• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 23 di 36 PrimoPrimo ... 13212223242533 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 331 fino 345 di 540
    Partecipante Affezionato L'avatar di sabylu69
    Citazione Originalmente inviato da furettina Visualizza messaggio
    ragazzi ma alcuni sono saggi presenti nei libri?
    mi riferisco al libro della klein e di isaacs....
    x caso sapete se sn tante pagine?
    vorrei capire se vale la pena prenderlo nuovo o fare le fotocopie
    "Amore, colpa e riparazione" (Klein) è un saggio di 56 pagine (circa metà del libro, che costa 9 €), anche quello di Isaacs è un saggio contenuto nel libro, e dovrebbero essere un'altra cinquantina di pagine (dico dovrebbero perché il libro ancora non ce l'ho, ma ho trovato il saggio citato altrove, con il n di pagine della rivista - Richard e Piggle - che lo conteneva).

L'uomo che non ha alcuna musica dentro di sé, che non si sa commuovere dall'armonia di dolci suoni, è nato per il tradimento, per gli inganni, per le rapine. I motivi del suo animo sono foschi come la notte; i suoi appetiti neri come l'erebo. Non vi fidate di un siffatto uomo. Ascoltate la musica. (W. Shakespeare)

Partecipante Esperto L'avatar di emlulaaa
    ciao ragazzi! sapete se la prof ha detto qualcosa del laboratorio di clinica? grazie ciaociao

Partecipante Super Esperto L'avatar di matricola06
    Citazione Originalmente inviato da emlulaaa Visualizza messaggio
    ciao ragazzi! sapete se la prof ha detto qualcosa del laboratorio di clinica? grazie ciaociao
    .. nn ci solo lab di clinica quest'anno... la prof. nn ha collaboratori disponibili, ttt impegnati nei tirocini x cui si porta un libro in più (mi pare: Semi A.-1985 –Tecnica del colloquio, Raffaello Cortina Editore) e via !!!

Partecipante L'avatar di martinoimp
    Qualche anima pia mi posta il programma ultimo??....grazzzie!!!.....Poi se qualcheduno sapesse dell' esistenza di riassunti e simili . . . ari-grazzie

Citazione Originalmente inviato da martinoimp Visualizza messaggio
    Qualche anima pia mi posta il programma ultimo??....grazzzie!!!.....Poi se qualcheduno sapesse dell' esistenza di riassunti e simili . . . ari-grazzie
    ecco il programma:
    Obiettivi Formativi: Modulo 1: Psicoanalisi dello sviluppo: adolescenza Il corso si propone di offrire una conoscenza di base degli elementi generali di teoria psicoanalitica dello sviluppo. Verranno forniti brevi cenni ad alcuni modelli evolutivi in psicoanalisi: il modello freudiano, il modello di M. Klein, il concetto di ciclo della vita secondo E. Erikson. Saranno affrontate tematiche connesse a: elementi di continuità e discontinuità nello sviluppo, concetti di normalità e patologia, con particolare riferimento all'interpretazione psicodinamica dell'adolescenza alla luce delle più recenti teorie psicoanalitiche. Modulo 2:Teoria e tecnica del colloquio clinico Obiettivo del modulo è offrire un primo approccio alla teoria e alla tecnica del colloquio clinico come strumento di conoscenza e di potenziale trasformazione. A tal fine verranno forniti alcuni cenni sulla fondazione psicodinamica della psicologia clinica: concetti di cambiamento e di trasformazione, analisi della domanda, ruolo delle emozioni nel rap-porto clinico, processi di identificazione, transfert e controtransfert, il setting. Modalità di redazio-ne di un resoconto clinico.
    Contenuti: Modulo 1: Evoluzione storica dei concetti di infanzia e di adolescenza. Dinamiche emozionali dell'adolescenza. Saranno approfondite, in rapporto alle varie fasi dell'adolescenza, alcune problematiche specifiche, con particolare riguardo ai problemi connessi con: ¿ la fase di latenza e la sua importanza ai fini dello sviluppo dell'Io e del Super-io ¿ la pubertà: integrazione dei vissuti rispetto ai mutamenti corporei; angosce relative al corpo e alle sue trasformazioni; ¿ l'incontro con la sessualità e l'impatto emozionale dell'amore sull'adolescente; ¿ l'amore come ricerca di sé in adolescenza; ¿ adolescenza e problemi di separazione. ¿ importanza e significato del rapporto col gruppo dei coetanei; ¿ moratoria psicosociale e sperimentazione dell'identità; ¿ crescita e lutto per la perdita di parti di sé; la depressione in adolescenza; ¿ comportamenti delinquenziali e antisociali e loro rapporto con la deprivazione; ¿ il rapporto con l'altro come ricerca di sé; ¿ tendenza all'agire in adolescenza; la tendenza antisociale nelle ragazze; la tendenza antiso-ciale nei ragazzi; ¿ post-adolescenza e difficoltà nel passaggio all'età adulta. Modulo 2: - lezioni teoriche introduttive volte a fornire conoscenze di base sugli aspetti teorico-metodologici del colloquio clinico;
    Propedeuticità: obbligatorio propedeutico a Psicologia clinica II, accessibile dopo i propedeutici (Psicologia dinamica I,Psicologia dinamica II)
    Modalità di accertamento del profitto : Esame orale . Sono previste eventuali prove intercorso.

