• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 207 di 222 PrimoPrimo ... 107157197205206207208209217 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 3,091 fino 3,105 di 3322
    Banned
    Blog Entries
    126

Riferimento: Transfert o relazione (il transfert: "l'alfa e l'omega" d

Citazione Originalmente inviato da Char_Lie Visualizza messaggio
    Ma allora perché cerchi di dimostrarmi che certe cose che dico sono proiezioni? Qua cerchi di dimostrare qualcosa a me e come, in continuazione. Io questo dico che una soluzione non la vedo proprio e si cerca di dimostrare che c'è, se non c'è davvero rispetto a quel che vado cercando io perché si sostiene in contunuazione che c'è?
    Mi si dice che dipende tutto da me vagamente e basta, se dipende da me in che modo dipende da me?
    Se le cose che posso fare io per modificare la situazione e che conosco già sono le stesse che conosci pure tu non è che mi si può aiutare in qualche modo, se non le faccio già certe cose che so in linea di principio di poter mettere in atto, la decisione di farle non c'è proprio quindi è un discorso pressappoco inutile questo da portare avanti. Il fatto che non le voglio fare fa parte del problema che pongo. Se avessi voluto farle già come altre persone non ci sarebbe stato alcun problema.

Una cosa che mi chiedo poi comunque è questa: se è vero il discorso che io posso cambiare se lo voglio ed uniformarmi al mondo circostante, cosa impedisce ad altre persone di uniformarsi a me? Così come non voglio fare io certe cose per certi motivi miei posso ribaltare il discorso e dire che a non volerle fare certe altre cose per certi motivi sono altre persone.

Per me c'è proprio un conflitto di fondo tra interessi contrastanti ed ognuno di questi due discorsi è in fondo sbagliato.
    Non lo so se certe cose siano sanabili nella testa di una parte delle persone in lotta in un conflitto bellico che si sta svolgendo da qualche parte, sostenendo che in fondo a voler la guerra è solo una parte perché questi non hanno intenzione di cambiare ed adattarsi a certe situazioni che fanno comodo all'altra parte.

Certo in linea di principio ognuna delle parti in lotta potrebbe farlo ed adattarsi alle esigenze di qualcun altro, ma perché dovrebbe farlo? Perché quest'altro è più forte, ha più potere?

Ognuno lotta per sé, ed è proprio il fatto d'esser solo a lottare per me stesso (non lotto per te giulietta, le tue idee, o l'idea di bene, amore o felicità che hai in testa tu o uno psicoanalista) che mi fa diffidare di tutti questi discorsi. Devo capire prima se una persona sta dalla mia parte in certi contesti o no, io inizio ad avere qualche dubbio quando cerca di spingermi dall'altra senza starmi nemmeno a sentire.

Farai qualcosa quando avrai intenzione di farla... Questo è ovvio... E quando la dovrei fare qualcosa quando non sono affatto deciso?

Saluti

Amleto 'un c'è per nulla.

La tragedia dell'indecisione..

To be or not to be..that is the question..

L'analista è dallla tua parte, Char-Lie, sennò che ci sta a fare?

Certo che però non può interferire con la tua vita privata.

Se arrivo a pensare, mi molla perchè faccio di testa mia, quello è un dramma mio, vuol dire che ho vissuto l'esperienza dell'abbandono quando ho fattodi testa mia, vuol dire che spesso non ho fatto come mi pareva.

ecco che diventi meno indeciso, se sai che qualunque scelta tu faccia, l'analista è dalla tua parte, perchè è al di sopra delle tue scelte, ti accompagna senza condizionarti.
    Ci potrai andare a piangere dopo, se non ti stanno bene le conseguenze.)))

Banned
    Blog Entries
    126

Comunque, avendo io chiuso il rapporto col prossimo in tenera età, si può parlare di piccolo miracolo del terapeuta,una persona con cui accoccolarsi a parlare, la prima della mia vita.
    E questo è quanto.)

