• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 20 di 35 PrimoPrimo ... 10181920212230 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 286 fino 300 di 519
    Banned

Riferimento: Pubblicazione del testo per l'Eds: Il progetto in psicologia

Grazie, gentilissimo Prof.
    Io appartengo al vecchio ordinamento e, per esempio, nel corso dei 5anni d'università non ho mai ascoltato lezioni sui Progetti. Non so se a giugno sarà prevista la 3^prova scritta anche per noi del 'vecchio', comunque prenderò ugualmente il suo libro per cultura personale, anche perchè da quanto sento ultimamente..si lavora spesso a progetti, nella nostra professione. Sbaglio?
    Un caro saluto,

Banned

Ah dimenticavo un piccolo particolare a proposito di tirocinio non-formativo.
    Lei Prof ha sentito parlare di qualche tirocinante malcapitato costretto a fare fotocopie... io invece dovevo uscire di tanto in tanto durante le ore di 'tirocinio' per svolgere commissioni di spesucce varie...niente a che vedere con il fare psicologia...quindi eravamo un pò i porta-borse..della spesa!!secondo me l'Università dovrebbe fare dei sopraluoghi o qualcosa che controlli l'esperienza di tirocinio, l'Ente, i tutor...
    poveri noi. Scusi la digressione dall'argomento..esame di stato.

Partecipante Figo L'avatar di klaudia82

fortunatamente appartengo a quella schiera in cui ho svolto un ottimo tirocinio indossando i panni da 'dottoressa' e non di tirocinante a 360°!ho imparato moltissimo in quel'anno che se non in 5 di università però tornando al discorso eds a me spaventa la prima prova in quanto non so cosa si aspetta la commissione e come sviluppare il tema dato. per la seconda invece (caso clinico) mi sento avvantaggiata avendo fatto un buon tirocinio.

Partecipante

Ciao Haidy, anch'io sono del vecchio ordinamento e sto facendo un tirocinio da porta- borse come te e la cosa non è molto divertente, perchè oltre a non imaparare nulla perdi inutilmente tempo.
    Tu hai già iniziato a studiare? Se si quali testi stai usando? Io non so bene come orientarmi a tal proposito, anche perchè il tempo a disposizione è poco.
    Se hai suggerimenti, li accolgo a piene mani

Banned

...Questione di fortuna !
    Un pò di umiltà anche nell'essere dottoressa' e psicologa....

Banned

CIAO QUIQUOQUA!
    SCUSA, HO APPENA RISPOSTO SOPRA A KLAUDIA82, riguardo al mio post più sopra dove parlavo di tirocinio mio.
    A te invece dico 'coraggio', almeno noi manteniamo un pò di umiltà che nella vita e in ogni professione non guasta...
    però ti esprimo tutta la mia solidarietà, sperando che il tirocinio tuo migliori presto
    Io per orA ho studia..cchiato l'Atkinson, ma lo si deve integrare con altri testi come consiglia il prof.Rollo. Devo decidere se prendere anche il Moderato-Rovetto che è orientato +al clinico.. però ti può aiutare leggere i pos anche della sezione EdS 2009 di Raianna. Ci troviamo anche lì! ok?
    A risentirci!ciao!

Partecipante Assiduo L'avatar di Eugenio Rollo

Qualche commento sugli interventi precedenti:

1) per il V.O. anche per il 2009 non ci sarà la terza prova (cosa sono quei salti di gioia che vedo attraverso il mio speciale monitor-spia?);

2) mi fa piacere che qualcuno voglia acquistare il mio testo per cultura personale e non per finalizzarlo all'eds: è vero, si lavora sempre di più per progetti e non solo in ambito psicologico;

3) i vostri post sono una conferma che un tirocinio ben fatto aiuta molto a crescere non solo per l'eds ma per la professione (sarebbe questo lo scopo originario...). Ci sono purtroppo casi (troppi) in cui il tirocinio si risolve non solo in una perdita di tempo, ma in un vero e proprio danno, perché impedisce l'acquisizione di competenze e genera sfiducia, demotivazione, scarsa identificazione nella professione. Temo che l'Università non abbia i mezzi per fare controlli a tappeto; però, se segnalaste questi casi al vostro tutor...

