ragazze che ansia io non connetto più!!!!!
poi mi dispiace ma sono sempre più indietro di voi e non posso contibuire!!!siete troppo in gamba!![]()
ragazze che ansia io non connetto più!!!!!
poi mi dispiace ma sono sempre più indietro di voi e non posso contibuire!!!siete troppo in gamba!![]()
everything's gonna be all right
Salve mondo !
il 23 si avvicina ma mancano quasi due settimane la mia salvezza ..lo studio procede a rilento ..all'idea di ridarlo per la seconda volta la voglia dis tudiare sotto i piedi . Cmq secondo me uno degli sviluppi secondo me uscirà dato che in commissione c'è la tomada ...poi secondo me più che approfondire bisogna saper ele cose essenziali di ogni argomento ..definizione ,.terorie cfr fra teorie e applicazioni se li trovate per tutti gli argomenti ( spesso non è facile ) e nei libri non si trova tutto quello che dovremmo sapere ...e sulle applicazioni io spesso ho seri problemi ..soffermiamoci molto sull'ambito applicativo ragazzi..secondo me è quello più complicato da sviluppare le scalette cmq sono utilissime !!ps nn va scritto un romanzo ..ma un foglio protoccollo a firenze basta ed avanza e poi per il tempo che abbiamo non basta mai!!ahhh la personalità è argmento d'esame si ( come argomento non lo tollero) cmq definizione terorie essenziali e possibili applicazioni ...spero per me che escano argomenti fattibili e molto generali come a giugno ...la commissione è tranqui e ciò mi da sicurezzza ..spero che per la commissione non ci siano modifiche last minute.
Scusa a tutti se sono stata poco presente nel forum ma fra impegni vari e qualche problema di salute non sono potuta stare al pc...spero di essere in formissima per l'esame ...teniamoci aggiornati!!un bacio e forte abbraccio a tutti!![]()
ciaoooooo
...ti posso chiedere a che prova sei bocciata??? si, anche io ho il sospetto che esca qualche sviluppo... anche se tra le tre traccie di giugno lo sviluppo affettivo cera di gia e quindi spero tanto che non esca piu perche andare a studiare freud e le sue fasi mi secca da cani, idem per la personalita non la tollero e purtroppo alla fine sono rimasti gli argomenti piu brutti...
ho visto che a giugno in 2 traccie su 3 si poteva scegliere fra vari argomenti, spero sia cosi anche questa volta... ma della commissione non si sa nulla ancora? ma sara uguale identica a giugno??? quindi della nostra facolta solo cionini e tomada giusto? tanto gli altri non si conoscono...
si anche secondo me gli ambiti e strumenti sono importanti... è inutile scrivere un romanzo nella parte teorica e poi ridurre questi due aspetti a 3 righe, secondo me poi non te lo fanno passare, boh... che ansia, questi ambiti sono un punto interrogativo in ogni argomento...
Ultima modifica di alexsugar : 09-11-2010 alle ore 20.22.40
Sul sito dell'ordine ho visto che fanno un incontro sull'esame di stato ... non so se ti può interessare andarci ... io ti riporto cosa c'è scritto ...
INCONTRO INFORMATIVO ESAME DI STATO 17 NOVEMBRE 2010 dalle ore 14 alle 17 si terrà presso la sede dell'Ordine un incontro informativo sull'esame di Stato. Si invitano quanti sono interessati a partecipare a prenotarsi inviando una e-mail a [email protected]
me lo ha girato una mia amica.........lo posto qui!
kegi
kegi - GRAZIE 1000000000
DUNQUE -ORDINE PSICOLOGI DELLA TOSCANA:
http://www.psicologia.toscana.it/
INCONTRO INFORMATIVO ESAME DI STATO 17 NOVEMBRE 2010 dalle ore 14 alle 17 si terrà presso la sede dell'Ordine un incontro informativo sull'esame di Stato. Si invitano quanti sono interessati a partecipare a prenotarsi inviando una e-mail a [email protected]
Ultima modifica di katia906 : 10-11-2010 alle ore 00.36.56
ciaooo, grazie per l info!!!!!!!!!
penso sia una cosa utilissima, peccato che io sono fuori dalla toscana con mia figlia e non posso esserci quel giorno... oioi. ma qualcuno di voi ci va? magari se non vi scoccia, chi partecipa magari potrebbe mettere qualche info qui su ops per farci sapere che cosa hanno detto di utile... no?
