• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 23 di 25 PrimoPrimo ... 132122232425 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 331 fino 345 di 370
    Partecipante Esperto L'avatar di hurricane3

Riferimento: Elementi di psicoterapia di gruppo - NOTARFRANCHI

Citazione Originalmente inviato da hurricane3 Visualizza messaggio
    Ciao Marco, probabilmente si è verificato un "qui-pro-quo" da ambo le parti, giacchè io mi riferivo all'a.a. 2010-11 e tu, invece - come hai precisato sopra (e dopo) - a quelli precedenti, quando l'insegnamento era tenuto dal Prof. V. Perilli. In ogni modo, la Psicologia Transpersonale è "uno" dei numerosissimi indirizzi della psicologia, mentre - lo ripeto - la denominazione dell'insegnamento contestato (a ragione !) riconduce alle psicoterapie applicabili ai "gruppi", non ai "singoli" ! Ed è questo il "grande inganno" perpetrato agli studenti...
    Da indiscrezioni filtrate stamattina, sembra che dalla prossima sessione di appelli di giugno-luglio 2012 l'esame di "Elementi di psicoterapia di gruppo" sarà affidato ad un altro professore, con un solo libro da studiare. Quindi consiglierei a chi non ha fretta di attendere...tempi sicuramente migliori !
    Ultima modifica di hurricane3 : 07-12-2011 alle ore 19.01.41

Partecipante L'avatar di nocciole

Cari colleghi,
    io ho dato l'esame del professor Notarfranchi e seguito le sue lezioni. Premetto che faccio parte di quella schiera di persone che non ci capivano niente MA molta altra gente era affascinata dalle lezioni, per cui non vedo perchè "cacciarlo via" se ci sono studenti interessati a seguirlo. COMUNQUE il professore è sempre stato puntuale e non credo abbia avuto condotte reprensibili durante le spiegazioni o gli esami. Voi vi lamentate per la mancata attinenza degli argomenti d'esame al piano di studi, GIUSTO? E COME MAI NESSUNO SI E' LAMENTATO DEL PROGRAMMA DEL PROFESSOR DI GREGORIO (ETICA E DEONTOLOGIA PROFESSIONALE)? Non mi sembra che abbia mai fatto alcun cenno di alcun articolo del Codice Deontologico (parlo del corso 2010-2011) e credo che avrebbe dovuto parlare proprio di questi durante le sue lezioni ma NON MI SEMBRA CHE NESSUNO SI SIA LAMENTATO VISTO CHE LA SUA UNICA PRETESA, AL FINE DELL'ESAME, ERA LA COMPILAZIONE DI UNA TESINA ATTRAVERSO LA QUALE CONSEGUIRE UNA VOTAZIONE DAL 28 AL 30 E LODE. Se il professor Notarfranchi non avesse inserito nel programma lo studio di 4-5 libri NON SI SAREBBE LAMENTATO NESSUNO.
    Con questo termino il mio commento.

Partecipante Assiduo

Citazione Originalmente inviato da nocciole Visualizza messaggio
    Cari colleghi,
    io ho dato l'esame del professor Notarfranchi e seguito le sue lezioni. Premetto che faccio parte di quella schiera di persone che non ci capivano niente MA molta altra gente era affascinata dalle lezioni, per cui non vedo perchè "cacciarlo via" se ci sono studenti interessati a seguirlo. COMUNQUE il professore è sempre stato puntuale e non credo abbia avuto condotte reprensibili durante le spiegazioni o gli esami. Voi vi lamentate per la mancata attinenza degli argomenti d'esame al piano di studi, GIUSTO? E COME MAI NESSUNO SI E' LAMENTATO DEL PROGRAMMA DEL PROFESSOR DI GREGORIO (ETICA E DEONTOLOGIA PROFESSIONALE)? Non mi sembra che abbia mai fatto alcun cenno di alcun articolo del Codice Deontologico (parlo del corso 2010-2011) e credo che avrebbe dovuto parlare proprio di questi durante le sue lezioni ma NON MI SEMBRA CHE NESSUNO SI SIA LAMENTATO VISTO CHE LA SUA UNICA PRETESA, AL FINE DELL'ESAME, ERA LA COMPILAZIONE DI UNA TESINA ATTRAVERSO LA QUALE CONSEGUIRE UNA VOTAZIONE DAL 28 AL 30 E LODE. Se il professor Notarfranchi non avesse inserito nel programma lo studio di 4-5 libri NON SI SAREBBE LAMENTATO NESSUNO.
    Con questo termino il mio commento.

Quando hai dato l'esame e che domande ti ha fatto?Grazie mille

L'ho dato all'esame di settembre 2010. Copio e incollo quello che ho postato sempre su questo forum subito dopo l'esame... Considera che il programma è un po' cambiato da allora (così come i libri da studiare). Per le modalità attuali d'esame non posso aiutarti.

"Vi dico cosa mi ha chiesto:
    - le 4 matrici perinatali e patologie correlate;
    - set e setting terapeutico;
    - differenze fra i vari tipi di terapia con lsd (in particolare la differenza tra terapia psicolitica e psichedelica, mi ha chiesto anche i dosaggi);
    - i 5 punti di notarfranchi in benedictus;

agli altri ha chiesto
    - i sistemi coex;
    - i livelli dell'esperienza;
    - una domanda sul tempo (non ricordo quale in particolare);
    - ....non ricordo altro...

CONCLUSIONE: studiate BEENE BENE BENE "Psicoterapia con lsd" e "benedictus". Sul tempo credo che non si soffermi molto sui particolari (per "particolari" intendo i vari esperimenti citati nel testo). Degli altri due libri non ha chiesto nulla ma dipende da come sta il prof perchè lui, ovviamente, chiede quello che gli pare! Spero di esservi stata d'aiuto!!! IN BOCCA AL LUPO A TUTTI !![/QUOTE]
    "

L'ho dato all'esame di settembre 2010. Copio e incollo quello che ho postato sempre su questo forum subito dopo l'esame... Considera che il programma è un po' cambiato da allora (così come i libri da studiare). Per le modalità attuali d'esame non posso aiutarti.

"Vi dico cosa mi ha chiesto:
    - le 4 matrici perinatali e patologie correlate;
    - set e setting terapeutico;
    - differenze fra i vari tipi di terapia con lsd (in particolare la differenza tra terapia psicolitica e psichedelica, mi ha chiesto anche i dosaggi);
    - i 5 punti di notarfranchi in benedictus;

agli altri ha chiesto
    - i sistemi coex;
    - i livelli dell'esperienza;
    - una domanda sul tempo (non ricordo quale in particolare);
    - ....non ricordo altro...

CONCLUSIONE: studiate BEENE BENE BENE "Psicoterapia con lsd" e "benedictus". Sul tempo credo che non si soffermi molto sui particolari (per "particolari" intendo i vari esperimenti citati nel testo). Degli altri due libri non ha chiesto nulla ma dipende da come sta il prof perchè lui, ovviamente, chiede quello che gli pare! Spero di esservi stata d'aiuto!!! IN BOCCA AL LUPO A TUTTI !!
    "[/QUOTE]
    A quanto sembra, non hai notato nulla di anomalo, illogico e comunque incoerente tra il contenuto della "spazzatura letteraria" (che tu chiami libri) adottata o scritta dal tuo "profeta", le domande poste in sede di verifica e l'effettiva possibilità di praticare certi tipi di pseudo-psicoterapia. Non mi dilungo molto, perchè non ne vale la pena. Tuttavia, ti pregherei di lasciare fuori dalle polemiche sia il Prof. DI GREGORIO (che io non conosco, sia ben chiaro) che i testi da lui adottati (che ho già acquistato): c'è molta più logica, c'è molto più nesso e molta più fruibilità in uno dei libri da lui indicati che in tutte le ca.....te galattiche propinate dal tuo "profeta" e dall'autore da lui preferito. La tua ultima frase sullo stato (psichico ?) dell'esaminatore che condiziona il tenore delle domande, basta ed avanza sulla giustezza della decisione di... mandarlo a casa !. Immagina, infine, di essere una paziente cui viene proposto di assumere LSD... Salute e serenità a tutti ! H3
    Ultima modifica di hurricane3 : 10-12-2011 alle ore 14.32.04

Citazione Originalmente inviato da hurricane3 Visualizza messaggio
    "
    A quanto sembra, non hai notato nulla di anomalo, illogico e comunque incoerente tra il contenuto della "spazzatura letteraria" (che tu chiami libri) adottata o scritta dal tuo "profeta", le domande poste in sede di verifica e l'effettiva possibilità di praticare certi tipi di pseudo-psicoterapia. Non mi dilungo molto, perchè non ne vale la pena. Tuttavia, ti pregherei di lasciare fuori dalle polemiche sia il Prof. DI GREGORIO (che io non conosco, sia ben chiaro) che i testi da lui adottati (che ho già acquistato): c'è molta più logica, c'è molto più nesso e molta più fruibilità in uno dei libri da lui indicati che in tutte le ca.....te galattiche propinate dal tuo "profeta" e dall'autore da lui preferito. La tua ultima frase sullo stato (psichico ?) dell'esaminatore che condiziona il tenore delle domande, basta ed avanza sulla giustezza della decisione di... mandarlo a casa !. Immagina, infine, di essere una paziente cui viene proposto di assumere LSD... Salute e serenità a tutti ! H3[/QUOTE]

Lo stato dell'esaminatore è qualcosa di non-eliminabile visto che 1)non è un robot e 2)ogni professore fa le domande che vuole. Non ho affatto detto che Notarfranchi è il mio profeta ed ho specificato che anch'io come tante altre persone a lezione non ci ho capito niente (ma non è un buon motivo per eliminare un corso dal piano di studi, soprattutto se c'è gente che ha voglia di seguirlo!). Io ho nominato il professor Di Gregorio per illustrare come sono i FATTI: COS'E'? HAI PAURA CHE LO MANDINO A CASA? TEMI DI DOVERTI STUDIARE A MEMORIA TUTTO IL CODICE DEONTOLOGICO? Ma per piacere.... ammetti che in questo caso l'incongruenza tra corso e materiale di studio TI FA MOLTO, MA MOOOLTO COMODO. Non ti dilunghi molto perchè non sai cosa rispondere.

A quanto sembra, non hai notato nulla di anomalo, illogico e comunque incoerente tra il contenuto della "spazzatura letteraria" (che tu chiami libri) adottata o scritta dal tuo "profeta", le domande poste in sede di verifica e l'effettiva possibilità di praticare certi tipi di pseudo-psicoterapia. Non mi dilungo molto, perchè non ne vale la pena. Tuttavia, ti pregherei di lasciare fuori dalle polemiche sia il Prof. DI GREGORIO (che io non conosco, sia ben chiaro) che i testi da lui adottati (che ho già acquistato): c'è molta più logica, c'è molto più nesso e molta più fruibilità in uno dei libri da lui indicati che in tutte le ca.....te galattiche propinate dal tuo "profeta" e dall'autore da lui preferito. La tua ultima frase sullo stato (psichico ?) dell'esaminatore che condiziona il tenore delle domande, basta ed avanza sulla giustezza della decisione di... mandarlo a casa !. Immagina, infine, di essere una paziente cui viene proposto di assumere LSD... Salute e serenità a tutti ! H3

Lo stato dell'esaminatore è qualcosa di non-eliminabile visto che 1)non è un robot e 2)ogni professore fa le domande che vuole. Non ho affatto detto che Notarfranchi è il mio profeta ed ho specificato che anch'io come tante altre persone a lezione non ci ho capito niente (ma non è un buon motivo per eliminare un corso dal piano di studi, soprattutto se c'è gente che ha voglia di seguirlo!). Io ho nominato il professor Di Gregorio per illustrare come sono i FATTI: COS'E'? HAI PAURA CHE LO MANDINO A CASA? TEMI DI DOVERTI STUDIARE A MEMORIA TUTTO IL CODICE DEONTOLOGICO? Ma per piacere.... ammetti che in questo caso l'incongruenza tra corso e materiale di studio TI FA MOLTO, MA MOOOLTO COMODO. Non ti dilunghi molto perchè non sai cosa rispondere.[/QUOTE]
    Nel tuo caso, farò un'eccezione... Se non hai capito nulla alle lezioni del "profeta", la colpa di chi sarebbe ? Se c'è gente che vuole seguirlo, basterà iscriversi a certe scuole private (a pagamento!) così potranno ascoltarlo in santa pace. Non ho alcun timore per il Prof. Di Gregorio, perchè da quanto mi hanno detto i colleghi è un OTTIMO Docente, che oltretutto risponde alle mail (il "profeta" invece sembra che non sappia o voglia adoperare un PC). Quanto al "Codice deontologico", sono pronto a darti lezioni GRATIS su quello e su altre norme (hai mai letto la Costituzione italiana ? Sai cos'è il "Regolamento didattico di corso di studio" ? Hai sentito mai parlare di "Codice etico" dell'Ateneo ? Hai mai preso visione della Carta dei diritti degli studenti ?). Scrivimi dopo aver studiato tutta questa roba e poi ne riparliamo... Guarda che ti interrogo ! Ciao. H3
    Ultima modifica di hurricane3 : 11-12-2011 alle ore 14.45.11