4) la prima prova dell'eds è la più teorica, per certi versi la più semplice per chi è abituato a studiare... In ogni caso, come avrete visto dalle tracce precedenti, si cerca di rispettare i diversi orientamenti, quindi i temi sono abbastanza ampi, proprio perché ciascuno possa svolgerli secondo il proprio approccio. Certo, occorre avere ben chiari i principi base della psicologia generale. Insisto: riprendete i testi che avete studiato durante il corso di laurea e gli appunti che avete preso, sono gli strumenti migliori.

Buona continuazione...

Partecipante Assiduo

Buongiorno a tutti, mi unisco al coro a chi dal tirocinio non ha tratto un'esperienza di professionalità, almeno nel senso della psicologia!
    Pazienza, comunque è stata un'esperienza della vita e come tale ho cercato di valorizzarla, di darle un senso e migliorarla, per quanto sia stata limitata e frenata da certe persone un po chiuse.. Ma lasciamo stare e cambiamo Argomento.
    Sosterrò l'esame in giugno. Premetto che non ho esperienza di progettazione, vorrei un consiglio.. Qual è la strada migliore per prepararsi? Leggere dapprima il testo del prof Rollo e poi esercitarsi? Ci sono siti internet con esempi di progetti?
    Grazie e buon weekend a tutti.

Citazione Originalmente inviato da Dogpassion Visualizza messaggio
    Buongiorno a tutti, mi unisco al coro a chi dal tirocinio non ha tratto un'esperienza di professionalità, almeno nel senso della psicologia!
    Pazienza, comunque è stata un'esperienza della vita e come tale ho cercato di valorizzarla, di darle un senso e migliorarla, per quanto sia stata limitata e frenata da certe persone un po chiuse.. Ma lasciamo stare e cambiamo Argomento.
    Sosterrò l'esame in giugno. Premetto che non ho esperienza di progettazione, vorrei un consiglio.. Qual è la strada migliore per prepararsi? Leggere dapprima il testo del prof Rollo e poi esercitarsi? Ci sono siti internet con esempi di progetti?
    Grazie e buon weekend a tutti.
    Buongiorno, Dogpassion.
    Premetto che traggo il mio sostentamento da altre fonti di guadagno e che la vendita dei miei libri non mi arricchisce...
    Detto questo, le suggerisco di acquistare il testo: l'ho sviluppato consapevole che durante il corso di laurea non si parla di progetti, se non marginalmente in alcuni corsi, per cui una prima parte riguarda i concetti base della progettazione, applicabili a qualsiasi ambito; successivamente c'è una parte riguardante l'applicazione in ambito psicologico e alcune problematiche specifiche. Infine, a corredo, ci sono alcuni esempi, nelle diverse aree: clinica, evolutiva, sociale, del lavoro.
    Pertanto è bene che lei si faccia una preparazione di base tramite il testo che va letto e poi riutilizzato come consultazione durante le successive esercitazioni che potrà fare riprendendo, ad esempio, temi proposti nelle passate sessioni.
    A breve sarà pronto un nuovo testo, edito da Upsel, sempre sullo stesso argomento: ve ne darò notizia non appena sarà disponibile.

Buon lavoro!

Partecipante Assiduo

Gentile Professore, la ringrazio molto per avermi risposto. Quanto prima mi recherò a Padova per l'acquisto del testo. Ho letto molti commenti positivi sul testo attraverso il forum, credo davvero che sarà un'ottima scelta.
    Grazie per i consigli, per il momento mi sto concentrando sul caso clinico evolutivo, a breve passerò all'argomento terza prova..
    Buona serata

Per Dogpassion e per tutti gli altri che stanno studiando per l'Esame di Stato:
    ricordate che a Padova c'è la tendenza a far svolgere tutte le prove in tempi estremamente ristretti, con un pro (ci si toglie il pensiero in breve!) ed un contro (di fatto occorre preparare le prove contemporaneamente).
    Ma, come ho più volte ribadito, nonostante le esperienze di tirocinio non siano tutte positive e il corso di studi non abbia sviluppato il pensiero critico, l'esame va affrontato non da studenti, ma da futuri professionisti.
    Cercate, quindi, di esercitarvi considerando i casi e i progetti come reali, non come esercitazioni puramente accademiche.

