grazie mille :-)
grazie mille :-)
ha fatto lo schema per la percezione...ho fatto fatica a seguire lo schema classico (definizione, sviluppo, teorie, applicazioni) perché ho usato solo l'Atkinson più un libretto che avevo, quindi vi chiedo un parere....come vi sembra?
PERCEZIONE
DEFINIZIONE
SVILUPPO NEL TEMPO E TEORIE
Helmholtz
Gibson
Gestalt
Kanizsa
Cognitivismo e connessionimo (I.A., hip, processi top-down e bottom-up con reti neurali)
PROCESSI PERCETTIVI
1.Attenzione
Attenzione selettiva: movimenti oculari, senza movimenti oculari
Attenzione uditiva
Attenzione selettiva e memoria: teoria del filtro
Attenzione divisa
2.Localizzazione
Separazione oggetti: Gestalt (figura sfondo, raggruppamenti)
Percezione distanza indici monoculari e binoculari)
Percezione movimento: movimento stroboscopico (Wertheimer ’12), movimento reale (movimento relativo e assoluto, adattamento selettivi e effetto postumo. Cellule specializzate e interazione sistema visivo- motorio.
3.Riconoscimento
•Teoria di integrazione degli attributi (Treisman)
Teoria di controllo dinamico
•Riconoscimento: Stadi precoci (componenti primarie).; Stadi successivi
Modelli connessionisti: reti semplici, reti con feedback
•Riconoscimento oggetti: geoni. Effetti del contesto (processi stop-down / bottom-up)
Fallimenti nel riconoscimento
4.Astrazione
Processo di ridurre la quantità di informazioni in un insieme di categorie. Astrazione e memoria. Riconoscimento oggetti
5.Costanze percettive
Capacità di mantenere inalterata percezione delle caratteristiche fisiche quando le manifestazioni cambiano.
Costanza di forma; Costanza di colore e luminosità; Costanza di grandezza (Emmert “Principio di invarianza grandezza distanza”).
Illusioni: percezione (camera distorta di Ames, effetto McGurk).
Basi neurali attenzione
Sviluppo percettivo
Metodi (orientamento preferenziale sguardo, abitazione).
-Percezione forme, Percezione profondità, Percezione costanze (assenza stimolazione, stimolazione limitata, percezione attiva)
APPLICAZIONI
Illusioni ottiche, film, test neuropsicologici per testare le abilità percettive
______________________--
POI un'altra domanda, forse banale ma io non lo soi temi sono nazionali, cioè escono tutti uguali per tutta Italia, o sono inventati da ogni singola università? (mi riferisco ai testi di tutte e 3 le prove)
Ultima modifica di Johnny : 02-10-2009 alle ore 14.23.52
Ciao Johnny...ho una domanda: ma come fai a farci stare tutta questa roba in un foglio protocollo?! Io ho messo due terzi della roba che hai messo tu e mi son venute 3 pagine! Cmq è un lavoro assolutamente completo.
Io NON ho messo lo sviluppo, l'astrazione, l'attenzione uditiva e i modelli connessionisti.
Per il resto sono le stesse cose, solo che invece di seguire l'Atkinson come hai fatto tu ho diviso le teorie in innate/empiriste (associazionismo e Helmholtz/Gestalt e Gibson) e in bottom-up/top-down (geoni, Treisman/New Look e Gregory) e Neisser come integrazione tra i due punti di vista. Ma ho trovato tutto su internet perchè il Moderato-Rovetto questo capitolo l'ha trattato davvero male.
I temi non sono nazionali, sono a discrezione della commissione. Ogni commissione scrive tre temi per la prima prova, poi la mattina dell'esame ne estraggono uno. Per la seconda e la terza scrivono una traccia per ogni indirizzo e tu puoi scegliere quella che vuoi, anche non del tuo inidirizzo.
