• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 23 di 24 PrimoPrimo ... 1321222324 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 331 fino 345 di 358
    Johnny
    Ospite non registrato

Riferimento: Psicologo non psicoterapeuta cosa PUO' fare?!

Citazione Originalmente inviato da complicata Visualizza messaggio
    http://www.psicologiagiuridica.com/p...ePsicologi.pdf

Spero questo articolo lo conosciate e che queste riflessioni siano utili, visto che i dubbi sulle capacità di effettuare certe diagnosi ( dubbi giuridici) vengono anche ai luminari.
    bello questo intervento di Gulotta, in sostanza dice che lo PSICOLOGO può fare diagnosi.
    Inoltre dice che che gli strumenti che lo psicologo utilizza (ad es. alcuni test) possono far emergere danni cerebrali, e che il medico può trascurare gli aspetti psicosociali dei disturbi "medicalizzando" (parole testuali) i disturbi mentali.

comunque, mettiamo che io abbia un bambino bordeline, ( il che potrebbe essere vero..),
    no è impossibile perché è un disturbo della personalità e si diagnosticano dopo l'adolescenza

Partecipante Affezionato L'avatar di illinois

Citazione Originalmente inviato da max.nettuno Visualizza messaggio
    Devo dire che fortunatamente durante il mio corso di laurea il confine tra intervento psicologico e intervento psicoterapeutico l'ho studiato. Confrontadomi con altri collegghi che si sono iscritti alla scuola di psecializzazione, effettivamente, tale confine non è chiaro. Proprio di recente, una psicoteraputa cognitvo comportamentale, più grande di me di età, mi chiedeva a quale scuola di specilizzazione mi sarei iscritto dopo l'abilitazione, che dovrei stare per prendere. Il le ho risposto che avrei intenzione di fare lo psicologo. Lei non capiva, perché continuava a chiedermi a quale scuola mi sarei iscritto. Poi mi sottolinea che come psicologo posso solo somministrare i test, ma non posso intervenire, in quanto solo lo psicoterpauta può farlo (dopo 4 anni di scuola e mi pare 20.000 euro o più di spesa). A momenti me la mangiavo viva!

Psicoterapia:
    - ambito di intervento: psicopatologia.
    - obiettivo: ristrutturazione della personalità.
    - metodo: cognitivo, psicodinamico, ecc.

Consulenza psicologica:
    -ambito di intervento: salute e benessere psicologico.
    - obiettivo: autoconsapevolezza, autoefficacia, autostima.
    -metodo: counseling, o qualsiasi altra tecnica di coinduzione del colloquio, cogntiva, psicodinamica che sia orientata a sostenere la persona o le persona nei suddetti ambiti e con i suddetti obiettivi.
    Grazie max.nettuno per il chiarimento puntuale e esatto!

Banned
    Blog Entries
    126

però dice anche che c'è pericolo.

OK, meno male dopo l'adolescenza, c'è un limite.

Partecipante Affezionato

Ho letto un pò la discussione e devo dire che molto spesso non è chiaro il limite tra psicologo e psicoterapeuta e l'ansia che ne nasce è davvero tanta perchè non tutti possono permettersi di iscriversi ad una scuola di specializzazione, che haimè costano davvero care, e diciamo la verità dopo tanti anni di studio abbiamo anche voglia di incominciare a fare qualcosina di pratico e a guadagnare i primi soldini! Io devo fare l'eds e per fortuna mi sono potuta iscrivere alla scuola (ovviamente grazie all'aiuto dei miei genitori...) ma vorrei incominciare a lavorare come "psicologa" ad esempio in un centro associato dedicato ai disturbi alimentari. La mia maggiore difficoltà però è sapere prima di tutto il limite tra psicoterapia e non ( chiamatelo sostegno psicologico o colloquio motivazionale) e poi non ho in mano gli strumenti per poter percorrere questa strada.... voi non siete d'accordo? Voi cosa fareste?

