non ci sono distinzioni tra satanisti a livello teorico o satanisti delle sette perchè il principio che ispira le loro azioni è sempre lo stesso: il male.
non ci sono distinzioni tra satanisti a livello teorico o satanisti delle sette perchè il principio che ispira le loro azioni è sempre lo stesso: il male.
eh, ma scusasolo perché uno ascolta death metal e accende candele nere mica si può sostenere che aderisce a una religione/setta/come la vogliamo chiamare...voglio dire, mi pare peculiare che omicidi/suicidi e via dicendo ci siano *solo* quando si tratta di giovani (spesso adolescenti) che probabilmente avrebbero potuto commettere gli stessi crimini in nome di qualsiasi altra cosa, no?
alberag, mi hai rubato le parole di bocca![]()
[“Tutte le lettere sono d'amore”]>>Yellow Letters
Questa è una distorsione mentale: essere psicologo, lo ribadirò un migliaio di volte oramaiOriginariamente postato da samy
cmq ritengo che non si possa,nel nostro lavoro,pensare che esistano davvero gli indemoniati...come si può curare chi sta male?lo si manda dall'esorcista?ha ragione qualcuno quando dice che se una persona viene da noi dicendo che vede il diavolo lo mandiamo al "manicomio" e gli esorcisti li paghiamo!!bisogna combattere questo decandentismo,questa "ignoranza"e fuga dalla realtà...perchè cmq credere nelle possessioni è molto comodo,ammettere di avere un problema,molto meno
samynon significa non vedere in faccia altre realtà che pure esistono. Lo psicologo ha le sue competenze e deve capire con che tipo di disturbo ha a che fare e comportarsi di conseguenza. per fortuna gli indeminiati non scappano fuori come funghi...però ci sono ed è giusto saperli riconoscere...ecco perchè è importante una collaborazione tra psicologi ed esorcisti. Magari un esorcista senza l'aiuto di uno psicologo esorcizzerebbe una ragazza che invece è isterica: questo sarebbe assurdo e "decadente" come dici tu, mentre non è decadente il riconoscere che ci sono realtà in cui ogni medico è impotente. Leggi l'articolo che ha postato isotta, spiega chiaramente cosa è l'esorcismo e quando va praticato!
"Sono un viandante sullo stretto marciapiede dela terra e non distolgo il pensiero dal Tuo volto, che il mondo non mi svela..." Karol Woitila
+Luthien Tinuviel+
Questa è una visione molto parziale del fenomeno e, mi permetto, dettata dalla non conoscenza dello stesso. Ma capisco la tua posizione: giustamente riflette un'opinione molto condivisa, anche perchè tutte le volte che si sente parlare di satanismo lo si associa alle bestie di satana, dei quali tutto si può dire tranne che siano dei bravi ragazzi. E capisco anche che, giustamente, siano persone che mettono paura: hanno ucciso tre volte e non hanno mostrato segni di particolare pentimento.Originariamente postato da psicorox
Però credo che sia molto diverso andare in giro tatuandosi o marchiandosi a fuoco croci capovolte (spesso per motivi di marketing: i Deicide non sarebbero stati nulla nel mondo del death metal senza il loro estremismo) e scrivendo testi "indemoniati" rispetto a commettere degli omicidi: nel primo caso non si fa del male a nessun e non si commette alcun reato.
E poi, per concludere, ci sarebbe molto da speculare sul concetto del male come principio ispiratore delle azioni...
Psicorox, ok hai ragione. Continuiamo a parlare di esorcismo.
Non sono criminali quelle persone che vedono satana nei propri figli vero?
No.. queste sono protette.. queste sono quelle che forzano i bambini anche piccolissimi a passare ore ed ore in posti angusti o mega stadi a sorbirsi urla strazianti e deliri di massa perchè così possano crescere nella consapevolezza. Case circondate da simboli che vengono caricati anche di inquietudine: "Ti guarda e osserva quello che fai".
E poi lui, il malefico, il male che sta anche nell' idea di stare in una stanzetta con il compagnetto di classe perchè è peccato. Anche il bambino che ti chiede il cioccolato il venerdi santo in certe famiglie è guardato come un probabile posseduto e se questo piange, si dispera perchè solo lui deve seguirsi tutta la cerimonia, ecco che qualche parente inizia a insospettirsi seriamente sulla sanità spirituale del piccolo. Il passo da qui è breve per un colloquio con il parroco all'indomani del venerdì, il bambino è perso.
