---------------------------------------------
"figliuolo è in momenti drammatici come questo che un padre... SI METTE A URLARE COME UNA RAGAZZINA AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAHHHHH!!!!"
di questo passo diventerò un grande attore di prozac
per il caso di pietro io direi diagnosi principale: disturbo bipolare di tipo II
diagnosi differenziale: disturbo borderline di personalità
"figliuolo è in momenti drammatici come questo che un padre... SI METTE A URLARE COME UNA RAGAZZINA AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAHHHHH!!!!"
ecco proprio qui volevo arrivare "sembrerebbero delle ossessioni quindi ipotizzerei un dist ossessivo-compulsivo Asse II in quanto sembra non rendersi"....cioè alla fine nella maggior parte dei casi noi riusciao a distinguere il dist. oss. comp. dal dist. oss. comp. di personalità dal fatto che il paziente non è cosciente del disturbo??? delle sue ossessioni e compulsioni? 2 disturbi che mi semravano chiarissimi ora non lo sono più....sintomo che sto iniziando a fondere?![]()
il DOC di personalità è + grave proprio xchè + pervasivo e radicato rigidamente nella organizzazione di personalità (vedi falabella). in questo caso i comportamenti attuati dal tizio risultano parecchio strani e radicati tanto da perdere il lavoro e correre il rischio di guidare con la testa fuori dal finestrino
perfetto...fino alla prossima crisi menstica ora mi è tutto chiaro![]()
non lo so...il dist. ossessivo complsivo potrebbe starci certo ma secndo me parlare di comorbidità con il dist. dell'alimentazione è un pò rischioso....cioè abbiamo un'anoressia nerovsa quasi al 99%..io propenderei per questa ipotesi e lascerei l'oss.comp. ad una eventuale diagnosi differenziale
che bravi che siete...
Per quanto riguarda il caso del magazziniere secondo me non si tratta di asse II, bensì di asse I. Non dovete vedere solo se è o meno egosintonico, ma la distinzione fondamentale è che nell'asse I ci sono ossessioni e/o compulsioni ricorrenti, cosa che non è presente nell'asse II.
Ernesto Guevara de la Sierna «O siamo capaci di sconfiggere le idee contrarie con la discussione, o dobbiamo lasciarle esprimere. Non è possibile sconfiggere le idee con la forza, perché questo blocca il libero sviluppo dell'intelligenza.»
Il mio blog di ricette