...Valeee per la psicologia come scienza....farei proprio come te!!
invece un tema sul ruolo dello psicologo....come lo impostereste?parlereste anche della metodologia e degli strumenti che può usare?![]()
...Valeee per la psicologia come scienza....farei proprio come te!!
invece un tema sul ruolo dello psicologo....come lo impostereste?parlereste anche della metodologia e degli strumenti che può usare?![]()
Io mi guardo il codice deontologico e poi dico cosa può utilizzare lo psicologo, come dev'essere la relazione..le varie caratteristiche del rapporto pz-terapeuta.
infine parlerei x esempio del colloquio, lo strumento principale!
Ragazze ma l'action research voi la fate??Non ho materiale su qsta cosa!Cosa trattereste?
....un tema sull'action-research non potrà mai uscire...è veramente troppo specifico e poi un tema tutto sulla ricerca-intervento...cosa potresti dire?!io lo cito quando parlo di metodo sperimentale e clinico...
invece è giusto parlare di costruzione del sè...in un tema sull'identità?...io pensavo di fare una premessa sulla costruzione del sè poi parlare nello specifico di Erikson...e poi qualche accenno sull'identità sociale...che dite?
ma secondo voi parlare di costruzione del sè è come parlare di costruzione dell'identità??
ciaooo![]()
Guarda qsta domanda me la sono fatta anche io.
cmq x me s'intende la stessa cosa!
Io ho fatto un argomento unico sull'identità in cui parlo del sè...è sbagliato??
...perfetto!!anche io ho fatto la stessa cosa...
...Vale tu di sociale cosa hai fatto??io identità,gruppo(che in realtà ho solo guardato velocemente visto che è uscito un tema nella scorsa sessione!),aggressività...tu hai fatto qualcosa d'altro...??non so per conflitto ed atteggiamenti...
di generale invece l'attenzione io non l'ho fatta...
cavolo ormai mancano solo 8 gg....tu sei già al ripasso?
Sono al ripasso di alcuni argomenti, ma altri (tipo gruppo o osservazione) li sto ancora facendo!
Il gruppo sxo proprio nn esca x' non mi piace x nulla!
Ma l'osservazione l'hai trovato sui riassunti?
Io non ho fatto ragionamento, decisione e attenzione. Anche tu?
Di comunità ho fatto: gruppo, identità, aggress, conflitto, frustraz e basta. tu fai anche atteggiamenti,etc...??Il libro ha una marea di argomenti!
Sxo sia una cosa fattibile perchè, nonostante abbia studiato, sono parecchio preoccupata..+ passa il tempo e meno mi dedico a questa cosa!
...per il metodo osservativo non ho trovato riassunto ma pensavo di mettere la definizione, i possibili metodi osservativi e poi di spiegare strange situation....però dici che potrebbero un tema così...boh!?secondo me nooo...
..no no penso che farò solo i temi che ti ho detto in precedenza...sarà già un miracolo se mi ricorderò quelli fino ad ora studiati...quindi non riesco sicuramente a fare altro...!!
quindi niente attenzione,atteggiamenti, norme ecc.....
...Ragazze sono usciti orari e aula...e per voi data secondo scritto...
23/06/09 - aula Gemelli G110 - L.go Gemelli, 1
- ore 08.30 I prova scritta
30/06/09 - aula Gemelli G110 - L.go Gemelli, 1
- ore 08.30 II prova scritta
l'aula è quella vicino all'entrata gnomo....dove ci sono le macchinette per il caffè??o mi confondo..???!!
stamattina ho chiamato ufficio esami di stato e mi ha risposto una tra l'altro molto scorteseche mi ha detto che la terza prova sarà la prima o la seconda settimana di luglio...ma sarà possibile....aiuto
ma prima non devo correggere i compiti???magari provate a chiamare anche voi...se riuscite...così vediamo che vi dico....mi sembra molto strano e per il mio benessere psichico spero proprio di nooo...
Ultima modifica di Sara-psyche : 15-06-2009 alle ore 10.42.37
Grazie mille x l'info!!
oddiooooooooooo ma è prestissimo x la terza prova!!!!!!!!!!!!!!!!
Domani provo a chiamare anche io!
...ok così vediamo cosa ti dicono...speriamo che ci sia il ragazzo...è sicuramente più gentile!!!
Ciao ragazze!!
Mi unisco a voi nell'ansia per questo esame di stato!Mi sembrate davvero molto preparate... complimenti!
Volevo chiedervi...voi sapete quanto tempo danno per la prima prova?
Magari non vi interessa, però, x confrontarci...io di sociale ho fatto/sto facendo:identità, personalità, gruppo, aggressività conflitto e frustrazione...se a qualcuno può servire ;-)!
....ciao...è sempre utile confrontarsi....anche + o meno ho fatto gli stessi argomenti....fruatrazione no....
anche a me piacerebbe sapere quanto dura la prova ma è un info che non ho....
buono studio
...ho uno dei miei soliti dubbi giornalieri....di che teorie parlereste se ci chiedessero 2 teorie CONDIVISE in psicologia dello sviluppo??
...Bowlby e Ainsworth....ma avete delle alternative??
grazieee![]()
Aiuto che domandona!!! Magari relativamente allo sviluppo affettivo Spitz e Mahler...Nel senso che entrambi ritengono vi sia il passaggio da una fase in cui il bambino non differenzia il mondo esterno dal mondo interno, che il primo chiama "dell'assenza dell'oggetto" e la seconda "autismo normale", ad un fase in cui vi è la formazione di un rapporto con l'oggetto (figura di accudimento primaria). La somiglianza però poi è difficile da sostenere in quanto poi ci sono sostanziali differenze tra i due autori, tra cui la più importante è che Spitz ritiene che l'oggetto si forma con gli 8° mesi (manifestabile attraverso la paura per l'estraneo), mentre la Mahler sono con i tre anni (quanto il processo di separazione-individuazione è compiuto)...
Non so se ti ho dato un gran suggerimento...
....grazie per l'aiuto ma non saprei proprio come svolgerlo in qst direzione??
...devo trovare una soluzione alternativa...boH!!![]()