Ragazzi mi sta venendo l'ansia...a parte per quello che ho scritto, per come ho scritto....
Mi spiego meglio...non ho scritto in corsivo ma in stampatello (no gigante stile prima elementare, ma piccolo) perchè uso spesso scrivere in questo modo e ho pensato che scrivendo così sarebbe stato tutto molto piu leggibile...
ma ora mi sta venendo il dubbio...boh
"Nessun mortale può mantenere un segreto: se le labbra restano mute, parlano le dita". (Freud, L'Io e i meccanismi di difesa)
ciao! io sono del n.o e prima di entrare non pensavo fosse possibile chiedere, ma poi ho visto che si poteva fare, quindi non ti nego che ho chiesto anch'io delle cose, sia per avere delle dritte che per stare più tranquilla, e non ci vedo niente di male...comunque...per la prima sia il presidente che il maschio, non so come si chiama (quello con gli occhiali e i capelli un pò lunghi), entrambi mi hanno detto che andava bene non parlare di Piaget, dato che sarei arrivata a parlare di sviluppo cognitivo e non di pensiero, per la seconda sia il Presidente che un'altra della commissione mi hanno detto che andava bene parlare in generale dell'intervento ma anche un pò nello specifico, per questo ho trattato in breve ovviamente di prevenzione della microcriminalità...
al di là di tutto, loro è vero sono stati molto disponibili, ed io mi aspettavo di peggio, ma dipende da chi leggerà il tema e da cosa gli passerà per testa, oltre che dalla propria personale visione......
ragazzi in bocca al lupo....e non facciamoci tanti mostri, tanto non possiamo fare più nulla.....
ciao...adesso finalmente mi rilasso un pò....
Ultima modifica di alessa83 : 25-06-2009 alle ore 14.51.16
é un incubo.. un brutto terribile incubo..
Ultima modifica di graziellaa1981 : 26-06-2009 alle ore 00.49.11 Motivo: ffff
Non mi aspettavo proprio un tema su un sottoparagrafo, che tra l'altro mi faceva antipatia..
Io sono sempre dell'idea che una traccia d'esame di stato devev essere generale e non troppo specifica.. pensiero è generale ma problem solving non lo è! e poi una mail civile e pacifica per fare una lecita segnalazione alla prof sul mancato suggerimento direi di mandarla...
Ultima modifica di graziellaa1981 : 26-06-2009 alle ore 00.48.37
siete certi che tra un mese noi V.O. avremo i risultati. in genere si aspetta 3 mesi.
Ultima modifica di graziellaa1981 : 26-06-2009 alle ore 00.50.33
A giudicare dagli anni passati, la media è due mesi e mezzo. L'anno scorso mi pare che pubblicarono i risultati a metà settembre con la seconda prova (VO) a fine settembre. Poi risultati della seconda a metà ottobre con l'orale forse il 25 ottobre...ed i risultati quasi subito. In media ne bocciano una ventina su cento alla prima, dieci alla seconda e zero alla terza.
Pure io ho sentito "un mesetto, controllate il sito" a fine esame ma mi pare un'utopia.
Ma che statua!? non è che proprio non mi sono aiutata:... ma con quello che ero riuscita a fare e il P.S non era incluso.. Che ho messo? ....... Piaget e Vygoskij.....
![]()
mah...da noi, n.o, non hanno datop nessun suggerimento,se lo avessero fatto non saremmo usciti tutti fuori tema con piaget,teoria della mente,coping-stress,etc.
voglio dire, le domande erano tutte di stampo cognitivista,la traccia del tema voleva il problem solving,ma a noi dell'uni di pa ,in tutti questi anni ci hanno insegnato il pensiero da un punto di vista psicodinamico e non cosi ,x nn parlare del fatto che questo argomento non c'era nei nostri testi.
oppure vogliamo parlare del tema sugli script ke nn è uscita?
questi sono argomenti strettamente cognitivisti di cui i manuali di generale accennano a mala pena.
cmq ragazzi penso ke con la miceli si debba parlare o tramite email o andandoci.
A me è stato detto da una prof bionda della commissione ke tutti quelli che hanno scritto:piaget,teoria della mente,funzione riflessiva etc hanno sbagliato, e la maggior parte di noi ha incentrato buona parte del tema su questo.
ke si fa?ho appena visto ke lei riceve il giov ma nn trovo l'email.
ciao ragazzi!!! allora si a verso la seconda prova...(anche senza aver saputo se la prima è andata bene/male)...cmq, gambe in spalla..io ho preso il libro di leone prezza e ho il moderato. ma in cosa consistono le tracce della seconda prova n.o.?..cioè, ok il progetto, ma come viene formulata la domanda??qualcuno può farmi degli esempi??
A me è stato detto da una prof bionda della commissione ke tutti quelli che hanno scritto:piaget,teoria della mente,funzione riflessiva etc hanno sbagliato
eh,certo!non è che le prove piagetiane venivano citate sul canestrari proprio nel paragrafo sul problem solving,no,no....ma si mettessero d'accordo almeno tra di loro,porca miseria!