• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 21 di 29 PrimoPrimo ... 111920212223 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 301 fino 315 di 434
    Partecipante Esperto

Riferimento: Proff Perricone e psicologia dello sviluppo e dell'educaz

ok grazie mille, gentilissima come sempre.
    Inolte porto un altro problema: capitolo sulla progettazione. Mi sono persa nel momento in cui descrive le fasi... dice che le fasi sono 3: premessa, analisi della domanda e ideazione...ma poi più avanti quando spiega le varie fasi, in pratica c'è una sorta di unificazione dell'analisi della domanda e della fase di ideazioni. In più spunta l'ipotesi formativa!!!

Postatore Epico L'avatar di SfumatureBlu

Dunque, provo a spiegare con i miei appunti...

Le fasi di progettazione sono tre:premessa, analisi della domanda e ideazione.

Il libro a questo punto si perde..come dici tu dall'analisi della domanda passa all'ideazione..

Quindi personalmente, ho studiato pensando:che può chiedere di questa parte?

Le eventuali domande possono essere su quali sono le fasi di progettazione e lo sappiamo.

A cosa serve la premessa, ed è più o meno chiaro.

Nell'analisi della domanda non si trova niente di che, quindi ricorda quello che sai dell'analisi della domanda in generale e nel caso dici quello..in fondo è ovvio che quando progetti un intervento, devi tener conto di ciò che viene richiesto analizzando la domanda dell'utenza. Di più non c'è e quindi va bene così..

Poi studi l'ideazione più l'ipotesi formativa che non si sa da dove venga fuori...ma siccome c'è, tu falla senza farti domande, è l'unico modo per studiare questo testo..

Non so se sono stata chiara, fammi sapere..
    Ho sempre i miei appunti che magari possono essere utili..

Matricola

scusate ragazzi, ci domande a cui non sono riuscita a dare una risposta: differenza tra scambio,interazione e relazione; sviluppo affettivo cognitivo ecc; correlazione tra mondo cognitivo del bambino e capacità relazionale; componente cognitiva nelle relazioni con i pari; differenze tra piaget ed erickson. Scusate se sono esigente capisco che per alcune domande bisogna ragionare ma per le altre nn riesco a trovare la risposta da nessuna parte. Premetto che il mio programma comprende il manuale di educazione, il libricino sull'ospedalizzazione, manuale di sviluppo di miller, e Kloep e i quaderni di rete ovviamente. Helppppp!

Ciao a tutti anche io come molte di voi sto studiando psicologia dello sviluppo e dell educazione ma sono una studentessa di scienze dell'educazione a breve dovrò sostenere l'esame con la prof. Perricone sinceramente ogni volta che devo fare un esame ce qualcuno che ne parla male e chi bene di qualsiasi prof tutto è soggettivo( almeno penso) appena farò l'esame e che Dio me la mandi buona anche stavolta vi darò qualche delucidazione anche io. Per quanto riguarda le domande io ho preso appunti da questo forum, oltre a studiare per 3, 5 mesi i 4 testi da lei consigliati. Fatemi un grande in bocca al lupo e spero a presto con esame ben riuscito!

Citazione Originalmente inviato da giucina88 Visualizza messaggio
    scusate ragazzi, ci domande a cui non sono riuscita a dare una risposta: differenza tra scambio,interazione e relazione; sviluppo affettivo cognitivo ecc; correlazione tra mondo cognitivo del bambino e capacità relazionale; componente cognitiva nelle relazioni con i pari; differenze tra piaget ed erickson. Scusate se sono esigente capisco che per alcune domande bisogna ragionare ma per le altre nn riesco a trovare la risposta da nessuna parte. Premetto che il mio programma comprende il manuale di educazione, il libricino sull'ospedalizzazione, manuale di sviluppo di miller, e Kloep e i quaderni di rete ovviamente. Helppppp!
    Allora, le prime domande si riferiscono al manuale di sviluppo della Fonzi, quindi non preoccupartene troppo. Le differenze tra Erikson e Piaget le trovi nel quaderno in rete, o perlomeno li studi entrambi e da lì noti le differenze. Se hai bisogno di qualcosa se posso ti do una mano!