In passato avevo anche letto di qualche madre che aveva ucciso il proprio bambino perchè convinta che fosse posseduto, il caso di Anneliese Michel (oggi raccontato attraverso il film The exorcism of Emily Rose) e i due sacerdoti esorcisti accusati di omicidio colposo o ancora i seguenti casi:"A Londra, una bambina di otto anni di origine angolana, accusata da un cuginetto di essere una strega, è stata fatta oggetto da parte della sua famiglia di un tentativo di annegamento. Il cuginetto, sempre di otto anni, l'aveva accusata di andare in giro di notte ad ammazzare e maledire la gente. I familiari gli hanno creduto e hanno pensato bene di correre ai ripari. Dopo averla privata del cibo, picchiata, seviziata, ferita con un coltello, due zie della poveretta la hanno obbligata a entrare in un grosso sacco per essere gettata in un canale. Solo l'intervento di uno "zio" ha impedito che la bambina fosse affogata. Le ferite e gli abusi sono comunque passati inosservati ai vicini, agli assistenti sociali e alle insegnanti nei 15 mesi in cui la piccola ha subito abusi. Gli adulti coinvolti sono stati arrestati e accusati di violenze su minore e tentato omicidio.
In un villaggio indiano dello stato del Bengala lo stomaco di una 17enne inizia a ingrossarsi. Gli abitanti del villaggio ne deducono che la ragazza deve essere incinta, ipotesi confermata da un dottore: la sua pancia si cresce ogni giorno, e la poveretta soffre anche di nausea e problemi respiratori.
A quel punto gli anziani del villaggio la portano da uno stregone che prova inutili esorcismi ed esprime la sua diagnosi - e la condanna: la ragazza porta nel grembo il figlio del diavolo. Per questo deve essere cacciata. Alcuni parenti di Calcutta decidono di portarla da un medico, ormai la ragazza si regge a malapena in piedi e ha i valori del sangue completamenti sballati. Un esame caccia tutti i demoni: la giovane non porta un bambino in grembo, ma un tumore di 15 kg. " fonte
Questo è il mio punto di vista!
Quello del tizio che ho riportato e che a te fa paura tanto da non averlo quasi sicuramente letto è molto più soft del mio...
accidenti quanti post.
Innanzitutto è aberrante qualsiasi forma di violenza, ma nel satanismo purtroppo la violenza è elemento fondamentale, nei loro riti si arriva a commettere atti incredibili, in alcune sette si arriva ad esempio alla riesumazioni di persone decedute qualche settimana prima, immaginate lo spettacolo, per avere dei rapporti sessuali con questi cadaveri, chiamatela parafilia, necrofilia, come volete ma in questo caso è il rituale che impone questo.
Andare a maledire la gente bestemmiare del tipo che ti venga un can...soo cose orrende.
non mi piace fare polemiche lo ripeto.
ma rivoltare la frittata facendo poassare me per quella che ha pregudizi, oppure "paura" be... è una vecchia tecnica usata da chi sa di essere nel torto, tralaltro accadueo io non sono mai scesa a fare discorsi "personali" riferendomi alla tua persona, sei tu che lo stai facendo perchè ti senti attaccato ed allora cerchi di farmi passare quella che ha paura, io non ho paura ne di te,ne delle sette perchè le conosco e mi fanno schifo e dovrebbe fare schifo anche a te per le cose che fanno. Poi non allarghiamo sempre il discorso parlando pure di musica metal, candele... che c' entra? alora parliamo di come devono essre le candele, di come deve essre la moda ecc.. e poi andiamo fuori completamente dal discorso. mia wallace per favore sei pregata di non andare a parare da altre parti. detto questo mi dispiace ma siccome ho un po da fare in questo periodo non mi sarà possibile intervenire ancora in questa discussione, buon proseguimento
Ros
ho postato due volte per sbaglkio?! spero di aver risolto il problema a proposito.. volevo salutare psicosqualus!!che è tornato dopo un po di tempo che mancava!!
Ultima modifica di psicorox : 03-11-2005 alle ore 10.19.42
Accusarmi di fare il portavoce non è un attacco?Originariamente postato da psicorox
X ACCADUEO =
Stai attento a diffondere il pensiero di questa gente perchè si scherza veramente con il fuoco, si parla di giri di prostituzione anche e sopratutto di BAMBINI, di droga, di depravazione e tu te ne fai portavoce? io fossi in te non li proporrei ad esmpio anzi me ne guarderei molto bene..
La matematica insegna che 1+1 fa 2..secondo me dovrebbero essere messi tutti in galera e ed il mio , ci tengo a sottoliniarlo, non è solamente "il mio modo di vedere le cose".
Se voi ve la sentite a simpatizzare con i satanisti ( ricordo brevemente quello che fanno : giri di droga, prostituzione e violenza sessuale, omicidi e cose simili ) allora la responsabilità è vostra, ma sappiate che chi aderisce al satanismo si infila dentro una strada senza ritorno di odio di violenza e di morte.
tu mi hai dato del portavoce e del simpatizzante il che significherebbe che se fosse stato per te io già mi trovavo in galera, letteralmente scannato dai carcerati perchè convinti che fossi pedofilo e squartatore di anime, i miei genitori distrutti e perseguitati dalla stampa e tutto questo perchè?