buongiorno a tutte!
innanzitutto voglio farvi i miei complimenti per i ripassi che avete fatto per ogni argomento.io in questo periodo non ho potuto seguirvi molto ma quando potevo venivo a darvi una sbirciatina....
avendo fatto l'esame alla sessione di giugno (bocciata purtroppo alla prova del caso clinico) ho confrontato le vostre scalette con le mie e devo dirvi che le vostre sono mooltooo più ampie e specifiche delle mie!
un consiglio che mi sento di darvi è quello di cercare di essere abbastanza sintetiche e di centrare bene l'argomento; infatti uno dei criteri in base al quale viene valutato l'elaborato è appunto la capacità di sintesi (viene anche detto dalla commissione in sede di esame). come è già stato detto nei post precedenti, tenete conto che di solito il tema si svolge su un foglio protocollo e per ogni pagina deve essere lasciato un margine per le correzioni, quindi in definitiva non si tratta di quattro pagine ma meno. detto così potrà sembrare molto ma vi assicuro che quando cominciate a scrivere si fa presto a riempire le pagine!
per quanto riguarda la mia esperienza, posso dirvi che a giugno sono uscite per la terza volta consecutiva le emozioni e, come potete immaginarvi, nessuno se lo aspettava! da parte mia era un argomento che non avevo ripassato in maniera precisa, ma, dopo lo sgomento iniziale, sono riuscita a ricordarmi qualcosa e a cominciare a scrivere. quindi consiglio di non lasciarsi prendere dallo sconforto e provare comunque a tirare giù qualcosa. io credevo do non essere passata alla prima prova e invece ce l'ho fatta. quindi mai disperare!
in bocca al lupo a tutte ebuono studio! cercherò di collegarmi più spesso in queste ultime due settimane![]()
cosa vuoi che sia passa tutto quanto ancora un pò di tempo e ci riderai su (LIgabue)
ciaooo
grazie per i tuoi suggerimenti, infatti all esame dovremmo sintetizzare parecchio le scalette che ci siamo preparati... mi è venuto un dubbio pero: ho letto le vecchie traccie, e non m risuta pero che per quelli del nuovo ordinamento sono uscite le emozioni tutte le ultime tre volte... a giugno si, cerano le emozioni...
poi una DOMANDA PER TUTTI:
per quanto riguarda l ambito sociale che cosa vi preparate, nel senso che io ho veramente poco roba di sociale e ho pensato che se dovesse uscire una traccia sul comportamento sociale o le relazioni sociali oppure i gruppi ecc.... dovro fare un misculio di varie cose e ho pensato di preparami fondamentalmente queste teorie:
Lewin- action research
teoria dell identita sociale di Tajfel
callero e la relazione tra ruolo sociale e comportamento
teoria dei processi dell identita sociale di Breakwell
e la classificazione dei tipi di gruppi di Cooley
la psicologia delle masse e dei fenomeni negativi e distruttivi
dite che puo bastare? voi che cosa avete preparato?
grazie!! speriamo di ricordarsi qualcosa da scrivere però!!! io mi sto preparando gli argomenti in generale poi ovviamente se chiede solo una teoria di riferimento dovrò tagliare il tema sul momento. buono studio e in bocca al lupo!!
quindi la pagina del foglio a protocollo deve essere divisa in colonne?? scusa se rompo ma adesso mi sale l'ansia anche per queste cose!!
io il manuale di psicologia sociale non l'ho aperto...ci sono già troppe cose e non riesco a fare anche quello! I tuoi argomenti credo vadano bene... se negli ultimi giorni ho un pò di tempo cercherò di guardare qualcosa. Se esce una traccia di sociale dovrò lasciare il foglio in bianco e ritentare.......ahhhhhhhhhhhhh!
ciao silvia,
niente panico... magari aspetta che qualcuno che ha gia fatto l esame ti dia informazioni piu precise di me, ma credo che il foglio di protocollo che ti danno è gia suddiviso, nel senso che ad ogni lato ci sono dei margini di un paio di centimetri e quindi si potra utilizzare lo spazio in mezzo al foglio di protocollo senza andare fuori dai margini a destra e sinistra. quindi in realta lo spazio a disposizine è meno e non si tratta di effettivamente 4 fogli interi, ma questo secondo me è un bene.... voi che dite? almeno le pagine si riempiono prima hihihi