ciao ragazze volevo proporvi 2 esercizi che una collega mi ha passato per l'esercitarmi per l'esame di nicotra.. volevo sapere voi come lo fareste?![]()
ciao ragazze volevo proporvi 2 esercizi che una collega mi ha passato per l'esercitarmi per l'esame di nicotra.. volevo sapere voi come lo fareste?![]()
secondo me l'esercitazione del 29 gennaio è un secondo modello mentre l'altro file dovrebbe essere un primo....cosa ne pensate??
Ultima modifica di norlinasarda : 09-01-2008 alle ore 20.52.26
anche secondo me il primo esercizio è un secondo modello, mentre il secondo esercizio è il primo modello, da fare poi col dummy perchè c'è il gruppo di riferimento!
ma questi esercizi sono vecchi, dati dal prof o da dove sono stati presi?
Secondo me il primo esercizio è da fare col secondo modello, però lascio un margine di dubbio perchè la tabella non si vede bene e non capisco perchè si sono 4 colonne. Se non mi sbaglio dovrebbero essere due. allora ho pensato che forse è a prove ripetute e dunque il modello 4. Ma dal testo sembra il 2. Se la tabella si vedesse corettamente potrei connfermarlo
Il secondo esercizio è decisamente il metodo dummy
![]()
pero conta tiess che gia dal testo si dovrebbe capire..anche se la tabella aiuta..nicotra all'esame di certo non ci mette tabelle ma solo il testo
![]()
ragazze, qual'è l'aula magna del corpo aggiunto, quella dell'edificio con le finestre rosse!? Dove eravamo x l'ultima parte dell'esame di tommasi!?
Ciao a tutte...
l'esercitazione del 29 gennaio è un modello misto, gli stessi soggetti (relativamente ai gruppi giovani e anziani) sono sottoposti a due trattamenti (saccarosio e cafeina), è un disegno 2x2! (nel secondo modello i soggetti sono tutti diversi qui sono gli stessi che fanno due trattamenti).
Nella tabella metteremo in riga i due gruppi, in colonna i trattamenti.
Io l'ho fatto ieri, vi dico i miei risultati:
SQ TOT= 175.958216
SQ GRUPPI= 57.041688
SQ TRATT= 40.041684
SQ INTERAZIONE = 51.041544
SQ ERRRORE BETWEEN = 9.416528
SQ ERRRORE WITHIN = 18.416772
MQ GRUPPI = 57.041688
MQ TRATTAMENTO = 40.041684
MQ INTERAZIONE= 51.041544
MQ ERR BETWEEN= 0.941677
MQ ERR WITHIN = 1.841677
F GRUPPI = 60.576123
F TRATT = 21.741969
F INTERAZIONE = 27.714710
Per f critico 4.9646 risultano tutte significative
Ciao ragazze! è vero gli esercizi sono vecchi ma voolevo sapere voi cosa ne pensavate .. giusto per esercitarci..
comunque secondo me il primo è sicuramente un primo modello con il metodo dummy mentre il secondo non sapevo riconoscerlo.. Comunque grazie mille dell'aiuto come sempre!! un bacione!![]()
non puo essere un 4 modello, perchè hai due trattamenti diversi, caffeina e saccarosio, mentre nel 4 modello il trattamento è uno ripetuto piu volte nel tempo, appunto a misure ripetute, quindi è lo stesso trattamento ripetuto! essendoci due gruppi , quindi è un secondo modello!![]()
beh la differenza la deduci da questo..li ti mette due trattamenti diversi(caffeina e saccarosio), nel 4 modello hai un trattamento ripetuto, quindi o saccarosio metti 3 volte, o caffeina e lo ripeti tot volte!non possono esserci tutti e due, altrimenti è il 2mod...quello che lui chiama B1-B2-B3 fanno confondere perchè sembrano 3 trattamenti, in realta è lo stesso trattamento(uno) che viene riptuto in 3 tempi..ok?![]()