• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 24 di 45 PrimoPrimo ... 14222324252634 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 346 fino 360 di 667

Riferimento: caso clinico adulto 3 prova

Citazione Originalmente inviato da ntegnomo Visualizza messaggio
    Dunque vediamo se riesco a risponderti.. L'oscillazione tipica del bipolarismo la ritrovi in base alle sottoclassificazioni del BIPOLARE I. Ad es. nel bipolare I più recente episodio ipomaniacale attualmente è presente un episodio ipomaniacale e precedentemente un episodio maniacale o misto; nel bipolare I più recente episodio maniacale l'oscillazione è presente perchè attualmente c'è un episodio maniacale e precedentemente un episodio depressivo maggiore, maniacale o misto e così via per ee restanti specificazioni..
    Nel BIPOLARE II sono sempre evidenti i sintomi depressivi cosa che non avviene nel bipolare I infatti il criterio A specifica la presenza (anche solo in anamnesi) di uno o più episodi depressivi maggiori e poi al criterio B almeno un episodio Ipomaniacale mentre non deve mai esserci stato un episodio Maniacale o Misto!
    grazie finalmente ho capito
    ---------------------------------------------

"figliuolo è in momenti drammatici come questo che un padre... SI METTE A URLARE COME UNA RAGAZZINA AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAHHHHH!!!!"

di questo passo diventerò un grande attore di prozac

Partecipante Super Esperto L'avatar di roberta80

per il caso di pietro io direi diagnosi principale: disturbo bipolare di tipo II
    diagnosi differenziale: disturbo borderline di personalità

Partecipante

Citazione Originalmente inviato da Giupeppe Visualizza messaggio
    Il signor Alessandro, nato nel 1966, vive con i genitori. Fino a tre anni fa faceva il magazziniere, lavoro che ha perduto in seguito a problemi di comportamento. Riferisce che sul lavoro metteva e toglieva dagli scaffali più volte ogni cosa che toccava e spingendo il carrello faceva ripetutamente un metro avanti e uno indietro. Riferisce inoltre che a casa, quando deve rifare il letto, lo disfa e lo rifà per esattamente trenta volte.

Attacca e stacca la presa della corrente per venti volte. Accende e spegne la luce per venti volte. Attraversa più volte la strada senza necessità apparente e, dopo aver visto una persona attraverso un vetro, prova il bisogno di vedere la stessa persona direttamente, senza vetri frapposti. Tale impulso è all'origine della sua abitudine di guidare l'auto con la testa fuori dal finestrino.

Descrivi:

* gli obiettivi generali della valutazione;
    * le ipotesi diagnostiche che si possono avanzare sulla base delle informazioni fornite;
    * i metodi da utilizzare nella valutazione del caso specificando le varie procedure che intendi utilizzare;
    * i test idonei a quantificare la presenza di sintomi;
    * l'intervento di recupero.

Posto questo caso che vorrei commentaste perchè poi vorrei chiedervi un "chiarimento"...o meglio un conìsiglio...
    sembrerebbero delle ossessioni quindi ipotizzerei un dist ossessivo-compulsivo Asse II in quanto sembra non rendersi conto xò sono molto incerta... il disturbo del controllo degli impulsi NAS?che dite?

Citazione Originalmente inviato da roberta80 Visualizza messaggio
    per il caso di pietro io direi diagnosi principale: disturbo bipolare di tipo II
    perchè borderline?

"figliuolo è in momenti drammatici come questo che un padre... SI METTE A URLARE COME UNA RAGAZZINA AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAHHHHH!!!!"

