Buongiorno a tutte, ho sostenuto la prova a Napoli di Mariosono molto d'accordo con aicha.ag tanto che non c'era una delle ipotesi più calzanti. Io ho ipotizzato un disturbo reattivo dell'attaccamento tipo inibito con ansia da separazione. Sempre escludendo deficit organici e che il QI rientri nella norma. Per il trattamento ho inviato la famiglia, se motivata, ad un trattamento sistemico relazione con i vari passi:
- aiuto alla genitorialità
- coinvolgimento del padre che appare laterale
- sostegno allo al processo di separazione del piccolo
- ampliare i confini familiari all'esterno.
infine restituzione alle insegnanti e con collaborazione di una psicologa di comunità trasferire strumenti affinchè le insegnati possano adoperarle nel gruppo classe come ad es. token economi per aumentare autoefficacia in Mario e cooperative learning per un processo di integrazione nel gruppo classe. sono convinta che non essendo importante la dignosi se è giusta o meno è fondamentale come aver condotto l'approfondimento del caso. Ci auguro un grande in bocca al lupo e crepi per tutti!!!!

sono molto d'accordo con aicha.ag tanto che non c'era una delle ipotesi più calzanti. Io ho ipotizzato un disturbo reattivo dell'attaccamento tipo inibito con ansia da separazione. Sempre escludendo deficit organici e che il QI rientri nella norma. Per il trattamento ho inviato la famiglia, se motivata, ad un trattamento sistemico relazione con i vari passi:

VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline 

*'°:,..Crys..,:°'*)
((