Ciao, buono studio!
come faccio a farci stare tutto? semplice, non scrivo il tema ma faccio solo questo schema
infatti studio sui 2 testi (atkinson e dispense della upsel) e non avrei neanche il tempo per scrivere i temi...quindi studio sui testi e poi uso lo schemino come ripasso...si cmq la percezione non c'è neanche nella dispoesa infatti ho usato solo l'atkinson e un libretto che avevo usato all'uni!
I temi non sono nazionali, sono a discrezione della commissione. Ogni commissione scrive tre temi per la prima prova, poi la mattina dell'esame ne estraggono uno. Per la seconda e la terza scrivono una traccia per ogni indirizzo e tu puoi scegliere quella che vuoi, anche non del tuo inidirizzo.
ok, grazie ora mi è chiaro![]()
Ciao a tutti/e!
Come procede?
Volevo chiedere che cosa preparate per un eventuale tema in cui si chiede una ricerca a scelta.
Io non ho ancora idea!
Ciao a tutti!!
Volevo chiedervi una cosa che non centra molto con il programma per l'EdS.
Mi è giunta voce che a chi ha svolto il tirocinio post-laurea sezionato in 2 parti (6 mesi prima della laurea e 6 mesi dopo) verrà annullato l'esame di abilitazione e verrà sospeso dall'albo. A quanto pare ne hanno già sospeso 13 della sezione di novembre scorso e stanno ora cercando in quelli dell'ultima sessione estiva.
Voi sapete niente? Sono voci di corridoio o realmente è così?
Io ho svolto il tirocinio sezionato come previsto dalla mia università..e adesso non vorrei trovarmi in situazioni "strane"..
a padova il tirocinio è di un anno tutto DOPO la laurea (), e so che in altre università si può invece fare metà prima e metà dopo. Ma sinceramente non so se questo comporta l'annullamento, dovresti sentire l'ufficio tirocini o il tutorato per sicurezza.
Tornando al discorso della prima prova, vi vrrei chiedere: sull'Atkinson c'è il capitolo su "linguaggio e pensiero", invece sulle dispense (riassunto del moderato) c'è il capitolo "linguaggio e comunicazione" e infatti sono diversi (uno parla del pensiero, l'altro della comunicazione) e ho visto che a votle è uscito come argomento della traccia d'esame "la comunicazione": è sufficiente studiare la dispensa per questo argomento?
(mi rivolgo soprattutto a chi usa l'atkinson come me)
neanche io, infatti lo decido alla fine scegliendo la ricerca che mi è "piaciuta" di più (se così di può direVolevo chiedere che cosa preparate per un eventuale tema in cui si chiede una ricerca a scelta.
Io non ho ancora idea)
Tornando al discorso della prima prova, vi vrrei chiedere: sull'Atkinson c'è il capitolo su "linguaggio e pensiero", invece sulle dispense (riassunto del moderato) c'è il capitolo "linguaggio e comunicazione" e infatti sono diversi (uno parla del pensiero, l'altro della comunicazione) e ho visto che a votle è uscito come argomento della traccia d'esame "la comunicazione": è sufficiente studiare la dispensa per questo argomento?
(mi rivolgo soprattutto a chi usa l'atkinson come me)
Ciao! Riguardo il linguaggio io so che va studiato sia il linguaggio (Chomsky, Vigotskij...), relazioni linguaggio-pensiero, ma anche la comunicazione: mi sa che devi fare entrambe!
Ciao!
Anch'io ho il problema della ricerca da scegliere, vorrei trovarne una che sia interessante anche dal punto di vista applicativo, non fine a se stessa... Poi mi sembra che era uno dei tre temi proposti a giugno, insieme alla metodologia...
Per quanto riguarda il resto, ho delle difficoltà con attenzione e comunicazione, che sono solo accennate nell'atkinson, ho trovato degli appunti su ops, ma senza esperimenti od esempi
Per quanto riguarda il resto, ho delle difficoltà con attenzione e comunicazione, che sono solo accennate nell'atkinson, ho trovato degli appunti su ops, ma senza esperimenti od esempi
per la percezione mi sono dovuto arrangiare cercando sul libro dell'università di psicologia generale
Invece voi come l'avete risolto il capitolo "comunicazione"?
