• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 21 di 26 PrimoPrimo ... 111920212223 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 301 fino 315 di 376
    Super Postatore Spaziale L'avatar di sinonimo
    Blog Entries
    2

Occorre andarci cauti cn certe cose nel rispetto delle divergenze altrui

Darkgianlu85, concordo . In effetti hai meglio esteso quanto intendessi dire. Ci possono essere spiegazioni del tipo da te indicate, ovvero può essere che il demonio nn sia un essere ben definito ma un insieme di percezioni condensate che danno luogo a certe credenze e visioni. Ipotesi, certo, mai certezze ma il bello sta proprio nel confronto cn posizioni differenti al di là di chi le esterna. Qui nn facciamo a gara di intelligenza , anche perchè l'intelligenza è un concetto troppo ampio per addentrarvisi e nn è poi nello spirito di ops..mi sembra.. ci si confronta in modo semplice , scevro da giudizi alla persona. E scevro da illazioni che nn rispondono al tema del forum.
    Buona vita a tutti!

Partecipante Esperto
    Originariamente postato da LUTHIEN
    Sai willy, la tua idea distorta di Dio e di molte altre cose è inquietante: a Dio corrisonde un demonio, perchè il sommo bene viene contrastato dal male, anche se il primo è più forte e trionferà, già lo ha fatto quando Cristo è morto in croce e resuscitato.
    Ecco, con questo direi che siamo usciti completamente da una discussione sulle dimensioni psicologiche di certi fenomeni, per entrare nella sterile affermazione dogmatica di fede confessionale. Siccome per definizione non ha senso discutere sulle affermazioni dogmatiche di fede confessionale (sono Verità assolute, per chi ci crede, e affermazioni senza senso per chi non ci crede, senza alcuna possibilità di mediazione "logico-razionale"), direi che il dibattito si avvia al suo avvitamento conclusivo.

Ma Luthien, toglimi una curiosità, una volta per tutte... come fai a sapere con tanta sicurezza che la TUA visione di Dio è quella giusta, e quella degli altri è DISTORTA ? Non è un pò curioso che tu sia una delle poche persone a sapere
    esattamente chi è Dio, cosa vuole da noi, e quali sono i modi giusti e sbagliati di pensare a Dio ?

... e già che ci siamo, ne approfitto... perchè il Diavolo, se sa già che è comunque condannato alla sconfitta finale, non la smette di darsi tanto da fare, indemoniando tranquille signore di paese per far strillare loro parolacce a caso, e facendo nascere vitelli a due teste nelle notti di luna piena (tutte cose logicamente utilissime per la vittoria finale del Male Universale), e non accetta serenamente l'ineluttabilità del suo destino, standosene tranquillo da qualche parte a godersi gli anni che gli rimangono da vivere prima di fare una brutta fine ? Povero diavoletto, è forse un sognatore illuso... ?
    Un diavoletto determinato ed idealista, che nonostante tutta l'evidenza contraria, continua a lottare con coerenza per realizzare i suoi "sogni " ?
    Ma allora, è quasi umano...

credi che uno psicologo vero debba ignorare un mondo di fede che per molte persone esiste e credi che le due cose siano inconciliabili: e invece lo sono, usando il buon senso.
    A dire la verità il Buon Senso mi dice esattamente il contrario, ed il fatto che molte persone ci credano non lo rende, ipso facto, più vero: anche molte persone credevano a Zeus, al Comunismo Cambogiano ed al terzo Reich con annessa superiorità della Razza Ariana, ma non mi sembra che questo dia "dignità di realtà" a tutte queste cose... anzi...

E riguardo alla battaglie persa, credo proprio che rimarrai deluso dal notare che ti sbagli perchè Dio vince sempre.
    E davanti a questa gradita rassicurazione, esempio preclaro di sofisticata e raffinata articolazione di pensiero critico, ti saluto anche io.

