• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 23 di 27 PrimoPrimo ... 132122232425 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 331 fino 345 di 402
    Partecipante Affezionato L'avatar di flyfarfy

Riferimento: ** SECONDA PROVA EdS Novembre 2009 **

quindi voi dite nessun test... e quindi cosa si usano? questionari ad hoc?ma nn possiamo inserire i test studiati per la teoria (tipo il Big5 o il TAT appunto)? che confusione...sarà perché è vicina la data ma nascono sempre cose nuove!!! Per la ricerca sperimentale....non si può citare la propria tesi scusate? perchè se è sicuro che esce è semplice (se si è fatta la tesi sperimentale) cmq...a grandi linee secondo me va impostato così il PROGETTO DI RICERCA:
    -Definizione dell'area di ricerca (introduzione del paradigma teorico all'interno del quale è posto l'argomento che si intende approfondire e discussione breve su questo)
    -Ipotesi di ricerca: H0 e H1
    -Disegno di ricerca (unifattoriale, multivariata etc.)
    -Obiettivi che si intendono raggiungere
    -Campione
    -Metodologia di ricerca (strumenti, somministrazione etc.)
    -Analisi dei dati (Anova, fattoriale etc.)
    -Risultati
    o almeno spero...si svolga così....

Partecipante Esperto L'avatar di spaceintime

Citazione Originalmente inviato da Starletta Visualizza messaggio

Io credo che, dal momento che non ci troviamo (nel progetto) in una Asl o in un ospedale o in uno studio privato come psicologi abilitati, non possiamo usare nessun test perchè non stiamo misurando il profilo psicologico o un eventuali disturbo ...........
    quindi, penso sia meglio attenersi alle nostre effettive competenze ................. questo è quello che penso, ma ditemi la vostra ..............
    Sono della tua stessa opinione NO TEST!!
    Credo che anche memole (elisa) disse la stessa cosa, ma nn trovo il post..

Partecipante Assiduo

Ciao a tutti...

forse sto per farvi una domanda assurda, scusatemi Ho letto i testi delle prove passate e in alcuni casi si chiede al candidato di delineare una ricerca di tipo sperimentale (o quasi speimentale), in quel caso la scaletta cambierebbe o conviene seguire sempre quella "standard"? Ad esempio, se volessi parlare di una ricerca sulla consulenza psicologica on-line come potrei indicare i destinatari se in realtà si tratta di un'indagine?

Ringrazio chiunque voglia illuminarmi, so che sarà il nostro pane ma ritrovarmi a dover stendere un progetto quando non l'ho mai fatto in 5 anni di studi universitari mi irrita terribilmente. Scusate la polemica e buona preparazione a tutti.

Partecipante Assiduo

Scusatemi il pc non aveva aggiornato la pagina e quindi ho fatto una domanda inutile a cui avevate già dato risposta. PARDON

Partecipante Assiduo L'avatar di Starletta

http://www.medicinasportricerca.it/p...eprogetto2.pdf

forse questo schemino può aiutare ...............

Partecipante Assiduo

io nn lo so proprio fare, la statistica non fa x me e a mala pena passai l'esame anni fa...figuriamoci se ora sono in grado d impostare un progetto di ricerca!!!!oddio che nervi.

Troverò qcs su google e copierò!!!!!
    ma stiamo impazzendo qui....roba da non credere...

Partecipante Assiduo

si lo schema è ottimo, il problema è riempire quelle voci...e x me non è un problema da poco!!!!!

io ho fatto la mia tesi triennale su rammarico e bisogno di chiusura cognitivo (....) ed era impostata così, vi riporto l'indice, spero possa essere d'aiuto

-Premessa
    -Strumenti e procedura
    Il campione
    Il questionario
    Ipotesi
    -Risultati e discussione
    Controllo manipolazione
    Verifica dei risultati
    Conclusioni

Avevo somministrato tutto il laboratorio e analizzato i dati con Spss

Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE

mamma mia ragazze..quanto scrivete!

allora: IL PROGETTO DIR ICERCA è ESATTAEMNTE QUELLO POSTATO PRECEDENTEMENTE con ipotesi, obiettivi, metodologia...e quant'altro..ma IO NONS APREI DOVE METTERE LE MANI..qualcuno si legge e ripsorta la propria tesi di alurea......ma...finora pè smepre usictoa scelta, così coem gli altri...e l'unica volta che non è uscito a scelta..c'erano tarcec diverse per ogni indirizzo!