Perchè la mia professione cerca di vagliare più punti di vista possibili su un fenomeno, perchè per me è lecito dare voce a chiunque sia coinvolto in certe situazioni, perchè la mia curiosità mi consente di andare oltre al primo impatto, perchè voglio scoprire quali emozioni e fino a che punto le mie emozioni entrano in relazione con certi discorsi.
Psicorox, è questo il mio mestiere, non fare il portavoce.
Sì infattiOriginariamente postato da Mia_Wallace
eh, ma scusasolo perché uno ascolta death metal e accende candele nere mica si può sostenere che aderisce a una religione/setta/come la vogliamo chiamare...voglio dire, mi pare peculiare che omicidi/suicidi e via dicendo ci siano *solo* quando si tratta di giovani (spesso adolescenti) che probabilmente avrebbero potuto commettere gli stessi crimini in nome di qualsiasi altra cosa, no?
alberag, mi hai rubato le parole di bocca![]()
Si possono commettere crimini al di fuori delle setteverissimo
... diciamo però che, "idealizzando il male" come fanno questi è molto più probabile che i frutti siano quelli - ad esempio - della setta dei bambini di satana... ossia Marco Dimitri e company
L'ottica di quelli che - come dici tu - accendono solo candele nere... è un'ottica di morte "sempre e comunque"... poiché, queste persone che si riuniscono in "sette sataniche" non si limitano ad accendere candele nere... se si limitassero a questo, bé, potrebbero accendere tutte le candele che vogliono
![]()
e/o ascoltare death metale per giorni ed anni
Il problema è che queste "sette" hanno "il male" come ideale supremo... e queste è documentato e testimoniato dagli studi e dalle ricerche di studiosi sia laici che religiosi
Sono poi loro stessi - ossia gli appartenenti a queste sette - ad ammetterlo... altrimenti non si definirebbero "satanisti"...
Le sette sataniche sono da condannarsi a 360°...
Di certo non tutti gli appartenenti a queste "sette" finiscono per assassinare qualcuno... ma avendo per ideale "il male e non certo il bene" bé, sicuramente son più portati di altri a compierlo (il male)... non credi?
E cortesemente, non facciamo i soliti "tolleranti a prescindere"anche di fronte a fenomenologie come il satanismo, che sono vere e proprie piaghe etiche, e questa è una panoramica sia laica che religiosa.
Una persona "normale" non può giustificare i satanisti, altroché gli "indemoniati"... quì si parla - ripeto per l'ennesima volta e concludo - di "male" come ideale, come regola di vita, come credo...
... e se parliamo "tanto per parlare" oktolleriamo il satanismo e mandiamo tutto a Tarallucci e Vino...
... ma se ci soffermiamo a riflettere un attimo (anche e soprattutto alla luce dei ben noti risvolti delle sette sataniche, come nel caso dei "bambini di satana")... bé, io direi proprio che ce ne vuole per TOLLERARE questa gente e relegarli nella normalità...
... per cortesia![]()
mah, io a dire il vero non voglio giustificare nessuno: voglio semplicemente capire, e magari non fermarmi alla superficie delle cose, e spero non dia fastidio a nessuno.
parli dell'ottica di morte: ma come fai a stabilire un rapporto di causa/effetto? (posto che i "ben noti risvolti delle sette sataniche come nel caso dei bambini di satana" non esistono, come ho già riportato sono stati assolti in tutti i gradi di giudizio). non ho grandi conoscenze sul satanismo, ma per quel poco che ho letto c'è una chiara distinzione tra gruppi organizzati e satanismo giovanile (detto anche satanismo acido), che è quello di cui - mi pare - stiamo parlando. in questo caso il culto di satana o chi per lui è semplicemente un pretesto: le stesse cose potrebbero essere fatte in nome di pincopallino.
[“Tutte le lettere sono d'amore”]>>Yellow Letters
Luthien,non so che dire...se tu sei convinta sia professionale per uno psicologo spiegare quelle che sono senza ombra di dubbio problematiche mentali di vario tipo(isteria,schizofrenia,buffè...)come esorcismi allora cosa non è professionale?
per quanto riguarda tutto questo discorso sulle sette non credo sia molto inerente con questo thread,ma non sono io a doverlo giudicare,ritengo cmq non scandoloso,nè traviante riportare il pensiero di un satanista anche perchè penso che tutti noi dovremmo sapere cosa sono e cosa fanno le sette e chi sono i bambini di satana...perciò che pericolo c'è di credere che siano dei bravi uomini?