Ultima cosa (non me ne voglia la nostra moderatrice, ma visto che il mio testo viene commentato positivamente, mi pare di rendere un servizio dando questa informazione): OGGI, 5 FEBBRAIO 2009 E' NATO!
    No, non un nuovo figlio, ma il nuovo libro sulla progettazione...
    Il titolo è "Lo psicologo e la progettazione", edito da UPSEL. Di fatto rappresenta l'evoluzione del testo precedente: ho apportato dei piccoli aggiustamenti nella prima parte (realmente poco significativi, chi ha già il libro non acquisti quello nuovo), mentre ho sviluppato in misura notevole la parte degli esempi. Info: "www.eugeniorollo.it".

Buona continuazione a tutti.
    Ultima modifica di Eugenio Rollo : 06-02-2009 alle ore 07.51.19

Partecipante Assiduo L'avatar di balubina

ma non era appena uscito il primo!!!?''!!!!
    io l'ho preso da pochi giorni su internet, ma se ora mi dice che in quello nuovo ci sono più esempi...mi devo disperare???!!!
    beh se non passerò la terza prova saprò con chi prendermela! scherzo naturalmente...le chiedo piuttosto se posso davvero non prendere necessariamente il secondo...e poi un'altra cosa: quanto tempo ci mette ad arrivare? perchè è passata più di una settimana?
    grazie mille!

Citazione Originalmente inviato da balubina Visualizza messaggio
    ma non era appena uscito il primo!!!?''!!!!
    io l'ho preso da pochi giorni su internet, ma se ora mi dice che in quello nuovo ci sono più esempi...mi devo disperare???!!!
    beh se non passerò la terza prova saprò con chi prendermela! scherzo naturalmente...le chiedo piuttosto se posso davvero non prendere necessariamente il secondo...e poi un'altra cosa: quanto tempo ci mette ad arrivare? perchè è passata più di una settimana?
    grazie mille!
    "Il progetto in psicologia" è uscito a settembre scorso. "Lo psicologo e la progettazione" è uscito ieri. Ho semplicemente visto, dopo l'esperienza di commissario eds, che era più opportuno precisare alcuni punti e ampliare gli esempi. Ripeto: se ha già acquistato il primo, non acquisti il secondo: sarebbe una ripetizione inutile. Invece, chi ancora non ha il testo, può scegliere: se ha bisogno solo di impostazione metodologica, va bene il primo (costa un po' meno), le parti metodologiche sono praticamente uguali. Chi invece preferisce avere un maggior numero di esempi, è bene che acquisti il secondo.
    Per l'acquisto via internet, dipende da dove ha ordinato il testo: ho visto che la tempistica varia da 3 a 20 giorni, bisogna vedere se ce l'hanno in magazzino o meno. Il secondo al momento è disponibile solo da me o alla Upsel. A giorni sarà ordinabile nelle librerie.

In conclusione: non si preoccupi, vedrà che la terza prova andrà bene. Non dipende dal testo: il libro è solo un piccolo aiuto che ho voluto elaborare per comprendere cosa voglia dire progettazione, poi sono convinto che la sua buona volontà e la capacità di elaborazione faranno il resto.

In bocca al lupo!

Partecipante Assiduo L'avatar di balubina

crepi!
    e grazie mille per la chiarezza e la gentilezza!

Postatore Compulsivo L'avatar di ste203xx

Citazione Originalmente inviato da ranma29974 Visualizza messaggio
    MA NON CI POSSO CREDERE!!!Dicevo bene che questo nome mi ricordava qualcosa.Lei era il mio professore al corso Assistal amministrazione e Selezione del personale!!Quest'anno ho sostenuto la prima prova dell'Esame di Stato ma a Bologna.Lo scorso anno a Padova non ho passato la seconda prova,quindi ho preferito cambiare aria.La modalità tra i due atenei sono abbastanza diverse.Sono consapevole che in questo link rischio il linciaggio e di essere giustamente ripresa da qualche moderatore attento.Professore, dove posso scriverle per non disturbare i compagni di Padova?SCUSATE TUTTI TOLGO IL DISTURBO
    ciao ranma, posso chiederti in particolare in che senso sono diverse le modalità di bologna e padova?

Pagina 20 di 35 PrimoPrimo ... 10181920212230 ... UltimoUltimo

Privacy Policy