Partecipante Assiduo

Citazione Originalmente inviato da elisa tonini Visualizza messaggio
    sembrerebbero delle ossessioni quindi ipotizzerei un dist ossessivo-compulsivo Asse II in quanto sembra non rendersi conto xò sono molto incerta... il disturbo del controllo degli impulsi NAS?che dite?
    ecco proprio qui volevo arrivare "sembrerebbero delle ossessioni quindi ipotizzerei un dist ossessivo-compulsivo Asse II in quanto sembra non rendersi"....cioè alla fine nella maggior parte dei casi noi riusciao a distinguere il dist. oss. comp. dal dist. oss. comp. di personalità dal fatto che il paziente non è cosciente del disturbo??? delle sue ossessioni e compulsioni? 2 disturbi che mi semravano chiarissimi ora non lo sono più....sintomo che sto iniziando a fondere?

ecco proprio qui volevo arrivare "sembrerebbero delle ossessioni quindi ipotizzerei un dist ossessivo-compulsivo Asse II in quanto sembra non rendersi"....cioè alla fine nella maggior parte dei casi noi riusciao a distinguere il dist. oss. comp. dal dist. oss. comp. di personalità dal fatto che il paziente non è cosciente del disturbo??? delle sue ossessioni e compulsioni? 2 disturbi che mi semravano chiarissimi ora non lo sono più....sintomo che sto iniziando a fondere?
    esatto il doc è egodistonico il docdp è egosintonico

Partecipante Assiduo

..io sinceramente più che borderline avrei messo dist. ciclotimico anche perchè non sappiamo con certezza quando questi disturbi hanno avuto origine? Anzi a dirla tutta io avrei messo il ciclotimico come diagnosi principale e il bipolare II come differenziale....

Partecipante

il DOC di personalità è + grave proprio xchè + pervasivo e radicato rigidamente nella organizzazione di personalità (vedi falabella). in questo caso i comportamenti attuati dal tizio risultano parecchio strani e radicati tanto da perdere il lavoro e correre il rischio di guidare con la testa fuori dal finestrino

Partecipante Assiduo

perfetto...fino alla prossima crisi menstica ora mi è tutto chiaro

Partecipante Assiduo L'avatar di ntegnomo

anch'io ho pensato ad anoressia nervosa
    ma scusate come diagnosi differenziale che dite di un disturbo ossessivo compulsivo???aggressività, paura ossessiva di sporcarsi...bho forse nn c'entra nulla
    io ce lo metterei...anche perchè le ossessioni non riguardano unicamente la paura di ingrassare...sembra una comorbilità

Partecipante Assiduo

Citazione Originalmente inviato da ntegnomo Visualizza messaggio
    io ce lo metterei...anche perchè le ossessioni non riguardano unicamente la paura di ingrassare...sembra una comorbilità
    non lo so...il dist. ossessivo complsivo potrebbe starci certo ma secndo me parlare di comorbidità con il dist. dell'alimentazione è un pò rischioso....cioè abbiamo un'anoressia nerovsa quasi al 99%..io propenderei per questa ipotesi e lascerei l'oss.comp. ad una eventuale diagnosi differenziale

Partecipante Assiduo L'avatar di ntegnomo

Citazione Originalmente inviato da deadpoet Visualizza messaggio
    grazie finalmente ho capito
    sono contenta di esseerti stata utile alla fine!

che bravi che siete...

Partecipante Veramente Figo L'avatar di Distillers
    Blog Entries
    2

Per quanto riguarda il caso del magazziniere secondo me non si tratta di asse II, bensì di asse I. Non dovete vedere solo se è o meno egosintonico, ma la distinzione fondamentale è che nell'asse I ci sono ossessioni e/o compulsioni ricorrenti, cosa che non è presente nell'asse II.
    «O siamo capaci di sconfiggere le idee contrarie con la discussione, o dobbiamo lasciarle esprimere. Non è possibile sconfiggere le idee con la forza, perché questo blocca il libero sviluppo dell'intelligenza.»
    Ernesto Guevara de la Sierna

Il mio blog di ricette

Partecipante Esperto L'avatar di irenesotgia
    Blog Entries
    1

Citazione Originalmente inviato da Distillers Visualizza messaggio
    Per quanto riguarda il caso del magazziniere secondo me non si tratta di asse II, bensì di asse I. Non dovete vedere solo se è o meno egosintonico, ma la distinzione fondamentale è che nell'asse I ci sono ossessioni e/o compulsioni ricorrenti, cosa che non è presente nell'asse II.
    sono perfettamente d'accordo con te....
    niente ossessioni e compulsioni ricorrenti nell'asse II..
    iri

Pagina 24 di 45 PrimoPrimo ... 14222324252634 ... UltimoUltimo

Privacy Policy