• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 22 di 41 PrimoPrimo ... 12202122232432 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 316 fino 330 di 614

Discussione: Film e Psicologia

Postatore Compulsivo L'avatar di PoPpY1974
    Originariamente postato da piccola81
    ciao a tutti
    scusate l'ignoranza
    qualcuno sa di chi e' la meglio gioventu' e di che parla.. ??
    E'un film nato per la TV in due puntate. Racconta la storia di due fratelli dagli anni 70 ai giorni nostri. Le storie personali dei protagonisti (molto interessanti) si intrecciano con alcuni avvenimenti storici di grande rilievo in quegli anni (l'alluvione di Firenze, le lotte studentesche, le brigate rosse, il rapimento di Aldo Moro, la nascita dell'antipsichiatria in Italia ecc..). per chi studia psicologia è interessante perchè uno dei protagonisti è psichiatra, un'altra una ragazza psicotica e tocca temi morali e sociali molto forti. Il l'ho adorato! Consigliato a tutti!
    Fra l'altro si trova in cofanetto DVD ad un'ottimo prezzo (preso da Feltrinelli a 9.90).

Partecipante Esperto
    grazie mille

Partecipante Assiduo L'avatar di Melina86
    Mi è venuto in mente un film che ho visto qualche anno fa..
    Se non sbaglio si chiama ragazze interrotte
    Con Angelina Jolie e Wynona Ryder...

E' stato molto toccante!!
    Elisabetta

Life is not measured by the number of breaths we take, but by the moments that take our breath away

Partecipante Veramente Figo L'avatar di Giuppy83
    Ciao! Io consiglio "L'inquilino del terzo piano" di Polanski, "Shine", di cui non ricordo il regista, ma l'attore principale è Geoffrey Rush, il mitico "Marnie" di Hitchcock sulla rimozione di un trauma sessuale, "Identità", un thriller di pochi anni fa sulle multiple personalità di un assassino, "Risvegli" con Robin Williams, "La stanza del figlio" di Moretti.
    Bello, "La meglio gioventù", mi piaceva molto il personaggio del fratello minore del protagonista!
    Se me ne vengono in mente altri li scrivo!

Oh, sì, Freud e le passioni segrete l'ho visto anche io, proiettato in università al primo anno, dalla buonanima del prof di psicologia dinamica! Mi era piaciuto, anche se lì Freud sembrava più un detective che uno psicoanalista!
    Di Spider, invece, ho letto il romanzo di MCGrath, che tra l'altro è uno psichiatra, quindi sa di cosa sta parlando: un po' lento, ma a mio parere rende bene l'idea del delirio psicotico!

Johnny
    Ospite non registrato
    Originariamente postato da Giuppy83
    Di Spider, invece, ho letto il romanzo di MCGrath, che tra l'altro è uno psichiatra, quindi sa di cosa sta parlando: un po' lento, ma a mio parere rende bene l'idea del delirio psicotico!
    secondo me la lentezza del film ben si adatta ai tempi della schizofrenia negativa.
    Per quanto riguarda il delirio io invece non riesco a capire se alla fine il bambino spider uccide sua madre o l'amante di suo padre. Perchè verso la fine il volto dell'infermiera della clinica cambia e diventa sempre più somigliante a quello dell'amante (che è bionda), e alla fine quando il bambino uccide con il gas l'amante, alla fine la fiugura in terra morta è la madre...non riesco a capire questa cosa, si mescolano le due figure.
    Ultima modifica di Johnny : 01-09-2007 alle ore 12.56.10

Il bambino uccide la madre perchè, nel suo stato di delirio, è convinto che lei sia l'amante del padre e che abbia aiutato quest'ultimo a sbarazzarsi della moglie! Quindi quella che nel romanzo (io ho letto quello, non ho visto il film, perciò mi riferisco al libro!) viene descritta come l'amante, in realtà è sempre la mamma! E' Dennis che delira e la vede come un'estranea, tra l'altro, mi sembra di ricordare, dopo aver assistito ad una scena primaria!