Lpd
    Ultima modifica di Lpd : 02-11-2005 alle ore 12.54.05

Partecipante Affezionato L'avatar di lauramazzo
    Ragazzi,gli urli potranno essere anche finti (apparte il fatto che sono gli stessi x tutti ed in posti diversi)...ma come me la spiegate la forza disumana di quelle persone?e i ruggiti?ma che scopo avrebbe una persona a rovinarsi la faccia...poi a maggior ragione in una città piccola come Siena dove tutti si conoscono...Gli isterici esistono,ma sono un'altra cosa...anche i down hanno + forza delle persone normali,ma anche quella è un'altra cosa...chi l'ha detto che nn può esistere Dio e il demonio e la figura dello psicologo allo stesso tempo?Basta avere l'umiltà di capire che l'uomo nn è onnipotente:ci sono entità superiori a lui...poi che c'entra,ci sono persone che nn hanno creduto a Dio neanche ai tempi di Gesù sulla Terra,figuriamoci se ciò nn può accadere a distanza di oltre 2000 anni...scusate se divago sempre dall'argomento...è che sono troppo coinvolta da queste discussioni...
    Laura

Partecipante Esperto
    Originariamente postato da lauramazzo
    Ragazzi,gli urli potranno essere anche finti (apparte il fatto che sono gli stessi x tutti ed in posti diversi)...ma come me la spiegate la forza disumana di quelle persone?e i ruggiti?ma che scopo avrebbe una persona a rovinarsi la faccia...poi a maggior ragione in una città piccola come Siena dove tutti si conoscono...Gli isterici esistono,ma sono un'altra cosa...
    I ruggiti ? Uhm, aspetta che provo... ne ho appena fatto uno di splendido anche io... cosa vorrà dire ?

Forza disumana... uhm, io ho visto ragazze borderline che era difficile tenere in quattro, e nessuno sentiva puzza di zolfo (di alcol, magari, ma non di zolfo): se ti fai una settimana in un grosso SPDC, di deliri mistici e donnine che resistono con forza inaspettata alla presa di pur robusti infermieri ne vedi almeno tre o quattro... te lo assicuro...

Userei il termine "forza disumana" non per definire una donnina che si dimostra più robusta di quanto ti aspetti, ma, come dicevo in un altro post, una donnina che abbatte un edificio con un pugno. QUESTO sarebbe un interessante esempio di forza disumana, e, lo ripeto, per il Diavolo in persona (il Male Universale, eh, mica niente!) abbattere un piccolo agglomerato di cemento in una piccola cittadina di un piccolo paese di un piccolo pianeta alla periferia di una delle migliaia di galassie su cui dovrebbe estendere (teoricamente) il suo potentissimo dominio sovrannaturale mi sembra una cosa semplicissima e facilissima... eppure, NESSUNA delle migliaia di persone presunte-possedute è mai riuscita, nemmeno lontanamente, a fare una cosa del genere... allora, questo diavoletto dal fiato corto non mi sembra poi così potente o pericoloso per gli equilibri universali del Bene e del Male... anzi, mi sembra decisamente una schiappa...

.... una schiappa piuttosto scema, tra l'altro, perchè mi sfugge completamento il motivo per cui passare il suo tempo a far ruggire un paio di casalinghe del Senese dovrebbe rappresentare una minaccia per il Bene Universale... cioè, in concreto, far ruggire (o anche barrire...) in pubblico delle tranquille signore di provincia, che contributo potrebbe portare alla presunta Lotta Cosmica tra il Bene ed il Male ? Un pò di senso delle proporzioni, please... sarebbe un contributo comico ed inconsistente; mi sa che questo diavoletto scemo ha proprio bisogno di urgenti suggerimenti strategici, altrimenti è ovvio che, se continua a perdere tempo il suo e il nostro tempo in questa maniera scema...

Vabbè, scusate l'ironia. A me tutta questa vostra sicurezza su chi è Dio, su cosa è il Diavolo e quali sono i suoi Progetti, su come funziona l'universo, etc. etc. mi fa davvero paura.

Credete in quello che volete, ma vi prego, se vi capita un paziente in delirio mistico (e ne potreste vedere tanti, se lavorate in ambito psichiatrico), non chiamate l'esorcista... perchè altrimenti qualcuno potrebbe poi chiamare l'Ordine degli Psicologi per segnalarvi (giustamente) ad una (molto più reale) Commissione Deontologica...
    Ultima modifica di Lpd : 02-11-2005 alle ore 13.41.17

Ospite non registrato
    Ragazzi per favore
    In qualità di moderatrice vi invito ad usare meno il sarcasmo che potrebbe essere mal interpretato.
    Non perdiamoci in sterili battibecchi,dovremmo avere anche la maturità di sorvolare,soprattutto se dobbiamo ripetere sempre le stesse cose Come scritto anche sul regolamento di questa stanza per querelle personali usate i pm .Dai che questa discussione andava così bene!!

