A tutti coloro che andranno alle prove orali...un enorme in bocca al lupo! da una psicologa...non ammessa...pazienza...sarà per la prossima volta!
A tutti coloro che andranno alle prove orali...un enorme in bocca al lupo! da una psicologa...non ammessa...pazienza...sarà per la prossima volta!
I miei sogni sono lucciole, perle di un animo ardente. Nelle tenebre calme della notte lampeggiano in frammenti di luce. Rabindranath Tagore.
La cambio io la vita che
non ce la fa a cambiare me
bevi qualcosa, cosa volevi
vuoi far l'amore con me
la cambio io la vita che
che mi ha deluso più di te
portami al mare, fammi sognare
e dimmi che non vuoi morire...
abbiamo parlato di ps lavoro e ps sociale e per criminologia che cosa state
studiando?
io avrei il bandini - gatti è buono ma sono un mucchio di pagine e non so se riuscirò per il 28 a finirlo. avete buoni libri più brevi?
Mi piacerebe tantissimo fare parte della tua iniziativa . Io ho l'orale il 21 e mi riesce difficile essendo di torino prendere contatti con chi sostiene l'esame il 20. Se tu conosci qualcuno sarebbe fantastico. per quanto mi riguarda io ti posso dire informare sul mio orale.
Visto che mi sembri informata:
-sai se è privilegiata una conoscenza nozionistica o una capacità di ragionamento e analisi ? (è il mioprimo concorso).
- conosci dei libri accessibili per ps. lavoro , diritto del lavoro er legislazione sociale del lavoro?
- per criminolgia io consulto il PONTi e per Ps. sociale l'AMERIO.
(penso che sia notoa Torino però essendoil prof. piemontese).
- sai quanto dura la graduatoria?
grazie 1000
a presto
Sveva
Originariamente postato da redsox15
APPELLO A CHI DOVRA' SOSTENRE LA PROVA ORALE!!!!!!!!
sono stata convocata per l'orale il giorno 28 febbraio vorrei attivare una collaborzione con chi avesse l'orali quel giorno o i giorni seguenti...la mia idea sarebbe quella di andare a staffetta (ogni giorno una persona) a sentire le domnade che fanno per andare al colloquio un minimo attrezzati (so che si deve studiare ed anche molto, ma sapere un pò di più come si muoe la commissione non guasta mai).
grazie in anticipo a chi prenderà in considerazione la proposta.
Ps ricordo a tutti che le domande sono sorteggiate dal singolo candidato tra un certo numero di domande per cui penso sia interessante per tutti avere anche un riscontro pratico sui temi che hanno più probabilità di uscire....il programma come sapete è molto/troppo vasto per poterlo dominare tutto ......ciao e buono studio a tutti
se siete interessati alla proposta potete contattarmi tramite mail oppure rispondendomi qui e poi ci si mette d'accordo
io ho come riferimentoalcune domande fatte nel concorso per educatori dove c'era di uguale criminologia è li hanno chiesto ad esempio:
- la delinquenza delle donne
- La teoria cromosomica
- La teoria dell’etichettamento
- La criminalità femminile
- Criminalità e migrazioni
per cui sembra che chiedano i capi saldi, per quel che riguarda il sistema di valutazione non ne ho idea.
grazie per l'aiuto che mi vorrai dare dopo che hai sostenuto la prova!
ciao redsox,
le domande in effetti sembrano piuttosto generali. L'unica cosa è che per ogni materia occorre trovare dei testi accessibili versione light, visto il poco tempo e l'impegno di lavoro. Tu ne conosci qualche testo snello di criminologia?
grazie
prima di tutto complimenti a chi ha passato questi benedetti scritti!!!
io ho steccato proprio psicologia (![]()
![]()
), se vi posso essere d'aiuto avevo segnato le domande degli orali per il concorso a tempo determinato per educatori (settembre 2004) in questo momento non le ho qui con me, ma nei prossimi giorni le posso spedire a chi le desidera.
per quanto riguarda criminologia avevano seguito (nel senso che le domande erano i titoli dei paragrafi!!!) il Bandini-Gatti (mi raccomando, l'ultima edizione!!!), non è proprio snello ma per gli orali che ho visto io valeva la pena
grazie Dudas per l'incoraggiamento, a dirti la verità io ero certa di non aver superato la prova perchè la mia preparazione era incentrata sulla figura dello psicologo nel carcere. Avevo quindi letto molto sulla psicologia penitenziaria ma non si è rivelata utile.
