wow....grazie HeavyDevil![]()
il tuo post mi è proprio d'aiuto visto che la mia allergia alle lezioni delle 8 del mattino (che ho cercato di combattere ma senza risultati) non mi ha permesso di seguire tutte le lezioni e nessuna per intero...
![]()
wow....grazie HeavyDevil![]()
il tuo post mi è proprio d'aiuto visto che la mia allergia alle lezioni delle 8 del mattino (che ho cercato di combattere ma senza risultati) non mi ha permesso di seguire tutte le lezioni e nessuna per intero...
![]()
Dai, domani posto anche qualcosa su DNA mitocondriale, Errori nel processo meiotico e gruppi sanguigni, così facciamo in toto la parte che riguarda gli esercizi.
Per la teoria pura mi sa chevi toccherà il libro dato che in altri argomenti importanti e che potrebbe chiedere, come la sintesi proteica e la duplicazione del DNA, un riassunto fatto così en passant rischia solo di confondervi le idee.
L'attesa che intercorre tra il dubbio e la gioia si chiama paura
Allora...cough-cough! Buongiorno.
Ieri eravamo rimasti con 3 argomenti in sospeso:
- Errori nel ciclo meiotico
- Errori nella duplicazione del DNA mitocondriale
- Gruppi sanguigni
Oggi parliamo del primo punto.
°*°Errori nel ciclo meiotico°*°
Allora, cercherò di non dare nulla per scontato, come nel precedente riassuntino.
Il ciclo meiotico, è quel ciclo di divisione cellulare coinvolto nella formazione dei Gameti, le cellule sessuali (Cellule uovo per le donne, spermatozoi per gli uomini) che prevede la divisione di una cellula in 4 parti distinte, contenenti, ciascuna, la metà del nostro corredo cromosomico(visto e considerato che l'altra metà verrà fornita dal gamete del partner).
Facendo un attimo un riassunto della meiosi per quanto riguarda la divisione dei cromosomi, ricordiamo:
-----------------------------------------------23Cromatidi
------------------------------23Cromosomi
46cromosomi(23coppie)
Questo è quello che avviene in una normale meiosi, dove da 46 cromosomi, ovvero 23 coppie di omologhi, ottieniamo due distinte unità contenenti ciascuna 23 cromosomi (non più a coppie), e da queste, durante la seconda divisione, otteniamo 4 gameti contenenti non più un cromosoma intero, ma un singolo cromatide.
Tutto chiaro fin qui? Ora vediamo di analizzare gli errori.
Abbiamo due categorie generali di errori:
- errori legati ai coromosomi standard
- errori legati ai cromosomi sessuali
Gli effetti prodotti da questi due tipi di errori sono MOLTO differenti, ma per entrambi il processo che porta all'errore è ESATTAMENTE IDENTICO.
Si tratta infatti di un errore di duplicazione, che invece di separare in maniera esatta i cromosomi fa si che alla prima o alla seconda divisione, un cromosoma invece di separarsi per dividersi nelle due cellule che vanno a formarsi, scelga una singola cellula dove depositarsi, creando una sovrabbondanza nella prima, ed una mancanza nella seconda.
Errore autosomico (cromosomi non sessuali) nella prima divisione meiotica
In questo caso lo schema sarà il seguente
-----------------------------------------------24Cromatidi
------------------------------24Cromosomi
46cromosomi(23coppie)
-----------------------------------------------22Cromatidi
------------------------------22Cromosomi
Se il gamete coinvolto nella riproduzione è uno dei primi due, avremo una TRISOMIA AUTOSOMICA, ovvero la presenza di una tripletta di cromosomi nel futuro individuo, invece che una coppia.
La maggior parte delle trisomie autosomiche sono letali, ad eccezione di rari casi come la sindrome di Dawn che prevede una trisomia del cromosoma 21.
Se il gamete coinvolto nella riproduzione è uno degli ultimi due, allora abbiamo una MONOSOMIA AUTOSOMICA, ovvero la presenza di un singolo cromosoma nel futuro individuo invece che una coppia.
TUTTE le monosomie autosomiche sono letali.
Errore autosomico nella seconda divisione meiotica
In questo caso la differenza è minima. Semplicemente, mentre nel primo caso tutti e quattro i gameti prodotti erano anormali, (chi con uno in più, chi con uno in meno) qua avremo solamente una coppia di gameti soggetta a varianza numerica.
Con il seguente schema:
46cromosomi(23coppie)
Ricordiamo inoltre che qui il sesso degli individui non c'entra.
Non ci sono elementi per stabilire se l'errore sia di provenienza maschile o femminile (non secondo logica almeno, unico fattore da considerare in questi schemi).
