• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 22 di 32 PrimoPrimo ... 122021222324 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 316 fino 330 di 475
    Partecipante

Riferimento: esame di stato maggio/giugno 2011

Per Euridice (o chiunque sappia darmi qualche informazione):
    tu che hai già sostenuto l'esame sai dirmi solitamente per quanti giorni si protraggono gli orali? avrei urgente bisogno di organizzare alcuni importanti impegni (sempre nella speranza di arrivarci, all'orale!!!)
    Grazie infinite.
    In bocca al lupo a tutti!!!
    Mi raccomando fate sapere, noi psicologi serie B dobbiamo ancora soffrire fino alla settimana prossima!!!

Partecipante Affezionato

Grazie Liù!
    Per Penelope: a novembre ogni commissione ci metteva due giorni, ma credo che non ci sia una regola a riguardo...se il 5 i professori hanno altri impegni può essere che passino al sei...chi lo sa?

Partecipante

Stai scherzando????? Ma davanti a fatti obiettivi fanno queste cose???
    E poi, se il progetto non era sufficiente non potevano semplicemente non mandati all orale? Ti risparmiavano fatica, rabbia e illusione.... MHa.... Speriamo solo che questa volta non vogliano fare strage.... Non capisco ancora perché hanno tagliato i tempi x la 2 e 3 prova....

Citazione Originalmente inviato da Euridice83 Visualizza messaggio
    Scherzavo sullo studio della teoria...o meglio, stavo dando un occhio veloce ai concetti di base della psicologia sociale e mi sono ritrovata a leggerne la storia...automatismi da studio credo!
    Io sono di clinica, albo A seconda commissione.
    La motivazione, come dicevo ad altri, non è chiara neppure a me...ho passato gli scritti, ho fatto l'orale con un membro della commissione, è andato bene (ne sono sicura), ma mi hanno mandato dalla presidente di commissione perchè il mio progetto era sul limite della sufficienza. Il problema è che mi sono contestate cose che io non avevo scritto nel progetto (e ti giuro che volendo era pieno di imperfezioni a cui attaccarsi), nello specifico la scelta di condurlo all'interno di una scuola quando invece il progetto NON era fatto in una scuola! Morale della favola ho detto (con gentilezza) che non avevo scritto niente del genere, ho risposto in modo esauriente a tutte le domande successive senza un senso (fatte solo per attaccarsi a qualcosa), ma la conclusione è stata che tale professoressa si è alzata e se n'è andata senza dire una parola, lasciandomi lì con il membro esterno della commissione...Il quale mi ha detto di stare tranquilla perchè l'orale era andato bene! Invece quel pomeriggio hanno bocciato me e altri 3, per un totale di 4 su 23 di quell'orale. La motivazione appunto era una mancata sufficienza delle prove scritte. Ci sarebbero tante altre cose da dire che ho notato quel pomeriggio, ma non avendone certezza non le scrivo qui...
    Spero che questa volta le cose vadano diversamente, due bocciature proprio non le reggerei...Ed eventualmente dovessero ribocciarmi spero almeno che questa volta lo facciano per motivi validi e che non mi trattino nel modo terribile in cui sono stata trattata, con maleducazione e arroganza...
    Fatto abbastanza paura?

Partecipante Affezionato

Grazie Liù!
    Per Penelope: a novembre ogni commissione ci metteva due giorni, ma credo che non ci sia una regola a riguardo...se il 5 i professori hanno altri impegni può essere che passino al sei...chi lo sa?

Partecipante Affezionato

Citazione Originalmente inviato da LauraLau Visualizza messaggio
    Stai scherzando????? Ma davanti a fatti obiettivi fanno queste cose???
    E poi, se il progetto non era sufficiente non potevano semplicemente non mandati all orale? Ti risparmiavano fatica, rabbia e illusione.... MHa.... Speriamo solo che questa volta non vogliano fare strage.... Non capisco ancora perché hanno tagliato i tempi x la 2 e 3 prova....
    Purtroppo hanno loro il famoso coltello dalla parte del manico...e ti garantisco che con certe persone non è semplice provare a dimostrare le proprie ragioni, anche perchè sono (a diritto) luminari della psicologia. Al tempo ho provato a rivolgermi al difensore civico universitario ma mi ha risposto dopo un mese dicendomi che non era possibile fare niente con discrezione. E allora dovendo rifare l'esame ho immaginato fosse meglio non crearmi un cattivo nome in giro... Oltre al fatto che ormai non volevo pensarci più! In sede di bocciatura comunque abbiamo chiesto come mai non ci avessero già bocciati agli scritti e la risposta è stata che non spetta a noi decidere e che se avessero dovuto bocciare tutti quelli che se lo meritavano sarebbe stata una strage perchè con la nostra sessione d'esame la psicologia aveva fatto un salto indietro di 40 anni...Prendendo anche questo dato per vero, se io fossi un professore mi domanderei come mai le persone stesse che io ho preparato in 5 anni di università e che spesso si sono laureate con il massimo dei voti, ora fanno fare un salto indietro alla psicologia di 40 anni...E per esempio introdurrei dei corsi accademici sulla progettazione...
    Riguardo alla lunghezza delle prove io sono positiva sulla riduzione delle tempistiche, probabilmente hanno valutato che non sono prove difficili o complesse da svolgere. Il che va più che bene!
    Tu Laura di che indirizzo sei? E di che commissione?

Partecipante Affezionato

Citazione Originalmente inviato da Penelope.83 Visualizza messaggio
    Per Euridice (o chiunque sappia darmi qualche informazione):
    tu che hai già sostenuto l'esame sai dirmi solitamente per quanti giorni si protraggono gli orali? avrei urgente bisogno di organizzare alcuni importanti impegni (sempre nella speranza di arrivarci, all'orale!!!)
    Grazie infinite.
    In bocca al lupo a tutti!!!
    Mi raccomando fate sapere, noi psicologi serie B dobbiamo ancora soffrire fino alla settimana prossima!!!
    Non sai quanto vorrei soffrire una settimana in più! Mi sembra che in una settimana sarei in grado di sapere il mondo intero, ma so che in realtà sarei comunque con l'acqua alla gola e l'ansia come adesso...Hanno mai fatto una teoria psicologica a riguardo ?

Partecipante Affezionato

Per i clinici: che strumenti diagnostici utilizzate nella diagnosi? Ne usate di specifici (tipo la Edi o il Bdi) oppure di più generali? SCL-90 o SCID? E come iniziate la diagnosi (intendo proprio la prima frase...)

Partecipante

Euridice, sei in fase ossessiva compulsiva?

Di clinica non so saprei proprio aiutarti.

Partecipante

Citazione Originalmente inviato da Euridice83 Visualizza messaggio
    Purtroppo hanno loro il famoso coltello dalla parte del manico...e ti garantisco che con certe persone non è semplice provare a dimostrare le proprie ragioni, anche perchè sono (a diritto) luminari della psicologia. Al tempo ho provato a rivolgermi al difensore civico universitario ma mi ha risposto dopo un mese dicendomi che non era possibile fare niente con discrezione. E allora dovendo rifare l'esame ho immaginato fosse meglio non crearmi un cattivo nome in giro... Oltre al fatto che ormai non volevo pensarci più! In sede di bocciatura comunque abbiamo chiesto come mai non ci avessero già bocciati agli scritti e la risposta è stata che non spetta a noi decidere e che se avessero dovuto bocciare tutti quelli che se lo meritavano sarebbe stata una strage perchè con la nostra sessione d'esame la psicologia aveva fatto un salto indietro di 40 anni...Prendendo anche questo dato per vero, se io fossi un professore mi domanderei come mai le persone stesse che io ho preparato in 5 anni di università e che spesso si sono laureate con il massimo dei voti, ora fanno fare un salto indietro alla psicologia di 40 anni...E per esempio introdurrei dei corsi accademici sulla progettazione...
    Riguardo alla lunghezza delle prove io sono positiva sulla riduzione delle tempistiche, probabilmente hanno valutato che non sono prove difficili o complesse da svolgere. Il che va più che bene!
    Tu Laura di che indirizzo sei? E di che commissione?
    Si certo.. capisco e sicuramente hai fatto la cosa più giusta però non capisco questo accanimento e condivido in pieno tutte le tue proposte... eh vabè... non ci resta che adattarci e rimboccarci le maniche cercando di superare questo esame! (anche se sono cognitivamente ko ormai... non riesco più a studiare nulla!!
    io sono di lavoro e sono nella 2 commissione.. tu? (probabilmente l hai già scritto in qualche post precedente ma non mi ricordo più)