Mandami le domande quando puoi. La mia mail fa dei capricci, quindi puoi inviarle a questo indirizzo: [email protected]., oppure fammi avere la tua che mi attivo io.
a presto
Ciao!!!!!!!! Anche io ho passato gli scritti (non me l'aspettavo!!!) e sono troppo contenta di aver trovato qualcuno con cui condividere dubbi/paure/speranze e informazioni.........
Inizio con i miei dubbi:
- Interrogano 25 persone in un giorno.......Mah!!!
- Cosa sapete delle prove di inglese e informatica???
- Fanno una domanda su ogni materia????
Io ho comprato i testi "elementi di diritto del lavoro" e "compendio di criminologia" delle Edizioni Simone. E' vero che sono molto "compressi" e questo può essere un vantaggio o meno, ma non me la sento di fare in modo approfondito proprio tutto... Per adesso inizio così...
Sono ancora indecisa per Sociale, il Gergen mi sembra troppo mazzoso....
Per quanto riguarda il partecipare al gruppo di informazione delle domande estratte, io non potrò partecipare visto che vivo in Sardegna, ma ho l'esame l'otto marzo e se può servire a qualcosa vi farò sapere dopo la mia interrogazione........
........a presto!!!!!!
per sveva:
al massimo giovedi ti mando tutto
per tim:
la domanda (unica!) di inglese e informatica è una semplice formalità.
fanno una domanda, rigorosamente una, su ogni materia in base a un numero che tu estrai a sorte (quindi se ti dice male non te la puoi neanche prendere con qualcun'altro...)
dove stai in sardegna? io vivo a nuoro, se pensi che ti possano servire le domande che hanno fatto all'altro concorso te le posso mandare
Cari colleghi,
penso che l'idea di redsox15 sia fantastica. Io ho gli orali il 28 ma purtroppo vivo e lavoro a Palermo, quindi non credo di poter essere utile agli altri ma sarei MOLTO GRATA a chi volesse fornirmi delle dritte sulle domande! E se Dudas potesse mandarmi le domande del proecedente concorso.....non so come potrò mai sdebitarmi, magari vi ospito in Sicilia....!!! Preferibilmente quando il clima migliorerà.....!
La mia e-mail è [email protected]
grazie a tutte le anime pie che potranno aiutare la anime in pena....il tempo è davvero poco e le materie troppe, ma quanto sarebbe bello poter entrare almeno in graduatoria.....!
A proposito, qualcuno ha informazioni in merito?
grazie ancora
ciao a tutti! e complimenti a chi (come me) ha superato questo estenuante tour de force!
Per caso qualcuno ha ancora sotto mano l'elenco della commissione esaminatrice del nostro orale? L'avevo visto pubblicato nel Bollettino del Ministero, ma non lo trovo più. Mi piacerebbe sapere con chi avremo a che fare...
grazie![]()
![]()
Anny
TIM mi puoi dare i riferimenti della libreria dove hai acquistato il compendio di criminologia" delle Edizioni Simone? Nella mia città non lo riesco a trovare, vedo di farmelo inviare.
Rispetto alla commissione io avevo letto il nome di tre persone i giorni degli scritti ma nulla più
Ciao a tutte!!!
....ho iniziato a leggere il libro di elementi di diritto del lavoro.......che noia!!!!!!!!![]()
Per Sveva: ti do volentieri l'indirizzo della libreria, ma sono nuova del forum e non so se posso mettere i dati in modo pubblico (potrebbe sembrare pubblicità?????)....fammi sapere....
Per Anny: anche io mi ricordo di aver letto i nomi degli esaminatori prima degli scritti, poi non ho più trovato niente. Quello che mi ricordo di sicuro è che nella commissione non c'erano psicologi.........e questo spiega il compito di psicologia!!!!
Per Dudas: sono di Cagliari.....
Per tutte: buono studio, ne abbiamo bisogno!!!!!!!!!
Ciao, a presto!!!!!!!!!![]()
per Tim: grazie ma ora ho trovato una libreria universitaria che ha il prezioso testo. Il bandini-Gatti me lo hanno sconsigliato visto che si tratta di 2 volumi, forse sarebbe più indicato per un'esame di criminologia. Vedrò di imprimere nella memoria giusto i principi di tutte le materie visto che viene fatta una domanda per ciascuna disciplina. E chi l'avrebbe detto? questo però ci dovrebbe orientare sul fatto che le risposte non possono essere estese e approfondite più di tanto.
per dudas: aspetto la tua mail quando riesci.
BUONO STUDIO anke a tutti voi!!!
fffffffffff