• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 223 di 333 PrimoPrimo ... 123173213221222223224225233273323 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 3,331 fino 3,345 di 4990

Discussione: La biblioteca di Ops!

Partecipante Leggendario
    Middlesex di Eugenides

Nel 1993 un romanzo dal titolo inquietante, "Le vergini suicide", impose sulla scena letteraria il nome di Jeffrey Eugenides. Era la storia di un'ossessione amorosa raccontata da una voce collettiva, un gruppo di adolescenti divenuti nel tempo i custodi del mistero di cinque sorelle suicidatesi nel volgere di un anno, e che ai loro occhi avevano rappresentato l'essenza inattingibile della femminilità. "Un'opera lirica breve e potente - scrisse allora il "New York Times" - nella forma inattesa di un romanzo." Sono passati dieci anni e l'autorità di Eugenides è cresciuta sull'assenza, sul silenzio in cui ha lasciato che si favoleggiasse del suo secondo libro. E' così che oggi "MiddIesex" ci arriva come uno dei romanzi più attesi, e la sua lettura conferma la grandezza e l'originalità di Eugenides, il suo ingresso di diritto fra i grandi 'giovani' della letteratura americana, i legittimi successori di Bellow e di Roth. E forse anche, in questo caso, di Nabokov. A raccontarci una ben strana vicenda, con una voce avvolgente che si impone fin dalle prime righe, è Calliope (detta Callie, poi Cal) Stephanides, una rara specie di ermafrodito che ha vissuto i primi anni della sua vita come bambina, prima di scoprire la sua doppia natura. Responsabile della sua 'eccentricità biologica' è un gene misterioso che attraversa come una colpa tre generazioni della sua famiglia e che ora si manifesta nel suo corpo. Inizia così l'odissea di Callie, un'odissea che ci proietta nei sogni e nei segreti della famiglia Stephanides, tra furbi imprenditori e ciarlatani, sagge donne di casa e improbabili leader religiosi, in un alternarsi di nascite, matrimoni, scandali e segreti che dalla Turchia negli anni in cui crolla l'Impero Ottomano si trasferisce nell'America del Proibizionismo e della guerra, dei conflitti razziali e della controcultura, del Vietnam e del Watergate. L'odissea di un'adolescenza in cui si mescolano e si oppongono il senso di un destino, di un'eredità familiare, e la volontà di essere artefici di se stessi, per dare voce ai propri desideri, alla propria sessualità e ai propri sentimenti.

BELLISSIMO! Uno dei libri più belli!

Postatore Compulsivo L'avatar di LuisaMiao
    Originariamente postato da Rae
    Non voglio dare altri soldi alla scrittrice
    Lei ne ha e io no
    E' un affronto
    basta usare la biblioteca così niente soldi agli autori che non ci piacciono

Middlesex di Eugenides
    L'ho letto circa 3 anni fa: bella storia, che parte come una saga familaire e poi diventa la storia della protagonista. Coinvolgente e molto ben scritto.
    Não sei o motivo pra ir
    só sei que não posso ficar
    não sei o que vem a seguir
    mas quero procurar.
    (Mafalda Veiga)

Il mio blog

Postatore Epico L'avatar di Rae
    * sul ciglio di un equilibrio che non ho *
    Blog Entries
    20
    Io middlesex non sono riuscita ad andare avanti mi ero bloccata all 'inizio

A me la rowling è antipatica (Rae a braccia conserte pesta i piedi )
    Ma contro i sentimenti siamo disarmati, poiché esistono e basta, e sfuggono ad una qualunque censura. Possiamo rimproverarci un gesto, una frase, ma non un sentimento: su di esso non abbiamo alcun potere.
    M. Kundera

"Non siamo uomini di buona volontà se ci limitiamo a piangere ciò che si è perso, se ricordiamo solo ciò che non può più tornare. Lo saremo solo se diventiamo consapevoli di ciò che di meglio c'è in noi, di più vitale, e se seguiamo la voce di questa Coscienza" H.Hesse

"Non sono cattiva.. è che mi disegnano così"
    Per gentile concessione del Lupo Solitario

fondatrice con Ele* del f.c.f.c.[fancazziste fan club]con sede in una bella spiaggetta della Croazia...e con una nuova adepta!!Benarrivata Claudina!!

...La farfalla , si dice, non sa cos'è il dolore..vive un giorno felice..e poi per sempre muore....

