Ragazzi...ma voi fate un tema unico per percezione sociale, influenza sociale e cognizione sociale? A me sembra che le teorie si sovrappongano!
Ragazzi...ma voi fate un tema unico per percezione sociale, influenza sociale e cognizione sociale? A me sembra che le teorie si sovrappongano!
Sono della provincia di lecce e mi sono laureata a roma.
Forse alla sapienza ps sociale non è compresa nella I prova perchè non è generica si parla secondo me già di indirizzi diversi cioè la parte generale e tutt'altro non ho mai visto tracce d'esame con riferimento al sociale o sviluppo(a meno chè è la II prova).
Ciao
Cmq a me non va proprio di studiare è terribile riprendere dopo un anno di tirocinio....
Perchè non lo annullano quest'esame?
ne abbiamo fatti già tanti!!!!!!!!!
Ciao Silvia,
io ho sviluppato un tema unico rispetto a percezione, influenza e cognizione sociale, focalizzandomi soprattuto sulla formazione delle impressioni, dei pregiudizi e degli stereotipi e le possibili strategie per rimuoverli.
Anche per mi sembra davvero poco utile fare delle trattatazioni separate oltre che estramente dispendioso
Mamma mia questi schemi che tragedia e pensare che devo ancora guardare i casi clinici. Mahhhhhhhh MI SEMBRA DI ESSRE UN GIOCOLIERE
Besos
Ciao a tutti!!
Info.. ma per la seconda prova ad indirizzo CLINICO, si devono fare anche il ritardo mentale, disturbi dell'apprendimento, della comunicazione, ADHD, etc..etc...?? (forse più indicati per l'indirizzo di sviluppo).
O mi attengo alle patologie indicate nell'Atkinson, quali i disturbi d'ansia, dell'umore, di personalità...
ah ecco cosa volevo chiedere: per la prima prova, voi studiare anche psicopatologia?
cioè ad esempio: depressione (la storia del concetto, le varie trorie, ecc...), schizofrenia (storia, concetti, ecc...) e così via
ciao..beh vedo che siamo un po' tutti sulla stessa barca, poco tempo e tante cose da studiare!!e in piu ci si mette, a mio parere, la disorganizzazone per esempio qualcuno mi sa dire perche' non ci sono ne' sul sito dell'univ.di Padova ne' su quello di psicologia documenti che dicono ufficialmente che ci sono 4 prove e in che cosa consisteranno? non dico il nome dei libri da studiare ( che comunque risulterebbe molto utile) ma almeno in cosa consistono le prove :-(!!!! grazie
qui dovresi trovare quello che cerchi..
http://tutorjunior.psy.unipd.it/EDS.ppt#256,1,Esame di Stato
Io non li faccio...già è impossibile sapere i criteri di tutti gli altri disturbi, non riesco proprio a mettermi in testa pure quelli. Poi la mia speranza è quella di riuscire a costruire un'ipotesi diagnostica attendibile per il caso clinico, dunque di non aver bisogno di "tentare" le prove che non sono del mio indirizzo!
leggendo le pagone precedenti ho trovato questo
ma sbaglio o ci sono degli errori? baddeley ha elaborato la "moemoria di lavoro" e Tulving è quello della memoria episodica/semantica....giustoo???Def.
3 fasi della memoria
th.multiprocesso Atkinson e Shiffrin
memoria episodica, semantica e procedurale di Baddley e Hitch
memoria di lavoro di Tulving
importanza dei primi esperimenti di Ebbinghaus
Bartlett e il concetto di schema
Sternberg e ilrecupero delle info memorizzate
Effetto primacy e recency
applicazioni
Giusto:
- Baddeley e Hitch per la memoria di lavoro,
- Tulving per la MLT ha distinto memoria dichiarativa ( semantica ed episodica) e memoria procedurale.