• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 20 di 196 PrimoPrimo ... 1018192021223070120 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 286 fino 300 di 2939
    Partecipante Super Esperto L'avatar di pesciolina
    nessuno oggi ha seguito l'appello?

LucyVanPelt
    Ospite non registrato
    Originariamente postato da pesciolina
    nessuno oggi ha seguito l'appello?
    io l'avrei voluto seguire, ma mi veniva troppo male andare a cagliari solo per quello

Allora, colleghi lavoratori , oggi ha cominciato a spiegare gli esercizi e domani finirà.
    Purtroppo non so come fare per postarveli, perchè in pratica sono solo dei disegnini che non riesco a mettere su word
    Tra l'altro è stata una spiegazione basata più che altro su ragionamenti...quindi io personalmente ho preferito seguire bene piuttosto che prendere compulsivamente appunti rischiando di perdere il filo

Vi scrivo gli argomenti:

- Eredità autosomica recessiva
    - Eredità autosomica dominante
    - Eredità legata al cromosoma x recessiva
    - Eredità legata al cromosoma x dominante
    - Eredità legata al cromosoma y
    - Eredità mitocondriale

Partecipante Super Esperto L'avatar di |Pierpo|
    oh santa polenta!!! aiutooooooooooo!!!!!!!!!!!!

Postatore Epico L'avatar di Romy
    per me è arabo!!!

pattysbrully
    Ospite non registrato
    idem
    aiuto che vergogna........

glow1980
    Ospite non registrato
    Originariamente postato da LucyVanPelt
    io l'avrei voluto seguire, ma mi veniva troppo male andare a cagliari solo per quello

Allora, colleghi lavoratori , oggi ha cominciato a spiegare gli esercizi e domani finirà.
    Purtroppo non so come fare per postarveli, perchè in pratica sono solo dei disegnini che non riesco a mettere su word
    Tra l'altro è stata una spiegazione basata più che altro su ragionamenti...quindi io personalmente ho preferito seguire bene piuttosto che prendere compulsivamente appunti rischiando di perdere il filo

Vi scrivo gli argomenti:

- Eredità mitocondriale

Partecipante Esperto L'avatar di sissitpancy
    salve mie valorosi compagni di battaglia genetica!!!!

il nostro Robledo ha inserito le iscrizioni x l'esame del 3 luglio nel sito scform!!!

chi è il primo coraggioso!?

LucyVanPelt
    Ospite non registrato
    Bello però!! Non dobbiamo andare a monserrato!
    Spero solo di riuscire a prepararlo

sissit ce l'ho fatta poi ieri a prendere il pullman

Partecipante Esperto L'avatar di sissitpancy
    Bello però!! Non dobbiamo andare a monserrato!
    Spero solo di riuscire a prepararlo

sissit ce l'ho fatta poi ieri a prendere il pullman
    bene Lucy...sn felice x te!!! io invece ho atteso il mio treno sino alle 12:06 rientrando a casetta mia bella solo intorno alle 14!!!

sigh....

dai..vedrai ke ce la faremo x il 3!!!

se serve aiuto basta kiedere!!!!

Ciao!!!

Partecipante Esperto L'avatar di trillililli
    ma è sicuro sicuro che è orale? come mai ci riunisce in aula magna?

Partecipante L'avatar di HeavyDevil

Vi scrivo gli argomenti:

- Eredità mitocondriale

Niente di strano, sono le cose su cui si è focalizzato maggiormente.
    Ero presente mentre faceva la spiegazione passo passo degli esercizi che avrebbe assegnato durante l'esame, ed è risultato il tutto abbastanza semplice.

Riassumendo:

Stiamo parlando di patologie genetiche, legate quindi ad un gene contenuto nel DNA degli individui, e che viene trasmesso ai figli.
    Parliamo di comosomi per le prime quattro tipologie, di DNA mitocondirale (unico organulo della cellula a possedere un proprio DNA) per l'ultimo caso.

