Londra ha sicuramente un appeal superiore ad ogni altra città in Europa anche se devo dire che su di me non ha mai fatto presa...quindi lo ammetto:
sono molto biased..
Secondo me scegliendo una capitale si riducono le opportunita' visto che il mercato e' si piu' florido ma altrettanto florida sara' la concorrenza: quanti europei (forse escluderei tedeschi e francesi al momento) stanno pensando di trasferirsi a Londra in cerca di fortuna? Immagino parecchi!
Io sono in UK da ormai 6 anni e pensando alla mia situazione personale posso dire che se avessi abitato a londra (vivo a 40 minuti nord di oxford) non avrei raggiunto la stessa qualita' della vita' (2 figli piccoli, un cane, una bella casa grande con giardino, stress contenuto). Probabilmente abiteremmo in una casa molto piu' piccola (per 4 camere da letto a Londra ci vuole un emiro...immagino

), mia moglie dovrebbe lavorare e mi immagino un costante senso di fretta. A livello esistenziale

concordo con Battiato quando dice che a volte "ci vuole un'altra vita"!
Poi dipende sempre quali sono le speranze e i fini dello spostamento. Io ho 37 anni e il mio focus e' la mia famiglia...tutto il resto puo' beatamente andare a...you know where

! Se fossi arrivato a 25 anni sicuramente avrei idee diversissime, probabilmente opposte. Resta il fatto che indipendentemente dall'eta' la qualita' della vita penso rimanga un fattore importante: in una capitale e' tutto piu' shining ma senza ££££££ si finisce a fare gli spettatori di tutte quelle cosette a cui vorremmo partecipare...cinema, cena fuori, teatro, viaggi, vacanze etc.