Postatore Epico L'avatar di RosadiMaggio

1)Ma allora perché cerchi di dimostrarmi che certe cose che dico sono proiezioni? Qua cerchi di dimostrare qualcosa a me e come, in continuazione. Io questo dico che una soluzione non la vedo proprio e si cerca di dimostrare che c'è, se non c'è davvero rispetto a quel che vado cercando io perché si sostiene in contunuazione che c'è?

Mi si dice che dipende tutto da me vagamente e basta,

s2)e dipende da me in che modo dipende da me?
    1)Per carità, non darti modo"di"....appena oltre; probabilmente, sei ingrovigliato in una dinamica detta "paura della speranza" (che viene dopo quella della delusione, che hai già ampiamentro lamentato).

2)Ti sei dato un ottimo spunto di riflessione, quindi pensaci:"In che modo dipende da te?" La risposta ce l'hai già dentro di te (che sei lo stesso sia quando fai ciò che ti piace che quando fai ciò che non ti piace, come hai afffermato qualche post fa) devi solo sceglierla.
    (Del resto, è molto improbabile che tu voglia una risposta se non per disconfermarla e per dire che non c'è allora soluzioni se no, te lo devono dimostrare, altrimenti è meglio così, etc.....('sti tuoi messaggi sono monotoni, ormai, sai?)
    Ultima modifica di RosadiMaggio : 14-03-2011 alle ore 17.53.38
    Gaia

Tessera n° 15 Club del Giallo

Guardiana Radar del Gruppo insieme a Chiocciolina4

Banned

Citazione Originalmente inviato da complicata
    Ma se una donna ti chiede cosa fai nella vita, è perchè è interessata a te.

Ma non li sai interpretare i segnali che mandano le donne?
    Ma prima l'ho detto che non è proprio la domanda in sé a darmi fastidio, in linea di massima lo capisco quando è fatta per curiosità, per conoscermi un po' e non come una specie di esame.

Ora non ho tanto tempo, torno più tardi comp. Scusatemi se non ho risposto...

Ciao

Ma prima l'ho detto che non è proprio la domanda in sé a darmi fastidio, in linea di massima lo capisco quando è fatta per curiosità, per conoscermi un po' e non come una specie di esame.

Ora non ho tanto tempo, torno più tardi comp. Scusatemi se non ho risposto...

Ciao
    E come fai a scoprire se ti mettono sotto esame fingendosi "solo curiose per conoscerti un pò?"
    E se poi, qualcuna di quelle che ti sembrano vogliano metterti sotto esami, invece volesse solo e davvero conoscerti meglio ed approfonditamente di qualcuna di quelle che si mostrano apparentemente curiose ed a te più gradite?
    Gaia

Banned

Non so come faccio ma me ne accorgo quando una persona ha un certo tipo di atteggiamento (a pensarci meglio però molti segnali sono visibili), quando ho pensato d'aver sbagliato qualche volta non fidandomi di questa specie di istinto mi sono sbagliato . Lo avverto se si mette in moto qualcosa di negativo nei miei confronti in certi momenti, però magari è comunque una fase passeggera, può darsi anche che poi cambi eh, ma comunque me ne accorgo.
    Io generalmente non ce l'ho praticamente con nessuno ma nel momento in cui mi sento o giudicato, o aggredito, o costretto, o umiliato, o cose del genere, reagisco, o mi allontano o aggredisco a mia volta.
    Però poi non porto mai rancore all'infinito, se questo atteggiamento dall'altra parte sparisce, torno sereno e tranquillo con l'altra persona. Mi è capitato qualche volta anche di litigarci con qualcuno e poi fare amicizia, perciò non è mai un giudizio definitivo il mio, è al momento che mi accorgo che un certo atteggiamento mi infastidisce, in quel momento effettivamente non mi sbaglio più di tanto, ma una persona può anche cambiare idea su di me senza che io debba cambiare, sempre che non scappi subito via o che viceversa non scappi io via. Ad esempio supponi che il dialogo sia questo:

"Cosa fai di bello nella vita?"
    "Niente"
    "Ah, bello niente, immagino guadagnerai bene!"
    "Una cifra bella tonda"
    ...