Errori di divisione dei cromosomi sessuali durante il ciclo meiotico
Allora, qua il funzionamento del processo che porta all'errore è ESATTAMENTE IDENTICO, quindi tenetevi per buoni gli schemi di qui sopra perchè i comandi di questo forum sono terribilmente scomodi per quanto riguarda l'aggiungere il grossetto o i colori ed io non ho alcuna intenzione di mettermici nuovamente.
la differenza sta, oltre che negli effetti(ovviamente una trisomia 21 è differente da una trisomia del cromosoma X per quanto riguarda gli effetti sull'individuo), anche per il fatto che in determinati casi possiamo stabilire da quale parte sia avvenuto l'errore (se nel padre o nella madre) e in quale stadio del ciclo meiotico.
Abbiamo svariate combinazioni che possiamo ottenere con gli errori meiotici, e sono queste:
- X0
- XXX
- XXY
- XYY
- XXXX
- XXXXX
Vi sono anche altre varianti, ma quelle sopra indicate sono quelle che possono risultare non letali, e quindi saranno le uniche che prenderemo in considerazione.
La formula X0 prevede la presenza di un singolo cromosoma sessuale nell'individuo.
Questa è la situazione di partenza
-----------------------------------------------x
------------------------------X
XX
Le x minuscole rappresentano la presenza del singolo cromatide anzichè il cromosoma intero.
XY
-----------------------------------------------y
------------------------------Y
Idem con patate qui.
Allora... partendo dal presupposto che spero abbiate capito gli schemini usati per siegare le autosomiche, è facile intuire come possano avvenire gli errori.
Nel caso di X0 l'errore può essere sia materno che paterno, e può essere legato sia alla prima che alla seconda divisione meiotica.
Quindi:
-----------------------------------------------0
-----------------------------------------------xx
XX
------------------------------0
XX
------------------------------XX
Quanto sopra se l'errore è materno. Come vediamo se l'errore è nel secondo stadio (primo schema) avremo che il cromosoma X invece di separarsi in due cromatidi, va a concentrarsi totalmente in un singolo gamete.
Se l'errore è nel primo stadio(secondo schema) abbiamo che i due cromosomi X, invece di divdersi uno da una parte e uno dell'altra, scelgono entrambi la stessa via. Avremo gameti femminili quindi privi di cromosoma X.
Ora vediamo se l'origine è paterna.
XY
-----------------------------------------------xy
------------------------------XY
-----------------------------------------------xy
XY
In questo caso l'errore può avvenire sia alla prima(primo schema) sia alla seconda(secondo schema) divisione meiotica.
Utilizzando gli stessi schemi, e guardando la parte invece evidenziata in rosso, abbiamo la spiegazione ad altri tipi di errori.
Con quegli schemi possiamo infatti analizzare anche le tipologie XXX e XXY.
Nel primo caso possiamo chiaramente analizzare l'origine materna.
Infatti, per quanto riguarda XXX, vediamo che può derivare sia dalla prima che dalla seconda divisione. Avremo quindi due cromosomi X dati dalla madre, ed uno dal padre.
XXmaterno+Xpaterno=XXX
Allo stesso modo possiamo analizzare con quello schema l'origine materna di XXY. Questo può avvenire sempre sia alla prima che alla seconda divisione.
XXmaterno+Ypaterno=XXY
Prendiamo in considerazione l'origine paterna.
Per quanto riguarda XXY, è chiaro, e spiegato nello schema.
Xmaterno+XYpaterno=XXY, e può avenire solo durante la prima divisione.
Per quanto riguarda l'XXX paterno notiamo che può avvenire solo durante la seconda divisione perchè ovviamente c'è necessità che il cromosoma X si sia precedentemente separato dal cromosoma Y.
Xmaterno+XXpaterno=XXX
La tipologia XYY può essere derivante esclusivamente dal padre in quanto, come ovvio, la madre non ha possibilità di trasmettere cromosomi di tipo Y.
Lo schema sarà il seguente.
XY
-----------------------------------------------yy
Può avvenire quindi solo durante la seconda divisione.
Xmaterno+YYpaterno=XYY
Ho elencato sopra, altri due errori non letali.
Si tratta di XXXX e XXXXX, con la presenza quindi di 4 o 5 cromosomi X.
Il primo caso prevede un errore sia da parte di madre che da parte di padre
XXmaterno+XXpaterno=XXXX
In quale delle due divisioni sia avvenuto, è facilmente controllabile dagli schemi in alto.
Il secondo caso, prevede che, nella madre, ci sia un errore sia alla prima che alla seconda divisione meiotica.
Secondo il seguente schema.
