• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 22 di 100 PrimoPrimo ... 1220212223243272 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 316 fino 330 di 1498

Discussione: Il ricettario di ops

squirrel
    Ospite non registrato
    Originariamente postato da eva-luna
    La morte del pesto è condirci le trofie mettendoci insieme patate e fagiolini, è buonissimo!!!! Per il mortaio non è un problema, credo non lo usi più nessuno, va benissimo il frullatore anche se non bisogna frullare troppo il persto se no si surriscalda e il basilico diventa nero. Per il resto volento nel composto si può mettere anche della ricotta che fa venire il pesto più cremoso e delicato, comunque ricordate di mettere SEMPRE l'aglio, non se ne può prescindere se no non sa di niente!
    Il basilco va sfogliato con le mani se no le foglie si rovinano... Non so altri trucchi, però se mi venissero in mente vi dico...
    Morrigan, anche secondo me la differenza sta nel basilico, probabilmente quello genovese è più saporito...
    Io il mortaio lo uso ancora...

Penelope*
    Ospite non registrato
    Modi per cucinare in modo semplice petti di pollo?

Postatore OGM L'avatar di morrigan
    seconda stella a destra e poi dritto fino al mattino
    Originariamente postato da squirrol
    Io il mortaio lo uso ancora...

squirrol, ma si sa che tu sei una grande!!!!

x duccio: eh, lo so duccio, google si ferma di fronte alle signore livornesi! che i livornesi di ops si facciano avanti, allora, e spieghino loro!! siamo tutti in attesa di trucchi per la preparazione della torta di ceci, chiamate le vostre nonne, chiedete chiedete e postate...a' maronn'v'o rrende (la madonna vi renderà il favore)

Partecipante Assiduo L'avatar di Desdemona
    Originariamente postato da Penelope*
    Modi per cucinare in modo semplice petti di pollo?
    allora, potresti fare i petti di pollo al latte..la ricetta è:

prendi una padella e la metti sul fuoco con un po' d'olio, poi prendi i petti di pollo e li infarini , li metti nella padella e li fai rosolare..infine ci aggiungi il latte e li lasci cuocere.
    "I want to love you, but I better not touch
    I want to hold you but my senses tell me to stop
    I want to kiss you but I want it too much
    I want to taste you but your lips are venomous poison
    You're poison runnin'thru my veins
    You're poison, I don't want to break these chains"

Poison-Alice Cooper

"Our love is a bed of nails
    Love hurts good on a bed of nails
    I'll lay you down and when all else fails
    I'll drive you like hammer on the bed of nails"

Bed of nails-Alice Cooper

tagliolini al limone

prendete uno scalogno e lo tritate, prendete una padella, la riscaldate e ci aggiungete l'olio.poi ci aggiungete lo scalogno tritato, lo fate un po' rosolare e poi ci aggiungete la panna (io ci metto la panna vegetale che è meno calorica e ci potete mettere anche la panna normale). prendete un limone, gli togliete un po' di buccia e la tagliate fine fine (la quantita' è a vostro piacimento) e la mettete nella padella infine aggiungete un po' di noce moscata. fate cuocere al dente i tagliolini ed infine li versate nella padella.
    Fine!

Poison-Alice Cooper

Penelope*
    Ospite non registrato
    Originariamente postato da Desdemona
    allora, potresti fare i petti di pollo al latte..la ricetta è:

prendi una padella e la metti sul fuoco con un po' d'olio, poi prendi i petti di pollo e li infarini , li metti nella padella e li fai rosolare..infine ci aggiungi il latte e li lasci cuocere.
    Buonissima idea

Postatore OGM L'avatar di morrigan
    seconda stella a destra e poi dritto fino al mattino
    tagliolini al limone

prendete uno scalogno e lo tritate, prendete una padella, la riscaldate e ci aggiungete l'olio.poi ci aggiungete lo scalogno tritato, lo fate un po' rosolare e poi ci aggiungete la panna (io ci metto la panna vegetale che è meno calorica e ci potete mettere anche la panna normale). prendete un limone, gli togliete un po' di buccia e la tagliate fine fine (la quantita' è a vostro piacimento) e la mettete nella padella infine aggiungete un po' di noce moscata. fate cuocere al dente i tagliolini ed infine li versate nella padella.
    Fine!

slurp....

