• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 20 di 38 PrimoPrimo ... 10181920212230 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 286 fino 300 di 569

Discussione: Eds Giugno 2010!!!!

Partecipante Affezionato

Riferimento: Eds Giugno 2010!!!!

Citazione Originalmente inviato da stillmad Visualizza messaggio
    buongiorno vi vedo arzille stamane soprattutto Ikaruga

ho imparato a non preoccuparmi troppo della modalità d'esame ma STUDIARE e basta .
    come dice Catone ...tenete in mente i concetti , le parole verranno.

sinceramente nessun libro impiega UNA PAGINA intera per una teoria...e non mi viene in mente nessuna teoria che possa occupare una pagina, forse la teoria psicanalitica...

io credo nella logica e nel senso critico...
    ad esempio credo che si possano citare due teorie sulla memoria, ma non si può non far riferimento alle teorie che le hanno precedute e superate...insomma a me viene in mente un discorso logico consequenziale...non la lista della spesa come direbbe la nostra amata Stefanile

ripeto , ogni commissione è diversa...non preoccupatevi troppo del come ma del COSA.
    ciao
    vado a ripetere.oggi inizio il ripassone!!!!!!!!!!!riepetuo TUTTO un'ultima volta...e poi mi affiderò al mio cervello visto che non credo ne in dio ne nella fortuna .

buono studio !!!!!
    e alla mia amica Ika un mega bacio
    loviu! quasi quasi invece del tom tom mi porto Catone nel taschino. Vediamo se lui e i suoi concetti mi illuminano.. Buon ripassone

Partecipante Assiduo L'avatar di stella79

buongiorno vi vedo arzille stamane soprattutto Ikaruga

ho imparato a non preoccuparmi troppo della modalità d'esame ma STUDIARE e basta .
    come dice Catone ...tenete in mente i concetti , le parole verranno.

sinceramente nessun libro impiega UNA PAGINA intera per una teoria...e non mi viene in mente nessuna teoria che possa occupare una pagina, forse la teoria psicanalitica...

io credo nella logica e nel senso critico...
    ad esempio credo che si possano citare due teorie sulla memoria, ma non si può non far riferimento alle teorie che le hanno precedute e superate...insomma a me viene in mente un discorso logico consequenziale...non la lista della spesa come direbbe la nostra amata Stefanile

ripeto , ogni commissione è diversa...non preoccupatevi troppo del come ma del COSA.
    ciao
    vado a ripetere.oggi inizio il ripassone!!!!!!!!!!!riepetuo TUTTO un'ultima volta...e poi mi affiderò al mio cervello visto che non credo ne in dio ne nella fortuna .

buono studio !!!!!
    e alla mia amica Ika un mega bacio
    Appoggio pienamente collega!!!!daiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii iiiiiii!! non molliamo ora!!!! baci a tutte!!!^_^

Partecipante L'avatar di Carolina82

Io non ho detto che questo accade a Chieti. Io ho detto che questo accade ALTROVE !!! So assai io di come è sempre stato a Chieti
    L'ho capito. Ma andando a fare l'esame a Chieti e non altrove, mi sembrava poco pertinente dire che altrove hanno fatto sempre così.

Allora, io vado in un'altra città a fare l'esame di stato, ergo mi sono informata di come fanno l'esame di stato in quella determinata città. Abbiamo evidentemente due approcci diversi nel porsi verso questo maledetto esame, sono due approcci diversi non delitti, quindi direi di rimanere calme Ognuno si prepara a modo proprio giustamente. io personalemente sono una organizzata e valuto tutti gli aspetti, perché buttarmi a caso nelle cose non mi piace. Io vado a fare l'esame a Chieti, perciò mi informo di come è stato finora l'esame di stato a Chieti. Io sono del nuovo ordinamento e mi informo di come è stato finora l'esame di stato del nuovo ordinamento. Di altre città o del vecchio, non me ne interesso perché non mi riguardano.

Preferisco preoccuparmi delle cose e sono preoccupata, perché l'esame costa, perché vado fuori sede e perché c'è due sole volte l'anno, e oltre a rompermi per doverlo rifare, rischio di perdere la scuola di specializzazione.

Quello che a me sembra utile fare qui, è scambiarsi informazioni a riguardo, chi sa condivide, e io ho solo cercato di condividere.

