• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 21 di 60 PrimoPrimo ... 11192021222331 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 301 fino 315 di 897

Riferimento: esame di stato 23 giugno 2009

Salve! Io ho compilato 4 pagine e ho dato una prima definizione di pensiero, poi ho citato Guilford sul pensiero creativo, rapporto intelligenza-pensiero (Piaget e Sternberg), metamemoria (riferita ai deficit di mediazione e produzione), Wertheimer (pensiero produttivo e riproduttivo) e connessionismo.Speriamo bene!

Partecipante Assiduo

Citazione Originalmente inviato da FRANPERN Visualizza messaggio
    la mia intenzione era quella di parlare del discorso linguaggio-pensiero,sul quale tra l'altro ero ferratissima :-( ... ma le prof,(io ero in aula 2) hanno più volte ribadito che era necessario centrare il punto,ovvero il problem solving ed evitare di perdersi in troppi discorsi.questo mi ha un pò sviata ed alla fine Vygotwskij non l' ho più citato.adesso sono demoralizzata al massimo,proprio nn mi aspettavo questo argomento del cavolo e temo di aver scritto una sequela di immani minchiate.sigh.
    Guarda, se l'hai fatto tu non hai idea di cosa ho fatto io...l'ho pure romanzato...La cosa però che non mi sconfinfera è che in Aula 2 abbiano pure spiegato il tema, in Aula 1 non hanno detto una virgola. Quando l'hanno fatto? Alla lettura? In risposta a domanda? Perchè è inutile che mi scrivi un titolo con pianificazione, autoriflessione e bla bla e poi vuoi solo il problem solving e io, non sapendolo, mi fisso pure sulla HIP, le decisioni, le immagini mentali e Vygotwskij...

Una domanda: qualcuno sa quali siano i criteri di valutazione? Danno un voto e uno deve raggiungere una soglia minima?

Altra domanda (per chi non è passato la prima volta): onestamente, credevate di aver fatto un tema sufficiente o vi aspettavate l'esclusione già alla consegna del tema?

grazie per la risposta ragazzi. così quest'anno non si sono sprecati a dare tracce diverse per i 2 ordinamenti. da un certo punto di vista è meglio, vista la stessa commissione non vedo proprio il motivo di differenziare le tracce.....cmq ho fatto bene a non buttare al vento queste 300 euro...ci rivediamo a novembre... e la seconda prova?

Partecipante Affezionato L'avatar di serialangel

io sono un po' giu' per la prima prova........insomma leggendo i vostri commenti non so proprio cosa pensare! è vero, sarebbe stato utile darci un'indicazione proprio come hanno fatto oggi per la seconda prova!

posso dire che potrei incassare il non averlo superato, ho sottovalutato il pensiero, basandomi solo sul moderato (che non ne parla) e ho scritto quello che ricordavo.parlando con le colleghe poi, credo che la situazione è generalizzata, insomma tutti sulla stessa barca.
    devo dire che tutto sommato la commissione è stata molto ma molto cordiale. come prima esperienza posso dire molto positiva.

detto questo, sudate e meritate vacanzeeeeeeeee!

Partecipante Affezionato L'avatar di serialangel

oggi la seconda prova era molto fattibile, proporre un intervento di prevenzione destinato all' adolescenza! piu' che meraviglioso

Partecipante Assiduo

Citazione Originalmente inviato da serialangel Visualizza messaggio
    posso dire che potrei incassare il non averlo superato, ho sottovalutato il pensiero, basandomi solo sul moderato (che non ne parla) e ho scritto quello che ricordavo.parlando con le colleghe poi, credo che la situazione è generalizzata, insomma tutti sulla stessa barca.
    detto questo, sudate e meritate vacanzeeeeeeeee!
    Oddio, visto la percentuale di gente che ha copiato (del V.O.) tutti sulla stessa barca non credo proprio...In effetti c'è rimasto fregato chi ha studiato sul Moderato. Io le vacanze al momento non me le godo molto...c'ho ancora in mente il tema e le 10 righe in più che potrebbero costarmi il passaggio. Poi dover aspettare due mesi e mezzo (almeno credo) per sapere, dovendo comunque studiare per la seconda...
    Ultima modifica di bubbasmith : 24-06-2009 alle ore 20.35.15

Partecipante Assiduo

Ma i risultati...? Metà settembre?