Citazione Originalmente inviato da farfallinafuxia Visualizza messaggio
    Ciao a tutti anche io come molte di voi sto studiando psicologia dello sviluppo e dell educazione ma sono una studentessa di scienze dell'educazione a breve dovrò sostenere l'esame con la prof. Perricone sinceramente ogni volta che devo fare un esame ce qualcuno che ne parla male e chi bene di qualsiasi prof tutto è soggettivo( almeno penso) appena farò l'esame e che Dio me la mandi buona anche stavolta vi darò qualche delucidazione anche io. Per quanto riguarda le domande io ho preso appunti da questo forum, oltre a studiare per 3, 5 mesi i 4 testi da lei consigliati. Fatemi un grande in bocca al lupo e spero a presto con esame ben riuscito!
    Un grande in bocca la lupo allora!!Facci sapere!

Partecipante Esperto

Inanzitutto sfumature, grazie mille per la disponibilità =)
    Adesso è chiaro...un ultima cosa dunque l'ipotesi formativa diciamo che fa parte dell'ideazione? Che confusione!

Dopodichè giucina mi sa che i tuoi dubbi circa gli argomenti di sviluppo, sono relativi al tuo programma, perchè parli di argomenti che nei testi da cui ho studiato io non ci sono (ho studiato da "Psicologia dello Sviluppo" di Santrock)... e se comunque sia lei li chiede allora anche io ho dubbi sulle quelle domande da te poste.

A quste domande non so trovare risposta: differenza tra scambio,interazione e relazione; sviluppo affettivo cognitivo ecc; correlazione tra mondo cognitivo del bambino e capacità relazionale.

Per quanto riguarda le altre: componente cognitiva nelle relazioni con i pari; differenze tra piaget ed erickson. Questi sono argomenti di Educazione, che dunque ci accomunano, dato che anche io ho il Manuale della prof.ssa. Provo a risponderti:

La componente cognitiva nelle relazioni con i pari penso che faccia riferimento al fatto che in tale contesto è possibile sperimentare una relazione orizzontale, che consente di risignificare i modelli, i valori, che il gruppo familiare ha tramandato nel soggetto. Nello specifico non so però se è giusto rispondere così e se c'è appunto una domanda più specifica... però penso sia giusta perchè quando parliamo di rappresentazioni, parliamo di sviluppo cognitivo. Se qualcuno gentilmente può perfezionare tale risposta gliene saremo mille volte grati =)

Per quanto riguarda le differenze tra Piaget ed Erikson sicuramente dobbiamo fare riferimento al concetto di stadio. In Piaget gli stadi sono caratterizzati per una trasformazione qualitativa delle strutture cognitive, pertanto, si può accedere allo stadio successivo, solo ed esclusivamente solo, se il sogg in quello stadio ha avuto modo di trasformare le sue strutture cognitive, così acquisendo nuove abilità e competenze specifiche, insite e proposte da quello stesso stadio.
    Mentre per Erikson vi sono degli stadi epigenetici (correlazione di caratteristiche individuali e sociali) che si dispiegano lungo tutto il ciclo di vita. Il soggetto, nella teoria stadiale di Erikson, può passare da uno stadio all'altro, anche se non ha assolto positivamente ai compiti evolutivi che ogni stadio pone, ovviamente poi ciò ricadrà in qualche modo nel soggetto, in particolar modo per quanto attiene alla percezione di sè.

Spero di esserti stata utile.

Farfallinafuxia anche io darò l'esame a luglio quindi ci ritroveremo lì. Ti faccio un grandissimo in bocca al lupo solo se tu ricambierai con un altrettanto in bocca al lupo grande grande =) =)

Un saluto a tutti.

anche io devo fare l esame il 18 incrociamo le dita!

EmyLaStrega ti faccio un grandissimo in bocca al lupoooooooo !

Partecipante Esperto

crepiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!!!!

ps. tu sai qualche domanda di esame?

