• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 22 di 28 PrimoPrimo ... 122021222324 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 316 fino 330 di 418
    Partecipante Assiduo

Riferimento: proviamo a pensare a come elaborare le vecchie tracce dell'EDS?

Citazione Originalmente inviato da lauramir Visualizza messaggio
    Cia ragazze, rifacendo schemini mi sono resa conto che non ho l'esperimento sulla memoria. Voi come lo avete strutturato? Io vorrei parlare di Atkinson e Shiffrin o di Tulving. Mi direste un esperimento, metodo e applicazioni please?

io la memoria la faccio così:
    -definizione
    -storicamente:
    -associazionismo (ebbignaghaus), metodi (rievocazione, riconoscimento), uso materiale sennza significato
    -strutturalismo (bartellett), esperimento della "guerra degli spettri"(il ricordo è influenzato e distorto da schemi culturali)
    -hip, uomo attivo, metafora pc, teoria modale di atkinson e shiffrin

-teorie
    1-modello modale (descrizione caratteristiche r.s., mbt, mlt), esperimenti: sperling (resoconto totale e parziale nella griglia di 9 lettere, per la verifica dell'esistenza del r.s., ma della capacità illimitata, ma di breve durata, e l'importanza dell'attenzione per portare le info in mbt);
    peterson e peterson (esperimento da doppio compito, non rende possibile la ripetizione e il passaggio in mlt)
    2-teoria della profondità di codifica (craick e lochart), critica al concetto di memoria l.t. passiva e al ruolo necessario della ripetizione...esperimento craick e tulving (3 livelli di codifica- ortografica, fonetica, semantica)
    3-teoria di tulving sulla mlt (dichiarativa (episodica e semantica), procedurale), non ci sono veri esperimenti, ma con la pet si è visto che m.episodica (emisfero dx), semnatica (emisfero sinistro)..in più i malati di alzheimer perdono di più conoscenze episodiche che procedurali.
    4-working memory di baddeley e hitch (esecutivo centrale, taccuino visuo-spaziale, circuito fonologico), esperimento da doppio compito...

secondo me se vuoi andare sul sicuro metti quello di sperling!! lo trovi facilemte in internet o ne i libri..metodo è per tutti sperimentale...apllicazioni per tutti le memotecniche in pedagogia e psico scolastica....

ecco, intanto ho ripassato la memoria...

Partecipante

Io Sperling non lo metto, perché non l'ho mai capito... Al massimo so quello di Ericksen e Collins di cui parla il Gray. In ogni caso mi tengo in mente quello di Tulving sui tre livelli di elaborazione e poi amen. Dopotutto sento che la memoria non uscirà...

Partecipante

Citazione Originalmente inviato da lauramir Visualizza messaggio
    Altro quesito:

Lo studio del linguaggio e delle relazioni interpersonali: il candidato esponga una teoria o un modello, ne illustri gli assunti di base, la metodologia di indagine e i principali risultati conseguiti. Infine, il candidato aggiunga qualche considerazione sulle possibili ricadute applicative.

Dunque di solito quando mi chiedono una teoria sul linguaggio preferisco parlare di Chomsky, che è quella che so un pò meglio (anche se ho qualche dubbio sul suo metodo e le applicazioni. Suggerimenti?), ma dato che qui mi chiede linguaggio e relazioni interpersonali ho pensato che non si può parlare di Chomsky, perchè lui sosteneva che il linguaggio non è legato alle interazioni sociali. Mi verrebbe dunque di parlare di Vygotskij, ma mi blocco sui metodi e sulle applicazioni di questa teoria. Voi che mettereste? O cmq cosa rispondereste alla traccia?

Penso che hai ragione a dubitare di Chomsky per questa traccia... In ogni caso a me verrebbe in mente di parlare degli approcci sociali allo sviluppo del linguaggio e quindi parlerei un po ' in generale del linguaggio adulto verso i bambini (studiato dalla Snow, il motherese o baby talk) e appunto di Vygotskij. Cioè la butterei un po' sul contrapporre lo sviluppo linguistico innatista e senza contesto di Chomsky con quello più sociale....

Partecipante Esperto L'avatar di lauramir

Si anche io pensavo una cosa del genere. Grazie.

Partecipante Assiduo

RAGAZZE AIUTOOOOO!ho appena letto una traccia da paura:

"perchè è difficile l'apprendimento di nuove conoscenze?"

scusate ma che mettereste voi??? cio non è proprio in tema sull'apprendimento come me lo sono preparata io....
    datemi qualche consiglio..io non so davvero...