Partecipante L'avatar di Blackboard

La differenza tra psicologo e psicoterapeuta non è chiara perché in Italia è una differenza puramente formale da un lato (spendi 5000€ all'anno, per 4 o 5 anni e hai diritto al titolo) e indispensabile dall'altro (se vuoi avere speranze di lavorare, devi specializzarti).
    Di fatto, siamo tra i pochi Paesi ad avere queste limitazioni (nella maggior parte dei Paesi UE, il titolo di psicoterapeuta non esiste o si acquisisce in seguito ad un numero di ore di psicoterapia stabilito, che permette di svolgere la tanto agognata consultazione/psicoterapia). La formazione post-lauream è richiesta ovviamente, ma in termini di aggiornamento continuo e sulla base del senso critico/deontologico del clinico. Studio e mi specializzo perché voglio e ne sento la necessità insomma, non perché posso sperare di lavorare solo in questo modo.
    Siamo anche l'unico Paese in cui per mansioni da psicologo vengono richiesti psicoterapeuti. Pensiamo ai concorsi pubblici: secondo voi è normale che i concorsi pubblici per ruoli di psicologo presso un qualsiasi servizio sanitario locale (quindi per attività psicodiagnostica e primi colloqui o colloqui di sostegno psicologico) siano aperti esclusivamente a specializzati in psicoterapia (quindi una persona laureata magistrale e in possesso di un diploma di specializzazione)?
    E non apro questa polemica solo a supporto degli psicologi (che di fatto non solo faticano a trovare impiego e ripiegano su incarichi educativi che non sono preparati a rivestire, ma non sanno nemmeno più per quale ruolo professionale abbiano studiato), ma anche a sostengo degli psicoterapeuti, che spesso per poter sopravvivere e iniziare a percepire un introito stabile (dopo DECENNI di spese inconcepibili) si ritrovano ad accettare impieghi per cui sono indubbiamente troppo specializzati.
    Quindi via, esubero di psicoterapeuti che di fatto fanno gli psicologi e di psicologi che fanno gli educatori (male e con crisi di identità professionale) e ore spese a discutere su dettagli francamente imbarazzanti (la patologia grave allo psicoterapeuta, la salute e il benessere psicologico allo psicologo...come se le persone si rivolgessero ai servizi con un'etichetta in fronte e noi a smistarli tipo pacchi postali).
    Concludo specificando che il tono polemico è nei confronti del sistema, non dell'una o dell'altra figura professionale. Siamo tutti sulla stessa Concordia.

Partecipante Esperto L'avatar di Alessya79

Re: Psicologo non psicoterapeuta cosa PUO' fare?!

Io comunque non credo che se non si è specializzati in psicoterapia non si possa lavorare per niente oppure limitarsi a fare gli educatori come massima aspirazione...
    Al di là che la legge, come è stato detto già numerose volte, non dice assolutamente questo, la laurea in psicologia (quindi gli anni dell'Università), il tirocinio e l'esame di stato saranno pur serviti a qualcosa, no?
    Se no, non li avremmo nemmeno fatti....

Partecipante Assiduo

Un giovane medico laureato senza specializzazione non ha grandi speranze lavorative a parte inserirsi come medico di guardia nei paesini sperduti dove nessuno vuole andare e così noi come categoria professionale obiettivamente non possiamo aspirare ad un grande riconoscimento senza una preparazione post-universitaria adeguata. Questo per dire che non mi sembra che siamo poi tanto sottovalutati e fustigati, è un po' così per tutte le professioni, il livello diventa sempre più competitivo e alto. Poi possiamo lamentarci, protestare ed inveire contro tutto il sistema che di fatto è scadente, ma i fatti sono questi. Nelle poche assunzioni è normale privilegiare uno psicologo-psicoterapeuta piuttosto che uno psicologo senza specializzazione, è una questione di titoli, preparazione, studi e competenze diversificate e più ampie e nell'economia di un'azienda si predilige chi può ricoprire più mansioni, magari sfruttando fino al midollo tutto il potenziale anzichè assumere uno psicologo che non può fare psicoterapia. In teoria uno psicoterapeuta è anche uno psicologo se non è un medico, quindi ha un titolo in più rispetto alla qualifica di psicologo e dovrebbe (in teoria) essere in grado di svolgere i suoi compiti di psicologo e psicoterapeuta.

