• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 21 di 41 PrimoPrimo ... 11192021222331 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 301 fino 315 di 614

Discussione: Film e Psicologia

Partecipante Figo L'avatar di tommy
    di film psicologici posso consigliare:
    -"proof la prova" , rigurado alle allucinazioni e al delirio (e in parte anche alla ereditarietà dei disturbi psicologici)
    -"il paziente inglese" (un po' lento ma molto bello)
    -"flightplan_mistero in volo" (riguardo alla forza delle estreme convinzioni o alla possibile terapia per l'accetazione di una persona cara)
    -"mistic river" , interessante per i disturbi psicologici che possono sopraggiungere in una persona che ha subito degli abusi nell'infanzia.
    -"will hunting" per l'aggressività e il bullismo giovanile
    -"analisi finale" per il disturbo dell'ebbrezza patologica
    -"psyco" per il diniego e la ricostruzione delirante di una realtà fittizia
    -"the unsaid_sotto silenzio" per l'influenza negativa che possono avere i meccanismi di transfert e di controtransfert se questi non vengono riconosciuti tempestivamente dal terapeuta
    -"madhouse" per il lavoro all'interno di un manicomio e per la scissione dell'Io.
    "crash-contatto fisico" per gli effetti deleteri del pregiudizio
    -"rain man" per l'autismo
    -"the aviator" per il disturbo ossessivo compulsivo
    -"cast away" per le difficoltà psicologiche che si possono incontrare in uno stato di completo isolamento da tutto e da tutti
    -"minority report" per il tentativo di costruire un meccanismo in grado di individuare in anticipo i soggetti che commetteranno un crimine.

Johnny
    Ospite non registrato
    Originariamente postato da MissWorld
    qualche giorno fa ho visto il film su freud ( freud e le passioni segrete) e lo consiglio a tutti! è davvero bellissimo nonostante sia datato! mi ha fatto venire voglia di essere ipnotizzata!!
    l'ho visto qualche giorno fa, è da vedere.

poi c'è anche Hooligans x il processo di affiliazione e l'identità sociale
    Ultima modifica di Johnny : 05-07-2007 alle ore 21.34.45

Partecipante Super Figo
    .. consiglio a tutti di guardare questi 3 film a mio avviso bellissimi dal punto di vista psicologico!
    *Don Juan De Marco maestro d'amore

*Gente comune

*Mignon è partita

Partecipante Super Esperto L'avatar di bacchetta
    Non so se è già stato citato ma ne "IL GENIO DELLA TRUFFA" Nicolas Cage interpreta divinamente il disturbo ossessivo compulsivo...

Partecipante Super Figo
    Originariamente postato da bacchetta
    Non so se è già stato citato ma ne "IL GENIO DELLA TRUFFA" Nicolas Cage interpreta divinamente il disturbo ossessivo compulsivo...
    esatto!!!!bellissimo questo film!!!!

Partecipante Assiduo L'avatar di lovely85
    posso consigliare "the experiment... cercasi cavie" ispirato all'esperimento della finta prigione di Zimbardo sull'influenza dei ruoli sociali... x chi volesse vederlo sarà mandato in onda venerdì in seconda serata su italia uno
    "Tutto ciò che noi vediamo o sembriamo non è altro che un sogno in un sogno." E. A. Poe

Io Non Vivo Nè Nel Mio Passato, Nè Nel Mio Futuro. Possiedo Soltanto Il Presente, Ed E' Il Presente Che Mi Interessa. Se Riuscirai A Tenerti Sempre Nel Presente, Sarai Un Uomo Felice. La Vita Sarà Una Festa, Un Grande Banchetto, Perchè E' Sempre E Soltanto Il Momento Che Stiamo Vivendo!
    -L'Alchimista-

Nessuno è solo finchè di notte,
    anche lontano,
    ha chi non dorme per pensare a lui...

