Originalmente inviato da
max.nettuno
Devo dire che fortunatamente durante il mio corso di laurea il confine tra intervento psicologico e intervento psicoterapeutico l'ho studiato. Confrontadomi con altri collegghi che si sono iscritti alla scuola di psecializzazione, effettivamente, tale confine non è chiaro. Proprio di recente, una psicoteraputa cognitvo comportamentale, più grande di me di età, mi chiedeva a quale scuola di specilizzazione mi sarei iscritto dopo l'abilitazione, che dovrei stare per prendere. Il le ho risposto che avrei intenzione di fare lo psicologo. Lei non capiva, perché continuava a chiedermi a quale scuola mi sarei iscritto. Poi mi sottolinea che come psicologo posso solo somministrare i test, ma non posso intervenire, in quanto solo lo psicoterpauta può farlo (dopo 4 anni di scuola e mi pare 20.000 euro o più di spesa). A momenti me la mangiavo viva!
Psicoterapia:
- ambito di intervento: psicopatologia.
- obiettivo: ristrutturazione della personalità.
- metodo: cognitivo, psicodinamico, ecc.
Consulenza psicologica:
-ambito di intervento: salute e benessere psicologico.
- obiettivo: autoconsapevolezza, autoefficacia, autostima.
-metodo: counseling, o qualsiasi altra tecnica di coinduzione del colloquio, cogntiva, psicodinamica che sia orientata a sostenere la persona o le persona nei suddetti ambiti e con i suddetti obiettivi.