• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 20 di 196 PrimoPrimo ... 1018192021223070120 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 286 fino 300 di 2939
    Partecipante

Riferimento: [857](A.A. 2008/09)Psicologia del Lavoro - Lo Presti

mica c'è qualcuno di buon cuore che ha le domande di agostino e le mette anche qui?'
    thanks

Partecipante Super Esperto L'avatar di gengyfer

Citazione Originalmente inviato da missfreedom Visualizza messaggio
    Ho notato una cosa relativamente divertente, oggi mi sono giunti messaggi in pvt per la richiesta delle slide del corso, e le ho madate a circa quindici persone. E va benissimo altrimenti non mi sarei proposta come distributore automatico di slide [non è una lamentela quindi]. Ma adesso ho un paio di domandine, un po' per tutti, e spero di ricevere almeno una risposta, tanto è facile [più o meno].

Quanto siete preparati?
    Come state studiando, quanto approfonditamente?
    Quali sono le cose sulle quali vi sentite più preparati?

Vediamo, cerco di renderla più interattiva visto che siete tutti rintanati tra le pagine, magari confrontandoci potremmo capire qual'è il livello medio di preparazione, visto che siamo tutti angosciati da questo esame [ho la vaga sensazione di essere l'unica angosciata]. Vi faccio un paio di domande, formulate solo per voi dai primi capitoli del Sarchielli, tre per capitolo. Mi sono fermata al quarto perché ho la vaga sensazione che non mi risponderete. Vedremo:

1) Perché esiste l'esigenza di programmi di azione positiva (Affirmative action programs)?
    2) In che modo dovrebbe essere affrontata, dall'organizzazione, la presenza di disabili nei luoghi di lavoro?
    3) A cosa ci si riferisce con il termine job shock e a seguito di cosa avviene?
    4) A cosa ci riferiamo parlando di Protestant work ethic?
    5) La Shimmin offre una definizione delle funzioni psicosociali del lavoro, quale?
    6) Cosa intendiamo per work moods?
    7) Quali sono le condizioni di esecuzione indicate nel modello di Leplat e Cuny?
    8) Come definiamo il modello di Leplat e Cuny per l'analisi psicologica del lavoro?
    9) Su cosa ci permettono di avere informazioni i metodi di analisi psicologica del lavoro indiretti (o soggettivi)?
    10) Quale lo scopo degli approcci psicodinamici e motivazionali alla scelta occupazionale?
    11) Secondo l'approccio evolutivo di D. Super, da cosa dipende la scelta di un lavoro?
    12) Fra gli approcci psicometrici alla scelta occupazionale, che cosa dice il modello di Holland?

Suvvia, interagiamo.
    guarda non per cattiveria...ma il sarchielli mi manca ancora...ahimèèè
    ènecessario aver il sole nella propria anima...per donarlo a chi non ce l'ha

jenny

Partecipante Esperto L'avatar di missfreedom

Citazione Originalmente inviato da sciocchina Visualizza messaggio
    mica c'è qualcuno di buon cuore che ha le domande di agostino e le mette anche qui?'
    thanks
    Perché non rispondi alle mie domande, invece di attendere invano cose che probabilmente neanche ti serviranno? Non penso siano poi tanto dissimili da quelle d'esame, quantomeno ho cercato di basarmi sulle cose più importanti. Anche questo è un modo per esercitarsi... credo che continuerò ad esercitarmi nella solitudine più profonda dei miei libri. Spero solo di non trovarmi sola in sede d'esame... [a questo punto]. Certo che a solidarietà, senso di appartenenza, stimoli, motivazione e quant'altro...

...siamo messi maluccio eh.

Ore: 22,16 [mi arrendo, sconfitta e febbricitante] Scommetto che se avessi postato le domande dicendovi che erano quelle di Agostino mi avreste risposto tutti in coro e dandomi le definizioni più accurate, pergiunta! Lo so, sto diventando molto antipatica... [forse un po' lo sono]. E a questo punto farei come Marzullo...

