mi unisco anch`io a questo utilissimo thread!
io ho usato 1 anno sicurgyn e sono ingrassata 4 kg e la cellulite e ritenzion idrica sono aumentate, ma bisogna anche dire che era il periodo delle cenette,dolcetti, cioccolatini quindi credo sia stata una concausa. la mia ginecologa mi ha dato la Yasmin anche perche` dovrebbe avere anche un effetto diuretico. mi sono trovata meglio anche se devo dire che un certo calo del desidrerio c`e` statoquesto per altri 3 anni e mezzo. sono riuscota a dimagrire 7 kg quindi bene! ma da 1 anno e mezzo ho dei crampi fortissimi al polpaccio la settimana prima dell`interruzione e per capire se er dovuto alla pillola un anno fa ho fatto 2 mesi di pausa e effettivamente non avevo crampi, umore migliore, desiderio aumentato, mi sono sgonfiata.... quindi ho deciso dopo 4 anni e mezzo di uso della pillola di smettere. mercoledi` prossimo sara` l`utima che prendo e per 6 mesi o un anno, vedremo, torneremo al perservativo, perche` ho voglia di disitossicarmi. la mia ginecologa mi ha proposto l`anello e quindi dopo forse iniziero` quello. riguardo al cerotto mi ha detto che il dosaggio e` maggiore che per l`anello, quindi credo che provero` quello.
in questi rpimi mesi dopo l`interruzione bisogna stare piu` attenti perche` le ovaie possono rilasciare anche piu` di un ovulo o almeno questo e1 quanto mi ha detto un`amica.
vi faccio sapere come va,
p.s. per quanto riguarda la Yasmin ho trovato questo articolo gia` segnalato nel thread che potrebbe forse spiegare anche i miei crampi, ma non e` che ci capisca molto di medicina![]()

questo per altri 3 anni e mezzo. sono riuscota a dimagrire 7 kg quindi bene! ma da 1 anno e mezzo ho dei crampi fortissimi al polpaccio la settimana prima dell`interruzione e per capire se er dovuto alla pillola un anno fa ho fatto 2 mesi di pausa e effettivamente non avevo crampi, umore migliore, desiderio aumentato, mi sono sgonfiata.... quindi ho deciso dopo 4 anni e mezzo di uso della pillola di smettere. mercoledi` prossimo sara` l`utima che prendo e per 6 mesi o un anno, vedremo, torneremo al perservativo, perche` ho voglia di disitossicarmi. la mia ginecologa mi ha proposto l`anello e quindi dopo forse iniziero` quello. riguardo al cerotto mi ha detto che il dosaggio e` maggiore che per l`anello, quindi credo che provero` quello.
. Così sono andata dalla ginecologa che mi ha detto che il cerotto molto probabilmente mi avrebbe dato lo stesso problema. Così niente più contraccettivi ormonali, ma son tornata almeno per qualche mese al caro e vecchio condom
, poi valuterò il da farsi, magari proverò l'anello, chissà... Però che dire: senza pillola sto proprio meglio, ho notato quanto influisse anche sull'umore...
) e ho notato un certo gonfiore -anche se minimo- ma non mi lamento! Per il resto a me si è tutto normalizzato, ora ho paura per quando lascerò!

)

)
)