L'avevo già visto, ma se ci pensi bene non è poi così paurosa.
    Io metterei diverse cose:

- Parlerei dei disturbi del sonno e quindi le difficoltà che si hanno nell'apprendimento poichè viene compomessa la fase di sonno Rem.

- Si potrebbe parlare pure delle difficoltà di apprendimento dovuta ad una scarsa motivazione, e dunque collegarlo al concetto di auto-efficacia di Bandura

- Oppure il ritardo mentale

- Oppure dell'attaccamento insicuro, di Vygotskij e le difficoltà di apprendimento dovute ai problemi di relazioni sociali causati dall'attaccamento insicuro.

Partecipante

Citazione Originalmente inviato da francescap1981 Visualizza messaggio
    RAGAZZE AIUTOOOOO!ho appena letto una traccia da paura:

"perchè è difficile l'apprendimento di nuove conoscenze?"

scusate ma che mettereste voi??? cio non è proprio in tema sull'apprendimento come me lo sono preparata io....
    datemi qualche consiglio..io non so davvero...
    Che ne dite di parlare dei molti processi cognitivi coinvolti? ad esempio secondo vi potrebbe starci di parlare di apprendimento con breve premessa su classico e operante, passando a dire che in realtà non sembra tutto così semplice e che un ruolo det lo hanno anche altri processi cognitivi..sottolineando che per apprendere è necessario un attenzione volontaria (che costa fatica) e buone competenze selettive degli stimoli, entrano in gioco i processi di memoria, inoltre anche il livello intellettivo è imp. e poi la motivazione alla competenza..
    Che ne dite??

Partecipante Assiduo

sì...laura ha ragione! anche io avevo pensato all'autoefficacia....ma quelli che citi tu sono più "fattori ostacolanti dell'apprendimento" (che era un'altra traccia...).
    il tema è:"perchè è difficile l'apprendimento?" e "non cosa può ostacolare l'apprendimento?"..non so se mi sono spiegata...
    forse sono la stessa cosa e sono io che sto diventando paranoica...
    comunque grazie!! è sempre utile confrontarsi!

Partecipante Assiduo

Citazione Originalmente inviato da verdemare Visualizza messaggio
    Che ne dite di parlare dei molti processi cognitivi coinvolti? ad esempio secondo vi potrebbe starci di parlare di apprendimento con breve premessa su classico e operante, passando a dire che in realtà non sembra tutto così semplice e che un ruolo det lo hanno anche altri processi cognitivi..sottolineando che per apprendere è necessario un attenzione volontaria (che costa fatica) e buone competenze selettive degli stimoli, entrano in gioco i processi di memoria, inoltre anche il livello intellettivo è imp. e poi la motivazione alla competenza..
    Che ne dite??

secondo me va bene..ma come dicevo a laura, la domanda è "perchè è difficile l'apprendimento?" e non "quali sono i processi coinvolti nell'apprendiemnto?"
    comunque il tuo discorso fila!

E allora lo collegherei all'intelligenza. Quindi approccio sia quantitativo che qualitativo. Le prove piagetiane che spiegano la differenza cognitiva tra le persone, partendo dalla spiegazione dello sviluppo intellettivo nei bambini.
    Ultima modifica di lauramir : 19-06-2009 alle ore 15.02.47

Partecipante Assiduo

laura anche l'intelligenza è un buono spunto.
    mi viene in mente in sto momento...e se fosse legato alla memoria???

..e se lo legassimo ai concetti di associazioni stimolo-risposta e abitudine, proposti dal comportamentismo???? cioè è difficile estinguere vecchie associaziomi tra stimolo e risposta disfunzionale...e tutta la storia delle tecniche basate su condizionamento classico??? può essere?

dimmi te cosa ne pensi...

Si potrebbe anche andare, è un pò più complicato ma penso che fili.
    Ah senti hai letto che ho risposto alla tua domanda sulla percezione sociale? E' nell'altra pagina, non vorrei che ti fosse sfuggita.

Partecipante Assiduo

grazie lau per la percezione sociale!!!!
    effettivamente non avevo visto!!!

sta traccia sull'apprendimento è una maledizione...speriam che siano un pò più chiari su quello che intendono chiedere!!!

grazie ancora!!

Partecipante

Per me sarebbe una maledizione una traccia o sociale o di sviluppo..so le basi..ma sostenere un intero tema mi sparo...
    scusate ma sono disperata..

Ah vabbè quello anche io. So le cose base.....solo le cose base....!!!

Pagina 22 di 28 PrimoPrimo ... 122021222324 ... UltimoUltimo

Privacy Policy