D'accordissimo: è proprio perché sono adulti, perchè hanno sperimentato, per molti anni, che il loro comportamento determina certi effetti , che lo stile relazione è così importante; dove lavoro io è pressoché uguale.Originariamente postato da tarabramanu
Ciao a tutti/e!
Continuo a vedere che gli utenti con cui ho a che fare forse sono dei fini conoscitori della relazione e delle modalità relazionali.
Conoscono perlomeno le reazioni individuali risultanti dal loro comportamento, sanno valutare fino a che punto possono spingersi con ciascun operatore e studiano i limiti di ciascuno (operatori e utenti)...Tutte capacità relazionali che non credevo possibili ma che continuo a vedere in atto!
Infatti, molto spesso ho notato che anche le più piccole variazioni comportamentali o "spostamenti" si sono verificati in concomitanza alla variazione dello stile relazionale più che in conseguenza di una modifica nella modalità o tecnica di rinforzo!
D'altronde, considerata la loro età, hanno imparato molto bene a "manipolare" le dinamiche familiari attraverso il comportamento per ottenere quanto volevano...E spesso continuano a riuscirci!
Ma, in qualche maniera, non è rientra anche questo nello schema comportamento-rinforzo? Ciò che cambia è la natura del rinforzo. Aggiungici che, per quanto ci si sforzi di adottare uno stile relazione il più possibile uniforme e impersonale, ciò non sarà mai veramente possibile, e le "sbavature" diventano più importanti della "prassi".
Infine, basta una visita dei familiari di poche ore per rovinare tutto!

.
.comunque se ti interessa leggi bene tutta la discussione, ci sono tesi, e corsi che potresti eventualemnte fare........... ciao ciao e apresto!
VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline