Memole fatti una risata... i risultati usciranno dopo il 10 APRILE!!!
Memole fatti una risata... i risultati usciranno dopo il 10 APRILE!!!
(*'°:,..Crys..,:°'*)
però non è stato semplice il caso... forse più semplici quelli di caserta....
si così se ci bocciano stiamo ancora freschi di studio... loro sono dei buoni... lo fanno per noi!![]()
(*'°:,..Crys..,:°'*)
ragazze sono nuova del forum e come tutte voi sto sostenendo l'esame di stato a napoli. per quanto riguarda la terza prova sostenuta ieri anch'io penso che sia stata complessa; ho un dubbio atroce che mi assale. per quanto riguarda la parola Ecuador io l'ho scritta Equador ed essendo errata ho paura che possa pregiudicare la prova perchè condiserata errore grave...voi che ne pensate? per quanto riguarda il caso io ho scritto che mario presentava tratti ansiosi-depressivi e atteggiamenti disadattivi. ho proposto una terapia espressiva ad orientamento sistemico ma non so.
Ahhaah ma dai il professore ha dettato ecuador dicendo si scrive con la Q per scherzare... Ma tutti l hanno preso sul serio e tutti l hanno scritto con la Q e poi a fine prova la Bravo ha detto ridendo: Comunque l errore di Q di ecuador non lo terremo in considerazione ai fini della prova... E tutti sono scesi dalle nuvole perchè avevano ascoltato tutti il prof. anch io jo ascoltato il prof come una scema seppur avevo dei dubbi... Ma la cosa non mi preoccupa affato, hanno voluto giocare un pó e liho trovati simpatici... Nn fatebi prendere da ansie inutili!
Ivana
Membro del Giallo Club: Tessera N°16
io la Bravo non l'ho sentita perchè avevo già consegnato il compito...pero' quello che hai scritto mi rincuora tantissimo...adesso bisogna soltanto capire se il compito è stato svolto bene!
Per l ipotesi non abbiamo scritto una sciocchezza, i sintomi ci facevano pensare a quello... Dobbiamo vedere se abbiamo svolto bene l iter, gli approfondimenti... E poi per quanto riguarda la terapia hai scritto quali erano gli obiettivi? Io no perchè non ho avuto tempo, ho fatto le corse a copiare in bella e ho rinunciato a scrivere alcune cose...
Ivana
Io gli obiettivi sia per la terapia espressiva che per quella sistemica li ho scritti in maniera molto generale senza scendere nei dettagli per paura di sbagliare. tu ti trovi con la mia ipotesi diagnostica? perchè ho sentito di ragazze che hanno ipotizzato un disturbo pervasivo dello sviluppo.
Si ho sentito di autismo e asperger... Ad un certo punto sn andata in crisi, pensavo potesse essere tutto, ma poi ho scritto ansia di separazione, ma credo fosse piu corretto disadattamento con ansia da separazione e depressione... Xo vabbè stiamo là
Ivana
io ho optato per i tratti ansiosi-depressivi e aspetti disattentivi perchè non si parlava nè di manierismi motori nè tantomeno di comportamenti stereotipati che sono elementi importanti per la diagnosi di l'autismo o sindrome di asperger. spero soltanto che siano clementi nella correzione e che facciano uscire quanto prima i risultati
Io sono in estrema confusione....ho ipotizzato un disturbo da attenzione/iperattività ed ho precisato che non si può escludere che possa trattarsi di ansia da separazione.....ho sentito che alcuni hanno scritto che in base alle informazioni non era possibile fare un'ipotesi diagnostica....quanti dubbi!!! speriamo che tengano conto dell'insieme del compito!!!
Ah cmq i risultati a metá marzo... Mi hanmo appena detto ke il prof ha fatto un avvisp al microfono alla fine proprio...
Ultima modifica di papryka84 : 16-02-2012 alle ore 15.12.27
Ivana
Io sono stata una delle ultime ad uscire e sia la Ferrari Bravo che Smiraglia hanno detto che i risultati sarebbero usciti entro il 10 aprile...Forse avranno cambiato idea?!
ciao ragazze..
allora per quanto riguarda l'ipotesi diagnostica ricordiamoci che i sintomi descritti nella traccia potevano rientrare in molte categorie nosografiche, per cui è letteralmente inutile e controproducente dannarsi per capire se abbiamo azzeccato o meno la diagnosi!!!!
proprio in virtù della molteplicità ed eterogeneità dei sintomi si comprende che l'interesse della commissione non è di verificare le nostre capacità mnestiche, quanto piuttosto il ragionamento in base al quale abbiamo pensato proprio a quella diagnosi!!
figuratevi che io ho ipotizzato due tipi di disturbi: quello di asperger (in virtù dell'introversione del bambino; delle attività solitarie a cui si dedica per diverse ore; il disinteresse per le relazioni con i coetanei e per le attività di gruppo; la passività; le capacità linguistiche nella norma- infatti nel disturbo di asperger non si verificano deficit cognitivi ne linguistici) poi ho ipotizzato anche un disturbo da deficit di attenzione- iperattività dovuto al fatto che mario non segue le lezioni, manifesta irrequietezza, ecc.
non ho ritenuto opportuno ipotizzare il disturbo d'ansia di separazione in quanto la traccia specifica che mario era avverso a separarsi dalla madre quando era nella fase dell'infanzia, ma ciò non è stato riferito anche alla fase della fanciullezza, cioè dei 7 anni!
dunque mi sono maggiormente focalizzata sulle manifestazioni comportamentali del bambino presentati nell'ultimo periodo;
inoltre non ho nemmeno ritenuto opportuno ipotizzare un disturbo dell'adattamento poichè nella traccia non vi è stato alcun riferimento ad un evento stressogeno, mentre invece sul dsm è chiaramente scritto che vi è "Lo sviluppo di sintomi emotivi o comportamentali in risposta ad uno o più fattori stressanti identificabili che si manifesta entro 3 mesi dell’insorgenza del fattore, o dei fattori stressanti.
nemmeno la specificazione "con alterazione della condotta. a mio parere, risulta adeguata poichè al fine di diagnosticarlo dovrebbero essere presenti criteri quali: condotta aggressiva che causa o minaccia danni fisici ad altre persone o ad animali (Criteri A1-A7), condotta non aggressiva che causa perdita o danneggiamento della proprietà (Criteri A8-A9), frode o furto (Criteri A10-A12), e gravi violazioni di regole. tutti aspetti che non sono stati per nulla citati nella traccia!!!!!
tuttavia ripeto che la commissione prenderà in esame le nostre facoltà di ragionamento e non la diagnosi!
quindi state tranquille! ;-)![]()
La storia si ripete sempre due volte: la prima volta come tragedia, la seconda come farsa.
Cit. ( Karl Marx)