• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 23 di 93 PrimoPrimo ... 1321222324253373 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 331 fino 345 di 1386
    Partecipante Assiduo

Riferimento: Esame di stato giugno 2012

comunque quello che mi sembra importante inquadrare è:
    -il contesto nel quale avviene. quindi bisogna sapere anche come funzionano le strutture (es sert)
    - inquadrare bene nella premessa la problematica, da qui lo scopo generale, da qui gli obiettivi specifici (non devono essere immensi ma specifici e magari rivolti a un particolare aspetto), da qui la suddivisione della tempistica e attività (se hai fatto clinica più o meno qualcosa saprai dire) e i metodi di valutazione. se non si conoscono i test che si possono utilizzare per la valutazione mi è stato consigliato di non scrivere "saranno creati ad hoc" ma mettere che saranno individuati nella letteratura i test validati e standardizzati, tradotti in italiano, più utili a valutare tale caratteristica, poi mettere magari test-retest ecc. questo perchè noi non possiamo sapere tutto e si può ammettere di non sapere ma almeno far vedere che non si è sprovveduti e ci si informa e si pianifica

Partecipante Assiduo

io sto scrivendo diversi progetti, quando finisco metto l'elenco di quelli che ho fatto così vediamo un pò se possono andar bene...devo dire che quelli più completi li sto trovando nel libro di rollo mentre in psicologo domani sono molto più sintetici e mancano alcuni punti (che dovrò inventarmi)...

Partecipante Assiduo

Io ho provato a fare un progetto sulla riabilitazione (gioco d'azzardo):

-premessa introduttiva al problema
    -obiettivi: generale (reintegro delle persone con dipendenza da gioco d'azzardo); specifico (sostegno dell'utenza ad una crescita motivazionale, recupero rapporti familiari e/o relazionali, sostegno per il reinserimento nella vita sociale.)
    -destinatari: x adulti tra i xx ed i yy anni, afferenti all'UOSM, del comune di X. E famiglie.
    -metodologia e attività: la metodologia prevista mira al recupero e al sostegno nonchè al reinserimento nella vita sociale, mediante le seguenti attività.. 1. attività sperimentale di percorsi riabilitativi e di recupero; 2. attività di informazione sulla compulsività e sui disturbi legato al gioco d'azzardo; 3. sostegno alle famiglie attraverso l'istituzione di uno sportello di ascolto.

E poi tempi, risorse, costi, vincoli e valutazione.

Come va?

Partecipante Assiduo

magari se li metti in un file e li invii via mail sarebbe di grande aiuto. possiamo scambiarceli

Citazione Originalmente inviato da valentina@ Visualizza messaggio
    io sto scrivendo diversi progetti, quando finisco metto l'elenco di quelli che ho fatto così vediamo un pò se possono andar bene...devo dire che quelli più completi li sto trovando nel libro di rollo mentre in psicologo domani sono molto più sintetici e mancano alcuni punti (che dovrò inventarmi)...

Partecipante Assiduo

le attività riabilitative le hai specificate? credo che queste siano quelle su cui stare meno generici possibili..tipo tecniche cbt di esposizione e controllo, combinate con colloqui psicodinamici. Nell uosm gli sportelli d'ascolto immagino ci siano già, perciò magari puoi saltare direttamente dicendo di fare colloqui di sostegno con paziente e famiglia. come fai la valutazione?

Citazione Originalmente inviato da WallabyLullaby Visualizza messaggio
    Io ho provato a fare un progetto sulla riabilitazione (gioco d'azzardo):

-premessa introduttiva al problema
    -obiettivi: generale (reintegro delle persone con dipendenza da gioco d'azzardo); specifico (sostegno dell'utenza ad una crescita motivazionale, recupero rapporti familiari e/o relazionali, sostegno per il reinserimento nella vita sociale.)
    -destinatari: x adulti tra i xx ed i yy anni, afferenti all'UOSM, del comune di X. E famiglie.
    -metodologia e attività: la metodologia prevista mira al recupero e al sostegno nonchè al reinserimento nella vita sociale, mediante le seguenti attività.. 1. attività sperimentale di percorsi riabilitativi e di recupero; 2. attività di informazione sulla compulsività e sui disturbi legato al gioco d'azzardo; 3. sostegno alle famiglie attraverso l'istituzione di uno sportello di ascolto.

E poi tempi, risorse, costi, vincoli e valutazione.

Come va?

Partecipante Assiduo

questo è il mio sul gioco d'azzardo, la fiera delle banalità..

c) Ambito clinico
    Il candidato definisca obiettivi, metodologie di funzionamento, tempistica e fasi oltreché la
    tipologia di operatori da coinvolgere, relativamente a un progetto riabilitativo rivolto a pazienti
    giocatori d’azzardo compulsivi in un contesto a sua scelta all’interno del quale potrebbe essere
    realizzato il progetto.