1) affrontare i rischi di emarginazione sociale, discriminazione e microconflittualità.
    2) va affrontata come un problema di organizzazione del lavoro e di gestione personalizzata delle risorse umane.
    3) indica l'atmosfera di insicurezza e scoraggiamento percepita dai lavoratori e dai loro familiari e pare verificarsi a seguito di un downsizing [ridimensionamento di un'impresa].
    4) a un cluster di valori sociali e di credenze sul significato del lavoro, che sostengono l'impegno e la riuscita lavorativa delle persone.
    5) ha uno scopo; ha un carattere strumentale; procura reddito; rende necessaria la spesa di energie; presenta aspetti di obblighi e di costrizioni.
    6) sono definibili come stati affettivi nei confronti del lavoro, e servono a comprendere ulteriori fattori di influenza sulla condotta lavorativa.
    7) l'organizzazione del lavoro, le tecnologie, l'ambiente sociale, l'ambiente fisico.
    8) lo definiamo uno schema concettuale di tipo sistemico.
    9) ci permettono di avere informazioni soprattutto su abilità, capacità, preferenze, sulla natura degli incidenti e sulla loro importanza percepita e sugli atteggiamenti verso i compiti.
    10) malgrado forniscano limitate spiegazioni dei processi di scelta dell'occupazione, rappresentano un efficace strumento di stimolo alla riflessione personale che può essere usato per il counselling e per l'orientamento.
    11) la scelta di un lavoro dipende dalla congruenza tra caratteristiche dell'occupazione e self concept.
    12) è importante per l'orientamento, e presuppone una congruenza tra le caratteristiche di personalità quelle del lavoro per avere maggiori probabilità di esiti soddisfacenti nella scelta occupazionale e nella carriera lavorativa, la difficoltà è che trascura i fattori personali e situazionali che influenzano sia la scelta che la carriera lavorativa.

E su questa mi congedo, augurandovi un in bocca al lupo generale.
    Ultima modifica di missfreedom : 18-07-2009 alle ore 22.50.19

Partecipante

ah che bello...aprrezziamo tutti la tua accurata preparazione!!!!
    io invece sto ancora in alto mare....il sarchielli lo devo ancora aprire.....e soprettutto, kissà se lo aprirò....

Citazione Originalmente inviato da sciocchina Visualizza messaggio
    ah che bello...aprrezziamo tutti la tua accurata preparazione!!!!
    io invece sto ancora in alto mare....il sarchielli lo devo ancora aprire.....e soprettutto, kissà se lo aprirò....
    Io non sono preparata, e non ho mai affermato una cosa del genere. Piuttosto, avrei gradito un po' di consolazione e di senso di appartenenza visto che qualcuno di voi si presume abbia seguito il corso e magari, così alla larga, poteva anche avere una Vaga Idea di quali fossero gli argomenti che il prof potrebbe prediligere in sede d'esame. Le domande le ho formulate sul modello di quelle del Sarchielli, modificandole appena (e l'ho anche specificato nei precedenti messaggi), certamente, ho fatto gli esercizi, inizialmente sbagliando, e poi sbagliando sempre di meno: non significa essere preparati però! Visto che chiedevate le domande di agostino mi sono proposta con altre domande, e perdonatemi se le domande del Sarchielli vi nauseano tanto, ma speravo di fare cosa gradita. Certo visto che nessuno mi rispondeva ho fatto un po' di autoironia (vista la sensibilità collettiva) dal momento che ho inviato mail su mail per le slide.

Mah, poi alla fine sono pure quella che sbagliato qualcosa... sarà.
    Siamo noi gli inabili che pure avendo a volte non diamo. R. Zero

Partecipante L'avatar di fatamorgana

attenzione a non andare off topic.

Anche io contattai il prof per le slide.
    Ma quello che mi preoccupa è tutto il resto....................................

Sono d'accordo, non credo che l'esame sia basato esclusivamente sulle slide.
    Come sarebbe giusto, forse.

Partecipante Assiduo L'avatar di Ann Templeton

scusate ma le slide dovrebbero riportare argomenti presenti nel programma, mica riportano argomenti nuovi? io non sto studiando dalle slide.. mi perdo qualcosa?
    Tutto ciò che esiste è un effetto dello strapotere del desiderio dell'altro. Aulagnier

