• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 21 di 44 PrimoPrimo ... 11192021222331 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 301 fino 315 di 652
    Partecipante Affezionato L'avatar di silvia-tt

Riferimento: C'è qualcuno che intende fare l'esame di stato a Novembre 2009?

Ragazzi...ma voi fate un tema unico per percezione sociale, influenza sociale e cognizione sociale? A me sembra che le teorie si sovrappongano!

Partecipante Affezionato

Citazione Originalmente inviato da silvia-tt Visualizza messaggio
    Ragazzi...ma voi fate un tema unico per percezione sociale, influenza sociale e cognizione sociale? A me sembra che le teorie si sovrappongano!
    Io sto studiando sul Darley e c'è semplicemente il capitolo sulla percezione....
    Se si parla di sociale non è più psicologia generale!

Citazione Originalmente inviato da francescasim Visualizza messaggio
    Io sto studiando sul Darley e c'è semplicemente il capitolo sulla percezione....
    Se si parla di sociale non è più psicologia generale!
    ahahah...stai scherzando vero??? anzi, di solito in ogni traccia è richiesto di parlarne rispetto un certo punto di vista: generale, solciale, evolutiva, dinamica e clinica "per la presentazioni di riflessioni specifiche" ...cito testualmente...

Partecipante Affezionato

Ciao! Come ti ha già detto Givemehope lo sviluppo sociale, cognitivo e emotivo vanno studiati per la prima prova, nel caso uscisse un tema di sviluppo o nel caso (più probabile secondo me) chiedessero un argomento in generale, facendo qualche accenno allo sviluppo del concetto nel bambino.

Io non ho il Darley, ma sull'Atkinson c'è un capitolo proprio su udito, occhio, etc...che ho saltato accuratamente.

L'aiuto è reciproco perchè siamo tutti sulla stessa barca e non sai quanto mi rassicura potermi confrontare con voi. Ma tu di dove sei? Cmq nemmeno io sono di Padova, anche se ho studiato lì.

Buon proseguimento!
    Sono della provincia di lecce e mi sono laureata a roma.
    Forse alla sapienza ps sociale non è compresa nella I prova perchè non è generica si parla secondo me già di indirizzi diversi cioè la parte generale e tutt'altro non ho mai visto tracce d'esame con riferimento al sociale o sviluppo(a meno chè è la II prova).
    Ciao
    Cmq a me non va proprio di studiare è terribile riprendere dopo un anno di tirocinio....
    Perchè non lo annullano quest'esame?
    ne abbiamo fatti già tanti!!!!!!!!!

Partecipante

Ciao Silvia,
    io ho sviluppato un tema unico rispetto a percezione, influenza e cognizione sociale, focalizzandomi soprattuto sulla formazione delle impressioni, dei pregiudizi e degli stereotipi e le possibili strategie per rimuoverli.
    Anche per mi sembra davvero poco utile fare delle trattatazioni separate oltre che estramente dispendioso
    Mamma mia questi schemi che tragedia e pensare che devo ancora guardare i casi clinici. Mahhhhhhhh MI SEMBRA DI ESSRE UN GIOCOLIERE
    Besos

Citazione Originalmente inviato da QUIQUOQUA Visualizza messaggio
    Ciao Silvia,
    io ho sviluppato un tema unico rispetto a percezione, influenza e cognizione sociale, focalizzandomi soprattuto sulla formazione delle impressioni, dei pregiudizi e degli stereotipi e le possibili strategie per rimuoverli.
    Anche per mi sembra davvero poco utile fare delle trattatazioni separate oltre che estramente dispendioso
    Mamma mia questi schemi che tragedia e pensare che devo ancora guardare i casi clinici. Mahhhhhhhh MI SEMBRA DI ESSRE UN GIOCOLIERE
    Besos
    Grazie QUIQUOQUA! La sensazione del giocoliere è condivisa ...io vorrei riuscire a fare qualcosa per ogni prova tutti i giorni ma è impossibile, mi sembra manchino delle ore alle mie giornate!
    Mancano ancora due mesi e l'ansia fa già capolino...

simonapsy
    Ospite non registrato

Ciao a tutti!!
    Info.. ma per la seconda prova ad indirizzo CLINICO, si devono fare anche il ritardo mentale, disturbi dell'apprendimento, della comunicazione, ADHD, etc..etc...?? (forse più indicati per l'indirizzo di sviluppo).
    O mi attengo alle patologie indicate nell'Atkinson, quali i disturbi d'ansia, dell'umore, di personalità...