Partecipante Affezionato L'avatar di alessa83

Citazione Originalmente inviato da bubbasmith Visualizza messaggio
    Ma i risultati...? Metà settembre?
    ciao! io sò che i risultati usciranno tra circa un mese, mentre la terza prova per chi avrà la fortuna di accedere" sarà a settembre!
    quello sul pensiero, penso di averlo fatto bene, qualke autore, problem solving, vita quotidiana con bartlett, inzomma tutto quello che volevano, scritto in paragrafi con titoletto e in circa 4pagine....ma........... oggi sono meno ottimista, il tema di oggi era semplice tutto sommato ma loro erano troppo ambigui...prima adolescenza, poi interventi ma in modo generico, poi alla fine hanno addirittura detto che doveva farsi quasi un progetto con obittivi e finalità....boh!
    io ho scritto un pò sull'adolescenza, poi in generale sul trattamento con adolescenti, ovvero visione globale dell'individuo, potenziamento delle risorse ecc...e poi ho scelto un ambito quale quello della criminalità giovanile e ho scritto degli obiettivi di un progetto di prevenzione a scuola, dopo aver parlato della famiglia come risorsa da potenziare.. con riferimenti teorici all'approccio sistemico-relaz in entrambi...tutto in circa 4 pagine e mezzo...l'ho chiesto anche al presidente e mi ha dato l'ok....ma non sono x niente convinta.....
    cmq ragazzi ormai è andata..quindi speriamo bene!
    ciao ciao!

Partecipante Assiduo L'avatar di bambolinaa81

Citazione Originalmente inviato da bubbasmith Visualizza messaggio
    Oddio, visto la percentuale di gente che ha copiato (del V.O.) tutti sulla stessa barca non credo proprio......

Concordo con te!!!!!!

Per i risultati occore un mese....Io infatti non studio x la seconda prova... quando saprò il risultato inizierò a studiare SE sono passata...
    la seconda prova sarà a metà settembre quindi piu di un mese e mezzo x prepararsi e cmq x la seconda prova c'è meno da studiare e visto l'andazzo della prima stavolta mi porterò appresso tutti i progetti che ho!!!!
    "Nessun mortale può mantenere un segreto: se le labbra restano mute, parlano le dita". (Freud, L'Io e i meccanismi di difesa)

Partecipante Assiduo

Citazione Originalmente inviato da bambolinaa81 Visualizza messaggio
    Per i risultati occore un mese....Io infatti non studio x la seconda prova... quando saprò il risultato inizierò a studiare SE sono passata...
    Un mese soltanto?! Mi sembra utopistico ma lo spero proprio, almeno mi metto il cuore in pace. E, certo, è inutile studiare prima. Io guardando la pubblicazione dei risultati dell'anno scorso già avevo preventivato due mesi e mezzo di agonia...