Ecco così io non mi innervosisco di certo con l'altra persona.
    Un altro dialogo...

"Niente"
    "Cioé? Non lavori?"
    "Sì"
    "A quest'età stai ancora a casa con mamma?!"...
    #@!!

Nel primo caso mi accorgo di non venir giudicato, nel secondo sì, 'sti atteggiamenti qua ci sono, non è che sono matto io. Non bisogna essere nemmeno capaci di leggere nel pensiero per afferrare certi atteggiamenti che stanno dietro a certi discorsi. Non è la domanda a darmi fastidio, ma è l'atteggiamento negativo a monte nei confronti di certi aspetti che fanno parte della mia esistenza ad infastidirmi.

Saluti
    Ultima modifica di Char_Lie : 15-03-2011 alle ore 00.44.39

Megiston Matema
    Ospite non registrato

Citazione Originalmente inviato da RosadiMaggio Visualizza messaggio
    1)Per carità, non darti modo"di"....appena oltre; probabilmente, sei ingrovigliato in una dinamica detta "paura della speranza" (che viene dopo quella della delusione, che hai già ampiamentro lamentato).

2)Ti sei dato un ottimo spunto di riflessione, quindi pensaci:"In che modo dipende da te?" La risposta ce l'hai già dentro di te (che sei lo stesso sia quando fai ciò che ti piace che quando fai ciò che non ti piace, come hai afffermato qualche post fa) devi solo sceglierla.
    (Del resto, è molto improbabile che tu voglia una risposta se non per disconfermarla e per dire che non c'è allora soluzioni se no, te lo devono dimostrare, altrimenti è meglio così, etc.....('sti tuoi messaggi sono monotoni, ormai, sai?)
    Condivido tutto

Megiston Matema
    Ospite non registrato

Non so come faccio ma me ne accorgo quando una persona ha un certo tipo di atteggiamento (a pensarci meglio però molti segnali sono visibili), quando ho pensato d'aver sbagliato qualche volta non fidandomi di questa specie di istinto mi sono sbagliato . Lo avverto se si mette in moto qualcosa di negativo nei miei confronti in certi momenti, però magari è comunque una fase passeggera, può darsi anche che poi cambi eh, ma comunque me ne accorgo.
    Io generalmente non ce l'ho praticamente con nessuno ma nel momento in cui mi sento o giudicato, o aggredito, o costretto, o umiliato, o cose del genere, reagisco, o mi allontano o aggredisco a mia volta.
    Però poi non porto mai rancore all'infinito, se questo atteggiamento dall'altra parte sparisce, torno sereno e tranquillo con l'altra persona. Mi è capitato qualche volta anche di litigarci con qualcuno e poi fare amicizia, perciò non è mai un giudizio definitivo il mio, è al momento che mi accorgo che un certo atteggiamento mi infastidisce, in quel momento effettivamente non mi sbaglio più di tanto, ma una persona può anche cambiare idea su di me senza che io debba cambiare, sempre che non scappi subito via o che viceversa non scappi io via. Ad esempio supponi che il dialogo sia questo:

"Niente"
    "Ah, bello niente, immagino guadagnerai bene!"
    "Una cifra bella tonda"
    ...

Ecco così io non mi innervosisco di certo con l'altra persona.
    Un altro dialogo...

"Niente"
    "Cioé? Non lavori?"
    "Sì"
    "A quest'età stai ancora a casa con mamma?!"...
    #@!!

Nel primo caso mi accorgo di non venir giudicato, nel secondo sì, 'sti atteggiamenti qua ci sono, non è che sono matto io. Non bisogna essere nemmeno capaci di leggere nel pensiero per afferrare certi atteggiamenti che stanno dietro a certi discorsi. Non è la domanda a darmi fastidio, ma è l'atteggiamento negativo a monte nei confronti di certi aspetti che fanno parte della mia esistenza ad infastidirmi.