XX
--------------------------------------------xxxx
------------------------------XX
Quindi:
XXXXmaterno+Xpaterno=XXXXX
.... Per oggi è tutto, è stata una cosa lunga quindi mi fermo qui. Spero di esservi stato ancora utile![]()
HeavyDevil (a parte dirti ke devil è il nome di uno dei miei amati cani) vorrei proprio farti i miei complimenti x la super postata di oggi e la precedente!! io, ke ho seguito TUTTE le lezioni nn avrei saputo far di meglio!!!
![]()
WOW DEVIL SE HO BISOGNO CHIEDERò A TE.. x ora ho altri esami ma + in la avrò certamente bisogno del tuo aiuto
![]()
Cimprimpessa
HeaviDevil
sei stato bravissimo....non ho ancora dato biologia perchè sapevo che c' erano questi benedetti esercizi da fare e non ci capivo nulla. Sei stato chiaro ed esauriente penserò all' esame in modo più ottimistico....GRAZIE![]()
x HeavyDevil : confessa sei Robledo travestito da HeavyDevil!!!!!!!!
grazie mille, il tuo aiuto è stato preziosissimo!!!
Ciao a tutti
Potreste dirmi se bisogna studiare dai libri che ha detto il prof. o se si può studiare da un qualsiasi libro di biologia?
Qualcuno avrebbe gentilmente riassunti/esercizi del prof.da inviare?
Grazie in anticipo
ciao surabaya!!!Originariamente postato da SURABAYA
Ciao a tutti
Potreste dirmi se bisogna studiare dai libri che ha detto il prof. o se si può studiare da un qualsiasi libro di biologia?
Qualcuno avrebbe gentilmente riassunti/esercizi del prof.da inviare?
Grazie in anticipo
se non ricordo male il prof ha detto che per studiare possiamo usare qualsiasi libro che non c'è problema.....lui ha dato un elenco di libri ma non uno fisso quindi puoi benissimo o scegliere tra questi o studiare da un altro libro se ce l'hai già
Per gli appunti mi spiace non ti posso essere d'aiuto
però se guardi nelle pagine indietro ci sono due riassuntini niente male del nostro genietto della genetica![]()
su due argomenti non proprio semplici che penso ti potranno servire
NunKiStar, grazie infinite per avermi risposto!
Mi sanno utili di sicuro![]()
Ciao,
volevo sapere se :
-qlc1 ha già sostenuto l'esame con Robledo e se sì quali sono state le domande ;
- il Purves bisogna studiarlo per intero o se si può saltare qlk capitolo/paragrafo.
Grazie!
Benvenuta Ignazina!
Mi dispiace, io non ti so aiutare perchè ho dato questo esame con un altro prof!
Ma ti do un grosso benvenuto!
Vieni nel thread delle new entry (sempre qua su Cagliari, in altro), ti darò il benvenuto anche lì e poi ti vorrei chiedere una cosa perchè ho l'impressione di conoscerti!
Ti scriverò lì!
Salve.
Una piccola premessa prima di postare il prossimo riassunto.
Il professore ha dato dei testi consigliati, ma posso tranquillamente dirvi che, a differenze di materie più umanistiche nelle quali il punto di vista del relatore del testo può variare il contenuto del testo stesso, la biologia è sempre quella da qualsiasi punto di vista la si guardi.
Assicuratevi solo che gli argomenti contenuti coincidano.
E ora... il consueto riassuntino.
Parliamo di gruppi sanguigni .
Allora... come penso che tutti voi sappiate, esistono, fondamentalmente, 4 differenti gruppi sanguigni.
Tale differenza è data dalla presenza/assenza sulla superficie dei nostri globuli rossi, di determinati Antigeni, e, nel plasma (la parte liquida del sangue) di determinate Agglutinine.
Ma che sono? Ok, lo ammetto, anche io al momento di capirlo ci misi un po' di tempo per riuscire a collegare tutti i fili![]()
Gli antigeni sono delle molecole che, introdotte in un corpo ad esse estraneo, stimolano la produzione di anticorpi da parte del sistema immunitario.
Ok? Quindi: Antigene estraneo inserito nel nostro corpo=Risposta immunitaria dell'organismo e produzione di anticorpi.
Le agglutinine invece, sono quegli anticorpi predisposti alla distruzione di quei globuli rossi aventi un antigene di gruppo diverso.
Spero di essere stato abbastanza chiaro.
Quindi, partendo da questi concetti, possiamo iniziare a dividere i gruppi sanguigni in funzione della presenza o dell'assenza di Antigeni e Agglutinine.
Gruppo 0: Non possiede alcun antigene, ma possiede entrambe le agglutinine. Indi ragion per cui, il sangue del gruppo 0 può essere donato a tutti (nessuna agglutinina=nessuna reazione immunitaria del soggetto ricevente), ma possedendo entrambe le agglutinine Anti-A e Anti-B, potrà ricevere solo da altri gurppi 0. Il gruppo 0 è il donatore universale.
