forse perchè hai anche tu il dubbio grande come una montagna che molto probabilmente non servirà a nulla?
forse perchè hai anche tu il dubbio grande come una montagna che molto probabilmente non servirà a nulla?
non ho dubbi che in se non serva a nulla...xò ogni tanto il pezzo di carata serve! x ora quando somministro i test c'è la mia collega iscritta all'albo ma se in futuro vorrò fare da sola non mi servirà saperli interpretare (conoscenza ottenuta sul campo) ma mi servirà soprattutto poterli somministrare!xcui eccomi qui!
solo la carta d'identità si porta?
c'è scritto carta d'identità e relativa fotocopia
Ciao ragazze e ragazzi,
sto all'Internet point di Bari, qui fa un caldo incredibile, sto morendo di fame e non vedo l'ora che venga domani.....
IN BOCCA AL LUPO A TUTTI!!!!!!
Ci riscriveremo domani sera per confrontarci sui nostri "capolavori"...
Buona serata, Caterina.![]()
![]()
![]()
![]()
Sul regolamento che ho io, non parla di fotocopie di documenti però per sicurezza la porto.......
Ultima modifica di caterinaP : 19-06-2006 alle ore 19.29.25
Ciaoooo,
ragà voglio confessarvi che il mio approccio a questo esame non è di certo dei migliori.
Lo sto detestando con tutto il cuore e mi ci sto dedicando meno di quanto ho fatto per tutti quelli universitari (e ho detto tutto)!!!![]()
Stavo pensando che non sarebbe male se domani riuscissimo ad incontrarci anche "dal vivo". Magari ci potremmo dare appuntamento dalle parti del bar dell'Ateneo e poi salire insieme.![]()
Boh?! E'solo un'idea.
Un "bacio sclerato" a tutte/i
![]()
Ultima modifica di PsychoSpice : 19-06-2006 alle ore 19.46.52
L'essenziale è invisibile agli occhi!
Ehilà!!!!!! Allora??? Come volevasi dimostrare le tracce!!! Io mi sono messa a scrivere...ma,non ho idea di come sia andato... Mi scoraggia da morire sapere che la seconda prova è a settembre!!! UFFA! VOLEVO TOGLIERMELO DAVANTI!!!
Ciao, finalmente a casa dopo 2 ore di attesa e 4 di prova; dopo il caldo torrido africano, al fame e, non x ultima, la tensione. Cmq, io forse me sono cavata e voi? Spero proprio di si. Ora dobbiamo armarci di pazienza e aspettare di vedere i risultati agli inizi di settembre.
Intanto, TRA QULACHE GIORNO, non ci resta che cominciare a pensare a come impostare lo studio della seconda prova che x il V.O. si svolgerà il 13 settembre e che quindi, x fortuna non è imminente.
Per chi ci segue dovendo fare l'esame a novembre diciamo che la traccia USCITA chiedeva gli aspetti intersoggettivi e sociali della COMUNICAZIONE. Non avevo nulla x scriverla, ma il contenuto era questo.
Le altre tracce non sorteggiate riguardavano: 1) teorie, metodi e contesti applicativi della Motivazione; 2) descrivere approfonditamente una Teoria della Personalità e citare i suoi contesti applicativi.
Sono state date 4 ore x svolgere la prova.
Alla fine tutte le nostre intuizioni sulla probabile traccia sono risultate esatte: è uscita una traccia di psi generale e mai uscita prima (era uscito il linguaggio che è sul versante della psi generale, invece questa volta la comunicazione che è più sul versante sociale) inoltre la traccia integra gli interessi dei mebri interni della commissione! Nelle quasi 2 ore di ritardo hanno intessuto un vero capolavoro. Se ci avessimo lavorato su ancora un pò, forse ci saremmo arrivati.
Dov'è il bar dell'Ateneo?
Buon relax e a presto.
Ultima modifica di australia : 20-06-2006 alle ore 17.20.14
Scusami Australia,io sono andata via intorno alle 13.00,ma quando hanno detto che l'altra prova sarà il 13 settembre????
...dimenticavo! A me hanno detto che,probabilmente i risultati usciranno fra circa 1 mese...