Una ragazza di Firenze che ha fatto l'esame di stato a Chieti del nuovo ordinamento l'anno scorso, mi ha detto che a lei hanno chiesto 2 teorie su X (non mi ricordo l'argomento preciso).

E volevano solo le teorie, non rinfiocchettamenti vari. Ergo io mi sono scelta 2 teorie per ogni argomento e mi sono fatta un malloppo di 50 pagine che le racchiude tutte. Quando ho detto una pagina una teoria e una pagina l'altra, volevo dire che quello che vogliono è qualcosa di sintetico e chiaro, perciò se chiedono due teorie su un argomento X, come ad esempio che sò, due teorie cognitive sull' apprendimento, come per altro è già uscito, io gli parlo della teoria di Tolman e della teoria di Bandura e fine, non gli parlo dell'apprendimento dai primordi, perché la ragazza che lo ha fatto lì, mi ha detto che non è quello che vogliono. Ovviamente mi baso su quello che ha detto lei, ma ricerche che ho fatto, me lo confermano più volte, quindi la definirei attendibile. Ad ogni modo, appena leggeremo la domanda, dopo lo svenimento che ci prenderà, contando che lo facciamo con 2miliardi di gradi, penso che si possano cheidere delucidazioni se il titolo non è chiaro o se abbiamo dei dubbi.

Per questo mi sono focalizzata sulle teorie, se dovesse uscire un tema generico sarei più in difficoltà ecco tutto. Io ho impostato come dici tu infatti mariky81 Definizione, 2 teorie ben approfondite e applicazioni.

Il tema generico invece prevede un'altra cosa, che poi lo schema definizione, teorie, metodi e applicazioni, sia il medesimo, và bene, ma prevede un qualcosa di più discorsivo e il riferimento a due teorie, se non sono approfondite, viene di 3 righe. Perciò se è come mi ha detto questa ragazza che escono 2 teorie e quelle vanno scritte, io ho fatto un lavoro di approfondimento, magari ho sbagliato, magari non è necessario, ma è così che ho impostato il mio studio.

Mi è stato utile questo tipo di lavoro perché questo serve anche per la seconda prova, dato che ad inizio del progetto si deve far riferimento ad una teoria sulla quale ci si basa, da qui l'utilità del risvolto applicativo delle teorie, o dell'approccio teorico.

La scorsa sessione sono uscite due teorie sulle emozioni, le sessioni precedenti hanno cheisto teorie su argomenti come memoria, adolescenza, personalità.

Vedendo il tipo di commissione, credo che mi concentrerò su personalità e ciclo vitale, quindi adolescenza, invecchiamento ecc., dato che sono argomenti che rientrano molto negli insegnamenti di alcuni membri della commissione.

Spero di esservi stata utile. In bocca al lupo a tutte.

P.S.: Siccome porto male, sicuramente la modalità due teorie non uscirà più

P.P.S.: sò di essere tremendamente antipatica quando scrivo, ma nella realtà sono tutt'altra cosa, preferisco non mettere milioni di faccine ed essere chiara. E sempre tremendamente antipatica.

Ecco un esempio di titolo ragazze, uscito l'anno scorso di questo periodo:

tracce nuovo ordinamento:
    Il candidato illustri in maniera chiara e concisa:

- almeno due teorie sullo sviluppo del linguaggio
    - almeno due teorie sulla memoria (traccia estratta)
    - due teorie sull'adolescenza
    P.S.: hanno dato 37 gradi a Chieti i prossimi giorni, uff

Partecipante Affezionato

Citazione Originalmente inviato da Carolina82 Visualizza messaggio
    L'ho capito. Ma andando a fare l'esame a Chieti e non altrove, mi sembrava poco pertinente dire che altrove hanno fatto sempre così.

Allora, io vado in un'altra città a fare l'esame di stato, ergo mi sono informata di come fanno l'esame di stato in quella determinata città. Abbiamo evidentemente due approcci diversi nel porsi verso questo maledetto esame, sono due approcci diversi non delitti, quindi direi di rimanere calme Ognuno si prepara a modo proprio giustamente. io personalemente sono una organizzata e valuto tutti gli aspetti, perché buttarmi a caso nelle cose non mi piace. Io vado a fare l'esame a Chieti, perciò mi informo di come è stato finora l'esame di stato a Chieti. Io sono del nuovo ordinamento e mi informo di come è stato finora l'esame di stato del nuovo ordinamento. Di altre città o del vecchio, non me ne interesso perché non mi riguardano.

