Anch'iooooooooooooooooooooora non ci resta che aspettare e studiare per il 15!!! A presto per news, suggerimenti e consigli
![]()
Anch'iooooooooooooooooooooora non ci resta che aspettare e studiare per il 15!!! A presto per news, suggerimenti e consigli
![]()
anch'io, speriamo bene anche per la seconda, si continua a ripassare.
buono studio a tutte e buonagiornata
Ragazze! Un enorme peso in meno: EVVIVAAAAAA!!!![]()
Speriamo bene anche per questa seconda prova! Buono studio,ci aggiorniamoooo!
Ciao a tutte/i. Io svolgerò l'esame a giugno prossimo, ma mi sto tenendo aggiornata già da adesso :-)
Ho letto che molte di voi hanno superato la prima prova, Complimenti!!
Ma i risultati sono messi sul sito o ve li comunicano tramite mail? Io sul sito dell'Università di Messina trovo la sezione dedicata all'esame di stato, ma non trovo i risultati. Sapreste aiutarmi?
Grazie ed in bocca al lupo per la seconda prova!!
ciao
i risultati li trovi sul sito ww2.unime.it/psicologia.
crepi il lupo
Grazie mille!!!!
ragazze ma quali disturbi ripassate? Ma i progetti e handicap pure no?
Anch'iooooo ho passato l'esame...ciao lauramir, io proporrei di fare una lista degli argomenti da studiare per la seconda prova..in modo da poterci confrontare.. posso iniziare io.. con
1. Metodi (sperimentale, osservazione, psicometrico, ricerca-intervento)
2. Mobbing
3. Burnout
4. Disturbi dell'apprendimento
5. Disturbi del comportamento
6. Ritardo mentale
7. Disturbi pervasivi dello sviluppo (autismo)
8. Manifestazioni parossistiche (epilessia)
9. Disturbo da deficit dell'attenzione/iperattività
10. Disturbo della condotta
11. Disturbi d'ansia
12. Depressione
13. Adolescenza
14. Famiglia
15. Test
Potete aggiungere eventuali argomenti e testi da cui state prendendo spunto..!!
Ciao, dunque io sto iiziando oggi e spero di arrivarci, x fortuna molte cose le avevo già ripassate x la 1 prova. Allora io ripasso:
1. Metodologia (inchiesta, osservazione, psicometrico, sperimentale (comrpesa la ricerca-intervemto), clinico (ovvero il colloquio))
2. test
3. tutti i metodi e le applicazioni dei temi generali che avevo fatto x la 1 prova
4. leggo qualcosa su handicap (tipo le terapie)
5. psicologia dei gruppi
6. psicologia della famiglia
7. qualcosa su mobbing e burnout
8. bullismo
9. poi i disturbi: pensavo di fare un disturbo per ogni categoria sia di adolescenza che adulto, seguendo il dsm nei vari assi. Per ogni disturbo ripasso sintomi, fattori di rischio, fattori predisponente e imposto un intervento come fosse un progetto.
Penso sia inutile farsi tutta psicopatologia no? Suppongo che ne chiedano uno a scelta come l'altra volta...spero...
Raga, più o meno siamo là, anch'io sto studiando le stesse cose che avete detto voi, con maggiore riferimento all'elenco di Cristina, credo che siano proprio questi gli argomenti, calma e sangue freddo,ce la faremo!!!
si..ce la farete...state stduiando molto per cui..... non c'è motivo per pensare il contrario!![]()
." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
.................
nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
---------------------
VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline
Grazie memoleeee...... Ciao Morena..gli argomenti spero siano questi ...ma se ci sono altri che ho dimenticato aggiungeteli pure
..ma voi come state strutturando i vari argomenti ...
Ciao ragazze..innanzitutto complimenti per la prova passata... e in bocca al lupo per le prossime....anch'io dovrò fare l'esame di abilitazione e scrivo per sapere se qualcuno è interessato a vendermi i libri per la prepazione dell'esame..sulla base dei vostri suggerimenti mi sono orientata su Canestrari, Moderato, Gray..