Eredità autosomica recessiva:

Nella recessiva gli individui affetti devono essere per forza omozigoti, in quanto la recessività del gene implica la sua subordinazione alla presenza di un altro gene sano dominante.
    Omozigoti quindi, seguendo un esempio mendeliano, se "A" è il gene sano e "a" quello malato, il soggetto deve essere "aa"
    La trasmissione ad un figlio può avvenire quindi nel caso in cui:
    -I genitori siano entrambi portatori sani
    -I genitori siano entrambi malati(e allora si ha la CERTEZZA)
    -Un genitore sia malato e uno portatore sano
    -Mutazione del gene(caso raro)

L'unione di un individuo malato(omozigote recessivo) con uno sano(omozigote dominante) quindi, non genererà mai figli malati, ma solo figli fenotipicamente(quindi parliamo di ciò che esternamente può essere rilevato) sani (ma eterozigoti), ovvero ASINTOMATICI.

Il sesso dei figli o del genitore portatore del gene è assolutamente IRRILEVANTE.

Eredità autosomica dominante:

Una autosomia dominante necessita della presenza di un solo allele malato per rendere l'individuo affetto dalla patologia.
    Se quindi il gene "A" è quello sano, ed il gene "a" è quello malato, il genotipo (ovvero la struttura genetica dell'individuo) malato sarà "Aa", ovvero con un solo gene portatore della patologia.
    è ovviamente possibile anche una tipologia "aa", con unione quindi di due individui malati.
    Quindi:
    -Non esistono portatori sani di autosomie dominanti
    -Un individuo eterozigote è malato
    -La percentuale di affezione nei figli di un individuo malato con uno sano è del 50%
    - A meno di non tirare in ballo le mutazioni, che son casi rari, un individuo malato è figlio di un genitore malato.

Anche qui il sesso dei genitori, o del figlio che ha la malattia, non c'entra una BEATA CIPPA.

Eredità legata al cromosoma X recessiva:

Qui entra in ballo il sesso. Bello eh?
    Si parla di sesso dei genitori e sesso dei figli (mai prima dei 18 mi raccomando)

Allora, ricapitoliamo, il genotipo sessuale delle donne è "XX", quindi sono dotate di una coppia di cromosomi "X".
    Il genotipo sessuale degli uomini è "XY". Hanno quindi un solo cromosoma "X", il che rende le cose terribilmente seccanti parlando di eredità cromosomiche recessive legate alla "X".

Gli individui affetti più frequentemente sono infatti i maschi, questo perchè per quanto l'eredità sia recessiva, i maschi, sfigatelli possessori di un unico cromosoma X, risultano affetti ogni qual volta questo cromosoma malato entra a far parte del loro corredo genetico.
    Quindi, se il cromosoma sano è "X" e quello malato "x" avremo che:
    - La donna può essere portatrice sana in quanto il carattere è recessivo, quindi un genotipo di tipo "Xx" risulta asintomatico.
    - Una donna portatrice sana può essere figlia di una madre portatrice, di una madre malata, o di un padre malato.
    - I maschi portatori del gene sono sempre malati.
    - Dall'unione di una madre portatrice e di un padre sano nasceranno figlie portatrici con un 50% di possibilità, figlie sane con un 50% di possibilità, MAI FIGLIE MALATE, e figli maschi malati con un 50% di possibilità(non fa 100% perchè maschi e femmine vanno contati separatamente), genotipi quindi "Xx", "XX", "xY" nel relativo ordine di citazione.
    - Da una madre sana ed un padre malato nasceranno femmine TUTTE portatrici sane, in quanto il padre trasmetterà loro obbligatoriamente il gene portatore del carattere recessivo. MAI FIGLIE MALATE, MAI FIGLIE SANE. I maschi saranno TUTTI SANI, dato che, ricordiamo, il padre trasmette ai maschi la Y e non la X.
    - Da madre malata, quindi con genotipo "xx" e padre sano, nasceranno femmine TUTTE PORTATRICI e maschi TUTTI MALATI. In quanto alle femmine va un solo cromosoma "x" della madre, ed ai maschi pure, ma possedendone uno solo, quell'unico passato dalla madre malata causerà loro la malattia.