Preferisco preoccuparmi delle cose e sono preoccupata, perché l'esame costa, perché vado fuori sede e perché c'è due sole volte l'anno, e oltre a rompermi per doverlo rifare, rischio di perdere la scuola di specializzazione.

Quello che a me sembra utile fare qui, è scambiarsi informazioni a riguardo, chi sa condivide, e io ho solo cercato di condividere.

Una ragazza di Firenze che ha fatto l'esame di stato a Chieti del nuovo ordinamento l'anno scorso, mi ha detto che a lei hanno chiesto 2 teorie su X (non mi ricordo l'argomento preciso).

E volevano solo le teorie, non rinfiocchettamenti vari. Ergo io mi sono scelta 2 teorie per ogni argomento e mi sono fatta un malloppo di 50 pagine che le racchiude tutte. Quando ho detto una pagina una teoria e una pagina l'altra, volevo dire che quello che vogliono è qualcosa di sintetico e chiaro, perciò se chiedono due teorie su un argomento X, come ad esempio che sò, due teorie cognitive sull' apprendimento, come per altro è già uscito, io gli parlo della teoria di Tolman e della teoria di Bandura e fine, non gli parlo dell'apprendimento dai primordi, perché la ragazza che lo ha fatto lì, mi ha detto che non è quello che vogliono. Ovviamente mi baso su quello che ha detto lei, ma ricerche che ho fatto, me lo confermano più volte, quindi la definirei attendibile. Ad ogni modo, appena leggeremo la domanda, dopo lo svenimento che ci prenderà, contando che lo facciamo con 2miliardi di gradi, penso che si possano cheidere delucidazioni se il titolo non è chiaro o se abbiamo dei dubbi.

Per questo mi sono focalizzata sulle teorie, se dovesse uscire un tema generico sarei più in difficoltà ecco tutto. Io ho impostato come dici tu infatti mariky81 Definizione, 2 teorie ben approfondite e applicazioni.

Il tema generico invece prevede un'altra cosa, che poi lo schema definizione, teorie, metodi e applicazioni, sia il medesimo, và bene, ma prevede un qualcosa di più discorsivo e il riferimento a due teorie, se non sono approfondite, viene di 3 righe. Perciò se è come mi ha detto questa ragazza che escono 2 teorie e quelle vanno scritte, io ho fatto un lavoro di approfondimento, magari ho sbagliato, magari non è necessario, ma è così che ho impostato il mio studio.

Mi è stato utile questo tipo di lavoro perché questo serve anche per la seconda prova, dato che ad inizio del progetto si deve far riferimento ad una teoria sulla quale ci si basa, da qui l'utilità del risvolto applicativo delle teorie, o dell'approccio teorico.

La scorsa sessione sono uscite due teorie sulle emozioni, le sessioni precedenti hanno cheisto teorie su argomenti come memoria, adolescenza, personalità.

Vedendo il tipo di commissione, credo che mi concentrerò su personalità e ciclo vitale, quindi adolescenza, invecchiamento ecc., dato che sono argomenti che rientrano molto negli insegnamenti di alcuni membri della commissione.

Spero di esservi stata utile. In bocca al lupo a tutte.

P.S.: Siccome porto male, sicuramente la modalità due teorie non uscirà più

P.P.S.: sò di essere tremendamente antipatica quando scrivo, ma nella realtà sono tutt'altra cosa, preferisco non mettere milioni di faccine ed essere chiara. E sempre tremendamente antipatica.
    se ti sembra poco pertinente che io dica che altrove è stato così, mi sembra poco pertinente anche che tu tema una traccia divesra. L'assurdità della conclusione è la stessa. Avevo detto SOLO per tranquillizzarti, visto le intere giornate che hai perso a cercare la modalità di esame che preferivi. ERGO, scusa se ho cercato di tranquillizzarti.
    P:S: : scusa, anch'io so essere molto antipatica. Buono studio !!!!!

