La vostra informazione riguardo il fatto che rifiutare il voto non sia un diritto mi lascia davvero stupita. Non lo sapevo. Io credo che sia giusto dare la possibilità di rifiutare un voto perchè spesso, appunto, gli esiti degli esami (specie se scritti) non rispecchiano la tua vera preparazione e quindi reputo giusto dare la libertà scegliere di avere di più o, perchè no, di migliorare la propria preparazione.
Ma a quanto pare non è così, davvero non lo sapevo, non avevo mai sentito una cosa del genere. Forse mi sembra una notizia scorcertante perchè, appunto, siamo abituati così, magari se fossimo stati abituati da subito al contrario nn la vedrei in questo modo, chissà... però non lo ritengo giusto comunque...
Lo dico nonostante io non avrei comunque rifiutato il voto, almeno non in questo esame!
Comunque, Cassiope, io ho assistito alla scena di un ragazzo che voleva rifiutare il voto di Tondo. è successo quando ero al primo anno della triennale e sinceramente non ricordo come sia andata, lo ricordo solo perchè quel "pazzo" (senza offesa, solo per dire che io non l'avrei mai fatto, e lo dissi anche a lui!) volev rifiutare un 29!
Credo che poi l'abbia accettato.
Però mi domando, come te: se uno non firma l'esame non è valido, dunque in teoria basta che non firmi! è che magari per rispetto non abbiamo il coraggio di farlo, ma pensandoci bene... cosa ci può succedere?
(la mia è solo una riflessione)

sai che anche io quando ero al primo anno del triennio avevo assisitito ad un ragazzo che voleva rifiutare un 29 di tondo??? però non ricordo come sia andata a finire