Postatore Epico L'avatar di eva_luna
    Consiglio a tutti A beautiful mind per un esempio di schizofrenia!
    Ultima modifica di eva_luna : 20-06-2007 alle ore 19.05.56

[QUOTE][i]
    -"analisi finale" per il disturbo dell'ebbrezza patologica
    ho un po' di domande probabilmente da ignorante...ma cosa sarebbe il disturbo dell'ebbrezza patologica???

e poi ho un dubbio..ma la cecilia del film "Freud e le passioni segrete" non è Anna O vero??

Io non sono un'estimatrice di Freud, ma ho trovato il film bene fatto, nei contenuti e nelle interpretazioni e anche diretto e chiaro...Bello, mi è piaciuto!!

Johnny
    Ospite non registrato
    [QUOTE]Originariamente postato da bacchetta
    [i]
    e poi ho un dubbio..ma la cecilia del film "Freud e le passioni segrete" non è Anna O vero??
    anch'io credevo fosse Anna O., infatti i sintomi sono quelli (paralisi , disturbi visivi, non riesce a bere, è stata inviata a Freud d Breuer e ha avuto il parto istriogeno credendo di essere incinta da Breuer), solo che le libere associazioni (con cui sostituisce l'ipnosi) inizia a usarle con la paziente Emmy von N.

Inoltre una delle pazienti degli Studi sull'isteria effettivamente si chiamava Cecilia, anche se non so sotto quale psudonimio sia conosciuta
    Ultima modifica di Johnny : 22-06-2007 alle ore 17.23.20

Ho scoperto che effettivamente Cäcilie dovrebbe essere lo pseudonimo di Anna von Lieben ...

Partecipante Figo L'avatar di Bianca
    Originariamente postato da rasputin
    anch'io credevo fosse Anna O., infatti i sintomi sono quelli (paralisi , disturbi visivi, non riesce a bere, è stata inviata a Freud d Breuer e ha avuto il parto istriogeno credendo di essere incinta da Breuer), solo che le libere associazioni (con cui sostituisce l'ipnosi) inizia a usarle con la paziente Emmy von N.

Inoltre una delle pazienti degli Studi sull'isteria effettivamente si chiamava Cecilia, anche se non so sotto quale psudonimio sia conosciuta
    Secondo me hanno fatto un bel "mistone" di varie pazienti...
    Erro o era Anna O. ad aver sviluppato idrofobia a causa dell'episodio del cagnolino che viene fatto bere dal bicchiere dalla cameriera e come ha detto rasputin c'è anche l'elemento del parto istriogeno... Non torna però il metodo delle associazioni e la resistenza... Mi convinco sempre più che il personaggio del film sia la summa di varie pazienti , del resto è un film

NON E' PERCHE' LE COSE SONO DIFFICILI CHE NOI NON OSIAMO FARLE. E' PERCHE' NOI NON OSIAMO FARLE CHE LE COSE SONO DIFFICILI.

Lucio Anneo Seneca

Partecipante Leggendario L'avatar di Sybelle*
    Originariamente postato da lovely85
    posso consigliare "the experiment... cercasi cavie" ispirato all'esperimento della finta prigione di Zimbardo sull'influenza dei ruoli sociali... x chi volesse vederlo sarà mandato in onda venerdì in seconda serata su italia uno
    sì lo consiglio anche io

Non so se qualcuno li ha già nominati comunque consiglio anche: Donnie Darko e K-Pax.

grotowski
    Ospite non registrato
    ciao a tutti.

- the experiment (come già consigliato da lovely85)

e poi (sperando che non siano stati già citati)...

- qualcosa è cambiato
    - qualcuno volò sul nido del cuculo
    - l'esercito delle 12 scimmie
    - the batterfly effect (forse più filosofico che psicologico...)
    - the game
    - cube

... non me ne vengono in mente altri...

Partecipante Esperto
    ciao a tutti
    scusate l'ignoranza
    qualcuno sa di chi e' la meglio gioventu' e di che parla.. ??

grotowski
    Ospite non registrato
    non l'ho ancora visto...
    comunque è di marco tullio giordana

Pagina 21 di 41 PrimoPrimo ... 11192021222331 ... UltimoUltimo

Privacy Policy