Comunque...la commissione è formata da:
ANGELA CAMPA
Psicologa-psicoterapeuta. Laureata in Sociologia ed in Pedagogia. Dottore di Ricerca. Specializzata in psicoterapia relazionale. Formazione ad orientamento analitico-transazionale. Formazione in psicoterapie brevi. Libero professionista. Didatta di psicoterapia familiare e relazionale. Già giudice onorario presso la Corte d'Appello dei Minori di Bari.
CARLA VULCANO
Laureata in Psicologia presso l'Università di Padova nel 1977, Psicologo Psicoterapeuta. Formazione ad orientamento Psicodinamico. Dirigente del Distretto Sociosanitario n°5 della AUSL BA/4 e Componente del Consiglio dei Sanitari della stessa.
VINCENZO GESUALDO
Laureato in Psicologia presso l'Università di Roma nel 1979, Psicologo Psicoterapeuta Sistemico Relazionale. Psicoterapeuta in Sessuologia Clinica. Perfezionato in Management Sanitario e Diritto Sanitario. Dirigente U.O. Consultoriale Distretto n°1 della AUSL BA/2.
GIUSEPPE MININNI
Direttore del Dipartimento di Psicologia dell'Universita' di Bari per il periodo 2000/2003. Titolare della cattedra di Psicologia della Comunicazione presso il Corso di Laurea in Psicologia della Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università di Bari.
CARMENCITA SERINO
Professore Straordinario di Psicologia Sociale all’Università degli Studi di Bari. Principali temi di ricerca: Categorizzazione e categorizzazione sociale; Asimmetria cognitiva nel confronto fra Sé e Altri; Identità Personale-Sociale; Rappresentazioni Sociali.
ORA,DOBBIAMO CERCARE DI STUDIARE I LORO "INTERESSI" PER IMMAGINARE...PIU' O MENO...L'EVENTUALE TRACCIA PER LA 2 PROVA!!!
Siete sicure del 13 settembre,allora?
Mary non so dirti l'ora, ho perso la cognizione del tempo, ma lo ha detto Mininni, e cmq, spero che qualcun altro seduto nelle prime file lo abbia sentito e lo confermi.
Sei un mito x la 'radiografia' fatta alla commissione.
Sono daccordissimo con te, dobbiamo pensare a cosa possono chiedere nella seconda prova distinguendo x indirizzo: qualcuno ha le tracce uscite nelle 4 sessioni passate x l'indirizzo clinico V.O.?
La prima cosa che mi viene in mente leggendo i titoli dei clinici presenti in commissione è che non ci sono clinici di orientamento cognitivo-comportamentale, e quindi non punterei troppo sul DSM e sui casi clinici del DSM, ma su un approccio al caso/diagnosi di personalità psicodinamicamente orientati: Gabbard, Falabella e casi clinici di Lis. E ricordiamoci di dare un'occhiata alla guida Kappa, i temi svolti x la II° prova sono pochi, xkè si dividono nei 4 indirizzi, ma potrebbero essere ugualmente utili.
Ciao ragazze!
Sì, io ero seduta nelle prime file e lo confermo:ho sentito che parlavano del 13 settembre come data per la seconda prova ed ho visto svanire così il sogno di un'estate tranquilla! Avrei preferito si concludesse tutto entro Luglio!![]()
Io e CaterinaP ci siamo incontrate ed eravamo entrambe sedute alle prime file, visto che siamo arrivate quasi alle 9 e bisognava accontentarsi...
La ragazza che ha scelto la traccia era seduta davanti a me: l'ho ringraziata
Mary, la T.A.C. ti fa un baffo,very compliments![]()
Con tutte quelle informazioni secondo me, il potenziale caso del 13 settembre potremmo riuscire ad elaborarlo di sana pianta. Perchè non proporlo noi alla Commissione?![]()
Come si può ben notare la mia testa è ancora avvolta da quella patina di rimbecillimento a cui questa prova mi ha condotto. L'afa continua a non darmi tregua. Però ora almeno posso bere dell'acqua fresca.![]()
A presto ragà! E... SPERIAMO BENE!!!