Re: Riferimento: Psicologo non psicoterapeuta cosa PUO' fare?!

A livello di libera professione però ci sono, come abbiamo già stra-ripetuto, mansioni, come prevenzione e promozione del benessere psicologico, svolte tranquillamente dallo psicologo, non psicoterapeuta...è ovvio che se invece si parla di terapie per disturbi psicologici allora il discorso cambia...

Citazione Originalmente inviato da Psichedelic Visualizza messaggio
    Un giovane medico laureato senza specializzazione non ha grandi speranze lavorative a parte inserirsi come medico di guardia nei paesini sperduti dove nessuno vuole andare e così noi come categoria professionale obiettivamente non possiamo aspirare ad un grande riconoscimento senza una preparazione post-universitaria adeguata. Questo per dire che non mi sembra che siamo poi tanto sottovalutati e fustigati, è un po' così per tutte le professioni, il livello diventa sempre più competitivo e alto. Poi possiamo lamentarci, protestare ed inveire contro tutto il sistema che di fatto è scadente, ma i fatti sono questi. Nelle poche assunzioni è normale privilegiare uno psicologo-psicoterapeuta piuttosto che uno psicologo senza specializzazione, è una questione di titoli, preparazione, studi e competenze diversificate e più ampie e nell'economia di un'azienda si predilige chi può ricoprire più mansioni, magari sfruttando fino al midollo tutto il potenziale anzichè assumere uno psicologo che non può fare psicoterapia. In teoria uno psicoterapeuta è anche uno psicologo se non è un medico, quindi ha un titolo in più rispetto alla qualifica di psicologo e dovrebbe (in teoria) essere in grado di svolgere i suoi compiti di psicologo e psicoterapeuta.
    Sono d'accordo in linea di principio con la tua risposta.
    Tuttavia è proprio questo l'atteggiamento generalizzato che porta alla svalutazione della figura di psicologo che, in quanto professionista iscritto ad un ordine, è a tutti gli effetti una figura in grado di svolgere tutta una serie di mansioni e di ricoprire tutta una serie di posizioni per le quali è più che preparato e qualificato (e per le quali le competenze dello psicoterapeuta sono un di più non fondamentale).
    Indubbiamente 4 anni di specializzazione e relative esperienze (di tirocinio e lavorative) rendono lo psicoterapeuta una figura diversa e con un bagaglio di conoscenze/competenze maggiore, ma qualificata per altri ruoli e attività (consultazione e psicoterapia nella fattispecie).
    Iniziassimo a risconoscere davvero queste differenze, ne gioverebbe solo la nostra crescita professionale.
    Poi possiamo sempre dirci: le cose sono così, c'è sempre più competitività e indubbiamente la soluzione è adattarsi, ma almeno con la consapevolezza che non ovunque è così.

Riferimento: Re: Riferimento: Psicologo non psicoterapeuta cosa PUO' f

Citazione Originalmente inviato da Alessya79 Visualizza messaggio
    A livello di libera professione però ci sono, come abbiamo già stra-ripetuto, mansioni, come prevenzione e promozione del benessere psicologico, svolte tranquillamente dallo psicologo, non psicoterapeuta...è ovvio che se invece si parla di terapie per disturbi psicologici allora il discorso cambia...
    Anche questa suddivisione di compiti è, a mio avviso, scorretta e segnale di una confusione generalizzata sulle due figure professionali.
    Io sono psicologo, non psicoterapeuta, e mi occupo di grave disagio psicologico, non di prevenzione o di promozione del benessere (di cui, tra l'altro, può benissimo occuparsi anche lo psicoterapeuta).
    Se esiste una diversificazione, non è di certo sulla problematica o sull'utenza, ma sull'approccio e sulla modalità di intervento.

Partecipante Assiduo L'avatar di crazy'njoy

Riferimento: Re: Riferimento: Psicologo non psicoterapeuta cosa PUO' f

Scusa, posso avere un esempio di "grave disagio psicologico" ?