, per i test: io NOn so di preciso se li volgiano o meno...quando lo abbiano sostenuto noi, membri della commissione didero rsoposte differenti..quindi...NIENTE test per non sbagliare!mettete questionari da hoc, osservazioni, ....cose così..senza entarre troppo nel dettaglio! dettoq uesto: io non li ho messi (e l'ho passato) mie amiche li hannoc itatie ..comune sono passate....
    l'incongruenza della Sapienza non stupisce mai!
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

Partecipante Assiduo L'avatar di Starletta

ora che ci penso anche io ho fatto una tesi sperimentale alla triennale, proprio sul tirocinio e non è stato neanche troppo difficile. si trattava di somministrare un test a bambini ospedalizzati .......... potrei citare quella ................ però sinceramente credo che non sia importante per loro che citiamo test e questionari ........ e poi penso che ci saranno più progetti .............. dai, forza e coraggio ......... abbiamo studiato tanto ......... ci verrà in mente qualcosa!
    Una mia amica della seconda commissione (di quelli che quindi hanno fatto il progetto il giorno dopo aver sostenuto la prima prova) era impanicata perchè non sapeva cosa sarebbe uscito e poi così all'improvvisoooooooooooo, ma poi l'ha passato e mi ha detto che non è così difficile come sembra ................ e non credo che lei abbia citato chissà quali test anche perchè non si era preparata e non è un genio, è una ragazza normalissima ............ come tutte noi! dai, fiducia ragazzi! fiducia!!!!!!!!!
    Ultima modifica di Starletta : 11-12-2009 alle ore 11.26.41

Partecipante Assiduo

Grazie ragazze, quanto ti capisco Kastigo. All'esame di psicometria presi il mio 24 a piene mani e con un sorriso a 78 denti, neanche fosse stato un 30 e lode con bacio accademico. Che ne dite di un progetto del genere come ricerca sperimentale? Forse troppo semplice...

Psycommunity - Ricerca Sperimentale sul Counseling on line

Partecipante Assiduo

io 22 ed ho festeggiato x 2 gg...pensa te

il progetto che hai citato tu x me è buono...anche io sto cercando qcs su google e poi lo modifico un pochetto...a mali estremi, estremi rimedi!!!!
    Ultima modifica di kastigo : 11-12-2009 alle ore 11.32.06

Partecipante Esperto

Ragazze state tranquille!
    Sarò ottimista ma secondo me non uscirà nulla di assurdo... se esce la traccia unica sarà una traccia adeguata per tutti gli indirizzi... Sono anche folli ma non possono mettere qualcosa di troppo specifico perchè non rientra nelle nostre competenze... Alla seconda commissione è capitato il progetto di psicologia dell'emergenza che è un argomento in cui si può spaziare liberamente e secondo me si poteva adattare a tutti gli indirizzi.... Poi, girando un po' sul forum ho visto che le tracce degli anni passati non sono mai state nulla di che e sono sempre le stesse. Non facciamo le profezie che si autoavverano, cerchiamo di pensare positivo!

E poi volevo fare una precisazione che, forse, potrà esservi di aiuto... Loro non chiedono di immaginare noi, in questo momento, da non abilitate, loro chiedono di immaginare di essere psicologhe/i già operative, o meglio, di immaginare cosa farebbe uno psicologo in una certa situazione. Sicuramente io sconsiglio l'utilizzo di test specifici perchè ci si va a complicare la vita, ma se se ne trova uno adatto per me si può mettere.... (mi viene in mente per esempio l'MMPI che si usa un po' ovunque, anche nelle aziende)

Infatti quando ho steso i progetti pensavo proprio di essere già uno psicologo a cui si richiede l'intervento, quindi ho inserito test ad hoc (sperando di ricordarmeli) e poi si può sempre chiedere in sede no? se si può bene, altrimenti amen ed è pure meglio così non rischiamo di sbagliarne i nomi e le sigle, visto che sono centinaia! forza e coraggio!

Partecipante

Ragazze avrei bisogno di un consiglio. Supponiamo di realizzare un progetto di sostegno per pazienti anoressiche da realizzare all'interno di un servizio per la diagnosi e cura dei DCA, in questo caso come inseriamo il costo del progetto che ovviamente è a carico della ASL. Mi spiego meglio, essendo impiegato il personale che normalmente lavora presso quel servizio e che quindi viene già pagato dalla ASL, come rispondo alla domanda sui costi???? A me la prima cosa che mi viene in mente è dire che il progetto sarà totalmente finanziato dalla struttura. Grazie a chiunque mi risponda.

Pagina 23 di 27 PrimoPrimo ... 132122232425 ... UltimoUltimo

Privacy Policy