Saluti
    Caro Char_lie,
    nel primo caso la ragazza usa l'ironia, nel secondo è moralista, ma non sappiamo come possa evolversi sia l'uno che l'altro modello di dialogo, evolversi nel senso di una relazione tra te e lei. Molto di questa evoluzione dipende da te (almeno il 50%). Certo che se questa ragazza è arrivata fin li a chiederti: "Cosa fai di bello nella vità?" un qualche motivo ce l'avrà pure avuto, se no non te lo chiedeva, o ti chiedeva altro o lo chiedeva ad un altro, o lo chiedeva all'Altro di Lacan

Gaia

Banned

Citazione Originalmente inviato da RosadiMaggio
    sti tuoi messaggi sono monotoni, ormai, sai?
    Perciò mi diverte scrivere qui, non mi devo preoccupare di non annoiare gli interlocutori .
    A convincermi a fare cose che proprio non mi piace fare credo che non ci può riuscire nessuno, che ci siano da spostare mobili a casa mia o a casa di altri se io non sono motivato positivamente resteranno sempre lì dove sono se non li sposta qualcun altro ovviamente.
    Difficilmente mi lamento di quel che faccio (visto che posso smettere di farlo), in genere mi lamento di quel che dovrei fare per ottenere certe cose, non mi mancano le azioni disagevoli, la i risultati, non sono le stesse cose per me.
    Ho voglia di certe cose ma non ho affatto voglia di ficcarmi in certi casini, che annoi o meno per me è così. A non voler fortemente fare certe cose sono io, a desiderare certe altre sono io, quel che non sono più io è quella la persona che decide di fare certe cose che detesta per ottenerne altre, ecco questo non sono più io (me stesso). Non sono più me stesso nemmeno nell'accettare l'esistenza così com'è se è sgradevole in sé oltre una certa misura (questo qua è Megiston ).
    Non mi lamento del mio esser così ma di certe altre cose.

Saluti
    Ultima modifica di Char_Lie : 15-03-2011 alle ore 13.47.51

Gaia

Perciò mi diverte scrivere qui, non mi devo preoccupare di non annoiare gli interlocutori .
    A convincermi a fare cose che proprio non mi piace fare credo che non ci può riuscire nessuno, che ci siano da spostare mobili a casa mia o a casa di altri se io non sono motivato positivamente resteranno sempre lì dove sono se non li sposta qualcun altro ovviamente.
    Difficilmente mi lamento di quel che faccio (visto che posso smettere di farlo), in genere mi lamento di quel che dovrei fare per ottenere certe cose, non mi mancano le azioni disagevoli, la i risultati, non sono le stesse cose per me.
    Ho voglia di certe cose ma non ho affatto voglia di ficcarmi in certi casini, che annoi o meno per me è così. A non voler fortemente fare certe cose sono io, a desiderare certe altre sono io, quel che non sono più io è quella la persona che decide di fare certe cose che detesta per ottenerne altre, ecco questo non sono più io (me stesso). Non sono più io nemmeno nell'accettare l'esistenza così com'è se è sgradevole in sé oltre una certa misura (questo qua è Megiston). Non mi lamento del mio esser così ma di certe altre cose.

Saluti
    Ti diverti, eh? Te l'ho già detto parecchi post fa questo, si nota.

Una domanda: perchè tu non vuoi che nessuno ti dica qualcosa (nei limiti del possibile, perchè tu lo vuoi eccome....) ed invece tu stabilisci com'è giulietta (rispetto alla quale hai addirittura detto pagine fa "che non si decide ad andare in pensione"), che "quello" è Megiston, ecc.? Cosa ti diverte o cosa speri in questo ?
    Gaia