[QUOTE=Blackboard;2631790]La differenza tra psicologo e psicoterapeuta non è chiara perché in Italia è una differenza puramente formale da un lato (spendi 5000€ all'anno, per 4 o 5 anni e hai diritto al titolo) e indispensabile dall'altro (se vuoi avere speranze di lavorare, devi specializzarti).
    .[/QUOT

Su quali statistiche basi le tue certezze ?

cito Blackboard:
    "(se vuoi avere speranze di lavorare, devi specializzarti)."
    Su quali statistiche basi le tue certezze ? Ad esempio a me risulta (da statistiche) che la domanda sia molto maggiore per servizi non legati alla "cura". Siamo noi ad avere questo desiderio e aspettativa di fare i piccoli Freud (ma questa invece è solo una mia impressione). Sempre la mia impressione è che solitamente la specializzazione viene intrapresa solo per prolungare un idilliaco periodo di illusione.

"gli psicologi (che di fatto non solo faticano a trovare impiego e ripiegano su incarichi educativi che non sono preparati a rivestire, ma non sanno nemmeno più per quale ruolo professionale abbiano studiato), ma anche a sostengo degli psicoterapeuti, che spesso per poter sopravvivere e iniziare a percepire un introito stabile (dopo DECENNI di spese inconcepibili) si ritrovano ad accettare impieghi per cui sono indubbiamente troppo specializzati."
    secondo me, essendo specializzati in psicoterapia, gli psicoterapeuti chiamati a coprire ruoli di psicologi, sono specializzati in psicologia quanto lo sono gli psicologi !
    o c'è una gerarchia? : educatore, poi psicologo e poi psicotarapeuta? Questo mi era sfuggito. Non era una differenza di metodi e/o oggetto di lavoro?

"ore spese a discutere su dettagli francamente imbarazzanti (la patologia grave allo psicoterapeuta, la salute e il benessere psicologico allo psicologo...come se le persone si rivolgessero ai servizi con un'etichetta in fronte e noi a smistarli tipo pacchi postali)."
    Mi sembra una riduzione in pieno stile "Complicata". La prima cosa che impariamo, quando ancora siamo dei "semplici" psicologi è ascoltare i bisogni del cliente, per rispondere alla Sua domanda. E se la domanda è "come faccio a relazionarmi in maniera efficace con mio figlio adolescente"? gli dobbiamo fare la psicoanalisi? (scusa ma è una controprovocazione, voluta).

Re: Psicologo non psicoterapeuta cosa PUO' fare?!

Sono pienamente d'accordo con Crazy e tenevo a sottolineare che nel mio post precedente mi sono spiegata male e sono stata sicuramente fraintesa da Blackboard sul fatto che lo psicologo si occupa di una cosa e lo psicoterapeuta di un'altra...
    Quello che volevo dire è quello che ha spiegato correttamente Crazy nel suo post.

Citazione Originalmente inviato da crazy'njoy Visualizza messaggio
    cito Blackboard:
    "(se vuoi avere speranze di lavorare, devi specializzarti)."
    Su quali statistiche basi le tue certezze ? Ad esempio a me risulta (da statistiche) che la domanda sia molto maggiore per servizi non legati alla "cura". Siamo noi ad avere questo desiderio e aspettativa di fare i piccoli Freud (ma questa invece è solo una mia impressione). Sempre la mia impressione è che solitamente la specializzazione viene intrapresa solo per prolungare un idilliaco periodo di illusione.
    Ciao Crazy'njoy.
    Come dicevo, mi baso sul confronto con i Paesi appartenenti alla Ue, dove il titolo di psicoterapeuta è riconosciuto al pari del titolo di "sessuologo" da noi per intenderci, cioè una specializzazione che, a tutti gli effetti, accerta competenze in un determinato ambito di intervento, ma che non costituisce un requisito indispensabile per la partecipazione a concorsi pubblici per mansioni da psicologo. La mia impressione è che la scuola di specializzazione venga spesso intrapresa per aumentare le probabilità di impiego, infatti. Non ho statistiche in merito (tu ne hai a giustificazione della tua impressione?), ma ho numerosi esempi di persone che si sarebbero tranquillamente occupate di psicologia clinica, ma non trovando lavoro hanno deciso di specializzarsi (piuttosto che stare a casa). Il mio punto di vista è che sarebbe auspicabile che chi voglia fare lo psicologo possa fare lo psicologo e solo chi voglia occuparsi di psicoterapia, intraprenda un percorso di specializzazione. Magari è solo il mio punto di vista e non risponde ai dati oggettivi (di fatto, conosco pochissime persone non specializzate che stiano lavorando come psicologi, magari intorno a voi gli orizzonti sono più rosei. Ben venga che mi sbagli).

