perfetto...tu che utilizzeresti per adhd nei bambini
perfetto...tu che utilizzeresti per adhd nei bambini
duestelle ma che teoria e strumenti hai utilizzato per i disturbi alimentari e alcolismo in adolescenza???
progettazione di un intervento sulla gestione di una classe in cui è presente un alunno con disturbo da deficit di attenzione e iperattività?
Fondamentalmente con la scuola fai incontri formativi con le insegnanti (tipo 3 incontri di due ore sulla patologia, strategie didattiche, strategie relazionali, tecniche di modificazione del comportamento. Utilizzare il questionario SDAI, di cornoldi.
Con la classe:
- senza il bambino adhd: proporre una spiegazione del disturbo, role playing per facilitare sperimentazione relazioni
- promuovere collaborazione tra tutti proponendod attività ludiche
Ora mi chiedo, quale sarebbe la teoria di riferimento? (educazione socio affettiva mi pare proprio di no..quindi? Aiuto!)
Tu cosa ne pensi? Cosa metteresti?
Inevitabilmente, tutti i grandi uomini conservano qualcosa di infantile.S.Freud
Ciao scusami ho un dubbio ma a parte i laboratori sulle emozioni, i giochi le favole e i disegni in che modo rispecchiano la teoria della ret?agisce cn quelli per una ristrutturazione del pensiero da irrazionale a razionale?scusami sn un pò nel pallone e nn ho capito!
me lo sono chiesta anche io :-D
Avevo trovato un progetto piuttosto complesso (che nn ho piu peraltro) che si intitolava proprio educazione razionale emotiva. Non lo trovo piu però guarda qs link, ti fa vedere alcuni esempi di attività a scuola con l'ed raz emo Per gli insegnanti all'interno di una programmazione annuale
allora:
per la prevenzione ok, tipo hiv, bullismo etc..
Promozione---tipo dela multiculturalita va bene?con ed socio affettiva
sostegno--donne gravide con focus group giusto?
se no bambini con ADHD direi con token economy per rinforzare compor positivi
riabilitazione? cosa ci puo essere??
ma incontri informativi si possono mettere anche se esce un progetto di sostegno?
tipo per le donne in gravidanza, o con tumore, oltre i focus anche incontri informativi relativi al parto etc..
Esempi di giochi sulle emozioni:
Il Barometro delle emozion è una ruota sulla quale sono rappresentate diverse emozioni; i bambini dovranno girarla e raccontare in quali occasioni si sono trovati nella situazione indicata dalla freccia del "barometro".
Le Carte delle emozioni e delle facce emotive sono invece dei cartoncini con raffigurati dei volti che rappresentano diverse emozioni, e servono come base di partenza per svolgere alcune delle attività.
Nel Gioco del pensare, del sentire e del fare i partecipanti devono seguire un percorso sul tabellone lungo il quale si imbatteranno in alcune situazioni complesse dal punto di vista emotivo: per ognuna di esse dovranno spiegare come si potrebbero sentire se vi si trovassero coinvolti e cosa potrebbero pensare o fare per superarle
Obbiettivo...acquisire una maggiore competenza nella gestione delle proprie emozioni, Questo è uno degli obbiettivi della ret, no?
Sono solo alcune idee...tu ne hai altre?
oddio loving nn saprei che teoria, che confusione???
ma per un progetto sul bullismo come lo hai sviluppato?che tecniche e teoria?
nell'adhd in primis devi formare insegnanti e i genitori sul disturbo cm affrontarlo e soprattutto insegnare loro le tecniche per contenere l'alunno e fare in modo che sviluppo un autocontrollo
Hai bambini puoi far fare diverse attività di gruppo tutte cn regole ben precise e comunicate in modo chiaro inoltre la cosa fondamentale è premiare i comportamenti positivi per esempio cn un token economy, puoi utilizzare anche il circle time
Per l'alcolismo in adolescenza una volta che spieghi che è un fenomeni che si sta diffondendo indirizzi l'intervento nella prevenzione del fenomeno quindi informi gli alunni su cosè l'alcolismo e i sui effetti con supporti audiovisivi brainstorming, discussioni di gruppo volti alla partecipazione e alla condivisione, interventi di persone che portano la loro esperienza e ultimo incontro focus group per valutare l'intervento questionario autovalutativo CAGE all'inizio e alla fine e follow up dopo 6 mesi
Lo sto facendo ora, sinceramente tutto quello che leggo mi fa capire che per il bullismo la prevenzione deve agire su tre fronti:
- classe-bambini o ragazzi
- insegnanti
- genitori
Quindi io direi:
- insegnanti e poi con i genitori: 2 incontri formativi e informativi sulla tematica bullismo. Come agire nel proprio contesto.
- classe: qui secondo me ci si può sbizzarrire. io personalmente metterei la peer education, perchè pare essere la piu efficace!
Per intervento con adhd, quindi che teoria di riferimento useresti duestelle?
e poi la token la fai a tutta la classe?
Loving io ho letto trainig sulle emozioni, rilassamento, problem solving, tecniche per aumentare autostima e autoefficacia!questo tipo di educazione nn l'avevo presa in considerazione!!!
vanno benissimo anche qeuste duestelle!!
Infatti un'alternativa alla peer education potrebbe essere questa!
Role playing e drammatizzazione
Attività di problem solving
training sull'assertività
rilassamento
circle time
Quindi io direi che si sta in un'ottica attivo-partecipativa,ma nello specifico il riferimento cos'è? ed socio affettiva? Non comprende il role playing però! UFFAAA
Stiamo parlando di bullismo, vero?
la teoria lo sai che nn lo soooooooooooo cacchiarola mmmmmmmm
il token economy io lo farei a tutti in modo che vado ad intervenire anche sul bambino cn adhd poi per esempio in classe avevo letto un gioco
Proponi alla classe delle attività dei compiti e disegni un autobus cn finestrelle colorate all'interno del quale scrivi i diversi compiti man mano che li svolgono metti la faccina sorridente nella finestra che corrisponde al compito svolto in caso contrario quella triste in modo da rinforzare il compo + e poi alla fine del bus metti un premio!questo è utile perchè smorzano pure lo stress che un bambino cn adhd può causare loro e migliori la cooperazione all'interno della classe e agisci sul ragazzo