Partecipante Affezionato

Citazione Originalmente inviato da LauraLau Visualizza messaggio
    Si certo.. capisco e sicuramente hai fatto la cosa più giusta però non capisco questo accanimento e condivido in pieno tutte le tue proposte... eh vabè... non ci resta che adattarci e rimboccarci le maniche cercando di superare questo esame! (anche se sono cognitivamente ko ormai... non riesco più a studiare nulla!!
    io sono di lavoro e sono nella 2 commissione.. tu? (probabilmente l hai già scritto in qualche post precedente ma non mi ricordo più)
    Seconda commissione, clinica!

Partecipante Affezionato

Maccheronico: io credo di soffrire di un disturbo o-c di personalità, nonchè di un disturbo o-c. Oltre che di agorafobia senza anamnesi di disturbo di panico, un po' di disturbo borderline di personalità (che non fa mai male), sicuramente anche un disturbo dipendente di personalità, un disturbo misto depressivo-ansioso e nello specifico momento attuale una disturbo di fobia specifica...indovina qual è?
    Ah, ieri sera sentivo le voci...un bel disturbo psicotico non me lo toglie nessuno !

Partecipante

Ragazzi... Ci siamo!
    E' l'ultimo traguardo della nostra carriera universitaria...
    Ci siamo preparati per mesi, abbiamo studiato e qualche volta siamo andati in panico, quindi ora diamo il meglio di noi stessi!!
    In bocca al lupo a tutti!!!!

Partecipante

Euridice: beh mi pare che in psicologia clinica tu sia abbastanza preparata

Roberta: beh che abbiamo studiato per mesi lo dici a qualcun altro, io ho studiato sì e no venti giorni.

Spero di dormire bene e almeno domani supplire con la lucidità ciò che mi manca in conoscenza.
    In culo alla balena!!!!!!!

Partecipante Affezionato

Allora com'è andata? Domanda imprevista direi...
    Per Penelope: la traccia uscita chiedeva di esporre in modo critico una o più teorie sullo studio dei processi sociali, con metodologie e applicazioni nel proprio ambito di interesse.
    Le altre due tracce erano uguali ma sulla memoria e sull'intelligenza.
    Nello specifico io ho trattato il pregiudizio. Secondo me non ho scritto abbastanza sulle metodologie, ma non sapevo cosa scrivere. Ora sentiamo cos'ha scritto il resto della gente!

Partecipante Esperto L'avatar di mallituccia

Eccomi... mi sento quasi morta. La traccia era terribile Io ho affrontato gli atteggiamenti. Ho scritto definizione, loro funzione, 2 teorie, qualche stumento e pochissimi ambiti applicativi... Non ho ben capito cosa significasse di descrivere in modo critico... Non credo sia buono il mio svolgiemnto... Non ce la faccio nemmeno a ripassare qualcosina per le prove di domani Mi sento confusa...e delusa...
    mallituccia

Pagina 22 di 32 PrimoPrimo ... 122021222324 ... UltimoUltimo

Privacy Policy