penso vada bene lo stesso ma se vuoi essere piu tranquilla puoi telefonare e chiedere...ma secondo me, basta che arrivino i soldi!!!
per glicines, non saprei come aiutarti...devi seguire proprio passo passo la procedura descritta in unipd nel bando...c'è anche scritto che chi ha difficlotà nella compilazione può ricorrere all'helpdesk di cui cè il numero telefonico.
In bocca al lupo!
ma secondo me riprova in orari meno "di punta"...figurati oggi é uscito e avranno provato tutti ad iscriversi....sai com'é andato in tilt il sistema?? io infatti ho deciso che aspetto qualche giorno...tanto il bando é sempre lì
concordo............................con la calma e senza ansia...si riesce a fare tutto..o quasi! :9
." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
.................
nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
---------------------
VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline
Carissime non vo ho abbandonatoci sono anche se sono assente!!! Come dicevo con delfino ho ripreso a lavorare come psicologa volontaria in neuropsichiatria infantile dove ho fatto il tirocinio, quindi sono parecchio impegnata!! Ho finito di schematizzare la prima prova da un mese ormai, e ho letto il libro del progetto che adesso schematizzerò!! Adesso niente, direi che è il momento di cominciare la fase studio vera e propria che è leggere e rileggere mille volte gli schemi fatti!! Oggi mi sono iscritta e un po' di ansia mi è venuta, però l'ho rispedita indietro perchè quella è proprio l'ultima cosa che mi serve!!! VOi come state???
Ciao a tutte/i, ci sono anche io
Vedo che siete tutti stra avanti; io ancora non ho il coraggio di iscrivermi
Comunque cerco di essere abbastanza ottimista...
Allora, io ho letto l'Atkinson e il Falabella (non tutto). Adesso sto iniziando a ripassare/studiare, utilizzando testi più appunti e riassunti.
Ho parecchi dubbi e crescono ogni giorno di piùComunque cerco di pensare positivo
Ho iniziato anche a guardare i casi clinici, ma mi rendo conto che sono un po' sconclusionata...
Voi tutto ok?
Io sono ancora all'Atkinson, ho schematizzato apprendimento, pensiero, linguaggio, intelligenza, motivazione e coscienza. Per ogni argomento ho pensato alle varie applicazioni e integrazioni, ma non mi sono ancora cimentata nella stesura dei vari temini. Lo farò a partire da lunedi come nuovo passatempo serale! Ce la faremo!!
Siiii!!!!Ne sono sicura...conosco diverse persone che l'hanno già fatto ( e passato) studiando il tutto in un mese...
Io forse non riuscirei ad essere così rapida...però alla fine per ora ho solo letto, quindi....
A proposito di apprendimento...se ti chiedessero di confrontare due teorie recenti (o di sceglierne una recente), cosa metteresti?
Bella domanda...per l'apprendimento non ho trovato nulla di nuovo...sempre e solo solita salsa....
Dunque, secondo me, dipende tutto da come pensi di impostare la parte applicativa. Io per ogni ambito mentre studio penso a cosa potrei collegarci. Per l'apprendimento io penso di metterci alcune strategie che conosco e che ho applicato con bambini con disturbi di apprendimento, che ben si collegano al condizionamento operante. quindi metterei condizionamento operante e intelligenza emotiva (che posso sempre collegare).
APPRENDIMENTO
l'intelligenza emotiva io l'aveva "lasciata" per l'intelligenza. se mi chiedessero 2 teorie farei condizionamento (classico e operante) e apprendimento latente di Tolman (così faccio tutto il confronto comportam e cognitivismo), oppure con l'insight oppure altra alternativa buona per le applicazioni è l'apprendimento vicario di Bandura. teorie recenti..io devo ancora capire cosa si intende per recenti!!chi dice dopo anni '50, ma allora tutto il cognitivismo praticamente!di teorie recenti onestamente non ho trovato molto di approfondito. ho citato Flavell e ho parlato del transfer d'apprendimento, toccando il discorso metacognizione, ma in generale, non del tipo la teoria di Tizio dice che ecc..
una domanda di un vecchio esame chiedeva di parlare di un esperimento importante. cosa scegliereste??????????
oppure un progresso scientifico importante?????????
oppure un tema assurdo sulla dimensione temporale e il cambiamento...brividi quando leggo certi titoli, e recenti!!
ops hai ragione mi ero un attimo confusa!!
be secondo me va benissimo come lo hai impostato
Ma un tema di Padova? aiutooo..per quanto riguarda l'apprendimento magari le basi neurali...quello è un progresso scientifico
ehm ehm...e poi......
l'esperimento importante può essere quello di bandura con il pupazzo Bobo...i suoi studi sull'aggressività vengono portati come prova del fatto che la violenza televisiva è nociva per i bambini.....perchè sinceramente i topi di Skinner e i cani di Pavlov mi sembrano un po' datati per così dire...
Poi la dimensione temporale e il cambiamento in riferimento a cosa?