• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 21 di 33 PrimoPrimo ... 11192021222331 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 301 fino 315 di 491
    Partecipante Super Esperto L'avatar di wallina87

Riferimento: Psichiatria [Di Giannantonio]

scusa ma dove li ha aggiunti???
    comunque ho dato un'occhiata sul sito dell'uni e non ho trovato avvisi ufficiali..quindi dobbiamo basarci sulla guida dello studente dell'anno scorso o di due anni fa...dove c'è ancora qualche esame del nostro corso..
    sinceramente mi chiederei un'altra cosa: ho visto nella guida dello studente di scienze e tecniche psicologiche che psichiatria è un modulo da 3cfu, ma comunque sono 9capitoli...alcuni diversi dai nostri...non è che dovremmo cambiare il programma e dovremmo utilizzare il loro? (non penso ci dovremmo preoccupare di questo per l'appello di dicembre, ma forse per i prossimi... è solo una mia supposizione lo sottolineo..)

nieletto
    Ospite non registrato

L'avviso con i capitoli per l'esame è uscito questa estate sul sito della Facoltà..eppure ora è misteriosamente scomparso!
    Comunque...qui le cose iniziano a farsi strane...il tutor di Psichiatria mi ha risposto oggi per e-mail scrivendomi i capitoli da studiare del libro del prof....sono questi:
    1-2-9-10-14-15-18-19-23

Sembrano i capitoli di tanti anni fa!...che non concordano con i capitoli dell'avviso di questa estate...i quali non concordano con quelli scritti recentemente qui......il giallo si infittisce....

questi capitoli li ritrovi anche nella guida dello studente del nuovo ordinamento della triennale..
    ti ha scritto qualcos'altro il tutor?? se vuoi passarmi l'email che provo a scrivere anch'io..magari vedendo che arrivano diverse email, penseranno di mettere qualche avviso su unich.it

vi posto quello che c'è scritto sulla guida...

MODULO DI PSICHIATRIA 3CFU
    Modalità d’esame:
    Prova scritta a risposte aperte
    Programma d’esame:
    Concetto di disturbo mentale e sistemi nosografici; semeiotica psichiatrica; la schizofrenia; disturbo
    schizoaffettivo, disturbo delirante, psicosi acute transitorie; disturbi dell’umore; disturbi d’ansia; i
    disturbi del comportamento alimentare; disturbi di personalità; tossicodipendenza e doppia
    diagnosi.
    Libri di testo:
    Manuale di Psichiatria, di Balestrieri, Bellantuono, Berardi, di Giannantonio, Rigatelli, Siracusano,
    Zoccali. Il pensiero Scientifico editore, euro 49,00. Sono da studiare i seguenti cap.: 1-2-9-10-14-
    15-18-19-23.

nieletto
    Ospite non registrato

Ah..non avevo provato a vedere tra i nuovi programmi sulla guida! >.<
    Allora probabilmente sono quelli!
    Comunque l'e-mail del tutor di Psichiatria è [email protected] , risponde velocemente.
    Casomai chiedigli se quel programma è valido anche per Scienze Psicologiche!
    Due dubbi faranno una certezza!

Partecipante Esperto L'avatar di Dragonfly86

Citazione Originalmente inviato da nieletto Visualizza messaggio
    Ah..non avevo provato a vedere tra i nuovi programmi sulla guida! >.<
    Allora probabilmente sono quelli!
    Comunque l'e-mail del tutor di Psichiatria è [email protected] , risponde velocemente.
    Casomai chiedigli se quel programma è valido anche per Scienze Psicologiche!
    Due dubbi faranno una certezza!
    ragazzi che confusione!! tra le ultime domande uscite per esempio c'erano le terapie di gruppo...e quelle stanno nel capitolo 31...capitolo compreso nell'avviso postato tempo fa...però se hanno cambiato il programma...essendo un esame scritto non credo proprio che facciano distinzioni tra vecchi e nuovi....oddio che facciamo??? ora invio anche io un'email !

Citazione Originalmente inviato da nieletto Visualizza messaggio
    L'avviso con i capitoli per l'esame è uscito questa estate sul sito della Facoltà..eppure ora è misteriosamente scomparso!
    Comunque...qui le cose iniziano a farsi strane...il tutor di Psichiatria mi ha risposto oggi per e-mail scrivendomi i capitoli da studiare del libro del prof....sono questi:
    1-2-9-10-14-15-18-19-23

Sembrano i capitoli di tanti anni fa!...che non concordano con i capitoli dell'avviso di questa estate...i quali non concordano con quelli scritti recentemente qui......il giallo si infittisce....
    la divina provvidenza ha voluto che salvassi quell'avviso...ora lo invio al tutor e chiedo espressamente....che dobbiamo fare?????? uff

vediamo se riusciamo a ricavarci qualcosa...
    credo comunque che il programma nuovo, a quantita di pagine, sia un pò di meno!
    appena mi risponde vi farò sapere!

l'imporante è avere la certezza di cosa bisogna fare....se mi esce una domanda su un capitolo che nn si sa se andava fatto o meno e nn mi fanno laureare nn lo so che combino :-)

nieletto
    Ospite non registrato

Confermo, io l'ho fatto quest'estate e una delle 3 domande era sulle terapie di gruppo! (cap. 31)
    Spero che i capitoli siano diminuiti!

ragazzi....il tutor mi ha risposto che i capitoli da fare sono quelli pubblicati nell'avviso uscito sul sito!
    probabilmente a quell'indirizzo rispondono più persone...non so proprio che dirvi! e soprattutto...che fare!
    fatto sta che stamperò l'email e la porterò all'esame!

PSICHIATRIA - PSICHIATRIA ADULTI (fascia A-Z)

Programma del corso:

Concetto di disturbo mentale e sistemi nosografici, semeiotica psichiatrica, semeiotica

neurologica in ambito psichiatrico, relazione medico paziente, colloquio psichiatrico, anamnesi

psichiatrica, esame psichico, psichiatria e medicina generale, igiene mentale, metodologie e

diagnostiche di ricerca, approccio clinico-medico nel paziente psichiatrico, i disturbi psichici,

trattamenti psichiatrici, psichiatria in contesti speciali.
    Libro di testo: Manuale di Psichiatria, di
    Balestrieri, Bellantuono, Berardi, di Giannantonio, Rigatelli, Siracusano,
    Zoccali. Il pensiero Scientifico editore, euro 49,00.
    Sono da studiare i seguenti cap.:
    1-2-8-9-14-15-18-19-30-31.

esattamente...è a questi che dobbiamo fare riferimento....probabilm il nuovo programma che avete letto sulla guida verrà introdotto al termine del corso, che sarà nel secondo semestre! dai ragazzi ce la possiamo fare :-)
    teniamoci in contatto per eventuali chiarimenti su come impostare le risposte, su cosa ci sembra più importante...magari insieme riusciamo ad ottenere buoni risultati!

confermo ciò ch ha scritto dragonfly..dobbiamo fare i capitoli dell'avviso di qualche mese fa..cioè quelli che ha scritto gabogabo!

ciao ragazzi.
    forse non interessa alla conversazione corrente xò io sono fuori corso e sono della fascia a-da .
    volevo sapere se l'esame di psichiatria è scritto o orale?
    non l'ho mai provato fin ora e non ho x niente idea di come sia l'esame.
    spero in una vostra risposta davvero.
    grazie

è scritto....3 domande aperte.

Pagina 21 di 33 PrimoPrimo ... 11192021222331 ... UltimoUltimo

Privacy Policy