• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 21 di 27 PrimoPrimo ... 111920212223 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 301 fino 315 di 402
    Partecipante Assiduo

Riferimento: ** SECONDA PROVA EdS Novembre 2009 **

Auguriiiiiiiiii a tutti coloro che hanno passato la prima prova e in bocca al lupo per la prossima!

Partecipante Affezionato L'avatar di flyfarfy

@mezzaluna: mobbing la teoria di Ege e il questionario LIPT ma...come lo imposti il progetto? nel senso, immaginando che ci sia una persona in azienda che si senta mobizzato, è lui che si rivolge allo sportello per es. del sindacato o del comune? come funziona? è l'azienda che chiama lo psicologo???

L'avatar di Melody82

rinnovo anche qui i miei super-complimenti a tutti voi per aver superato la prima prova

ora tutti sotto per il resto dell'esame !!!!!

IN BOCCA AL LUPO A TUTTI!!!

ps. Erica non so cosa sia successo ma mi spiace, un abbraccio, F.
    *** Venditore Accreditato OpS per materiale completo EdS***

1. Regolamento OpsOnline
    2. Testi consigliati per EdS
    3. Consigli 4a prova Orale EdS

Partecipante Assiduo L'avatar di Starletta

Ciao ragazzi,
    2 domande:
    - in un progetto sull'educazione socioaffettiva si può mettere anche Piaget? mi è venuto in mente perchè parlando delle emozioni ho pensato a tutti quei lavoretti che si possono fare con i bambini delle elementari che consentono la manipolazione di oggetti, come pongo, creta, das, pittura ecc con i quali i bambini possono esprimere le proprie sensazioni ed emozioni .... conversando con loro in maniera libera proprio come faceva Piaget esplorando le loro idee e credenze .... che dite?

- alla fine del progetto bisogna fare una valutazione, ovviamente non si possono citare test importanti .... giusto? allora come si fa? io penso che per le elementari sia meglio una riflessione spontanea ..... una piccola discussione finale in cui ogni bambino esprime i propri pensieri, le sensazioni provate ..... cosa gli è piaciuto e cosa no .... anche per avere un feedback sul proprio lavoro e poterlo migliorare in futuro ......
    Invece, per ragazzi più grandi, come medie e licei, si potrebbe - pensavo - lasciare un foglio anonimo con alcune domande che sondano le conoscenze acquisite durante il progetto e le loro impressioni in proposito, magari anche con consigli o suggerimenti in modo da farli sentire considerati, protagonisti fino alla fine, facendo passare il messaggio che la loro opinione e punto di vista possono essere costruttivi e sempre interessanti.

????

Ho infine trovato questo post ,sempre su questo forum, ma nella sezione "EDS a Padova" dove risponde proprio il Prof Rollo ... dategli un'occhiata, magari ci può tornare utile
    http://www.opsonline.it/forum/psicol...gia-69642.html
    Ultima modifica di Starletta : 09-12-2009 alle ore 13.14.13

Partecipante Assiduo

Ciao a tutti,

scusatemi se pongo nuovamente la domanda che parecchi di noi hanno già posto ma proprio non riesco a trovare del materiale di riferimento. Quai sono le principali teorie e metodologie annesse? una mia amcia non ha superato la seconda prova perchè impreparata su questo punto Ha svolto tutto in modo abbastanza preciso ma ha lasciato in bianco questa domanda.

Vi dispiacerebbe fare una carrellata veloce elle principali? Grazie e perdonatemi ma sono un po' disperata

ma alla seconda prova della II commissione, dell 'eds novembre 2009 di Roma , quale progetto è uscito??? Ma sono 4 tracce o solo una uguale per tutti ?

Scusa starletta, perchè dici che nn si possono citare strumenti importanti? in che senso???in un progetto non puoi mettere i test/ strumenti che ritieni piu opportuni?!
    secondo me Piaget si può mettere visto che era un social- cognitivista...come bandura (piu o meno) no?
    io ho fatto questo elenco di modelli di riferimento per ora, ma sono gradite aggiunte eventuali (lo scrivo di getto):
    peer education.--> progetti di sviluppo, lavoro con i bambini e gli adolescenti, comunità, formazione adulti, riabilitazione. metodologie: lavori di gruppo con peer educator come guida e responsabilizzazione dei partecipanti
    modello socio- affettivo---> l'importanza delle emozioni nella didattica, utilizzato per lavori con bambini/ adolescenti e in certi contesti di formazione. Metodologie: lavori di gruppo, circle time
    modello dell'autoefficacia di bandura: utile nella riabilitazione e nell'orientamento, nella formazione con adulti e adolescenti. Metodologia: test sull'autoefficacia percepita e lavori che mirano ad aumentare consapevolezza delle proprie capacità (es. role playing e problem solving)
    teoria cognitivo- comportamentale: progetti di sostegno e riabilitazione, si basa sulla teoria comportam- cognitiva e mira a eliminare i comportamenti inadeguati attraverso esposizione per gradi, desensibilizzazione, rinforza etc. Metodologia: taken economy, rinforzi comportamenti apprezzati
    Teoria sul burnout di Maslach: burnout come prodotto di una disorganizzazione aziendale, applicabile a prevenzione/ riabilitaz burnout. Metodologia: colloquio, analisi organizzativa e Maslach burnout inventory,formazione
    Teoria Learning organization cambiamenti/ crescita organizzativa: applicabile in un progetto di formazione con l'approccio dell'apprendimento continuo. metodologia: lavoro di gruppo con formazione
    Teoria di Leyman sul mobbing: mobbing a 6 fasi, l'importanza della prevenzione e recupero preventivo e di vivere il conflitto come fisiologico all'organizzazione, con una comunicazione chiara. metodologia: colloquio in profondità e somministrazione del LIPT al soggetto e di un quest di clima organizzativo a tutti i dipendenti.