Partecipante Esperto L'avatar di wanda!!*
    x il tema della morte e il lavoro del lutto consiglio "viaggio in Inghilterra" davvero bello.
    il mio ragzzo ed io ci siamo trovati a piangere come bambini...
    Wanda[/SIZE]

Partecipante Figo L'avatar di demetra83
    che ne dite di GHOTIKA???

E "Il principe delle maree" di e con Barbra Streisand? A me è piaciuto, anche se c'è un transfert "un po'" agito... eheh!
    E "Qualcuno volò sul nido del cuculo"?

Partecipante Assiduo L'avatar di Divinaes
    Ragazzi volevo sapere se a qualcuno di voi è capitato di vedere "La seconda ombra" di Agosti e "L'uomo scarafaggio" e cosa ne pensate in merito...

Partecipante Assiduo L'avatar di julie_84
    ieri ho visto "american beauty". bello e direi che anche questo è da inserire tra i libri "psicologici"..sempre che qualcun altro non l'abbia già proposto
    Comunque è un libro che parla della bellezza della vita, anche nelle piccole cose..la scena del sacchetto di carta che vola trascinato dal vento per me è molto significativa
    e poi c'è tutta la riflessione sulla famiglia che viene descritta nel film,anzi, sulle famiglie di tutto il quartiere, su chi si sente diverso e su chi cerca di non essere una qualunque..in fondo sono immagini che rendono bene alcuni dei modi di pensare della società d'oggi, il fatto di dover apparire sempre felici mentre il protagonista rompe proprio questa visione.

E poi mi è venuto in mente un altro film , di genere totalmente diverso, ma non mi ricordo più il titolo
    mi ricordo però che è la storia di un avvocato interpretato da Richard Gere che lotta per difendere un ragazzo che è accusato di omicidio..
    ci penso e se mi viene in mente lo scrivo
    Corri e fottitene dell'orgoglio, ne ha rovinati più lui del petrolio, ci fosse anche una possibilità...Giocala! Giocala! Giocala! Prendila! Prendila! Prendila!

..dietro a una scia un soffio un velo, ti staccherai, perchè ti tiene su soltanto un filo sai..

Postatore Epico L'avatar di darcylia
    passo dopo passo....su un cavo teso sopra Bologna
    Blog Entries
    202
    Originariamente postato da julie_84
    E poi mi è venuto in mente un altro film , di genere totalmente diverso, ma non mi ricordo più il titolo
    mi ricordo però che è la storia di un avvocato interpretato da Richard Gere che lotta per difendere un ragazzo che è accusato di omicidio..
    ci penso e se mi viene in mente lo scrivo
    Dovrebbe essere "Schegge di paura" (1996).
    All'epoca lo vidi al cinema e mi piacque molto.
    Bravissimo l'attore che impersona il ragazzo accusato
    DARCYLIA

Ex-Referente Supremo per il F.E.R.U. nel Libero Comune di Bologna

"Despite all my rage, I am still just a rat in a cage"
    Smashing Pumpkins, "Bullet with butterfly wings"

E nonostante tutto....
    Enjoy life, there's plenty of time to be dead
    (la mia inguaribile vena di ottimismo...)

Partecipante Assiduo L'avatar di julie_84
    Originariamente postato da darcylia
    Dovrebbe essere "Schegge di paura" (1996).
    All'epoca lo vidi al cinema e mi piacque molto.
    Bravissimo l'attore che impersona il ragazzo accusato
    sì, è proprio quello
    anche a me era piaciuto un sacco
    Corri e fottitene dell'orgoglio, ne ha rovinati più lui del petrolio, ci fosse anche una possibilità...Giocala! Giocala! Giocala! Prendila! Prendila! Prendila!

..dietro a una scia un soffio un velo, ti staccherai, perchè ti tiene su soltanto un filo sai..

"La moglie del soldato" di Neil Jordan con Stephen Rea. Bellissimo film, molto toccante, sull'identità di genere. Ho recentemente comperato il dvd, ed è entrato subito nella top ten dei miei film preferiti!

Pagina 22 di 41 PrimoPrimo ... 12202122232432 ... UltimoUltimo

Privacy Policy