Eredità legata alla X dominante

Qua entriamo nelle rarità, nel campo delle cose supposte (e come diceva Totò, se le cose reali le mettiamo da una parte, le "supposte" dove le metiamo?)
    In questo caso, i maschi debbono sentirsi relativamente più sicuri delle femmine, che, dovendo ricevere ben 2 cromosomi X, hanno più possibilità di ritrovarsi con in mano la patata bollente. Questo perchè, va ricordato, esendo questo tipo di fattore dominante, è sufficiente che un solo cromosoma contenga il gene malato perchè l'individuo sia malato.
    Seguendo i soliti esempi, se "X" è quello sano, e "x" quello malato, avremo:

- XX=Sano
    - Xx=Malato
    - XY=Sano
    - xY=Malato

Qui NON ESISTONO portatori sani, com'è facile intuire.

-Da una madre malata con genotipo eterozigote "Xx" e da padre sano si avranno figlie femmine malate al 50% (ricordo per i più disattenti che non vuol dire malate a metà, ma che la metà delle femmine sarà malata) e figli maschi malati ugualmente al 50%
    -Da una madre sana e da un padre malato si avranno femmine SEMPRE MALATE e maschi SEMPRE SANI, sempre per quella strana legge che dice che se sei un maschio tuo padre ti ha passato il cromosoma Y.
    -Da una madre malata omozigote "xx" e da un padre sano si avranno figlie SEMPRE MALATE e figli SEMPRE MALATI (la ditta consiglia quindi di non riprodursi in questi casi,e lasciare che la propria linea di sangue si estingua definitivamente con se stessi, al limite adottate un bambino).

Eredità legate al cromosoma Y

"Manca qualcosa" direte voi. In realtà no, perchè una caratteristica legata al cromosoma Y non può essere nè ereditaria nè recessiva, in quanto il cromosoma Y presente in ciascun individuo (OVVIAMENTE di sesso maschile) è uno e uno soltanto (a meno di madornali errori nella meiosi).

Ragion per cui avremo una situazione in cui gli individui affetti da questa caratteristica risulteranno SEMPRE malati e genereranno dei figli maschi SEMPRE MALATI. Semplice no?

La parte sull'eredità mitocondriale, essendo mattino presto, e non ricordandomela alla perfezione, ve la risparmio volentieri, e aggiungo una cosa.

A giudicare dalle sue ultime lezioni, agli argomenti sopracitati, lui aggiungerà, durante l'esame, gli errori nel preocesso meiotico (ovvero durante la meiosi) con il seguente sistema(per chi non fosse stato presente):

-Presentazione di un genotipo sessuale anomalo. (Quindi X0,XXX,XXY,XYY)
    -A seconda del caso, lui vi potrà dire se la fonte dell'errore è di origine materna o paterna, e vi chiederà durante quale stadio della meiosi è avvenuto l'errore.
    -------

In breve spero di esservi stato utile con questo piccolo riassuntino. Se vi serve anche una spiegazioncina dell'ultima parte
    che ho citato e che secondo me chiederà (e anche secondo lui da quanto mi è parso di capire) ditelo pure, disponibilissimo a dare una mano.
    Ultima modifica di HeavyDevil : 10-06-2006 alle ore 12.20.09
    L'attesa che intercorre tra il dubbio e la gioia si chiama paura

LucyVanPelt
    Ospite non registrato

# ho finito ora di leggerlo...ti ringrazio ...nonostante fossi a lezione credo mi sarà utile
    Ultima modifica di LucyVanPelt : 10-06-2006 alle ore 12.10.54

Partecipante Veramente Figo L'avatar di petitstella
    Grazie HeavyDevil

Partecipante L'avatar di HeavyDevil
    De nada... se servisse altro... chiedete pure.
    L'attesa che intercorre tra il dubbio e la gioia si chiama paura

Partecipante Super Esperto L'avatar di pesciolina
    grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeee!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !

Pagina 20 di 196 PrimoPrimo ... 1018192021223070120 ... UltimoUltimo

Privacy Policy