ok grazie!!![]()
scusa c'è una cosa che nn capiscoalcune domande, queste:
• Problemi ben definiti e problemi mal definiti
• 5 FASI DEL Problem Solving
sono dei lucidi, nel libro non le trovo!come è possibile che le abbia messe all'esame?
o sono io che nn le trovo o c'è qualcosa che nn torna![]()
Iana secondo me la terza faccina, la c! è esatto?![]()
le premesse controfattuali si hanno quando in un problema di tipo modus tollens, la premessa minore (non-q) viene presentata come prima e non come seconda premessa...quindi metterai per prima non maria.
Spero ti sia d'aiuto.....anche perchè ho capito solo questo ....![]()
Vittime, non lo siamo tutti?!
quindi andrebbe strutturata in questo modo:
"Maria non è andata a Padova" non-q
"Se Paolo fosse andato a Milano, Maria sarebbe andata a Padova" Se P, allora Q
concludo: "Paolo non è andato a Milano" non-P
giusto? Grazie Mille Las, ora penso di aver capito
Kyoko mi hai preceduta suqueste domande..
- Problemi ben definiti e problemi mal definiti
- 5 FASI DEL Problem Solving
non le ho trovate, o meglio non ho trovato l'argomento. A ditre il vero però ricordo dall'esame di generale che l'argomento riguardava i METODI EURISTICI
vi riporto i miei appunti di generale in proposito:
PROBLEMI BEN DEFINITI:
Lo stato iniziale, lo stato finale e gli operatori, sono ben specificati, per esempio nei rompicapo la conoscenza necessaria per risolverli è minima ed è, di solito, contenuta nella formulazione iniziale del problema.
PROBLEMI MAL DEFINITI:
Lo stato iniziale non è ben definito, non è perfettamente chiaro cosa è o non è parte di questo, ancora è necessario definire lo stato finale e gli operatori devono essere creati. Occorrono dunque maggiori quantità di conoscenza specifica per quel dato dominio.
cercando su internet ho trovato anche questo:
I problemi possono essere:
Ben definiti
Richiedono l’applicazione di un numero limitato e
conosciuto di concetti, regole e principi da studiare
all’interno di un dominio ristretto
Mal definiti
Presentano aspetti sconosciuti, non esiste una
soluzione prevedibile, non si dispone di un concetto
preciso per decidere se e quando il problema sia risolto
per quanto riguarda il problem solving ho trovato, sempre in rete queste informazioni.. secondo molti siti le fasi sono 4 però
Definizione del problema:
quale miglioramento si vuole introdurre;
quale ostacolo si vuole rimuovere.
Analisi del problema:
si raccolgono i fatti che hanno portato alla situazione attuale;
si individuano le cause del problema.
Ricerca della soluzione:
si esplorano diverse soluzioni alternative;
si sceglie la soluzione migliore.
Attuazione della soluzione:
si realizza la nuova soluzione;
si valuta l'efficacia e l'efficienza della soluzione adottata.
Se avete altre informazioni fateci sapere
Ps: vedo che il mio toto-faccine vi ha entusiasmato
per cui vi dirò che mi rappresenta di più una sequenza
![]()
![]()
scusate se vi ho tediato![]()
Ultima modifica di ianaiana : 29-01-2008 alle ore 17.39.26
"Le cose che possiedi alla fine ti possiedono." FIGHT CLUB
"C'è un solo problema con i soldi puliti... sono difficili da fare" LORD OF WAR
"Ma ancora una volta, a dire la verità, se cercate un colpevole non c'è che da guardarsi allo specchio." V PER VENDETTA
ecco allora avevo visto bene, che nn ci sono nel libro..e quindi è impossibile che le abbia messe all'esame..iana nelle slide ci sono questi argomenti, guardali da li!![]()
"Ma ancora una volta, a dire la verità, se cercate un colpevole non c'è che da guardarsi allo specchio." V PER VENDETTA
ragazze.. qualcuna di voi che ha seguito, mi sa dire se la prof a lezione ha spiegato la teoria della computazione di alan turing? ora avendo appena finito di riordinare e sistemare BENE (in base ai libri e alle pagine dove li potete trovare), tutte le domande raccolte sin'ora.. beh invito chi fosse interessato a mandarmi un pm.. in più aggiungo una faccina che rappresenta il mio stato in questa preparazione all'esame![]()
Ultima modifica di sissitpancy : 29-01-2008 alle ore 21.13.03
le ho postate esattamente come me le hanno date di più non so, però controllo i lucidi dell'anno scorso forse così si spiegano le domande a cui ti riferisci,
Mi scuso per aver postato qui le domande, pensavo di fare bene, infondo a ben vedere toccano un pò tutto il programma, anche se la prof. dovesse vederle non penso ci sia nulla di male.
ciao
Jiaq![]()
infatti, Jaquelin non hai fatto male, tranquilla. Ognuno di noi sa o dovrebbe sapere che le domande raccolte fino a questo momento sono solo delle tracce per noi che dovrebbero farci capire anche il modo di formulare i quesiti dalla prof. Nulla di più. Per il resto, ogni programma andrebbe studiato per intero.
questi argomenti ci sono anche nei lucidi di quest'anno e a lezione li ha trattati..la cosa che è strana è il fatto che siano state fatte domande su questo, perchè sono attinenti alle lezioni ed è ovvio che chi nn ha seguito non ha i lucidi e nel libro non ci sono e verrebbero penalizzati all'esame..l'esame si attiene ai programmi dei libri, quindi per questo ti dico che è improbabile che abbia fatto queste domande..