• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 21 di 75 PrimoPrimo ... 1119202122233171 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 301 fino 315 di 1115

Discussione: EDS Novembre 2012

Partecipante Esperto L'avatar di jasara86

Riferimento: EDS Novembre 2012

Bene sono contenta! poi il forum é utile proprio per confrontarci.
    Ora vorrei un parere. sto studiando la motivazione, e pensando ad una teoria che possa essere collegata agli ambiti applicativi ho pensato che potrei inserire il modello di Prochaska e Di Clemente sugli stadi del cambiamento, molto utile nel colloquio motivazionale e, comunque, in tutte quelle situazioni in cui si propone il cambiamento di uno stile di vita. Mentre nell'ambito evolutivo la motivazione alla riuscita, facendo un ragionamento trasversale con la teoria dell'autoefficacia, come fondamentali nei contesti educativi.
    Cosa ne pensate?

Partecipante Assiduo

Io pure per l'ambito scolastico ho preso la motivazione alla riuscita citando la teoria di Atkinson, anche perchè si può utilizzare in un ipotetico tema "motivazione e apprendimento".

Per l'altra teoria, non la conosco quindi non ti so proprio dire!

Partecipante Affezionato

Ho chiamato a Padova... giusto perchè mi diverto a rompere... allora mi hanno detto che fra oggi e domani aggiornano le nuove info per l'eds. Mentre dal 26 si può iscriversi da uniweb! ovviamente ho trovato la persona più antipatica che potevo trovare... ma va beh non importa!! w l'unipd!!

Partecipante Super Esperto L'avatar di delfino11

Citazione Originalmente inviato da elipsicopd Visualizza messaggio
    Ho chiamato a Padova... giusto perchè mi diverto a rompere... allora mi hanno detto che fra oggi e domani aggiornano le nuove info per l'eds. Mentre dal 26 si può iscriversi da uniweb! ovviamente ho trovato la persona più antipatica che potevo trovare... ma va beh non importa!! w l'unipd!!
    Sei come San Tommaso! Ihihih! Lo conosci il detto?
    Comunque hai fatto bene!

Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE

Citazione Originalmente inviato da jasara86 Visualizza messaggio
    Bene sono contenta! poi il forum é utile proprio per confrontarci.
    Ora vorrei un parere. sto studiando la motivazione, e pensando ad una teoria che possa essere collegata agli ambiti applicativi ho pensato che potrei inserire il modello di Prochaska e Di Clemente sugli stadi del cambiamento, molto utile nel colloquio motivazionale e, comunque, in tutte quelle situazioni in cui si propone il cambiamento di uno stile di vita. Mentre nell'ambito evolutivo la motivazione alla riuscita, facendo un ragionamento trasversale con la teoria dell'autoefficacia, come fondamentali nei contesti educativi.
    Cosa ne pensate?
    ottimo direi..........................
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

Il sito è stato aggiornato. Ecco il link http://www.unipd.it/corsi/esami-di-s...arget=Laureati

Citazione Originalmente inviato da Pollommm Visualizza messaggio
    il tempo e lo spazio per la prima prova consentono di metterne ben poche!
    Il tempo è due ore e mezza per ogni prova. Ma lo spazio quant'è?? Un foglio protocollo, quindi 4 facciate?
    Certo che a rileggere alcune delle vecchie tracce mi viene un po' d'ansia...non so a voi...
    Ultima modifica di delfino11 : 20-09-2012 alle ore 23.21.02

Scusate, per quanto riguarda la durata delle prove...io ho qualche ricordo di amici che lo hanno già fatto (e superato, beati loro) che dicevano che per la prima ora si ha tanto tempo a disposizione. C'é scritto da qualche parte qual'é il tempo a disposizione?

Partecipante Affezionato

Una mia amica l'ha fatto a giugno... sono circa due ore e mezza per la prima prova.. e in realtà nn c'è proprio un limite di pagine.. ma se vai li a chiedere un altro foglio protocollo di guardano male... e c'è chi anche non te lo da!! cmq invece poi per seconda e terza prova, gli hanno cambiato la durata in sede d'esame... tipo un'ora e mezza invece che due!!!

DOMANDA
    Ragazzi per il pensiero, visto dal punto di vista dello sviluppo del pensiero quindi partendo dall'amico piaget... che tipo di metodi di indagine e risvolti applicativi potrei mettere? mi sono un attimo incartata!