TITOLO
    Giocare a vivere

PREMESSA
    Il gioco d’azzardo patologico (GAP) é un disturbo emotivo che si manifesta con un
    persistente e incontrollabile bisogno di giocare...
    In Italia soffrono di patologie legate al gioco d’azzardo molte persone ed la percentuale è in aumento..
    CONTESTO
    Centro DH di Psichiatria
    TARGET
    Destinatari diretti: 10 soggetti, con diagnosi di GAP..
    Destinatari indiretti: Famiglie
    SCOPO GENERALE
    Emettere un servizio riabilitativo di tipo specifico..
    OBIETTIVI SPECIFICI
    - Favorire un livello alto di motivazione al trattamento per diminuire la possibilità di drop-out
    - Favorire l’ascolto e la comprensione del proprio mondo interiore (conflitti, esigenze ecc)
    - Riduzione significativa della compulsione al gioco
    - Favorire la comunicazione assertiva all’interno del contesto familiare
    METODOLOGIA, ATTIVITà E FASI
    La durata del progetto per ciascun paziente è variabile dai 4 ai 6 mesi.
    L’intervento è di tipo individuale-specifico, in modo da cogliere le peculiarità e le potenzialità del soggetto, inserito in un’ottica sistemica-circolare, dove le famiglie vengono incluse per un mutuo-supporto, e comportamentale, per incidere direttamente sulle ossessioni e le compulsioni.
    L’intervento è suddiviso in varie fasi:
    1-Colloqui iniziali (2 di 1 ora ciascuno) da parte dello psichiatra e dello psicologo..valutazione.. Somministrazione questionario di valutazione gravità ossessioni e compulsioni al gioco (Y-BOCS).
    2- Inserimento nel contesto del Day Hospital psichiatrico e nella attività...durata di circa 2-4 mesi. Le attività, organizzate settimanalmente comprendono..colloqui individuali..2 di tipo espressivo e 1 di insegnamento di copying skills e controllo delle ossessioni e compulsioni (esposizione, rilassamento), 1 gruppo paziente settimanale.. 1 incontro settimanale tra paziente e famiglia per ndividuare le dinamiche familiari che possono favorire un miglior equilibrio. 3 volte a settimana giro visite con lo psichiatra e infermieri.
    Il pomeriggio viene dedicato ad attività di tipo artistico, culturale e sociale
    3- Inizio del distacco dal Dh, graduale
    4- Dimissioni in seguito a valutazione da parte del personale ospedaliero ed eventuale invio per continuazione del trattamento.
    RISULTATI ATTESI
    Riduzione significativa dei sintomi O-C
    VALUTAZIONE
    Ex ante: somministrazione questionario YBOCS e valutazione motivazione attraverso colloqui
    In itinere: osservazione e riuniioni d’equipe
    Ex poste: risomministrazione YBOCS e formulazione globale da parte del personale ospedaliero
    RISORSE UMANE
    2 psicologi, 1 psichiatra, 1 infermiere, 1 educatore
    RISORSE MATERIALI
    Logistica messa a disposizione dell’ospedale, materiale per attività, esami medici
    RISCHI
    Drop-out, scarsa partecipazione, esacerbazione di sintomatologia più grave
    COSTI
    Tot: 20000 per 5 mesi
    Ultima modifica di bluemind : 14-05-2012 alle ore 12.09.51

Partecipante Assiduo

Citazione Originalmente inviato da bluemind Visualizza messaggio
    le attività riabilitative le hai specificate? credo che queste siano quelle su cui stare meno generici possibili..tipo tecniche cbt di esposizione e controllo, combinate con colloqui psicodinamici. Nell uosm gli sportelli d'ascolto immagino ci siano già, perciò magari puoi saltare direttamente dicendo di fare colloqui di sostegno con paziente e famiglia. come fai la valutazione?
    E' quello il mio problema, non conosco attività riabilitative, ho proprio un vuoto.
    Per quanto riguarda la valutazione, ne ho rpevista una in itinere mediante questionari e poi un follow up finale.

Partecipante Assiduo

moderatore: ho tagliato molto del progetto, è una scaletta ampia!

Partecipante Assiduo

perchè non fai la valutazione in tinere mediante semplice osservazione? ti consiglio x la valutazione pre e post di usare magari 1-2 questionari, perchè se stai a valutare tutto diventa troppo complesso..focalizza l'attenzione su alcuni aspetti.
    quali attività sceglieresti per gli ossessivi-compulsivi? cbt, dinamica, sistemica..

E' quello il mio problema, non conosco attività riabilitative, ho proprio un vuoto.
    Per quanto riguarda la valutazione, ne ho rpevista una in itinere mediante questionari e poi un follow up finale.

Partecipante Assiduo

Il tuo è un bel progettone, altro che fiera delle banalità!
    Il mio fa defecare, direi.

Partecipante Assiduo

Ecco quello che mi manca: l'astrazione.
    Cioè, mi faccio prendere dal panico pensando che di gioco d'azzardo e di riabilitazione non ne so nulla e così non vedo che il problema riguarda la sfera ossessivo-compulsiva.
    Attività di stampo cognitivo-comportamentale, quindi.

Partecipante Assiduo

comunque se facciamo un gruppo su facebook dell eds per quelli che scrivono qui possiamo scambiarci la roba senza star a pensare troppo alla censura

Partecipante Assiduo

Sì, sono d'accordo, ti mando in privato il mio contatto facebook.

Partecipante Assiduo

se quello è il tuo problema allora basta che identifichi bene il target e individui le sue caratteristiche. da lì procedi con quello che vuoi migliorare
    Ecco quello che mi manca: l'astrazione.
    Cioè, mi faccio prendere dal panico pensando che di gioco d'azzardo e di riabilitazione non ne so nulla e così non vedo che il problema riguarda la sfera ossessivo-compulsiva.
    Attività di stampo cognitivo-comportamentale, quindi.

Partecipante Assiduo

tranquilla, ti scrivo il mio nome qui, non credo ci siano problemi. così anche gli altri partecipanti al forum possono scrivermi e aggiungersi al gruppo.
    antonio piolanti

Pagina 23 di 93 PrimoPrimo ... 1321222324253373 ... UltimoUltimo

Privacy Policy