1) Non ho fatto riferimento alla validità di un professore piuttosto che di un altro. Ho parlato SOLO della coerenza di un corso con il materiale di studio e del fatto che la gente se ne lamenta solo quando non conviene;
    2) Visto che mi sembra di parlare al muro, questo sarà il mio ultimo contributo a questa discussione.

Il mio obiettivo era far presente che tutto questo polverone è stato alzato solo per UN motivo: NON VI VA DI SFORZARVI A STUDIARE 4-5 LIBRI CHE NON VI INTERESSANO.

Partecipante Assiduo

Considerazione personale:
    secondo me il forum serve per scambiarsi informazioni su materie, esami, professori, ma anche per esprimere le proprie idee, i propri punti di vista, le proprie opinioni a riguardo. Ho capito che ad alcuni questo specifico esame tenuto da questo specifico prof non è piaciuto un granchè, anzi; ad altri, al contrario, le lezioni sono sembrate molto affascinanti; ho espresso anche il mio pensiero, cioè che mi sono sembrati molto interessanti i libri (a proposito facevo riferimento ai libri adottati dal prof Notarfranchi sulla Psicologia Transpersonale).
    Ora credo che se abbiamo di fronte a noi una persona che non sia d'accordo con le nostre idee, non per questo dobbiamo stare lì a criticarla rimarcando sempre e comunque le stesse convinzioni o motivazioni, a maggior ragione se queste sono state da noi espresse poco prima.
    Sulla facilità/difficoltà di comprensione di un argomento le cause possono essere varie tra le quali possiamo trovare la capacità o meno dell'insegnante di sapersi spiegare ma anche l'argomento stesso può essere particolarmente ostico...ragazzi stiamo studiando Psicologia, una delle più belle materie che possano esistere ma forse anche la più complessa data la complessità dell'essere umano; sicuramente non è per chi è alla ricerca di verità assolute, di certezze (così come disse la prof di Psicologia generale nella prima lezione del primo anno)..ma proprio questo deve spingerci ad analizzare, ad approfondire gli argomenti per farli nostri e soprattutto per avere una propria idea personale in merito e non solamente imparare a memoria ciò che è scritto sul libro esclusivamente per "passare" l'esame..
    comunque scusate se mi sono dilungato troppo ma avevo voglia di scrivere
    spero non vi siate addormentati
    buonanotte ehm cioè buon pomeriggio

1) Non ho fatto riferimento alla validità di un professore piuttosto che di un altro. Ho parlato SOLO della coerenza di un corso con il materiale di studio e del fatto che la gente se ne lamenta solo quando non conviene;
    2) Visto che mi sembra di parlare al muro, questo sarà il mio ultimo contributo a questa discussione.

Il mio obiettivo era far presente che tutto questo polverone è stato alzato solo per UN motivo: NON VI VA DI SFORZARVI A STUDIARE 4-5 LIBRI CHE NON VI INTERESSANO.
    Complimenti ! Hai finalmente compreso che, la tua, era una causa persa in partenza: impossibile difendere l'indifendibile sotto tutti i punti di vista, visto che il "profeta" è in partenza...

Caro Marco, sottoscrivo in pieno le tue osservazioni, precisando doverosamente che, le mie, non sono nè vogliono essere polemiche bensì semplici opinioni esposte con franchezza a fronte di prese di posizione gratuite (o magari fin troppo interessate) provenienti da chi, come hai detto perfettamente tu, imparerebbe anche il manuale di cucina a memoria pur di passare un esame. E questo, sinceramente, mi sembra assurdo in una Facoltà di Psicologia dove una meravigliosa disciplina dovrebbe essere insegnata per formare futuri professionisti, non "seguaci" di correnti filosofiche inneggianti alle "visioni estatiche" !!! Un cordialissimo saluto. H3
    Ultima modifica di hurricane3 : 12-12-2011 alle ore 01.57.27

