• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 23 di 58 PrimoPrimo ... 13212223242533 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 331 fino 345 di 861
    Partecipante Esperto L'avatar di carlinap

Antropologia culturale (Padiglione)

ma si sa qualcosa sul secondo libro? per l'appello di novembre si pùo portare anche il libro dell'anno scorso?

Partecipante Assiduo L'avatar di cuccurucu
    POSSIBILE CHE NN CI SIA NESSUNO CHE L'ANNO SCORSO HA FATTO L'ESONERO ?!!! =( VI PREGO AIUTATECIIII

Partecipante Esperto L'avatar di chiara23
    io penso di concentrarmi maggiormente dal cap7 in poi...però nn so...

Partecipante Figo L'avatar di marzia84
    Corso di laurea: «Scienze e tecniche psicologiche-sociali di analisi e intervento nel lavoro, nelle organizzazioni, nelle istituzioni».

Esame: «Antropologia culturale».

Si comunica che le lezioni del modulo di Antropologia culturale hanno luogo in Aula Magna, nei giorni Lunedì, Martedì e Mercoledì dalle ore 14 alle 16 e si svolgono dall’8/10/2007 al 10/11/2007.

TESTI D’ESAME (a.a. 2006/2007, 2007/2008):

1) Emily A. Schultz, Robert H. Lavenda, Antropologia culturale, 1. ed. italiana condotta sulla 4. ed. americana, Bologna, Zanichelli, 1999, pp. XVII-359.
    2) Vincenzo Padiglione, Tra casa e bottega – Passioni da etnografo, Roma, Kappa, 2007 (in corso di stampa).

Qualora il testo Tra casa e bottega – Passioni da etnografo non fosse disponibile può essere sostituito da:

• Antropologia museale numero speciale, Culture visive: parole chiave degli antropologi, rivista quadrimestrale della società italiana per la museografia e i beni demoetnoantropologici, 2006, IV, 14, pp. 5-103 e VI-XXIII.

Se non si è in possesso del numero speciale della rivista è possibile sostituirlo con uno dei seguenti testi:

1. Fabio Dei (a cura di), Antropologia della violenza, Roma, Meltemi, 2005, pp. 306.
    2. Clara Gallini (a cura di), Patrie elettive - I segni dell\'appartenenza, Torino, Bollati Boringhieri, 2003, pp. 217.

AVVISO DEL PROFESSORE PADIGLIONE VINCENZO “FACOLTÀ PSICOLOGIA 2” 17/10/2007

Corso di laurea: «Scienze e tecniche psicologiche-sociali della comunicazione e del marketing».

Esame: «Antropologia culturale».

Si comunica che le lezioni del modulo di Antropologia culturale hanno luogo in Aula Magna, nei giorni Lunedì, Martedì e Mercoledì dalle ore 14 alle 16 e si svolgono dall’8/10/2007 al 10/11/2007.

TESTI D’ESAME (a.a. 2006/2007, 2007/2008):

1) Emily A. Schultz, Robert H. Lavenda, Antropologia culturale, 1. ed. italiana condotta sulla 4. ed. americana, Bologna, Zanichelli, 1999, pp. XVII-359.
    2) Vincenzo Padiglione, Tra casa e bottega – Passioni da etnografo, Roma, Kappa, 2007 (in corso di stampa).

Qualora il testo Tra casa e bottega – Passioni da etnografo non fosse disponibile può essere sostituito da:

• Antropologia museale numero speciale, Culture visive: parole chiave degli antropologi, rivista quadrimestrale della società italiana per la museografia e i beni demoetnoantropologici, 2006, IV, 14, pp. 5-103 e VI-XXIII.

Se non si è in possesso del numero speciale della rivista è possibile sostituirlo con uno dei seguenti testi:

1. Fabio Dei (a cura di), Antropologia della violenza, Roma, Meltemi, 2005, pp. 306.
    2. Clara Gallini (a cura di), Patrie elettive - I segni dell\'appartenenza, Torino, Bollati Boringhieri, 2003, pp. 217.

questo è l'avviso del prof dal sito dell'uni
    Immagini di luci spezzate danzano davanti a me come milioni di occhi
    Mi chiamano attraverso l'universo
    Pensieri vagano come un vento irrequieto dentro una cassetta della posta
    Cadono alla cieca mentre seguono la propria strada attraverso l'universo
    Niente cambierà il mio mondo

the beatles

Partecipante Esperto L'avatar di Monesca21
    Riporto qui le info riguardo l'esercitazione risevata ai frequentanti.