Partecipante Affezionato

Ecco un esempio di titolo ragazze, uscito l'anno scorso di questo periodo:

tracce nuovo ordinamento:

P.S.: hanno dato 37 gradi a Chieti i prossimi giorni, uff
    QUANTIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII ???? vogliamo scherzare???? Supplico le colleghe di Chieti di dirci se esistono condizionatori in aula!!!! Sto già fondendo...

visto le intere giornate che hai perso a cercare la modalità di esame che preferivi
    Le intere giornate che ho perso? Mah, questa non sò proprio da dove l'hai tirata fuori, scusa...

Citazione Originalmente inviato da ikaruga1982 Visualizza messaggio
    ERGO, scusa se ho cercato di tranquillizzarti.
    Macché scusa, anzi grazie, l'ho capito il tuo intento, è che con me attacca poco, se mi incaponisco sul nervosismo, mi rimane inchiodato e c'ho una paura terribile di arrivare lì e riportare il foglio semi bianco.

P:S: : scusa, anch'io so essere molto antipatica.
    Mannaggia ti riesce meglio che a me ---------->

Buono studio !!!!!
    Grazie altrettanto, via di full immersion.

Postatore Compulsivo L'avatar di stillmad

almeno due teorie non è lo stesso che DUE TEORIE.
    almeno due teorie significa parla di questo argomento citando almeno due teorie...

teorie sull'adolescenza ??? io non ne so neanche una!!!conosco alcuni ASPETTI dell'adolescenza, ma non teorie....

ora mi sto abbattendo...di brutto...perchè sto ripetendo le emozioni ..e oltre a non ricordarmi un ca..o queste due teorie non mi vengono .mi viene un approccio storico critico...

cioè es..
    emozione
    definizione
    studio dell'emozione dalla grecia in poi ( aristotele ..ecc..)
    darwin
    james- lange
    cannon --- approccio fisiologico
    schachter e signer vs lazarus ---approccio cognitivo
    basi biologiche delle emozioni.
    fine.
    anche i risvolti applicativi...mi sembrano di troppo...se li chiedono mi invento qualcosa...ma sennò non li metto perchè mi sembrano poco attinenti.
    ?????

Il candidato illustri in maniera chiara e concisa almeno due teorie, per me significa illustrare in maniera chiara e concisa almeno due teorie e quindi due teorie, e anche più di una. Ed io ho studiato in funzione di questo, ma ripeto, mica è detto che io abbia ragione o ce l'abbiate voi, è solo un approccio di studio diverso, ma sempre studio è, e questo è l'importante. Quando uscirà il titolo, se non saremo certe su cosa scrivere, chiederemo delucidazioni, così siamo sicure.

Ecco vedi, abbiamo avuto proprio un approccio diverso, io delle emozioni dalla Grecia in poi non me ne sono minimamente interessata. Ho notato che il Canestrari fa una excursus storico inizialemnte nei vari argomenti, ma l'ho saltato a piè pari, perché ho preferito concentrarmi sul modo di vedere quel determinato argomento dai soliti paradigmi teorici.

Delle emozioni ad esempio mi son fatta le teorie fisiologiche di James e Lange e Cannon e Bard, e le teorie cognitive di Lazarus e Zajonc. Nel senso che ho approfondito sulo queste, non è che ho fatto solo questo delle emozioni.

Per l'adolescenza invece la teoria focale di Coleman e la vecchissima, ma pionieristica, teoria di Hall. Altrimenti Erikson và sempre bene direi, la sua teoria, isnieme a quella di Bandura sono diciamo i Jolly, vanno bene per diversi argomenti.... a sapelle!!!!!

E non ti demoralizzare, che quando saremo lì ci concentraremo e scrivendo ci torneranno in mente tutte le cose studiate (metodo dell'autoconvinzione).

Se posso essere d'aiuto fai un fischio, serve anche me ridire le cose.
    Ultima modifica di Carolina82 : 10-06-2010 alle ore 12.26.51

Partecipante Affezionato

almeno due teorie non è lo stesso che DUE TEORIE.
    almeno due teorie significa parla di questo argomento citando almeno due teorie...

teorie sull'adolescenza ??? io non ne so neanche una!!!conosco alcuni ASPETTI dell'adolescenza, ma non teorie....

ora mi sto abbattendo...di brutto...perchè sto ripetendo le emozioni ..e oltre a non ricordarmi un ca..o queste due teorie non mi vengono .mi viene un approccio storico critico...