Banned

Citazione Originalmente inviato da RosadiMaggio
    ed invece tu stabilisci com'è giulietta (rispetto alla quale hai addirittura detto pagine fa "che non si decide ad andare in pensione"), che "quello" è Megiston, ecc.?
    Veramente giulietta stessa ha detto che avrebbe preferito lavorare al lungo qualche post fa e Megiston spesso ha parlato addirittura di accettazione della morte, che sono così loro e fanno quel che preferiscono a me non dà alcun fastidio.
    Quel che dico è che io valuto le cose diversamente non posso dire a loro è bene vivere non facendo niente di eccessivamante impegnativo e stressante, questo è più un desiderio mio, loro forse si annoierebbero non so, quel che mi dà fastidio è quando si inserisce anche un giudizio negativo insieme alla descrizione, tipo è male questo. Sei così dunque non vai bene, è questo che mi infastidisce non il Sei così. Anche il termine smidollato che è stato usato prima rappresenta ad un certo livello un termine che possiende una valenza morale negativa, chi lo usa lo sa, c'è il termine invertebrato per esempio che mi sembra significhi più o meno la stessa cosa che è meno compromesso moralmente.
    Sfaticato pure ha una valenza negativa e l'ho usato io stesso per descrivermi, ma non mi veniva in mente un'altra parola, forse pigro poteva dare un po' l'idea di come sono.

Mi sono espresso male prima quando ho detto che per me certe professioni non hanno valore, non volevo dire che certe cose non hanno valore in sé per nessuno o quanto meno non dovrebbero averlo, per un'altra persona può aver molto valore svolgere un compito o assumere un ruolo mentre questa stessa cosa per qualcuno (me) può risultare addirittura dannosa, questo volevo dire. Se giulietta ha interpretato nel primo modo la cosa ha avuto ragione ad arrabbiarsi.

Poter guardare qualche film che mi piace davvero per me è una cosa che ha valore, magari per qualche altro risulta insignificante o un qualcosa di cui si può fare a meno una cosa del genere. E' un esempio forse stupido, però davvero a me piacciono una serie di cose che delle persone butterebbero via e viceversa, questo non è un problema per me. Ognuno è fatto a modo suo.

Questi giudizi negativi non sono miei, vengono comunque espressi da altre persone e secondo me c'è una bella differenza nel momento in cui qualcuno vuol convincermi che sono io stesso ad esprimerli rispetto a me stesso, se sto da solo com'è che non li esprimo affatto da me?

Mi preoccupo del giudizio altrui al livello sociale, perché stare in relazione con qualcuno che ti giudica uno schifo è faticoso, ma non è che lo riconosco, comunque non è mio.

Il proprio giudizio interiore è una cosa, il giudizio negativo di qualcun altro un'altra, il primo è mio e lo riconosco come mio, il secondo no, è inutile insistere. Se sono spinto dal mio stesso giudizio nel far qualcosa io fatica non ne ho mai provata, se mi si vogliono introiettare altri giudizi con trucchi vari questi non entrano.

Saluti
    Ultima modifica di Char_Lie : 15-03-2011 alle ore 14.58.05

Partecipante Esperto

La differenza tra te me e Meg non è che a noi piace lavorare e a te no: è che tu ti dichiari insoddisfatto della tua vita, a differenza di noi che nel complesso lo siamo.
    Sei tu che scrivi dicendo che hai dei problemi che ti rendono addirittura impossibile interagire con il mondo come vorresti, mica noi!
    Insomma, per fartela breve, se tu fossi un polpo felice e soddisfatto questa discussione non esisterebbe!
    E che cavolo! Almeno sta proiezioncina cerca di rendertela cosciente, va!
    Ultima modifica di giulietta.o : 15-03-2011 alle ore 15.37.28

Megiston Matema
    Ospite non registrato

Citazione Originalmente inviato da giulietta.o Visualizza messaggio
    La differenza tra te me e Meg non è che a noi piace lavorare e a te no: è che tu ti dichiari insoddisfatto della tua vita, a differenza di noi che nel complesso lo siamo.
    Sei tu che scrivi dicendo che hai dei problemi che ti rendono addirittura impossibile interagire con il mondo come vorresti, mica noi!
    Insomma, per fartela breve, se tu fossi un polpo felice e soddisfatto questa discussione non esisterebbe!
    E che cavolo! Almeno sta proiezioncina cerca di rendertela cosciente, va!
    Sintetico & Sacrosanto Ma scommetto che Char_lie troverà il modo di aggirare anche questo ... è un esperto ormai.
    Ciao

Pagina 207 di 222 PrimoPrimo ... 107157197205206207208209217 ... UltimoUltimo

Privacy Policy