samy
    Ospite non registrato
    luthien,ritengo che quegli psicologi che collaborano con gli esorcisti lo facciano solo per guadagnarci sopra,diverso sono quegli psicologi che vanno a vedere o a intervistare esorcisti per capire perchè la gente vada da loro e non da noi.Ritengo che, in generale,pensare che il soggeto sia posseduto,invece che dichirlo con problemi psichici sia solo un modo di sfuggire la realtà,di dare la colpa a qualcosa di esterno così la colpa non è propria...
    cmq ritengo che non si possa,nel nostro lavoro,pensare che esistano davvero gli indemoniati...come si può curare chi sta male?lo si manda dall'esorcista?ha ragione qualcuno quando dice che se una persona viene da noi dicendo che vede il diavolo lo mandiamo al "manicomio" e gli esorcisti li paghiamo!!bisogna combattere questo decandentismo,questa "ignoranza"e fuga dalla realtà...perchè cmq credere nelle possessioni è molto comodo,ammettere di avere un problema,molto meno
    samy

Partecipante Affezionato L'avatar di lauramazzo
    Originariamente postato da isotta80
    Ragazzi per favore
    In qualità di moderatrice vi invito ad usare meno il sarcasmo che potrebbe essere mal interpretato.
    Non perdiamoci in sterili battibecchi,dovremmo avere anche la maturità di sorvolare,soprattutto se dobbiamo ripetere sempre le stesse cose Come scritto anche sul regolamento di questa stanza per querelle personali usate i pm .Dai che questa discussione andava così bene!!
    Hai ragione...Chiedo scusa a tutti se sono stata troppo arrogante... ...Alla fine il mondo è bello xchè fatto di persone che pensano ognuna con la propria testa...xò è anche vero che se qualcuno crede fortemente in qualcosa gli piacerebbe che anche gli altri facessero lo stesso...io ho fatto questo errore!un bacio a tutti
    Laura

Vorrei precisare che, nella nostra società attuale, nel nostro attuale insieme di valori, uno psicologo che formula una diagnosi di possessione demoniaca esce fuori dal proprio ambito di lavoro. Perciò, sebbene dovremmo ben distinguere fra un maniaco nel pieno della propria euforia e Satana che ci parla, cerchiamo di non concentrarci troppo su queste differenze, credo che non ne avremo mai bisogno.
    Il problema è particolarmente presente se ci concentrariamo su casi clinici extraeuropei, dove sono più probabili le denunce di possessione demoniaca, se trattiamo casi limite con la chiesa, se il paziente deriva da una cultura diversa dalla nostra ed è convinto di essere posseduto, se la chiesa accerta per quel particolare caso una possessione.

" CONOSCI TE STESSO - Γνωθι Σεαυτον " Oracolo di Delfi, Socrate.