P.S. il Bar dell'Ateneo è appena prima di salire la scala che conduce all'Aula dove oggi abbiamo sostenuto l'esame. Se chiedi da quelle parti, te lo indicano in un niente.
Ultima modifica di PsychoSpice : 20-06-2006 alle ore 20.04.20
L'essenziale è invisibile agli occhi!
La seconda prova è il 13 settembre alle ore 9.00. I risultati della prima usciranno o intorno al 20 di luglio o ai primi di settembre, comunque almeno 10 giorni prima della seconda prova.
Io sono alquanto perplessa, non so se sono scita fuori traccia, l'impostazione era troppo sociale.
La traccia estratta chiedeva questo:
- LA RILEVANZA PSICOLOGICA DEI PROCESSI DI COMUNICAZIONE E LA LORO INFLUENZA SULLE RELAZIONI INTERPERSONALI E I RAPPORTI SOCIALI.
Le non estratte, scusa Australia se ti correggo, ma mi sembra di aver sentito così, chiedevano una la motivazione e una le teorie di personalità, ma non gli ambiti applicativi, bensì anche di queste i ruoli interpersonali e sociali.
Comunque, io ho scitto:
- uomo, essere sociale
- bambino-madre relazione, comunicazione dei bisogni attraverso il pianto
- strumenti di comunicazione: scittura, disegno, immagine, azione, linguaggio verbale e non
- linguaggio verbale, fonemi, morfemi, frasi, relazione arbitraria segno- simbolo
- colloquio, LINGUAGGIO VERBALE: permette primo contatto, anamnesi, analisi della domanda, restituzione
- non suggestionare il paziente con domande, non chiudere comunicazione con impostazione prevenuta
- colloquio, LINGUAGGIO NON VERBALE: disposizione spaziale, comportamento motorio, elementi paralinguistici. Può confermare o meno il linguaggio verbale. Permette una relazione più profonda, emotiva. Conoscenza delle emozioni, delle motivazioni
- AZIONE: ACTING OUT, emozioni incontenibili, AGGRESSIVITà può essere comunicata in maniera manifesta o larvata, ci da info sul contesto familiare e sociale della persona
- DISEGNO: test psicometrici
- COMUNICAZIONE SOTTO-SOGLIA: pubblicità, venir meno dell'attenzione selettiva.
Non so cosa intendessero per "processi" di comunicazione, chi si è laureato a Bari è sicuramente stato avvantaggiato, mi hanno detto di aver scritto di Mead, di Watzlavick. Il regolamento nazionale non riporta nel programma la psicologia sociale, tantomeno non siamo psicoterapeuti sistemico-relazionali. Credo che siano stati un pò bastardini a chiedere un argomento così nello specifico. Spero che nelle correzioni si rendano conto e siano bravi come lo sono stati stamattina.
Io avevo studiato veramente tanto e dal compito si vede, ho spaziato e collegato diversi argomenti, la mia unica paura è di non avere capito se volevano altro, se verrò bocciata sarà solo per questo. La cosa che più mi fa star male è che rischio di studiare inutilmente quest' estate....
Voi cosa avete scritto???
Psycospice come è andato a te l'esame? Che hai scritto? Mi fa piacere averti conosciuta, spero che il 13 settembre ci rincontreremo.
un bacio a tutti, fatevi sentire.
Caterina io,con grande sforzo,sono rimasta sul sociale...non ho fatto alcun cenno al colloquio,agli strumenti psicometrici...mi sono fermata alla comunicazione dandole un taglio più relazionale...ho parlato di Watzlavick,anche se non l'ho citato:ho parlato degli assiomi della comunicazione e del modello pragmatico. Comunque anche io,come te, ho paura...non so come valuteranno...in effetti c'era poco di prettamente psicologico nella traccia....
STAREMO A VEDERE....
P.S.:lo studio non è mai inutile. Al massimo fino al 20 luglio,studiamo cercando di mantenere un ritmo (NON SERRATO),poi se tutto va bene ci mettiamo sotto...Se i risultati dovessero uscire a settembre........saremo le sfigate di turno!!!!!PAZIENZA!!!!!!!