Partecipante Assiduo

Mi fa piacere questa sorta di dialogo a distanza che si sta instaurando anche se in questo periodo non posso essere sempre presente...
    Io non ho percepito alcun obbligo nè velato men che meno manifesto a diventare "seguace" di un ordine di una corrente o di una setta..e credo che nessuno lo sia stato. Ho deciso più o meno volontariamente di leggere e studiare questa materia in primis perchè è (era) nel mio piano di studi poi perchè sinceramente mi ha molto incuriosito questo particolare indirizzo della Psicologia che non avevo mai incontrato prima d'ora. Anche questo ci serve per essere dei professionisti "completi",,ripeto si può essere d'accordo o meno su ciò che ci viene detto e insegnato però eliminare questo esame secondo me è stato un errore (e lo dico in maniera del tutto disinteressata). Ma comunque se una maggioranza di persone ha proposto di eliminarlo e tale proposta è stata accettata è giusto che sia così.
    E comunque nessuna causa è persa in partenza! Nocciole ha espresso una sua considerazione..accettiamola garbatamente!
    ciaociao

Citazione Originalmente inviato da marco transfert Visualizza messaggio
    Mi fa piacere questa sorta di dialogo a distanza che si sta instaurando anche se in questo periodo non posso essere sempre presente...
    Io non ho percepito alcun obbligo nè velato men che meno manifesto a diventare "seguace" di un ordine di una corrente o di una setta..e credo che nessuno lo sia stato. Ho deciso più o meno volontariamente di leggere e studiare questa materia in primis perchè è (era) nel mio piano di studi poi perchè sinceramente mi ha molto incuriosito questo particolare indirizzo della Psicologia che non avevo mai incontrato prima d'ora. Anche questo ci serve per essere dei professionisti "completi",,ripeto si può essere d'accordo o meno su ciò che ci viene detto e insegnato però eliminare questo esame secondo me è stato un errore (e lo dico in maniera del tutto disinteressata). Ma comunque se una maggioranza di persone ha proposto di eliminarlo e tale proposta è stata accettata è giusto che sia così.
    E comunque nessuna causa è persa in partenza! Nocciole ha espresso una sua considerazione..accettiamola garbatamente! :approved:
    ciaociao
    Lungi da me voler dare lezioni a chicchessia, ma - vivaddio ! - questo è un forum (anche) di discussione (e non soltanto un mezzo per passarsi le domande finalizzate a "facilitare" un esame). L'importante, a mio avviso, è l'interesse generale della discussione: un punto di vista personale dovrebbe avere un presupposto, giusto o errato che sia, che tenga conto - nel nostro caso - degli scopi formativi dell'insegnamento inserito nel Piano di studi (il quale, è bene ricordarlo, si può anche cambiare all'inizio dell'anno accademico). Ciò posto, occorre poi chiedersi se la materia che si è "costretti" a studiare potrà trovare concreta applicazione ovvero se la sua pratica sarà poi autorizzata dal MIUR. Sfido chiunque a dimostrare - su questo forum - che la (pseudo)psicoterapia propugnata dal "profeta" sia autorizzata e quindi praticabile in Italia...senza rischiare la galera ! Lascio ogni conclusione ai frequentatori del forum...
    Ultima modifica di hurricane3 : 13-12-2011 alle ore 16.57.54

Partecipante Veramente Figo L'avatar di puzzola.88

ciao a tutti
    vendo i libri di notarfranchi:
    - oltre il cervello
    - benedictus
    - psicoterapia con lsd
    - lo psicodramma
    ho anche i riassunti di tutti questi libri
    contattatemi in privato

Citazione Originalmente inviato da puzzola.88 Visualizza messaggio
    ciao a tutti
    vendo i libri di notarfranchi:
    - oltre il cervello
    - benedictus
    - psicoterapia con lsd
    - lo psicodramma
    ho anche i riassunti di tutti questi libri
    contattatemi in privato
    Premesso che i miei sono stati usati per accendere il caminetto della tavernetta, sarebbe opportuno precisare che tale "cartaccia" è praticamente già fuori circuito: c'è ancora chi vorrebbe acquistarli ?

Pagina 23 di 25 PrimoPrimo ... 132122232425 UltimoUltimo

Privacy Policy