cioè es..
    emozione
    definizione
    studio dell'emozione dalla grecia in poi ( aristotele ..ecc..)
    darwin
    james- lange
    cannon --- approccio fisiologico
    schachter e signer vs lazarus ---approccio cognitivo
    basi biologiche delle emozioni.
    fine.
    anche i risvolti applicativi...mi sembrano di troppo...se li chiedono mi invento qualcosa...ma sennò non li metto perchè mi sembrano poco attinenti.
    ?????
    Stillmad, io credo che dopo schacheter e singer, sottolineando che il loro approccio è uno studio sperimentale su soggetti, direi delle conclusioni di Ekman e Friesen sullò'universalità dell'espressione emotiva. Nient'altro.. volendo, possiamo citare l'alessitimia. credo che possa bastare.. stati serena. Che qua mi sembra che la gestione dell'ansia sia l'unica cosa che può aiutarci.-... semmai il 14 sera, mentre in quel di chieti ci guardiamo la prima dei mondiali, ripassiamo amico James, e compagno Lange. Ci sono io!
    E comunque si, "almeno due teorie", ci consente di fare un excursus teorico, abbastanza libero!!

Partecipante Affezionato L'avatar di rebeccca

Il candidato illustri in maniera chiara e concisa almeno due teorie, per me significa illustrare in maniera chiara e concisa almeno due teorie e quindi due teorie, e anche più di una. Ed io ho studiato in funzione di questo, ma ripeto, mica è detto che io abbia ragione o ce l'abbiate voi, è solo un approccio di studio diverso, ma sempre studio è, e questo è l'importante. Quando uscirà il titolo, se non saremo certe su cosa scrivere, chiederemo delucidazioni, così siamo sicure.

Ecco vedi, abbiamo avuto proprio un approccio diverso, io delle emozioni dalla Grecia in poi non me ne sono minimamente interessata. Ho notato che il Canestrari fa una excursus storico inizialemnte nei vari argomenti, ma l'ho saltato a piè pari, perché ho preferito concentrarmi sul modo di vedere quel determinato argomento dai soliti paradigmi teorici.

Delle emozioni ad esempio mi son fatta le teorie fisiologiche di James e Lange e Cannon e Bard, e le teorie cognitive di Lazarus e Zajonc. Nel senso che ho approfondito sulo queste, non è che ho fatto solo questo delle emozioni.

Per l'adolescenza invece la teoria focale di Coleman e la vecchissima, ma pionieristica, teoria di Hall. Altrimenti Erikson và sempre bene direi, la sua teoria, isnieme a quella di Bandura sono diciamo i Jolly, vanno bene per diversi argomenti.... a sapelle!!!!!

E non ti demoralizzare, che quando saremo lì ci concentraremo e scrivendo ci torneranno in mente tutte le cose studiate (metodo dell'autoconvinzione).

Se posso essere d'aiuto fai un fischio, serve anche me ridire le cose.
    beh io penso che qst topic serva a confrontarci e a rassacurarci...certo che Carolina nn penso sia stato molto corretta a leggerci x tutti qst mesi e a 5 giorni dalla prima prova sbatterci in faccia qst verità...
    insomma ti sei stata li bella bella a leggere tutto ciò che gli altri scrivevano, ma tu le cose che sapevi te le sei tenute tutte belle x te....BRAVA...
    qst è solo x dire che magari se fossero uscite fuori un mese fa tutti ne avremo potuto fare buon uso...ma ormai è troppo tardi x rivoluzionare le modalità di strudio!!!!!!!!!!!

io nn voglio demoralizzarmi...continuerò a studiare e forza ragazze che ci vediamo tutte tra qualche giorno!!!!!!!!!!

questa robaccia sull'adolescenza dove min...a sta?? canestrari????

grazie la.