Ciao Johnny, per quanto rigarda la comunicazione io ho fatto questa scaletta;
Definizione (giusto due righe)
Approcci : matematico cibernetico. pragmatico, semio-pragmatico, prgmatico relazionale, psicologico relazionale e sociologico (accennati tutti e sviluppati il pragmatico relazionale Watzlawick e psicologico relazionale bateson
Comunicazione non verbale (funzioni di Argyle)
Applicazioni : clinico (colloquio e terapia sistemico relazionale
Non è molto,ma spero di doverla collegare solo al linguaggio
Tu come hai fatto gli schemi su sviluppo cognitivo e sociale...non riesco proprio a venirne a capo
Besos
quelli sullo sviluppo non li ho ancora fatti.
Per la comunicazione alla fine ho studiato le dispense (cioè, riassunto del moderato) in cui c'è tutt'altro rispetto a quello che hai elencato tue credo di approfondire Chomsky e una teoria sociolinguistica visto che siono i nqualche modo opposte ...credi vada bene?
Purtroppo io non ho le dispense, quindi ho usato un po di appunti e di riassunti ops. Chomsky penso vada sempre la pena di approfondirlo, quando si parla di linguaggio e la contrapposzione che hai scelto mi sembra corretta (quale teoria sociolinguidtica hai pensato?) Io l'avevo contrapposto all'approccio interazionista di Bruner(LAD Vs lass)
Purtroppo non ho il tempo materiale per sviluppare i temi, quindi mi limito a fare scalette riassuntive (abbastanza schematiche) che "tento di memorizzare", ma il materiale e davvero tanto anzi troppo!!!!
Per quanto riguarda la seconda prova, per il momento ho letto il Falabella e devo ancora guardare il DSM. tu hai già iniziato a fare qualche caso? Come pensi vada impostato (sto sententendo pareri contrastanti)
Be vista l'ora basta domande....Ti saluto e vado al lavoro
a presto
anche io sto facendo scalette schematiche, perché se sto lì a fare riassunti per ogni argomento non finisco più, e poi saranno sempre incomplete (per stendere un tema di 2 pagine bisogna comunque selezionare il materiale e quindi si tralascia qualcosa). Cerco di studiare sui libri e poi rioetere le cose con la scalettasi cmq è un sacco di roba.
Per la domanda che mi hai fatto, la teoria sociolonguistica che ho scelto ho
trovato del materinale in internet ed è lapproccio conversazionale-dialogico (viene accennato nelle dispense della upsel, quindi ho approfondito quello). Ma anche il LASS di Bruner è okinfatti anche io l'ho studiato, ma per quanto riguarda il rapporto linguaggio-pensiero, infatti se chiedono di approfondire un argomento, credo che gnuno possa scegliere a piacere
no, sto studiando i criteri del DSM e per la stesura del caso avevo trovato qualcosa in internet ma devo ancora "esercitarmi". Siete sicuri però che nella 2° prova si tratti proprio di "stendere un caso" e non, ad esempio, di rispondere a domande specifiche che potrebbero essere anche diverse? (ad esempio, dire solo le aree da approfondire, e l'ipotesi diagnostica...quindi senza diagnosi differenziale?) Mi pare che a giungno la traccia fosse una cosa del genere.Per quanto riguarda la seconda prova, per il momento ho letto il Falabella e devo ancora guardare il DSM. tu hai già iniziato a fare qualche caso? Come pensi vada impostato (sto sententendo pareri contrastanti)
EDIT: ha appena scoperto che nell'Atkinson si parla solo delle motivazioni primarie![]()
Ultima modifica di Johnny : 07-10-2009 alle ore 17.54.21