Super Postatore Spaziale L'avatar di Accadueo
    sistemicamente parlando, a questa discussione mancava un punto di vista "altro" rispetto alla questione e cioè il satanista che racconta delle possessioni demoniache. Chi meglio del nostro italianissimo Marco Dimitri, fondatore dell' associazione "Bambini di Satana"? FONTE QUI
    "LA POSSESSIONE DIABOLICA
    Cosa ne pensa il satanismo della possessione diabolica? Favole nient'altro che favole, il Diavolo, i demoni non possiedono nessuno. Non esistono gli spiriti ma le energie ben stabilite e classificate usabili secondo le regole di una ferrea umana volontà. I fenomeni di possessione vengono classificati dalla psichiatria come forti disturbi della personalità. Se esaminiamo caso per caso i fenomeni di possessione, riscontriamo alla base persone con precedenti casistiche di esaurimenti nervosi, isterismo, crisi ossessive, crisi religiose, crisi affettive particolarmente marcate, solitudine, scarsa cultura intellettuale (in genere il fenomeno colpisce persone culturalmente povere). Queste persone trovano un'identità affermandosi possedute dal Diavolo. In soggetti con personalità marcatamente religiosa la paura del Diavolo può portare all'ossessione fino ad una simbiosi con chi fa paura: Satana. Il posseduto non gode di una luminosa coscienza ma si limita a soffrire, a provare repulsione verso gli oggetti sacri di culto: un rigetto, come uno che ha mangiato troppo e rigurgita. Che motivo avrebbe il Re delle Tenebre a possedere una contadinella della bassa padana? Che diavolo ci farebbe il Diavolo in un corpo per usare una terminologia più appropriata. Vuole la morte della persona? Ma le persone muoiono già col tempo. Che senso avrebbero strilli e convulsioni? Nulla. Pensarsi "posseduti" è più facile di quanto possa sembrare, oggi la malattia del duemila miete le sue numerosissime vittime fra tutte le categorie, in tutte le menti forti o deboli che siano.
    Stiamo parlando della depressione, un fenomeno spesso tralasciato che viene vissuto come fosse un tabù, una vergogna sociale. Occorre evidenziare che ansiolitici ed antidepressivi sono i farmaci più venduti secondi soltanto agli antibiotici. La depressione la conosciamo tutti, a tutti capita un periodo "no" in cui si è svogliati e demotivati, quello che non si conosce sono gli effetti di una sindrome depressiva marcata, gli effetti che ha la malattia in questione. Uno, il più comune, è quello che la scienza psichiatrica chiama DAP (disturbo da attacchi di panico). Il DAP è come una personale maledizione, colpisce con sintomi molto antipatici che possono variare da persona a persona nella forma e nella durata. Gli effetti più comuni del DAP sono: sudorazione fredda, sensazione di morte, sensazione di svenimento, sensazione di soffocamento, depersonalizzazione (perdita della coscienza dell'IO) dissenteria, in pratica è una violenta crisi d'angoscia che assale all'improvviso.
    Talvolta il sintomo è ripetitivo, talvolta è violento e si manifesta con un primo grosso attacco che lascia residui per diversi giorni seguito da piccoli attacchi. La persona che ne è colpita trova attorno a se soltanto angoscia, sensazione di morte, percepisce la realtà in modo differente dal suo solito, la sua casa non è più un luogo in cui si sente a proprio agio ma una minaccia di morte, la sensazione trasmessa dagli oggetti non è più la stessa si sente a disagio ovunque, si sente svenire in continuazione o ha la paura che questo accada all'improvviso, ha paura dell'infarto e ne accusa i sintomi, inizia ad evitare viaggi, uscite con gli amici, non si reca più al lavoro o a scuola. Inizia qui una ricerca della malattia, visite mediche su visite mediche, analisi su analisi con risultato negativo, nessuna malattia, nessun calo degli zuccheri, nessuna alterazione di alcun tipo. La crisi infastidisce anche il sonno con frequenti incubi, prende lo stomaco, l'intestino, non si vive più. Attenzione poiché questo sintomo non è raro, ne soffre una buona percentuale di popolazione, dallo scienziato al fornaio. Pensare di essere vittima di una maledizione o di una possessione quando si accusa questa sintomatologia è semplice.
    Abbiamo avuto clienti che non riuscivano ad allontanarsi più di duecento metri da casa senza sentirsi morire, persone che giravano per strada con la bottiglia d'acqua per paura di soffocare all'improvviso perché sentivano la gola chiudersi come un nodo, che vomitavano anche l'anima quando varcavano la soglia del posto di lavoro, persone che non mangiavano più, che non riuscivano a camminare se non sorrette da una persona fidata, persone che vedevano il diavolo fra le pieghine delle lenzuola del letto, che tremavano di paura e piangevano chiedendomi aiuto, affermando di avere una maledizione o di essere possedute, persone tutt'altro che stupide posizionate socialmente, madri e padri di famiglia. Abbiamo indirizzato queste persone da uno psichiatra, facendo molta fatica a convincerle. Queste persone oggi stanno bene, trattamenti con farmaci ansiolitici ed antidepressivi hanno dato ottimi risultati, oggi il DAP si riesce ad interrompere con farmaci composti da alprazolam, imipramina, fluoxetina, clomipramina.
    L'esorcismo effettuato su queste persone non fa altro che aggravare i loro sintomi. La disinformazione su questi fenomeni è enorme tanto che poche persone accettano di essere affette da una malattia psichica, preferiscono sentirsi possedute dal Demonio ed andare da un esorcista piuttosto che rivolgersi ad uno psichiatra perché andare da questo tipo di dottori significa vergogna, essere pazzi escludendo che la depressione sia una malattia da non sottovalutare. Curarsi non è da pazzi, curarsi è da persone intelligenti. Purtroppo esistono strutture ove vengono praticati esorcismi di massa, ove chiunque viene portato, bambini compresi. Le scene sono veramente penose, persone che si contorcono in preda ad isterismo, epilettici, depressi, queste scene le abbiamo viste con i nostri occhi e non possiamo che esprimere la nostra ferma disapprovazione. Come ogni cosa anche la depressione è bipolare ha due facce, l'altra faccia è la mania, uno stato psichico in cui la persona si sente estremamente euforica, scherza con tutti, organizza feste, spende anche i soldi che non ha, vive fino a mettersi nei guai seri."