Citazione Originalmente inviato da rebeccca Visualizza messaggio
    beh io penso che qst topic serva a confrontarci e a rassacurarci...certo che Carolina nn penso sia stato molto corretta a leggerci x tutti qst mesi e a 5 giorni dalla prima prova sbatterci in faccia qst verità...
    insomma ti sei stata li bella bella a leggere tutto ciò che gli altri scrivevano, ma tu le cose che sapevi te le sei tenute tutte belle x te....BRAVA...
    qst è solo x dire che magari se fossero uscite fuori un mese fa tutti ne avremo potuto fare buon uso...ma ormai è troppo tardi x rivoluzionare le modalità di strudio!!!!!!!!!!!

io nn voglio demoralizzarmi...continuerò a studiare e forza ragazze che ci vediamo tutte tra qualche giorno!!!!!!!!!!

cerchiamo di comunicare da futuri psicologi se vogliamo diventare tali.
    intanto scrivendo in italiano ( leggere regolamento ) e poi con una comunicazione assertiva
    anche se Carolina sapesse le stesse tracce d'esame non sarebbe tenuta a dirle.

personalmente prima di scegliere Chieti ho raccolto delle info e tute concordavano nel riportare che vengono chieste due teorie.
    io lo sapevo.credo quasi tutto lo sapessero.
    non è vero che viene fuori solo ora...c'è scritto in altri punti del forum.

non sta a nessuno di noi istriuire gli altri circa la modalità di svolgimento dell'eds.
    POSSIAMO aiutarci confrontarci consigliarci sostenerci sdrammatizzare quando è necessario...se vogliamo.

l'importante è studiare! pur sapendo come stavano le cose a chieti a me personalemente non mi riesce esaurire un argomento nell 'elenco di due teorie quindi ho studiato TUTTO.
    per poi essere in grado da quel tutto di estrapolare due punti di vista magari contrapposti....potresti provare a fare cosi.

non credo che se si scrivono più di due teorie si faccia un errore.l 'importate è scrivere cose sensate.
    ad esempio per la coscienza non ci sono queste due merdose teorie ci sono diversi approcci .studi sull'attenzione, stati di coscienza, vigilanza,localizzazione cerebrale...non è che c'è UNA o due teorie...per questo mi rimane molto difficile capire questo approccio....
    mah.

credo che chiedano le due teorie anche laddove sia POSSIBILE argomentarle..
    perchè per esempio io su james ( emozioni) più di tre righe non saprei che scrivere a meno di scivolare nel gossip e indagare la sua vita privata!

non sono moderatrice ma invito alla calma , anche se la situazione e le circostanze ci "attivano"...rimaniamo concentrate ed usiamo il forum adattivamente cioè non per prenderci per il culo o scannarci come galline ma per darci una mano e magari un momento di distrazione...!
    non mi riferisco a te Rebecca, ma è un monito per ricordarci del senso del forum...in generale! ok?!

Ultima modifica di stillmad : 10-06-2010 alle ore 14.26.36

Citazione Originalmente inviato da rebeccca Visualizza messaggio

Io il forum non lo leggo mai e non posto mai, ci sono venuta un paio di mesi fa per trovare informazioni riguardanti l'EdS a Chieti, non è che ho pensato di farlo da subito lì.

Questo tanto per cominciare.

Per continuare invece ti dico che io sono una persona molto corretta e non ti permettere di dire il contrario, perché mi pare che evidenze per poter fare un'affermazione simile tu non ne abbia.

Le cose che sò riguardanti l'EdS a Chieti, oltre alle cose che ha detto la collega di specializzazione di una mia amica alla mia amica, sono quelle che ho letto qui sul forum, in questa sezione: Esame di Stato a Chieti. Le medesime, nè notiza in più nè notizia in meno. Ovvero che a Chieti chiedono due teorie. Stà scritto nella sezione riguardante l'EdS a Chieti, cioè, in questa, disponibile a chiunque.

Non sò per quale motivo tu ora debba fare questo tipo di affermazioni come se io avessi nascosto chissà quale arcana verità.

Le notizie che ho le ho perché le ho lette qui. I titoli delle prove le ho lette qui.

La domanda, che prima ho postato, chiede due teorie, io la interpreto in un modo, altri la possono interpretare in un altro. L'importante è rispondere alla domanda che viene posta.

Credo che sia corretto rispondere per come ho studiato io, sia per come ha studiato stillmad, perché è già stato detto che l'importante è studiare.

Quindi, per cortesia, evita di farmi passare per quella che non sono, perché ribadisco che le informazioni io le deduco da quello che ho letto in questo forum, info che poi mi ha confermato la persona che lo ha fatto lì. Non da altro. Esattamente da dove tu sei, a detta tua, da mesi.

Buono studio a tutte.

Pagina 20 di 38 PrimoPrimo ... 10181920212230 ... UltimoUltimo

Privacy Policy