Gruppo A: Possiede l'antigene per il gruppo A(E altrimenti che cazzo di gruppo A è??) e possiede l'agglutinina Anti-B. Può quindi donare ad A (la presenza dell'antigene A sia nel donatore che nel ricevente non causa risposta immunitaria) sia ad AB (per lo stesso motivo) e può ricevere solo da A o da 0.
Gruppo B: Stessa identica cosa che per il gruppo A, con la differenza che il gruppo B possiede l'antigene B e l'agglutinina Anti-A. Può donare a B o AB e ricevere solo da B e 0.
Gruppo AB: Possiede entrambi gli Antigeni e nessuna agglutinina. Questo fa si che il gruppo AB possa ricevere da tutti, data l'assenza di agglutinine. Potrà però donare solo ad AB, perchè la presenza di ambo gli antigeni, fa si che l'antigene B risulterebbe estraneo in un ricevente gruppo A, e l'antigene A estraneo in un ricevente gruppo B, possedendo questi rispettivamente le agglutinine Anti-B e Anti-A. Stessa cosa se volesse donare a uno 0 che possiede gli anticorpi (ricordiamo, agglutinine=anticorpi) sia Anti-A che Anti-B.
Il gruppo AB è il ricevente universale.
Ricapitolando:
0: nessun antigene, agglutinine anti-A e anti-B. Dona a tutti, riceve da 0.
A: Antigene A, agglutinina anti-B. Dona ad A e AB, riceve da A e 0.
B: Antigene B, agglutinina anti-A. Dona a b e Ab. Riceve da B e 0.
AB. Antigeni A e B, nessuna agglutinina. Dona ad AB, riceve da tutti.
Chi si ricorda qualcosa dei gruppi sanguigni, avrà certamente notato che manca un fattore, abbastanza importante. Questo è il fattore Rh.
Ho evitato di citarlo prima per semplificare la spiegazione, ma vediamo adesso cos'è.
Il fattore Rh altro non è che un'altro antigene, che può essere presente o meno nel sangue umano, determinando quindi se il gruppo sanguigno sia Rh positivo (Rh+) o Rh negativo (Rh-)
Cosa cambia?
Negli individui Rh+ cambia ben poco, in quanto la presenza dell'antigene li rende soggetti a ricevere il sangue sia da chi l'antigene ce l'ha, sia da chi non ce l'ha.
Quelli invece Rh-, non possono ricevere dagli Rh+, in quanto, come detto sopra, la presenza di un antigene estraneo causerebbe la risposta immunitaria dell'organismo.
Nel caso in cui due gruppi sanguigni non compatibili vengano miscelati (per trasfusioni o per fattori in cui gruppi sanguigni diversi vengono a contatto, come per esempio durante il parto), si va incontro ad uno Shock Emolitico con conseguente Emolisi, che consiste nell'attacco da parte degli anticorpi verso i globuli rossi non compatibili. Questo fenomeno è detto Agglutinazione. (facile intuire il perchè)
Tutto questo per definire cosa sono e come si distinguono i gruppi sanguigni.
Ora parliamo dell'ereditarietà di questi.
I gruppi sanguigni sono ereditari, e sono costituiti dall'unione di due dei 3 geni che ne causano la fenotipicità, ovvero due tra A, B, e 0.
Ora, per qualche minuto, vorrei che dimenticaste tutto quello che avete imparato su fattori di dominanza e recessività.
Perchè questo?
Perchè....
0=Recessivo
A=Dominante
B=Dominante
Ecco perchè.
Con i gruppi sanguigni entra in ballo una modalità di trasmissione ereditaria dei geni totalmente nuova, ovvero la co-dominanza.
Che in parole povere significa che se un genotipo eterozigote è costituito da geni entrambi dominanti, nel fenotipo verranno manifestati entrambi i geni.
E' questo il caso del gruppo sanguigno AB per l'appunto, dove i geni A e B, entrambi dominanti, vengono entrambi manifestati.
In ogni caso, le combinazioni di gruppo sanguigno sono le seguenti.
00
0A
AA
0B
BB
AB
Essendo il gene 0 recessivo, gli individui con gruppo sanguigno 0 saranno sempre omozigoti.
I gruppi sanguigni A e B possono essere o omozigoti per il gene A(o B), oppure eterozigoti con la presenza dello 0 recessivo.
Il gruppo AB è, come facilmente intuibile, necessariamente eterozigote.
Per stabilire il gruppo sanguigno di un figlio a partire dai genitori, fatevi la classica griglietta mendeliana con i due geni di un genitore sopra, e i due dell'altro al lato, e vedete che esce intrecciandoli, ricordando sempre che A e B sono CO-DOMINANTI.
Ultima modifica di HeavyDevil : 15-06-2006 alle ore 13.27.39