• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 216 di 222 PrimoPrimo ... 116166206214215216217218 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 3,226 fino 3,240 di 3322
    Partecipante Super Esperto L'avatar di lalangue

Riferimento: Transfert o relazione (il transfert: "l'alfa e l'omega" d

Citazione Originalmente inviato da Megiston Matema Visualizza messaggio
    Caro Lalangue,
    dimentichi o patriarchi noachiti e lo spostamento dell'asse terrestre, nonché l'equinozio di primavera in cui la luna si è trovata nel suo apogeo ... e il fatto che in quel mentre io avevo già la luna e urano nel leone!
    Chiarite le congiunzioni astrali, non ritengo necessariamente un male che tu sia quasi del tutto d'accordo con me, solo che mi rileggo per vedere se ho scritto qualche cavolata Scherzo, naturalmente! Quello che volevo dire è che il punto fondamentale è quello di ascoltare il paziente, di non dare mai per scontato nulla, non possiamo né ora né mai ricondurlo a significati già precostituiti e previsti dalla teoria dell'analista. La teoria dell'analista c'è, esiste, ed è bene che sia giocata consapevolmente (altrimenti funziona comunque come teoria implicita e crea realtà). Seguire il paziente anche quando ci conduce su sentieri mai battuti ... e ogni paziente ci condurrà inevitabilmente su sentieri mai battuti. Forse troveremo tranquillizzante la nostra teoria, ma non impediamogli di percorrere la sua via!
    Un saluto
    "[...] si potrebbe dire che quando secerniamo un'idea, oppure quando produciamo una teoria, sembra che contemporaneamente emettiamo del materiale calcareo, diventiamo calcificati, l'idea diventa calcificata, e allora abbiamo un'altra impressionante cesura da cui non si riesce a sfuggire. Un bene, un'utile teoria del conscio e dell'inconscio, diventa allora un peso morto; diventa una cesura che non possiamo penetrare" (W. R. Bion, Seminari italiani, p. 18)

"[...] quello che dovete fare è dare un'opportunità al germe di pensiero. Di sicuro non vi piacerà; di sicuro desidererete che sia conforme a qualche teoria psicoanalitica prediletta, in modo che se la dite a qualche altro psicoanalista possa essere considerata in accordo con la teoria psicoanalitica, o con le teorie del vostro supervisore o del vostro analista. Ma questo non funziona per quello che dite voi per conto vostro. Quindi - e questo è veramente il punto più importante ma anche il più difficile - dovete avere il coraggio di pensare e di sentire qualsiasi cosa voi pensiate, non importa che cosa ne pensa la vostra società o la vostra Società - e neppure che cosa ne pensate voi. Posso cercare di classificare questi pensieri e questi sentimenti come immaginazioni speculative, come idee speculative e ragioni speculative" (ibid., p. 21, corsivi dell'autore)
    Ultima modifica di lalangue : 24-03-2011 alle ore 13.40.23
    Citazione Originalmente inviato da complicata Visualizza messaggio
    Ma per caso la reincarnazione di Freud è Tinto Brass?
    La descrizione calzerebbe a pennello, manca solo il cubano..
    Sorella Psicoanalisi e Il Piccolo Mondo Antico

Postatore Epico L'avatar di RosadiMaggio

Certo che qui Bion avrebbe anche potuto semplicemente parlare di "reificazione" di una teoria; più interessante la seconda parte.
    Gaia