Altra cosa che volevo dire è che gli esempi di accadueo rendono proprio tutto il concetto della pratica dell'esorcismo o più in generale anche di quelli che ricorrono ai maghi...spesso muoiono o soffrono delle persone solo perchè la gente non è informata o viene traviata da informazioni sbagliate,perchè i più colti se ne approfittano di chi impara da loro e li usa per trarne profitto----è terribile che al giorno d'oggi ancora succedano cose come quelle raccontate da accadueo...e ancora peggio è che anche alcuni di noi che dovrebbero aiutare le persone a capire che devono diffidare da certe persone e pratiche le esaltino e le appoggino!!!
Samy
Mah, io forse non mi spiego...Originariamente postato da samy
Luthien,non so che dire...se tu sei convinta sia professionale per uno psicologo spiegare quelle che sono senza ombra di dubbio problematiche mentali di vario tipo(isteria,schizofrenia,buffè...)come esorcismi allora cosa non è professionale?
ho detto che ciò che è isteria, schizofrenia, epilessia resta tale e come tale va curato con farmaci e psicoterapia e tutti gli strumenti del caso. Io sto parlando di ciò che è vera possessione demoniaca: che ti piaccia o meno pensarlo, la possessione non si cura nè con i farmaci, nè tantomeno con la psicoterapia. Se poi credi che si possa fare provaci, ma ti accorgerai che non servirà assolutamente a niente! La collaborazione tra medici ed esorcisti serve proprio a far collaborare con competenza i due campi, sia per evitare che una vera possessione venga vista come malattia mentale, sia per evitare che una vera malattia mentale sia curata con un mezzo inadeguato quale sarebbe nel caso un esorcismo.
"Sono un viandante sullo stretto marciapiede dela terra e non distolgo il pensiero dal Tuo volto, che il mondo non mi svela..." Karol Woitila
+Luthien Tinuviel+
io non ho scritto che tu pensi che quelle malattie siano possessioni,intendevo dire che le possessioni non esistono e che ciò che passa per possesione può essere una di quelle malattie!!
ciò che io vorrei far passare è che se anche noi crediamo a queste cavolate come possiamo pensare che la gente comune più influenzabile perchè non ha studiato psicologia non le creda...e come possiamo pensare che si fidi di noi psicologi se siamo noi stessi a dire che esistono le possesioni!! a sto punto esistono i maghi e chissà che altro!!!
Mia...Originariamente postato da Mia_Wallace
mah, io a dire il vero non voglio giustificare nessuno: voglio semplicemente capire, e magari non fermarmi alla superficie delle cose, e spero non dia fastidio a nessuno.
parli dell'ottica di morte: ma come fai a stabilire un rapporto di causa/effetto? (posto che i "ben noti risvolti delle sette sataniche come nel caso dei bambini di satana" non esistono, come ho già riportato sono stati assolti in tutti i gradi di giudizio). non ho grandi conoscenze sul satanismo, ma per quel poco che ho letto c'è una chiara distinzione tra gruppi organizzati e satanismo giovanile (detto anche satanismo acido), che è quello di cui - mi pare - stiamo parlando. in questo caso il culto di satana o chi per lui è semplicemente un pretesto: le stesse cose potrebbero essere fatte in nome di pincopallino.
Il fatto che i "bambini di satana" siano stati assolti non significa che non abbiano commesso il fatto, anche perché, quei due ragazzi da qualcuno sono stati uccisi, su questo non c'è dubbioed è ovvio che l'accadimento abbia avuto i natali (ed haymè... l'epilogo) in quel contesto, comunuque - come si dice - ai posteri l'ardua sentenza.
Se poi dovessimo attenerci alle assoluzioni e/o alle condanne visto come va la giustizia Italiana staremmo a dibattere per giornie non mi sembra il caso
![]()
Per quanto riguarda - invece - il rapporto causa/effetto (come hai intelligentemente fatto notare tu) bé, di "sicuro" non v'è nulla in determinati casi ma...
...Come ho detto, da un contesto (di giovani, vecchi, belli, brutti, buoni, cattivi, laici, credenti, ricchi, poveri, fumatori, non fumatori... e chi più ne ha più ne metta... quì non v'è alcuna diversità) che come ideale hanno il "male", bé, da tale contesto, sarà difficile che ne esca qualcosa di buono
proprio perché "il male" non presuppone altro che "male".
... per dirla con un esempio:
"Una persona potrebbe essere morsa da qualsiasi cane in qualsiasi momento... vero è che hai molta più probabilità d'esser morso se ti metti a giocare nelle vicinanze di un cane inferocito..."
Oppure, potremmo adottare il caro e vecchio "a giocare col fuoco prima o poi ci si brucia"...
Insomma, in certi casi, il rapporto causa/effetto non sussiste neppure, perché là dove "il male" è idealizzato, l'effetto è la causa stessa!!! Male chiama male, sempre e comunque.