Citazione Originalmente inviato da jasara86 Visualizza messaggio
    Scusate, per quanto riguarda la durata delle prove...io ho qualche ricordo di amici che lo hanno già fatto (e superato, beati loro) che dicevano che per la prima ora si ha tanto tempo a disposizione. C'é scritto da qualche parte qual'é il tempo a disposizione?
    Mi sembra di averlo letto nel solito sito, dove sono elencate le prove di giugno con orari, aule, commissioni ecc

Eccolo, dove c'è scritto "calendario delle prove":

PSICOLOGO
    19 giugno 2012
    Prima prova scritta
    alle ore 8,30 (durata della prova due ore e 30 minuti)
    Aule “EF1, EF3 e EF4 ” del Polo Didattico
    Via Venezia n. 13 (ex Fiat)
    (sarà affissa all’ingresso la divisione dei candidati nelle rispettive
    aule)
    20 giugno 2012
    Seconda prova scritta
    Terza prova pratica
    alle ore 8,30 (durata della prova due ore e 30 minuti)
    alle ore 11,30 (durata della prova due ore e 30 minuti)
    presso le Aule “EF1, EF3 e EF4 ” del Polo Didattico
    Via Venezia n. 13 (ex Fiat)
    Ultima modifica di delfino11 : 21-09-2012 alle ore 22.06.52 Motivo: ulteriori informazioni

ah ok, grazie. Per il pensiero, dunque...gli ambiti applicativi. Avevo pensato di collegarlo con le stategie che si possono utilizzare con bambini con difficoltà di apprendimento o disturbi pervasivi dello sviluppo. Ma devo ancora sviluppare per bene il tema, quindi non so ancora bene, come e dove collegarlo.

Una mia amica l'ha fatto a giugno... sono circa due ore e mezza per la prima prova.. e in realtà nn c'è proprio un limite di pagine.. ma se vai li a chiedere un altro foglio protocollo di guardano male... e c'è chi anche non te lo da!! cmq invece poi per seconda e terza prova, gli hanno cambiato la durata in sede d'esame... tipo un'ora e mezza invece che due!!!
    Nuu...no dai...io sto facendo le simulate e già non ci sto dentro ora...pensa se mi scalano il tempo! Cattivelli!

DOMANDA
    Ragazzi per il pensiero, visto dal punto di vista dello sviluppo del pensiero quindi partendo dall'amico piaget... che tipo di metodi di indagine e risvolti applicativi potrei mettere? mi sono un attimo incartata!
    Io non ho svolto l'argomento da questo punto di vista quindi non saprei bene cosa potresti metterti, ma ragionandoci un pochino, penso che come metodo sicuramente va bene proprio quello che ha usato Piaget, cioè colloquio clinico e osservazione controllata. Per le applicazioni la teoria di Piaget ha condotto all'elaborazione di scale specifiche per l'indagine dei processi cognitivi nell'infanzia (e qui puoi anche collegarti all'intelligenza, perchè poi alla fine i due argomenti sono molto collegati secondo me). Poi c'è l'area scolastica/evolutiva in cui la teoria piagetiana trova facile applicabilità sia per quanto riguarda la valutazione delle facoltà intellettive che le capacità di apprendimento che ne derivano. E' un grande aiuto per le insegnanti per la comprensione dei processi di pensieri, e cognitivi in generale, per impostare programmi educativi.
    Non so al momento mi viene in mente solo questo. Cosa dici...potrebbe andare bene?

Partecipante Affezionato

si grandissimo aiuto grazie! ogni tanto vado in tilt... e per delle cavolate!!!

si grandissimo aiuto grazie! ogni tanto vado in tilt... e per delle cavolate!!!
    Figurati! Mi sa che è normale per questo esame e succede a tutti!

Posso invece chiederti io una cosa (anche agli altri eh!)?
    Io ho iniziato a svolgere tracce vecchie di casi. Farò l'evolutivo. Non so se hai/avete già preparato questa prova...vorrei sapere se qualcuno può confrontarsi e discutere dei casi nell'altra stanza http://www.opsonline.it/forum/psicol...-a-138288.html
    Ne ho già postato uno...ehm...l'avrei anche svolto, ma non mi convince affatto!
    Vi aspettoooo!!!

Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE

brava...comincia ad esercitarti!..............e in bocca al lupo!
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

Pagina 21 di 75 PrimoPrimo ... 1119202122233171 ... UltimoUltimo

Privacy Policy