Postatore Compulsivo L'avatar di Eleonora
    Originariamente postato da Rae
    E ora..mi son buttata sul primo libro della troisi Nihal della valle del vento e gia me piasceeeee
    è bellissimo Rae a me è piaciuto tantissimissimo mi sono finita la trilogia in una settimana
    "L'apprendimento senza il pensiero è fatica sprecata."
    "Non importa se vai avanti piano, l'importante è che non ti fermi." Confucio
    "- Sempre insieme, eternamente divisi.
    - Finchè il sole sorgerà e tramonterà, finchè ci saranno il giorno e la notte, per tutto il tempo che sarà loro concesso di vivere... " - Lady Hawke -

"ah beh, cos'è la vita senza draghi?"
    La mia Libreria su aNobii

Blog Entries
    20

Licia Troisi, Nihal della Valle del Vento

a me sta prendendo un sacco ( sono a metà e l ho iniziato ieri )
    Ma contro i sentimenti siamo disarmati, poiché esistono e basta, e sfuggono ad una qualunque censura. Possiamo rimproverarci un gesto, una frase, ma non un sentimento: su di esso non abbiamo alcun potere.
    M. Kundera

"Non siamo uomini di buona volontà se ci limitiamo a piangere ciò che si è perso, se ricordiamo solo ciò che non può più tornare. Lo saremo solo se diventiamo consapevoli di ciò che di meglio c'è in noi, di più vitale, e se seguiamo la voce di questa Coscienza" H.Hesse

fondatrice con Ele* del f.c.f.c.[fancazziste fan club]con sede in una bella spiaggetta della Croazia...e con una nuova adepta!!Benarrivata Claudina!!

...La farfalla , si dice, non sa cos'è il dolore..vive un giorno felice..e poi per sempre muore....

Postatore Epico L'avatar di RisingStar
    Grazie mille per i consigli!!

Postatore Compulsivo L'avatar di LuisaMiao
    Originariamente postato da LuisaMiao
    Ora invece Animal factory di Edward Bunker.
    l'ho finito....
    ecco, non si può dire che sia un bel libro, visto il tema che tratta. parla della prigione, un racconbto però fatto da chi la prigione, e quella americana in special modo, la conosce bene.
    crudo, spietato a volte, ma molto realistico. dà uno sguardo dentro la prigione, dove spesso non vogliamo vedere...
    Não sei o motivo pra ir
    só sei que não posso ficar
    não sei o que vem a seguir
    mas quero procurar.
    (Mafalda Veiga)

Il mio blog

Postatore Epico L'avatar di darcylia
    passo dopo passo....su un cavo teso sopra Bologna
    Blog Entries
    202
    Finito Il club dei filosofi dilettanti.
    Non mi ha entusiasmato granchè ma non è nemmeno brutto.
    Non saprei....non mi ha preso particolarmente
    E adesso, di nuovo Benni: Stranalandia
    (con le illustrazioni pure a colori bellissimo ).
    DARCYLIA

Ex-Referente Supremo per il F.E.R.U. nel Libero Comune di Bologna

"Despite all my rage, I am still just a rat in a cage"
    Smashing Pumpkins, "Bullet with butterfly wings"

E nonostante tutto....
    Enjoy life, there's plenty of time to be dead
    (la mia inguaribile vena di ottimismo...)

Blog Entries
    20

Troisi, Nihal della Valle del Vento

Finito il primo della trilogia della Troisi bello bello e drogadroga sbafato in tre giorni
    Ora passo al secondo
    E brava Licia
    M. Kundera

SIMOB
    Ospite non registrato
    ho finito di leggere il gatto meccanico...che dire ...il finale mi ha lasciato cosi

Postatore Epico L'avatar di Alessia Va
    Blog Entries
    315
    Finito commossa Pane e cioccolato della Lynch ringrazio di nuovo Galadhriel che mi ha permesso di conoscere questa autrice che piace molto assai e di cui leggero sicuramente anche "zenzero e cannella"

Ora inizio La bussola d'oro

Postatore Epico L'avatar di Ele*
    Finito la bambinaia francese della Pitzorno: non avevo mai letto niente di lei e mi è piaciuto tanto, per l'ambientazione, le descrizioni, la storia che è davvero coinvolgente..ora vado avanti con il segreto dei segonzac di A.Ongaro

Postatore Epico L'avatar di darcylia
    passo dopo passo....su un cavo teso sopra Bologna
    Blog Entries
    202
    Finito Stranalandia
    Carino e si legge in fretta
    Il "prontosauro"

Iniziato Achille pié veloce
    DARCYLIA

Ex-Referente Supremo per il F.E.R.U. nel Libero Comune di Bologna

"Despite all my rage, I am still just a rat in a cage"
    Smashing Pumpkins, "Bullet with butterfly wings"

E nonostante tutto....
    Enjoy life, there's plenty of time to be dead
    (la mia inguaribile vena di ottimismo...)

SIMOB
    Ospite non registrato
    ho iniziato ieri, ma sono gia a meta, un altro posto a tavola, non riesco a lasciarlo...ma mi sento avvolta da una sensazione di tristezza e impotenza qualcuno di voi l ha letto?

Partecipante Super Esperto
    Originariamente postato da SIMOB
    ho iniziato ieri, ma sono gia a meta, un altro posto a tavola, non riesco a lasciarlo...ma mi sento avvolta da una sensazione di tristezza e impotenza qualcuno di voi l ha letto?
    no, non l'ho letto!
    senza svelarmi troppo...di che cosa parla?

Pagina 223 di 333 PrimoPrimo ... 123173213221222223224225233273323 ... UltimoUltimo

Privacy Policy