Johnny
    Ospite non registrato

ah ecco cosa volevo chiedere: per la prima prova, voi studiare anche psicopatologia?
    cioè ad esempio: depressione (la storia del concetto, le varie trorie, ecc...), schizofrenia (storia, concetti, ecc...) e così via

ciao..beh vedo che siamo un po' tutti sulla stessa barca, poco tempo e tante cose da studiare!!e in piu ci si mette, a mio parere, la disorganizzazone per esempio qualcuno mi sa dire perche' non ci sono ne' sul sito dell'univ.di Padova ne' su quello di psicologia documenti che dicono ufficialmente che ci sono 4 prove e in che cosa consisteranno? non dico il nome dei libri da studiare ( che comunque risulterebbe molto utile) ma almeno in cosa consistono le prove :-(!!!! grazie

simonapsy
    Ospite non registrato

Citazione Originalmente inviato da simonakant Visualizza messaggio
    ciao..beh vedo che siamo un po' tutti sulla stessa barca, poco tempo e tante cose da studiare!!e in piu ci si mette, a mio parere, la disorganizzazone per esempio qualcuno mi sa dire perche' non ci sono ne' sul sito dell'univ.di Padova ne' su quello di psicologia documenti che dicono ufficialmente che ci sono 4 prove e in che cosa consisteranno? non dico il nome dei libri da studiare ( che comunque risulterebbe molto utile) ma almeno in cosa consistono le prove :-(!!!! grazie
    qui dovresi trovare quello che cerchi..

http://tutorjunior.psy.unipd.it/EDS.ppt#256,1,Esame di Stato

Citazione Originalmente inviato da simonapsy Visualizza messaggio
    Ciao a tutti!!
    Info.. ma per la seconda prova ad indirizzo CLINICO, si devono fare anche il ritardo mentale, disturbi dell'apprendimento, della comunicazione, ADHD, etc..etc...?? (forse più indicati per l'indirizzo di sviluppo).
    O mi attengo alle patologie indicate nell'Atkinson, quali i disturbi d'ansia, dell'umore, di personalità...
    Io non li faccio...già è impossibile sapere i criteri di tutti gli altri disturbi, non riesco proprio a mettermi in testa pure quelli. Poi la mia speranza è quella di riuscire a costruire un'ipotesi diagnostica attendibile per il caso clinico, dunque di non aver bisogno di "tentare" le prove che non sono del mio indirizzo!

Citazione Originalmente inviato da Johnny Visualizza messaggio
    ah ecco cosa volevo chiedere: per la prima prova, voi studiare anche psicopatologia?
    cioè ad esempio: depressione (la storia del concetto, le varie trorie, ecc...), schizofrenia (storia, concetti, ecc...) e così via
    oddio!!! Dimmi che non hai prove concrete che dimostrino che potrebbero chiederci anche queste cose alla prima prova!!!

In ogni caso io non credo le farò...

Johnny
    Ospite non registrato

oddio!!! Dimmi che non hai prove concrete che dimostrino che potrebbero chiederci anche queste cose alla prima prova!!!

In ogni caso io non credo le farò...
    no no era una mia curiosità

Johnny
    Ospite non registrato

leggendo le pagone precedenti ho trovato questo

Def.
    3 fasi della memoria
    th.multiprocesso Atkinson e Shiffrin
    memoria episodica, semantica e procedurale di Baddley e Hitch
    memoria di lavoro di Tulving
    importanza dei primi esperimenti di Ebbinghaus
    Bartlett e il concetto di schema
    Sternberg e ilrecupero delle info memorizzate
    Effetto primacy e recency
    applicazioni
    ma sbaglio o ci sono degli errori? baddeley ha elaborato la "moemoria di lavoro" e Tulving è quello della memoria episodica/semantica....giustoo???

Partecipante

Giusto:
    - Baddeley e Hitch per la memoria di lavoro,
    - Tulving per la MLT ha distinto memoria dichiarativa ( semantica ed episodica) e memoria procedurale.

Pagina 21 di 44 PrimoPrimo ... 11192021222331 ... UltimoUltimo

Privacy Policy