"gli psicologi (che di fatto non solo faticano a trovare impiego e ripiegano su incarichi educativi che non sono preparati a rivestire, ma non sanno nemmeno più per quale ruolo professionale abbiano studiato), ma anche a sostengo degli psicoterapeuti, che spesso per poter sopravvivere e iniziare a percepire un introito stabile (dopo DECENNI di spese inconcepibili) si ritrovano ad accettare impieghi per cui sono indubbiamente troppo specializzati."
    secondo me, essendo specializzati in psicoterapia, gli psicoterapeuti chiamati a coprire ruoli di psicologi, sono specializzati in psicologia quanto lo sono gli psicologi !
    o c'è una gerarchia? : educatore, poi psicologo e poi psicotarapeuta? Questo mi era sfuggito. Non era una differenza di metodi e/o oggetto di lavoro?
    Anche io sostengo che lo psicologo e lo psicoterapeuta abbiano le stesse competenze per rivestire ruoli psicologici...evidentemente non sono stata chiara: il problema insorge nel momento in cui il titolo di psicoterapeuta diventa preferenziale per la partecipazione a concorsi per mansioni psicologiche. A questo punto la sola laurea in psicologa diventa non spendibile per mansioni per le quali dovrebbe esserlo e la specializzazione diventa necessaria (riferimento al punto 1). Comunque ci sono dei problemi nell'esprimere/cogliere il sarcasmo evidentemente, è dall'inizio che sto cercando di demolire questa visione gerarchizzata delle diverse figure professionali...

"ore spese a discutere su dettagli francamente imbarazzanti (la patologia grave allo psicoterapeuta, la salute e il benessere psicologico allo psicologo...come se le persone si rivolgessero ai servizi con un'etichetta in fronte e noi a smistarli tipo pacchi postali)."
    Mi sembra una riduzione in pieno stile "Complicata". La prima cosa che impariamo, quando ancora siamo dei "semplici" psicologi è ascoltare i bisogni del cliente, per rispondere alla Sua domanda. E se la domanda è "come faccio a relazionarmi in maniera efficace con mio figlio adolescente"? gli dobbiamo fare la psicoanalisi? (scusa ma è una controprovocazione, voluta).
    Ancora una volta mi rispondi come se avessi sostenuto l'esatto opposto...mentre con la mia provocazione stavo sottolineando la medesima cosa che sostieni tu: trovo inutile suddividere (come si sta facendo da pagine intere in questa discussione) cosa possa fare lo psicologo e cosa possa fare lo psicoterapeuta sulla base dell'utenza o del problema (agli psicologi la prevenzione e agli psicoterapeuti il grave disagio psicologico). Stiamo dicendo la stessa cosa e cioè che l'intervento (dello psicologo o dello psicoterapeuta) vada valutato sul bisogno del paziente. Tant'è che io, come psicologo, mi occupo di grave disagio psicologico, ma non attraverso la consultazione. Anche gli educatori si occupano di grave disagio psicologico, così come i tecnici della riabilitazione psichiatrica (per citarne alcuni). Questo per rimarcare nuovamente (e spero sia chiaro) che se esiste una differenza tra psicologo e psicoterapeuta è sull'approccio al problema (di tipo metodologico quindi), più che sul paziente o sul suo disagio. Ripeto che è quello che mi sembra si stia sostenendo in questa discussione, ma magari ho capito male.

Pagina 23 di 24 PrimoPrimo ... 1321222324 UltimoUltimo

Privacy Policy