Tessera n° 15 Club del Giallo

Guardiana Radar del Gruppo insieme a Chiocciolina4

Partecipante Assiduo L'avatar di ludovicamaria

Cara mela.rossa,
    un simbolo, per sua stessa natura, tende a travalicare il significato individuale e a porsi come strumento relazionale, per fare questo condensa in sé la nostra esperienza più intima e la rende trasmissibile ad almeno un’altra persona utilizzando immagini e parole.
    L’immagine e la parola utilizzate non sono identiche però al nostro vissuto, alla nostra esperienza, ne sono una rappresentazione cristallizzata in codici che la nostra cultura ha prestabilito e che noi usiamo. Per cui, ad esempio, se parlassimo d’amore o di amicizia, il mio discorso partirebbe (e come potrebbe essere altrimenti) dalla mia peculiare e unica esperienza dell’amore e dell’amicizia e andrebbe a stimolare l’esperienza altrettanto unica e peculiare del mio interlocutore.
    La sensazione di comprenderci sarebbe così più una convenzione, perché si stabilirebbe soltanto a livello di rappresentazione, una rappresentazione condivisa che però rimanda a due vissuti diversi.
    Di natura diversa è però quella particolare intesa che può avvenire fra due amanti, fra madre e figlio o fra paziente e terapeuta in cui ci si coglie, ci si “sente”, ci si “tocca” reciprocamente senza l’intermediazione di alcun simbolo.
    Quando questo sentire se stesso, l’altro e la relazione che ci lega avviene è un momento molto particolare e fecondo, io lo chiamo avere “presenza a se stessi”; li forse c’è un punto di universalità, che travalica ogni zeitgeist, il punto di arresto di ogni desiderio, il punto di instaurazione di un’eternità.
    Sono questi “momenti”, queste particelle di kairos, che fanno muovere un soggetto (anzi, fanno muovere la coppia analitica che snoda il suo percorso nel processo analitico). Talvolta la dialettica attraverso i simboli può aiutare se stimola ad indagare, a sentire e a sentirsi, parole e immagini possono evocare sentimenti, possono far si che il soggetto stesso senta se stesso lasciando cadere come inutile e superfluo il velo di Maya del simbolo. Un soggetto che si riconosca in un simbolo o in una immagine se ne lascia determinare, un soggetto che sente se stesso, sente la sua stessa soggettività, quella adamica che da un nome alle cose e non quella che si fa determinare dalle cose e dai nomi che queste hanno.
    Non si tratta, come puoi vedere, né soltanto di adottare il punto di riferimento dell’altro o di interpretare la sua realtà, non si tratta nemmeno di empatia, per quanto io possa avvicinarmi ad un’altra persona, non potrei comunque prescindere da me stesso. Non è importante che io (in quanto analista) mi avvicini, comprenda, capisca, ma che lui si riappropri di Sè, che diventi ciò che è, ciò che non è riuscito a sviluppare per svariati motivi e al cui posto c’è il sintomo e il simbolo ... di qualcosa che non c’è, che manca.
    Un saluto.
    Ciao ... I simboli diventano parte di sè e costituiscono l'io del soggetto e si può arrivare comunque ad avere, la "presenza a sè stessi" nella relazione con l'altro.
    C'è una differenza sostanziale nella comunicazione fra "madre e figlio" , "amanti" e terapeuta anche se credo intendevi dire con l'esempio un rapporto di cura che vada oltre l'empatia. Forse sta qui la differenza che un rapporto con l'analista è un rapporto limitato anche se profondo .. non dividerà mai con te il quotidiano e dopo gli incontri settimanali vivà la sua vita indipendentemente da te .Ps. Quello che hai scritto apre la parentesi a tante riflessioni.

Banned
    Blog Entries
    126

E' vero, non condivide il tuo quotidiano, però è sempre nella tua testa, persino quando lavi i piatti.

Io ce l'ho con me anche quando guardo i film belli.

Questo è stupendo, l'ho visto ieri sera su sky, dedicato agli analisti, toh,qui Radio Analista Centrale

THE CONCERT

Banned

Divertente questo film, un'armata sbandata di musicisti russi che non suonava più da anni che non si sa come riesce alla fine ad imbastire un improbabile concerto in Francia (ci sono altre trame poi che si intrecciano con questa e che trovano la loro conclusione nello stesso evento, il "concerto").
    Grazie Complicata per averci fatto rivedere o vedere questo finale.

Ciao
    Ultima modifica di Char_Lie : 25-03-2011 alle ore 13.37.35

Banned
    Blog Entries
    126

sì, perchè poi tra l'altro è legato al tema, in quanto viene rivissuto un evento traumatico del passato, lei è la figlia della violinista che era stata mandata in Siberia in un gulag, dopo che era stato interrotto il concerto trent'anni prima dal regime, e l'orchestra si era dispersa..
    perciò il concerto è una specie di seduta di psicoterapia, ove tutti i protagonisti rivivono il passato e guariscono le proprie ferite, come se il tempo riprendesse a scorrere dopo che si era fermato.
    E lui, il direttore guarisce dal proprio senso di colpa, lei ritrova le sue origini, che le erano state nascoste, e tutto riprende vita attraverso la catarsi e la magia della musica che li fa come rinascere una seconda volta.

Fantastico.

Megiston Matema
    Ospite non registrato

E' vero, non condivide il tuo quotidiano, però è sempre nella tua testa, persino quando lavi i piatti.

Io ce l'ho con me anche quando guardo i film belli.