Partecipante Affezionato
    Ciao a tutti, da poco frequento il forum e mi piace tantissimo cucinare...

Due consigli per i petti di pollo: mia nonna li cuoceva nel latte ma preparando degli involtini ripieni di prosciutto crudo o speck e formaggio tipo sottilette. C'è da fare attenzione solo a due cose: alla giusta quantità di sale ed alla cottura che deve essere lenta e piuttosto lunga. Oppure io preparo una specie di pollo al limone: tagliuzzo a listarelle il petto di pollo e lo infarino, poi lo butto in una padella contenente un po' d'olio (non tantissimo, in genere ne uso una antiaderente e ricopro il fondo di uno strato sottile di olio e.v.), aggiungo il sale, li giro da un lato e dall'altro. Quando sono quasi cotti aggungo una dose abbondante (mi regolo 'ad occhio') di succo di limone; continuando a cuocere a fuoco piuttosto lento si forma una cremina 'limonosa'. A mia sorella piace tanto! Io invece non lo mangio...

Per il pesto io lo preparo con una ricetta molto simile a quella postata (mia nonna, oltre ad essere stata un'ottima cuoca, aveva vissuto per un po' anche a Genova ed a Livorno, lo preparava col mortaio, buonissimo... ) però nel frullatore. Ho scoperto però che viene molto più gustoso se gli ingredienti si aggiungono a pezzettini (per esempio il formaggio non grattuggiato) e si frulla poco fino ad ottenere una cremina densa ma non proprio uniforme. Non so se ho reso l'idea, difficile parlare di cucina senza far vedere!

Buona cucina a tutti!

il pollo al limone deve essere buonissimo!
    usero' sicuramente la tua ricetta!

Poison-Alice Cooper

squirrel
    Ospite non registrato
    tagliolini al limone

Fine!
    Desdemona io il limone lo taglio a striscioline con un attrezzino apposito e la ricetta che ho io consigliava di immergerle in un pentolino pieno di acqua fredda, portare l'acqua ad ebollizione, far bollire per 7 minuti, scolare l'acqua, riempire nuovamente il pentolino di acqua fredda, riportarla ad ebollizione, far bollire per altri 7 minuti poi scolare le striscioline e farle rosolare con una noce di burro, senza scalogno, e, negli ultimi minuti aggiungere la panna, da far saltare velocemente in padella. Non sono amare le striscioline di limone senza farle bollire come ti ho descritto? La mia ricetta diceva di si!

Originariamente postato da squirrol
    Desdemona io il limone lo taglio a striscioline con un attrezzino apposito e la ricetta che ho io consigliava di immergerle in un pentolino pieno di acqua fredda, portare l'acqua ad ebollizione, far bollire per 7 minuti, scolare l'acqua, riempire nuovamente il pentolino di acqua fredda, riportarla ad ebollizione, far bollire per altri 7 minuti poi scolare le striscioline e farle rosolare con una noce di burro, senza scalogno, e, negli ultimi minuti aggiungere la panna, da far saltare velocemente in padella. Non sono amare le striscioline di limone senza farle bollire come ti ho descritto? La mia ricetta diceva di si!
    allora senti..io la buccia di limone la mettevo in quella specie di frullatore ma più piccolo cosi' che la buccia venisse mooooolto fine...certo, se le fai come dice la tua ricetta secondo me vengono moooooooolto più buone della mia! ..magari ne aggiungi alcune e poi assaggi se il sugo è troppo amaro. inoltre puoi anche mettere al posto della buccia il succo di limone.

dimenticavo di dirti di aggiungere alla fine anche il parmigiano!