TITOLO: Mestieri per via: una storia di vita.

Lo studente munito di registratore o videocamera dovrà individuare una persona che svolgeo ha svolto un'attività quotidiana pper strada (ambulante, mendicante, artista, prostituta) e per proprio conto motivarlo a farsi raccontare la sua biografia.
    Lo studente, munito di registratore o videocamera dovrà costruire la migliore situazione ambientale e relazionale affinchè possa essere registrata tale testimonianza
    Interessa esplorare il punto di vista dei marginali, di come chi sta per strada veda il mondo e gli altri.
    IN che modo riesce a sopravvivere e ad avere relazioni significative?
    Quali i saperi e la sua concezione del mondo? come passa la giornata?
    Quali le ferite, i groppi, le conoscenze avvelenate, le speranze?
    Come si immagina il futuro? Cosa si attende da questo incontro con il ricercatore?

Continuazione

La tesina è il rendiconto della ricerca esplorativa e prevede:

1) La relazione costruita: una prima parte dove si descrive come è stato costruito il rapporto con l'informatore, la sua dinamica.
    2)La documentazione: la trascrizione completa della storia di vita.
    3) L'interpretazione: un commento dell'esperienza: quello che si è appreso del punto di vista e del mondo esplorati anche alla luce delle letture di antropologia effettuate (manuale e libro)
    4) cd audio o video ed eventuale appendice fotografica.

La tesina o esercitazione va consegnata in supporto cartaceo e digitale.
    Se l'esercitazione o tesina viene valutata positivamente non è necessario effettuare la prova orale.
    Lo studente può comunque sottoporsie a suo rischioaumentare o diminuire la votazione o fallire l'esame.
    Il voto della tesina si somma con quello dell'esonero.

CONSEGNA:
    1) 7 NOVEMBRE (giorno dell'esonero), per coloro che intendono effettuare l'esame orale il 14 novembre ovvero verbalizzaione in quella data
    2)5 dicembre presso la cattedra, per coloro che intendono effettuare l'esame ovvero la verbalizzazione nel 2° appello.

Partecipante Super Esperto L'avatar di SeReNiNzIa
    monesca...siccome x due volte il prof. mi ha rimandato al posto in malo modo...ma se io voglio fare l'orale a gennaio la tesina devo consegnarla il 5 dicembre oppure sempre il 7 novembre????
    fammi sapere xkè ho chiesto ad alcune ragazze ma nn m hanno saputo rispondere
    ciao ciao
    "inveNta per me nuOve paRoLe suoni ineDiti e dOlci pEr nOn farmi SoffRire regaLaMi tuTte le steLLe caDeNti ed uNo solO saRà il Mio deSideRio"

per i NON frequentanti l'esonero è il 14nov alle 8.oo solo sul primo libro no?e l'orale sull'altro quando ci sarà?

si lo scritto c'è il 14...cmq l'orale teoricamente dovrebbe esserci lo stesso giorno...poi nn sò se mi sbaglio anche xkè io sto frequentando quindi nn lo sò x certo!!!
    "inveNta per me nuOve paRoLe suoni ineDiti e dOlci pEr nOn farmi SoffRire regaLaMi tuTte le steLLe caDeNti ed uNo solO saRà il Mio deSideRio"

anche io sto frequentando però forse il 7 nn lo potrò fare,quindi volevo avere qualche info sul 14...nessuno sa niente?

studentepsico
    Ospite non registrato
    sapete a quante domande dobbiamo rispondere il 7 Nov? quanto lunghe?

Matricola
    c'è per caso qualcuno che sa rispondere alla mia domanda...
    Io sono frequentate e vorrei dare l'esonero il 7, nel caso venissi bocciata posso fare direttamente l'esame del 14?o devo aspettare l'appello di gennaio x ridarlo?grazie

Partecipante Assiduo L'avatar di cuccurucu
    poi ridarlo il 14 =)

si Sere...la tesina la devi consegnare il 5 dicembre ma tu la fai allora??

ok!!!grazie...nn mi era chiara questa cosa!!!
    si la faccio....io abito in un paese piccolo e c'è un solo barbone...
    mia zia lo conosce bene xkè gli dà sempre da mangiare e gli dà i vestiti che scarta...quindi le dico di convicerlo a parlarmi...sperando che nn sia un'impresa impossibile farmi raccontare la sua vita!!!

Pagina 23 di 58 PrimoPrimo ... 13212223242533 ... UltimoUltimo

Privacy Policy