Citazione Originalmente inviato da Ann Templeton Visualizza messaggio
    scusate ma le slide dovrebbero riportare argomenti presenti nel programma, mica riportano argomenti nuovi? io non sto studiando dalle slide.. mi perdo qualcosa?
    Le Slides che il Pfof. ha mostrato durante il corso sono prese esattamente dai libri (sarchielli, hatch) mentre quelle che trovi in copisteria portano come contenuto del materiale aggiuntivo riguardo alcuni autori che nei libri o negli articoli sono trattati in maniera superficiale; mentre al corso, con le slides sono trattati in maniera un po' più approfondita o comunque in maniera più accurata. In bocca al lupo
    Ultima modifica di fatamorgana : 21-07-2009 alle ore 12.52.33

No cara, sostanzialmente le slide focalizzano i punti fondamentali del programma e per chi, come me, ha il sarchielli 2008 sono da integrazione (causa una parte mancante). Però c'è qualcosa sulle slide circa Ulrich Beck, se non erro, che non mi è parso di trovare dentro i libri... (a meno che non l'abbia rimosso, e può succedere). Quindi io mi sto affidando a entrambi. Cerco di fare tutto quel che riesco a fare, sinceramente [e così sono comunque terrorizzata].

Citazione Originalmente inviato da missfreedom Visualizza messaggio
    No cara, sostanzialmente le slide focalizzano i punti fondamentali del programma e per chi, come me, ha il sarchielli 2008 sono da integrazione (causa una parte mancante). Però c'è qualcosa sulle slide circa Ulrich Beck, se non erro, che non mi è parso di trovare dentro i libri... (a meno che non l'abbia rimosso, e può succedere). Quindi io mi sto affidando a entrambi. Cerco di fare tutto quel che riesco a fare, sinceramente [e così sono comunque terrorizzata].

Bene Missfreedom, ogni informazione precisa può aiutare tutti coloro che di fronte a quest'esame si sentono disorientati. Si è vero avevo dimenticato che una parte delle slides sono dedicate a chi ha il sarchielli nuova edizione (2008) che manca di alcune parti rispetto al sarchielli 2003. In ogni caso fate sempre riferimento al programma di Psicologia del Lavoro sul sito della Facoltà.

Partecipante Assiduo L'avatar di Ann Templeton

grazie crepi e se non crepa lo faccio crepare io IH IH IH
    Tutto ciò che esiste è un effetto dello strapotere del desiderio dell'altro. Aulagnier

Citazione Originalmente inviato da fatamorgana Visualizza messaggio
    Bene Missfreedom, ogni informazione precisa può aiutare tutti coloro che di fronte a quest'esame si sentono disorientati. Si è vero avevo dimenticato che una parte delle slides sono dedicate a chi ha il sarchielli nuova edizione (2008) che manca di alcune parti rispetto al sarchielli 2003. In ogni caso fate sempre riferimento al programma di Psicologia del Lavoro sul sito della Facoltà.
    Scusami tu se sono stata ripetitiva, a tratti, ma non avevo ancora letto il tuo messaggio quando l'ho inviato (c'è uno scarto di due minuti, se ci fai caso), quindi non è stata una correzione ma casualità.

Partecipante Veramente Figo L'avatar di O'Flahertie
    Seconda stella a destra... ok, ok Aversa (CE)

Ma allora queste famose slides non servono solo a coloro che hanno l'edizione nuova??
    Perdonatemi se ripeto ulteriormente la stessa domanda già fatta da qualcuno (me compresa) ma leggendo gli ultimi messaggi mi sto confondendo le idee.

Al che mi vien da dire... ma perchè non le pubblica sul sito?? Posso capire che avesse avuto problemi a inizio corso nel pubblicarle, ma cavolo son passati 3 mesi... si tratta di materiale didattico, quindi tutti dovrebbero poterne usufruire... e poi non vedo perchè debbano guadagnarci le cartolibrerie.
    Ultima modifica di O'Flahertie : 21-07-2009 alle ore 13.44.46
    Ciambellana dei film dell'anno 2008

"Dicono che quando uno incontra l'amore della sua vita il tempo si ferma. Ed è vero!
    Quello che non dicono è che quando il tempo si rimette in moto va a doppia velocità per recuperare." [Big Fish]

Vivere è la cosa più rara al mondo. La maggior parte della gente esiste, ecco tutto. [Oscar Fingal O'Flahertie Wills Wilde]

Si impara tantissimo su una società vedendo chi sceglie di idolatrare. [Celebrity]

--->>blACK cAt wHiTe CaT<<---

Pagina 20 di 196 PrimoPrimo ... 1018192021223070120 ... UltimoUltimo

Privacy Policy