Questo è stupendo, l'ho visto ieri sera su sky, dedicato agli analisti, toh,qui Radio Analista Centrale

THE CONCERT

Il film l'avevo visto al cinema ... semplicemente BELLO!!! Grazie per la dedica!!! Persino quando lavi i piatti? Una spazzolata di Spic & Span in testa e va via
    Ciao

Postatore Epico L'avatar di RosadiMaggio

Il film l'avevo visto al cinema ... semplicemente BELLO!!! Grazie per la dedica!!! Persino quando lavi i piatti? Una spazzolata di Spic & Span in testa e va via
    Ciao
    Ma Spic&span è per i pavimenti, mica uno shampoo (perchè la spazzolata deve darsela da sola sulla testa, giusto? Se così, almeno potevi consigliargli una spazzola con setole....... )
    Gaia

Tessera n° 15 Club del Giallo

Guardiana Radar del Gruppo insieme a Chiocciolina4

Megiston Matema
    Ospite non registrato

Citazione Originalmente inviato da RosadiMaggio Visualizza messaggio
    Ma Spic&span è per i pavimenti, mica uno shampoo (perchè la spazzolata deve darsela da sola sulla testa, giusto? Se così, almeno potevi consigliargli una spazzola con setole....... )
    Non c'è quello per i piatti? Visto che parlava di piatti .... E la spugna dei piatti non va bene per scacciare gli analisti dalla testa? Spic & Span, mi dicono, faccia miracoli contro lo sporco
    Ciao

P.S. Guarda che c'è una dedica

Partecipante Super Esperto L'avatar di lalangue

Non c'è quello per i piatti? Visto che parlava di piatti .... E la spugna dei piatti non va bene per scacciare gli analisti dalla testa? Spic & Span, mi dicono, faccia miracoli contro lo sporco
    Ciao

[da 1:55 a 2:44]

Winston Wolf: Good… I need you two fellas is to do…is to take those cleaning products and clean the inside of the car. I'm talking fast, fast, fast. You need to go in the back seat, scoop up all those little pieces of brain and skull--get it out of there…wipe down the upholstery. Now, when it comes to the upholstery…it don't need to be spic-and-span. You don’t need to eat off it. Just give it a good once-over. What you need to take care of… are the really messy parts. The pools of blood that have collected, you gotta soak that shit up. Now Jimmie. We need to raid your linen closet. I need blankets. I need comforters. I need quilts. I need bedspreads. The thicker the better, the darker the better. No whites. Can't use ‘em. We need to camouflage the interior of the car. Were going to line the front seat and the back seat and floorboards with quilts and blankets, so if a cop stops us, and starts sticking his big snout in the car, the subterfuge won’t last, but at a glance the car will appear to be normal. Jimmy, lead the way. Boys, get to work.

Funziona fin troppo bene! A volte basta molto meno

P.S.: quasi quasi mi faccio uno shampoo. Shhhhhhhhhhhhhhh!!!
    Ultima modifica di lalangue : 26-03-2011 alle ore 00.30.40
    Ma per caso la reincarnazione di Freud è Tinto Brass?
    La descrizione calzerebbe a pennello, manca solo il cubano..
    Sorella Psicoanalisi e Il Piccolo Mondo Antico

Partecipante Assiduo L'avatar di ludovicamaria

Rispondo a Complicata

Ciao a tutti "pensarlo anche quando si lavano i piatti" è la base il motore per il miglioramento. Purtroppo però nella maggioranza dei casi questo avviene unidirezionalmente senza reciprocità e questo per me è un limite dei terapeuti che dovrebbero essere più "disponibili" seguire il cliente anche telefonando a casa nei momenti di crisi,insomma farsi più presente ( se il cliente è d'accordo) interessarsi sinceramente.
    Ultima modifica di ludovicamaria : 26-03-2011 alle ore 06.54.23

Banned

Io però una cosa non la capisco: perché questo innamoramento per lo psicoterapeuta è utile alla terapia se poi l'analista non ricambia?

Di buono in tutta questa situazione cosa c'è? Un altro dei tanti amori non ricambiati in che modo fa bene alla salute?

Saluti

Banned
    Blog Entries
    126

Ciao

ma, io uso l'amico Svelto, oddio mi rischianto dal ridere

Con questi piatti, piattini, Megiston, sei tremendooooo
    siete tremendi, o Rosa con lo shampoo?

Banned
    Blog Entries
    126

eeeh, cara Ludovica, questo sarebbe stato il mio sogno, che mi telefonasse e si preoccupasse, ma non so se è la prassi, o dipende dalla scuola di pensiero, dal carattere, boh?

so che si comportano in mille modi diversi, forse anche da paziente a paziente.

Questo senz'altro voi lo saprete meglio di me.

io ho avuto un solo psy, quindi, non ho idea.

Banned
    Blog Entries
    126

.................................................. ......
    Ultima modifica di complicata : 26-03-2011 alle ore 12.07.46 Motivo: Doppione

Pagina 216 di 222 PrimoPrimo ... 116166206214215216217218 ... UltimoUltimo

Privacy Policy