Partecipante Esperto
    Chiedo scusa anche io per l'eccessivo ricorso al sarcasmo, mi rendo conto che possa aver urtato la sensibilità di qualcuno... anche se sottolineo ancora le mie argomentazioni di fondo.

Mi fa solo dispiacere di aver usato argomentazioni simili a quelle citate da quel tristemente "noto" gruppo... sigh... !

...ma, comunque, lo faccio da posizioni MOLTO diverse da quelli lì.

Un saluto,
    Lpd

Caro Lpd, non te ne discostare molto, siamo tutti un po' Satana dentro.
    Accadueo, non pensi che un cattolico possa pensare che quelle idee sono maschere per nascondere qualcos'altro? Non è proprio da un satanista che dobbiamo rivolgerci se vogliamo sapere le cose in modo definitivo, comunque aiuta a vedere le cose diversamente... Mi chiedo però come possono conciliarsi quelle parole con le loro pratiche, ma forse sono troppo disinformato.
    Purtroppo non sono molto informato su questo livello, l'unica cosa che lontanamente posso collegare, sempre da una visione psicologica, anzi psicoanalitica, sono gli studi di Jung. Ma non so dire di più...

" CONOSCI TE STESSO - Γνωθι Σεαυτον " Oracolo di Delfi, Socrate.

Super Postatore Spaziale L'avatar di Accadueo
    Si Darkgianlu85, è probabile che un cattolico possa pensare che quelle idee siano maschere per nascondere qualcos' altro.
    Secondo me è importante, dato che si parla di possessioni demoniache, vedere cosa ne pensano coloro che credono e venerano il demonio. Non farlo sarebbe come fare diagnosi ad un bambino che non si è mai visto, hanz, sarebbe come fare diagnosi sulle lettere scritte da un padre che parla del figlio...
    Riguardo le loro pratiche, per quel che ne so e ho capito, consistono di preghiere e rituali per invocare satana, ma non in sè come possessione ma in un anticristo salito in terra.

psicorox
    Ospite non registrato
    X ACCADUEO =
    Lo sai che marco dimitri è un pedofilo dichiarato ? lui parla in FAVORE della PEDOFILIA, parlando di lui crei un grave danno perchè molte persone che non lo conoscono possono pensare sia una persona innocua ed invece è tutto il contrario.
    Lo sai che in questa setta dei bambini di satana si praticano MESSE NERE, sai che predicano i sacrifici umani? ricordati che loro credono a satana ma ti dicono che non esiste solo per poter operare indisturbati, ma ti rendi conto del controsenso..?
    se dicono che satana non esiste allora perchè si fanno chiamare i "bambini di satana" ?
    Tu riporti le parole di Marco Dimitri che è un noto satanista addirittua in questo forum? lo sai che quelli che fanno parte della setta dei bambini di satana minacciano regolarmente di morte un ' associazione cattolica chiamata "telefono arcobaleno" formata da professionisti e sacerdoti? ed il nome bambini di statana non ti fa venire in mente un' altra setta: "le bestie di satana"? e proprio quella in cui sono morti tutti quei ragazzi in lombardia.
    Stai attento a diffondere il pensiero di questa gente perchè si scherza veramente con il fuoco, si parla di giri di prostituzione anche e sopratutto di BAMBINI, di droga, di depravazione e tu te ne fai portavoce? io fossi in te non li proporrei ad esmpio anzi me ne guarderei molto bene..
    Ultima modifica di psicorox : 02-11-2005 alle ore 20.34.43

Ospite non registrato
    bhe gianmi,devi ammettere che così come il punto di vista di un cattolico in questa discussione possa essere definito di parte così non si può dire che persone che venerano Satana non siano interessate a fare quelle affermazioni.....

mah, avrò capito male ma il messaggio di H20 mi era sembrato questo: abbiamo sentito la versione dei cattolici, abbiamo sentito quella degli agnostici (scusate se vi "raggruppo" così, è la definizione migliore che mi è venuta )...sentiamo quella dei satanisti mi pare logico, no?
    [“Tutte le lettere sono d'amore”]>>Yellow Letters

Pagina 21 di 26 PrimoPrimo ... 111920212223 ... UltimoUltimo

Privacy Policy