• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 22 di 36 PrimoPrimo ... 12202122232432 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 316 fino 330 di 529
    Partecipante Assiduo L'avatar di giusy1987

Riferimento: Esame di Stato Messina Giugno 2012

Citazione Originalmente inviato da giusy1987 Visualizza messaggio
    le fasi che sto usando io sono:
    1) titolo
    2) premessa teorica e analisi del contesto
    3) destinatari diretti e indiretti
    4) obiettivi generali e specifici
    5) vincoli
    6) metodologia
    7) attività e fasi
    8) tempi
    9) risorse e possibile budget
    10) rischi
    11) valutazione

naturalmente in base alla traccia cerco di adattare le varie fasi... se poi sarà un tema applicativo descriverò tutto in modo molto più discorsivo. anche io ho psicologo domani ma in alcune tracce lo trovo troppo sintetico però ho preso alcune cose anche da lì...
    labilericordo: queste sono le fasi che avevo scritto in un post precedente... comunque penso che il metodo di valeria sia il migliore. cercare di affrontare ogni argomento sia come progetto che come tema applicativo... è l'unico modo per non farsi cogliere di sorpresa, qualunque traccia uscirà

Partecipante Affezionato

perchè non facciamo tutte un confronto di quello che stiamo facendo???dando un'occhiata su libri precedenti ho trovato la riabilitazione psichiatrica e psicosociale...secondo voi potrebbe essere utile???

Citazione Originalmente inviato da valeriuccia Visualizza messaggio
    perchè non facciamo tutte un confronto di quello che stiamo facendo???dando un'occhiata su libri precedenti ho trovato la riabilitazione psichiatrica e psicosociale...secondo voi potrebbe essere utile???
    per me va bene!!! se per riabilitazione psichiatrica e psicosociale si intendono gli interventi per i tossicodipendenti, i disturbi alimentari, le patologie psichiatriche croniche o le demenze, allora sì, io questi argomenti li ho affrontati. oggi ad esempio sto dedicando lo studio agli argomenti di psicologia del lavoro come mobbing, burnout, stress, comunicazione aziendale, benessere organizzativo... non si sa mai, meglio essere preparati anche su queste cose. io comunque punto soprattutto sull'ambito scolastico e sul disagio adolescenziale. mi sembrano gli argomenti più probabili, considerando la commissione e le tracce della prima prova...

Partecipante

Ragazze ma il tema applicativo come lo impostate? Mamma che confusione...

non so se è giusto ma io considero il tema applicativo una specie di progetto in cui parlo dell'argomento da un punto di vista teorico e poi parlo di un possibile intervento senza però scrivere in modo schematico le varie fasi come nel progetto... poi dipende anche dagli argomenti: tipo nell'autismo o nei disturbi dell'apprendimento ho preparato sia un progetto sia un tema in cui descrivo gli interventi in modo più tecnico... non lo so!! l'unica certezza in questo momento è che ho una gran confusione e che voglio sapere i risultati della prima prova per potermi concentrare al 100% sulla seconda oppure non pensarci più

Partecipante Affezionato

su intendevo la riabilitazione psicosociale in questo senso!!! ma come argomenti sullo sviluppo oltre l'autismo, il ritardo mentale, il deficit attenzione/iperattività cosa hai fatto???
    sull'adolescenza ho fatto progetto/tema sui disturbi alimentari, dispersione scolastica, educazione alla sessualità, disagio giovanile, dipendenze da internet, abuso su minori, separazione coniugale ed educazione socio-affettiva! hai aggiunto altro????

Partecipante Affezionato

ah dimenticavo l'integrazione di alunni disabili, integrazione bambini stranieri e differenze di genere!!!!!e poi argomenti quali la musicoterapia, la danzoterapia, la pet terapy li affronti?????

allora... di musicoterapia, danzaterapia e pet therapy ne parlo come tecniche che si possono utilizzare negli interventi sull'autismo o sul ritardo mentale. di argomenti sullo sviluppo oltre a quelli che hai scritto tu io faccio anche disturbi del linguaggio, disturbi dell'apprendimento e disturbi della condotta, sono in dubbio se aggiungere ansia, depressione, ecc. ma penso di no. per gli altri argomenti io ho fatto su per giù le stesse cose ma ho aggiunto educazione alla legalità, orientamento scolastico, sostegno ai genitori con figli disabili, sportello di ascolto. poi ho aggiunto i progetti su mobbing, burnout, ecc. e un progetto di intervento nelle carceri. mi sembra già un bel malloppo!!!

Partecipante Affezionato

io non li inserisco i dsturbi di ansia e depressione, penso siano più da terza prova! una cosa che potremmo inserire è il disturbo depressivo in donne dopo la gravidanza(fenomeno abbastanza comune!)...che ne pensi?

sì penso che la depressione post partum si può inserire magari facendo anche la differenza con gli altri disturbi post partum: baby blues e psicosi puerperale... e lo stalking? tu lo inserisci? si tratta di una problematica attuale anche se non ce la vedo la commissione a darci un tema sullo stalking!

Partecipante Affezionato

mi sembra davvero strano lo stalking!!!per la depressione post-partum nelle premesse inserisco qualcosa sulla baby blues ma non sulla psicosi puberale! non vado troppo sullo specifico!

Partecipante

Ragazze io preparerei anche qualcosa sulla psicologia dell'emergenza... Non si sa mai!!!! E credo proprio che mi soffermeró soprattutto sulla progettazione di interventi relativi al benessere psicosociale, organizzativo e qualche intervento psicoeducativo...ho una confusione in testa assurda ma da qualcosa dovremo pur iniziare...!!!! Che ne pensate? Cmq volevo solo capire un'altra cosa... Se nella seconda prova esce il progetto, nella terza come si comporteranno?!?!? Caso clinico e stop??? Solitamente si faceva scegliere tra caso clinico adulto, caso clinico bambino oppure progetto....!!! Mhaaaaaa quante paranoie!!!!

Partecipante Affezionato

la terza prova è per legge o un progetto o un caso clinico! non lo possono modificare!

Partecipante Affezionato

giusy ma la comunicazione aziendale come la strutturi????

Partecipante Affezionato

Citazione Originalmente inviato da valeriuccia Visualizza messaggio
    la terza prova è per legge o un progetto o un caso clinico! non lo possono modificare!
    non è per legge cosi ciò è testimoniato dal bando ministeriale che è uscito a marzo. seconda prova progettazione e terza prova caso clinico. quello che poi uscirà sarà deciso dalla commissione. in sicilia fino all'anno scorso c'è sempre stata a la scelta ma io ad esempio non ho mai letto il bando ministeriale degli anni precedenti. ovviamente anche io spero che ci sia possibilità di scelta. buono studio e in bocca al lupo per la seconda prova.

Pagina 22 di 36 PrimoPrimo ... 12202122232432 ... UltimoUltimo

Privacy Policy