ORA, PER CORTESIA MI POTETE DIRE COME IMPOSTERESTE UN'ANALISI DI DOMANDA PER IL MOBBING????IO HO PENSATO CHE IL SOGGETTO MOBIZZATO SI RIVOLGE ALLO SPORTELLO E L'ORGANIZZAZIONE DA IL CONSENSO A INTERVENIRE, MA A VOI SEMBRA VEROSIMILE???mi date un consiglio per favore grazie!

Partecipante Assiduo

GRAZIE MILLE! Non hai idea di quanto mi hai aiutata ad uscire dal tunnel di confusione in cui ero entrata. So per certo che la teoria di Piaget puoi inserirla, la mia amica lo ha fatto (ha inserito quella stadiale nel progetto sulle calamità naturali) e ha superato la prova.

Per quanto riguarda il Mobbing io credo che la tua ipotesi possa andare ma non potrebbe anche funzionare l'attivazione di un progetto del genere in assenza di una domanda specifica? Basato sulla prevenzione magari...

Forse ho appena detto una cavolata... non sono pere nulla ferrata per questa prova...

Neofita L'avatar di FreReiLow

Scusate se mi inserisco tra tutti voi del Nuovo Ordinamento, ma qualcuno sa dirmi quando c'è la prova per noi Vecchio Ordinamento????
    Vi giuro che potrei impazzireeee!!![/COLOR][/COLOR]
    Strano per una psicologa!

Ciao Flyfarfy,
    grazie delle info. Sul mobbing ho trovato un sito da dove scaricare un documento è sulla prevenzione ed intervento. Sicuramente ci sono dei validi spunti per proporre un progetto. www3.unict.it/mobbing/materialiformativi02.doc
    Io però non ho ancora capito bene una cosa. Uscirà solo un titolo per la seconda prova? Quindi potrebbe essere relativo all'ambito clinico o di lavoro o di comunità? Non je la posso fa'...

ciao ragazze, di nulla! grazie per il sito patty...dipende, non sempre esce una prova per indirizzo (vedi l'ultima della seconda commissione), quindi potrebbe esattamente uscire un progetto di clinico, di lavoro, di comunità, di sviluppo etc.Ora dico, è vero che uno psicologo è uno psicologo ma io sfiderei freud a parlare di un intervento di Work Life Balance in un'organizzazione CON TEORIE FONDATE DI AUTORI CHE SI SONO DEDICATI A QUELLO, credo sarebbe in difficoltàcomunque...forza e coraggio, non siamo i primi e non siamo gli ultimi...quindi studiare su!

...... forse sbaglio ma mi ricordo che diversi mesi fa avevo letto su questo forum che i test non li possiamo somministrare perchè non siamo ancora iscritte all'albo e quindi, anche se citiamo tra le risorse psicologi e quant'altro ... in realtà sarebbe un errore. ---
    Ne avevo infatti trovato uno di test, molto interessante, ma appena detto sul forum qualcuno ...... lo ha sconsigliato vivamente ..... e ATTENZIONE non il test da me scelto ma proprio il test come strumento .... in generale ......
    se MemoleMemole potesse illuminarci ancora una volta o chi sa .......

Una confidenza: ho scoperto che fare i progetti mi diverte, ma adesso mi sta facendo arrabbiare, forse non mi comporto nel modo più maturo e responsabile come dovrei .... ma odio l'idea che ci venga richiesta una prova che non abbiamo mai svolto in 5 anni di Università, dove di progetti non ho mai sentito parlare ......... e soprattutto mi rifiuto di imparare progetti a memoria di psicologia del lavoro quando io sono del clinico.
    Scusate, è solo uno sfogo ........... nulla contro di voi che siente in gambissima!!!!!!
    Mi pare assurdo che esca un progetto sulle Aziende e Co quando la maggior parte di noi è del clinico .......... !!!!!!!!!!!!!!!!!!

a me pare assurdo anche che se ci sono 10000000000000000 persone nel clinico e 1 di comunicazione, nemmeno venga contemplato il progetto di comunicazione.

Citazione Originalmente inviato da flyfarfy Visualizza messaggio
    a me pare assurdo anche che se ci sono 10000000000000000 persone nel clinico e 1 di comunicazione, nemmeno venga contemplato il progetto di comunicazione.
    ma questo fa parte della Disorganizzazione della nostra facoltà!!!!!!
    Per me dovrebbero suddividerci in gruppi e dare ad ogni gruppo i progetti adeguati..... clinico al clinico ecc........ oppure mettere più tracce in modo che ognuno può scegliere quella che sente di saper svolgere meglio.

Se non ho fatto psico 2 .... come possono chiedermi di poter valutare le mie conoscenze e capacità in base a cose che non ho studiato perchè non rientravano nel mio percorso di studi??????

Io penso che non dobbiamo allarmarci troppo per questo progetto.
    Le cose migliori sono quelle chiare e lineari. BAsiamoci sugli autori più importanti, sulle teorie più conosciute e sulle metodologie che abbiamo compreso meglio ........... fatto questo schema dovrebbe essere facile svolgere un progetto ........

La penso esattamente come te...impariamo le teorie più importanti e incrociamo le dita!

Pagina 21 di 27 PrimoPrimo ... 111920212223 ... UltimoUltimo

Privacy Policy