Testi consigliati per sostenere l’esame:
    1. S. Freud (1911).Precisazioni sui due principi dell’accadere psichico, trad. it. In:
    Opere di S. Freud, vol. 6, Boringhieri, Torino
    2. S. Freud (1915). Lutto e melanconia. Trad. it. In: Opere di S. Freud, vol. 8,
    Boringhieri, Torino.
    3. S. Freud (1920), Al di là del principio di piacere, paragrafo 2 (pp.198- 203) trad. it.
    in: Opere di S. Freud, vol. IX, Boringhieri, Torino.
    4. S. Isaacs (1948), Natura e funzione della fantasia, in: (a cura di ) D. Petrelli (2007):
    Fantasia inconscia. L’organizzazione mentale precoce secondo S. Isaacs, Il Pensiero
    Scientifico Editore, Roma.
    5. M. Klein (1963). Il nostro mondo adulto ed altri saggi, trad. it. Martinelli, Firenze
    6. M. Klein. Amore, colpa e riparazione, in: M. Klein, J. Riviere. Amore, odio e
    riparazione, Astrolabio, Roma
    7. Fraiberg S., Il sostegno allo sviluppo, (capitoli 1, 2, 6 ,7 e 8) Milano, Cortina, 1999

8. Semi A. (1985) –Tecnica del colloquio, Raffaello Cortina Editore

Partecipante L'avatar di martinoimp
    Grazzie assaje!!!

Partecipante Assiduo
    è giunto il momento di mettermi a studiare Clinica!

oh My God!!!

Partecipante Affezionato L'avatar di sabylu69
    Citazione Originalmente inviato da francesco75 Visualizza messaggio

oh My God!!!
    Coraggio, non sei solo!
    L'uomo che non ha alcuna musica dentro di sé, che non si sa commuovere dall'armonia di dolci suoni, è nato per il tradimento, per gli inganni, per le rapine. I motivi del suo animo sono foschi come la notte; i suoi appetiti neri come l'erebo. Non vi fidate di un siffatto uomo. Ascoltate la musica. (W. Shakespeare)

Moderatore OPS L'avatar di micky384
    com'è diventato strano il programma!!!
    e i saggi su romeo e giuletta nn ci sn piùùùù

Partecipante Assiduo
    sarò l'unico a portarli allora?

oh My God!!!
    ...ma è un bellissimo esame e la Petrelli è STUPENDA!!!!
    e, poi, se hai già superato dinamica I e II clinica è una ripetizione!

Partecipante Assiduo
    Citazione Originalmente inviato da matricola06 Visualizza messaggio
    ...ma è un bellissimo esame e la Petrelli è STUPENDA!!!!
    e, poi, se hai già superato dinamica I e II clinica è una ripetizione!
    infatti nn mi sono piaciuti nessuno dei due!
    nn mi piace tanto l'ambito clinico dinamico

infatti nn mi sono piaciuti nessuno dei due!
    nn mi piace tanto l'ambito clinico dinamico
    NON SONO SOLA io, infatti, preferisco la'rea sviluppo e generale, ma la Petrelli è molto pratica e la Klein nn è Freud, x fortuna!!!!

Partecipante Assiduo
    io x fortuna porto il vecchio programma!

Partecipante Esperto L'avatar di Virgola 88

Riferimento: Psicologia Clinica I -- Petrelli

Raga...novità x il laboratorio FACOLTATIVO di clinica.. sul sito http://www.scienze relazionali.unina.it c'è l'avviso!

Pagina 23 di 36 PrimoPrimo ... 13212223242533 ... UltimoUltimo

Privacy Policy