Partecipante Affezionato L'avatar di silvanella

Ragà, spero x tutti che l'esame sia andato bene, la commissione è stata eccezionale, ma pecca su una cosa non ha spiegato la traccia del tema come invece hanno fatto nell'altra aula, niente di niente, io credo di averlo centrato ho parlato un pò di tutto , accanto a me c'erano colleghi che hanno inserito il pensiero nevrotico e quello psicotico, secondo me al di là del problem solving(di cui non hanno fatto nessun accenno) il tema era molto generico xchè parlava del comportamento della persona etc. e degli approcci + attuali io alla fine ho accennato al principio di Arieti x concludere! credo sia molto soggettivo bisogna avere fortuna e c......o ma bello tosto io ho superato la prima prova con 2 facciate e mezzo senza credetemi nessun fogliettino dietro , poi mi hanno bocciata al progetto, ho chiesto spiegazioni, ma non ho capito la motivazione, provo nuovamente il tema (sess. successiva, quindi la stessa commissione che mi aveva giudicata idonea , mi ha bocciata!!!)insomma adesso eccomi qua scusatemi se sono stata prolissa, ma chi se ne frega almeno qua non devi avere paura di essere esaminata!!!ps: I Have A Dream: tutti promossiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii! !!!! e' troppa l'amarezza credetemi.

Partecipante Assiduo

Citazione Originalmente inviato da silvanella Visualizza messaggio
    Ragà, spero x tutti che l'esame sia andato bene, la commissione è stata eccezionale, ma pecca su una cosa non ha spiegato la traccia del tema come invece hanno fatto nell'altra aula, niente di niente,
    Allora sta cosa non me la sono sognata...A noi hanno testualmente detto "la commissione ha scelto volutamente dei temi molto ampi per aiutarvi a fare un esame più proficuo possibile". Stop. Però scordarsi di dare spiegazioni a tutto un gruppo è grave, soprattutto se sono robe come "concentratevi sul problem solving, col resto andate fuori tema"...considerando che chi lo dice sarà pure chi lo corregge io già comincio a ri-prepararmi per novembre..! Comunque sia, spiegazione o non spiegazione, A-L o M-Z, vecchio o nuovo ordinamento...sempre da chi lo corregge e come gli gira in quel momento dipende!!

Ciao colleghi..
    in questi ultimi giorni mi avete tenuto compagnia, ma non sono intervenuta nel forum... Ora devo proprio dire che sono d'accordo con te Buddista. Ero nell'aula A-L Vecchio o. e già uscendo ho incontrato gente del nuovo che mi ha detto che la prof ha chiaramente detto che per non andare fuori tema dovevano parlare di problem solving e decision making... La cosa mi ha dato sui nervi. Ora se ho capito bene la stessa cosa l'hanno dtetto all'aula m-z del vecchio... dunque tra gli A-L ci sarà il maggior numero di fuori tema? sto pensando di mandare un mail alla prof.!

Partecipante Assiduo L'avatar di bambolinaa81

Io ribadisco ho parlato prima del pensiero....associazionismo, comportamentismo, cognitivismo, poi pensiero creativo quotidiano e prevenuto... dopo di che sono passata al ragionamento deduttivo induttivo algoritmo euristica set-mentale e insight.

Non so se sono andata fuori tema x via dei rifermimenti ai primi tre approcci....
    "Nessun mortale può mantenere un segreto: se le labbra restano mute, parlano le dita". (Freud, L'Io e i meccanismi di difesa)

Partecipante Assiduo

Citazione Originalmente inviato da graziellaa1981 Visualizza messaggio
    Ciao colleghi..
    in questi ultimi giorni mi avete tenuto compagnia, ma non sono intervenuta nel forum... Ora devo proprio dire che sono d'accordo con te Buddista. Ero nell'aula A-L Vecchio o. e già uscendo ho incontrato gente del nuovo che mi ha detto che la prof ha chiaramente detto che per non andare fuori tema dovevano parlare di problem solving e decision making... La cosa mi ha dato sui nervi. Ora se ho capito bene la stessa cosa l'hanno dtetto all'aula m-z del vecchio... dunque tra gli A-L ci sarà il maggior numero di fuori tema? sto pensando di mandare un mail alla prof.!
    Beh, in effetti un'email informativa alla professoressa tanto per chiedere spiegazioni non sarebbe male...Quantomeno per avvisare del misterioso filone fuori tema degli A-L...

Pagina 21 di 60 PrimoPrimo ... 11192021222331 ... UltimoUltimo

Privacy Policy