è già può capitare anche questo! comunque, se dovesse uscire prima, la trovate sul sito solito!![]()
." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
.................
nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
---------------------
VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline
Ciao
sto affrontando il tema sull'ATTENZIONE ma ho qualche difficoltà.
Voi come lo state impostando?
grazie
ATTENZIONE:
definizione e differenza con attivazione;
varie teorie accennate;
approfondisco broadbent con attenzione selettiva/teoria del filtro primario;
paradigmi del filtraggio e di selezione
confronto con Neisser attenzione divisa;
strumenti:test psicometrici vedi le scale weschler, batteria TEA, figura complessa di rey
ambiti:evolutivo ADHD, clinico disturbi ansiosi
pensavo che sarebbe utile un tema PERCEZIONE-ATTENZIONE![]()
Buongiorno ragazzi!!!
Domanda delle 9nel tema sull'adattamento sociale si può parlare, secondo voi, di apprendimento??? Magari poi si approfondisce quello osservativo di Bandura...
Per quanto riguarda l'attenzione:
- definizione;
- teorie del filtro, Neisser, Posner;
- modelli di Bddely e Shallice;
- metodi di indagine: Cancellazione di stimoli, Stroop test, batterie tipo TEA e zIMMERMANN, Wisc, WAIS, WCST;
- applocazioni: neuropsicologico e scolastico
Buono studio a tutti!!!![]()
Sia per la seconda e la prima prova mi sto allenando sulla lunghezza...ogni tanto scrivo....!!comunque parto dalla scaletta...definizione poche righe esaurienti, modelli accennati li nomino soltanto approfondisco la teoria che mi piace, gli esperimenti e le variabili, strumenti poche righe e idem per gli ambiti!!! è difficile però ce la dobbiamo fare.
buono studio
ATTENZIONE:
definizione, broadbente (teoria del filtro) collegata a treisman che la riformulò, kahneman
strumenti: test stroop, test di toulose e pieron
ambit applic profess: clinico
Quindi... anche se il tema chiede di affrontare un autore o un modello teorico, il confronto può essere comunque fatto?
Chiedo questo perchè io non ho una conoscenza così vasta di un solo autore o modello e non riuscirei a svolgerci un tema... mentre potendolo confrontare... per esempio io confronto Freud con le recenti teorie dell'attivazione fisiologica...
voi che dite?
grazie e buono studio!!!
Ciao, per quanto riguarda l'apprendimento sociale io citerei sempre Vygotsky perchè molti interventi sull'apprendimenti sono ad orientamento costruttivista. Intendo interazionismo simbolico, sociale etc.(anche Bruner, Piaget...). Quanto all'attenzione, in campo applicativi, citare la riabilitazione neuropsicologica. La riabilitazione dell'attenzione, fra l'altro, è propedeutica alla riabilitazione della memoria.![]()
SCUSATE ho un dubbio...se nella traccia non sono richiesti gli strumenti d'indagine...io non li citerei...giusto????
Se dovesse uscire un tema un pò generico....per es. parlare di due modelli della psicologia che hanno influenzato gli studi...voi di che cosa parlereste??
a me sono venuti in mente: comportamentismo-cognitivismo(Bandura...);
psicologia della gestal-funzionalismo oppure psic.gestalt-ps.sociale (studi sulla percezione);
psicogenetica(PIaget)-cognitivismo parlerei di Sternberg
Forse è troppo specifico ma se dovesse uscire un tema del tipo "confronto tra due modelli teorici" sulla MEMORIA?
la maggior parte dei modelli sono in ambito cognitivista...