Poison-Alice Cooper

squirrel
    Ospite non registrato
    allora senti..io la buccia di limone la mettevo in quella specie di frullatore ma più piccolo cosi' che la buccia venisse mooooolto fine...certo, se le fai come dice la tua ricetta secondo me vengono moooooooolto più buone della mia! ..magari ne aggiungi alcune e poi assaggi se il sugo è troppo amaro. inoltre puoi anche mettere al posto della buccia il succo di limone.

dimenticavo di dirti di aggiungere alla fine anche il parmigiano!
    Io ho un attrezzino che è una specie di spatolina con, alla fine, 4 o 5 buchetti che, in realtà, sono delle piccole lame rotonde, che si passano sulla buccia del limone e riescono a tagliare solo la parte gialla, perchè è la parte bianca ad essere amara, dicono, e vengono fuori delle striscioline sottili come degli spaghetti. Io non avevo pensato ad aggiungere la noce moscata, devo provare! La noce moscata la metto solo nel purè.
    Sai che cosa ho provato a fare? Sempre cuocendo le striscioline con il procedimento che ti ho descritto, le ho impastate nella pasta all'uovo, fatta in casa, ovviamente, viene di una delicatezza!

[QUOTE]Originariamente postato da squirrol
    Io ho un attrezzino che è una specie di spatolina con, alla fine, 4 o 5 buchetti che, in realtà, sono delle piccole lame rotonde, che si passano sulla buccia del limone e riescono a tagliare solo la parte gialla, perchè è la parte bianca ad essere amara, dicono, e vengono fuori delle striscioline sottili come degli spaghetti. Io non avevo pensato ad aggiungere la noce moscata, devo provare! La noce moscata la metto solo nel purè.
    Sai che cosa ho provato a fare? Sempre cuocendo le striscioline con il procedimento che ti ho descritto, le ho impastate nella pasta all'uovo, fatta in casa, ovviamente, viene di una delicatezza!
    [/QUOTE

devono essere davvero gustossime!!! ma le striscioline impastate nella pasta all'uovo dopo le unisci a qlc o le mangi cosi'?

Poison-Alice Cooper

squirrel
    Ospite non registrato
    devono essere davvero gustossime!!! ma le striscioline impastate nella pasta all'uovo dopo le unisci a qlc o le mangi cosi'? [/B][/QUOTE]

Ho voluto sperimentare, diciamo, una pasta all'uovo al limone ed ho, secondo la mia ricetta, impastato due pugni di farina ed un uovo a persona, un pizzico di sale e poi, all'impasto, ho aggiunto la buccia di limone, lessata come ti ho detto, strizzata ed impastata per bene a uova e farina. Poi, con l'impasto, impastato a mano per circa mezz'ora, faccio una palla, che lascio riposare almeno mezz'ora, poi la stendo con il mattaello e la passo alla chitarra, lo "strumento" che utilizziamo noi, in Abruzzo, per tagliare le sfoglie di pasta all'uovo, ha due lati: uno con le corde più ravvicinate, dal quale escono fuori i famosi maccheroni alla chitarra, l'altro, con le corde più diradate, dal quale escono fuori le tagliatelle. La pasta all'uovo fatta così, con la buccia di limone, l'ho condita con la panna, l'immancabile, per me, parmigiano reggiano ed un pizzico di pepe bianco, che è più delicato del nero.
    Però si potrebbe trovare anche un condimento più gustoso, che so, ci si potrebbero abbinare degli scampi, dei funghi trifolati, dello speck...

assolutamente ottimooooooooo!!!!!!!mi viene già l'acquolina in bocca!!!! peccato che non abbia la chitarra a casa x fare la pasta come te...va be'..pazienza...questa pasta all'uovo aromatizzata al limone la usero' sicuramente!!!!!

Poison-Alice Cooper