Un saluto

-Sfida evolutiva
    -Progetto Ce.Si.Può
    -Le problematiche epistemologiche dello sviluppo
    -Sfida dello sviluppo
    -Differenza tra relazione-interazione-scambio intenzionale
    -Differenza tra rischio e sfida evolutiva
    -Influenze scalari per età
    -Correlazione tra mondo cognitivo del bambino e capacità relazionale
    -Componente cognitiva nelle relazioni con i pari
    -Dov'è rintracciabile l'intersezione tra il funzionamento cognitivo del bambino e i pari
    -Rischio psicosociale
    -MOI attaccamento e famiglia
    -Modello di lettura del rischio
    -L'approccio etologico
    -Sviluppo affettivo
    -Relazioni orizzontali e verticali
    -Alternanza studio-azione
    -Modelli di lettura dello sviluppo
    -Sviluppo delle emozioni
    -Rischio psicosociale
    -Sviluppo affettivo ed emozioni (Sroufe)
    -Sviluppo filogenetico-Ontogenetico
    -Vulnerabilità soggettiva (elenco degli elementi)
    -Modello di lettura del rischio
    -Piaget
    -Differenze tra Erikson e Piaget
    -Personalizzazione
    -Passaggio dai modelli stadiali al modello del ciclo di vita
    -Le due prospettive di apprendimento (trasmissione-costruzione)
    SVILUPPO:
    Orologio biologico
    Relazione crisi/compito evolutivo
    Erikson
    +differenza tra stadi di sviluppo di Erikson e di Piaget
    Competenza linguistica
    Modelli probabilistici multicausali
    Sviluppo e cambiamento rispetto al concetto di stadio
    Sviluppo della memoria (anke se forse sta parte nn c’era)
    Piaget e adattamento
    Sviluppo cognitivo
    I riflessi
    Relazioni orizzontali e verticali
    Sviluppo affettivo
    Rappresentazioni affettive per Bowlby
    Zona di sviluppo prossimale
    Cultura per Vygotskij
    Apprendimento nel ciclo di vita
    Differenza tra psicologia dello sviluppo e del ciclo di vita
    La metafora dell’arco di vita
    Metodo longitudinale e trasversale
    Ainsworth (esperimento..modelli di attaccamento)
    Creatività
    Elementi innovativi della psicologia del ciclo di vita
    Differenza tra rischio e crisi evolutiva
    Gioco e imitazione

EDUCAZIONE:
    Autoefficacia
    Metodiche
    ---Laboratorio LAE (su cosa si centra?>sull’esperire individuale)
    Cooperative learning (-->è per piccoli gruppi)
    Motivazione (fattori)
    Dimensioni della progettazione (progetto,progettazione e progettualità)
    ---Ipotesi formativa (dove si trova > ideazione)
    La famiglia (è un caso sta domanda..di solito nn la chiedono mai!)
    Nuclei critici della scuola
    Tecnica osservativi eventi critici
    Diari (questi due argomenti si trovano in schemi, box,chiamali come vuoi.. nel primo capitolo,nella parte della scuola)
    Focus Group
    Group parole
    Attraversamento del rischio e rischio (domanda molto gettonata!)
    Barriera protettiva
    Counseling
    Orientamento formativo (corrisponde al counseling)
    Metacognizione
    Particolarità della personalizzazione
    Apprendimento per Ausbel (apprendimento significativo..a ponte tra quelli per trasmissione e costruzione)
    Paradigmi della prevenzione (a vertice solistico sistemico e clinico funzionalista)
    Sono riuscita a recimolare queste tu ne hai qualcuna diversa?

Partecipante Esperto

scusa prima che leggo tutta la lista. L'hai presa all'interno del forum?

Si, la lista l'ha presa dal forum..

Allora, ribadisco che molte delle domande di sviluppo riguardano chi ha il programma con il manuale della Fonza..in caso contrario non vi servono a nulla credo.
    Poi se trovate delle risposte dai vostri libri tanto meglio, ma penso che per voi con l'altro manuale ci siano altre domande.

Emy ok per la risposta sulla componente cognitiva ed Erikson- Piaget...sei sulla strada giusta!

In bocca al lupo ragazze!!E non fatevi intimorire!!
    Ultima modifica di SfumatureBlu : 06-07-2011 alle ore 20.47.32

si si le ho prese dal qua comunque sono anche nel mio di manuale poi non so io per sicurezza faccio tutto

Partecipante Esperto

grazie sfumature, spero di aver colto i punti salienti...per quello che ho capito io a lei interessa proprio questo, cioè che hai la capacità di cogliere subito il punto del discorso!
    Comunque come manuale di sviluppo io ho il Santrock, non il Fonzi, infatti mi sembravano strane come domande ihih.

Un saluto a tutti

Pagina 21 di 29 PrimoPrimo ... 111920212223 ... UltimoUltimo

Privacy Policy