• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 24 di 37 PrimoPrimo ... 14222324252634 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 346 fino 360 di 549
    Partecipante Esperto L'avatar di francesca67

Riferimento: chi viene al posto di Bonini?????????????

Rinnovando il miox domani a tutti voi, provo a rispondere alla tua domanda uniurb della quale però aspetterei la conferma, o smentita che sia, di Aries; potrebbe forse riferirsi ai due percorsi, via dorsale (verso la cortweccia parietale) specializzata nella percezione spaziale e ventrale ( verso la corteccia temporale) specializzato nel riconoscimento degli oggetti...Aries aspettiamo tue notizie!
    Ultima modifica di francesca67 : 16-06-2011 alle ore 14.47.17

Grazie mille Francesca!!! speriamo che Aries ci dia la conferma
    ps speriamo de

Partecipante Esperto L'avatar di aries.10

confermo francesca. Le aree visive di ordine superiore sono quelle a cui la corteccia visiva primaria proietta (dette anche extrastriate) e sono quelle riportate da te. La percezione visiva deriva dall'elaborazione che avviene per mezzo delle 2 vie (forme e colori/localizzazione degli oggetti e movimento). una lesione della via ventrale da luogo a agnosia visiva; della via dorsale a atassia ottica

oggi ho problemi di connessione con sto caiser, spero di potervi dare una mano se necessario

grazie a Aries e Francesca per le info dettagliate!!! ps Aries si vede che ti piace l'argomento!

Sicuramente avrete notato la diff. tra la mia "approssimativa" risposta e quella super dettagliata e precisa di Aries...stavo pensando: hai impegni il primo luglio? Perchè non fai l'esame al posto mio? Ti pregooooo!!!

francamente non mi pare che la mia risposta sia tanto diversa dalla tua francesca!! non credo sia possibile prendere il tuo posto purtroppo pero' se non lavoro vengo per un supporto morale

Ragazzi mi raccomando, da domani non lasciatemi sola,fino al primo luglio (spero non oltre) avrò ancora tanto bisogno di voi e dei vostri preziosissimi aiuti!
    P.S. Grazie mille Aries per l'offerta di supporto morale...gentilissimo,intanto in qsti giorni continuerò ad approfittare della tua ottima preparazione( finchè non ti stufi naturalmente!)

non mi stufo, tranqui!!! a parte i turni di lavoro sono in casa a studiare. dopo sviluppo infantile dato ieri sono un po' scarico, ma mi sono purtroppo messo gia' sopra i libri: a settembre voglio dare psicopatologia dello sviluppo e, considerando che voglio farmi 2 settimane di ferie ad agosto, non mi rimane molto tempo

Come ti capisco! Lavorare regolarmente e studiare è tutt'altro che facilissimo...se poi aggiungi una famiglia con prole diventa davvero super impegnativo! Come ti è andato sviluppo infantile ieri?

Matricola

Scusate il ritardo...la domanda a cui mi riferivo l'ho trovata in questo post alla terzultima riga...

ragazzi torno superstite da una giornata infinita!!!!prepararevi a lunghissime attese!allora partiamo per ordine: la proff si è presentata in ritardo, scritto a crocette 30 minuti 30 domande. dopo un'ora dovevano uscire i risultati ma invece ne saranno passate almeno 2!!!per superare lo scritto devi aver risposto bene ad almeno 16 domande!!nello stesso giorno la Proff. da SOLA ha sostenuto esami per anatomia, neurofisiologia, fondamenti e neuroscienze!!potete immaginare i tempi...all'inizio all'orale teneva 15-20 min, poi ha iniziato ad accorciare sennò penso che ancora oggi si sarebbe ritrovata ad interrogare!lei fondamentalmente è tranquilla, all'orale dà un'occhiata al compito e chiede sommariamente le risposte sbagliate, poi aggiunge qualche altra domanda ma in termini piuttosto generali, forse anche per i tempi come ripeto!all'orale ad alcuni è capitato anche che chiedesse un argomento a piacere per partire! per quanto riguarda le domande spaziano davvero su un pò tutti gli argomenti, a partire dai numeri delle corteccie cerebrali,caratteristiche delle sinapsi chimiche od elettriche,funzioni della staffa nello scritto ad esempio! all'orale sistema uditivo, neglet aprassia definizioni e tipi, controllo motorio, aree somatosensoriali!ora in generale mi vengono in mente queste poi ne aggiungerò altre!!

Partecipante Assiduo

anche io c'ero ieri!!!!!!!!!!!!!!! mi sa che ci siamo anche parlati! io era quella che è andata per seconda!

bene francesca grazie!

...E come sarà andato l'esame oggi ai nostri colleghi? Mamma mia, c'ho una curiosità!

Matricola

la curiosità te la tolgo subito!

Allora, per questo esame...preparatevi a lunghissime attese...sono stata al Magistero dalle 9.00 alle 17.30 (ed ero solo la P...la lettera estratta era la C quindi non so a che ora siano andati via quelli dopo di me!!)
    Una volta passato lo scritto l'orale va liscio...credo che nessuno sia stato bocciato...è arrivata ad alzare il voto dello scritto di 4 punti!! Praticamente, una volta entrati in aula vi fa sedere e inizia a chiedervi le correzioni delle risposte sbagliate (quindi mi raccomando: cercate di ricordarvi tutte le risposte che credete di aver sbagliato o su cui avete dei dubbi...vi tornerà utile!!)...fatto ciò inizia con qualche domanda qua e là...(ho notato che quasi sempre chiede AGNOSIE, APRASSIA, AFASIE E ATASSIE, ruolo della DOPAMINA nelle vie dei gangli della base, PARKINSON E COREA DI HUNTINGTON, SISTEMA UDITIVO E VISIVO....e tutte le patologie dovute a lesioni che trovate nel programma!!)

Per quanto riguarda il compito provo a scrivere ciò che mi ricordo delle domande di oggi:

-tipo di informazione trasportata dal lemnisco mediale
    -a quale area di Brodmann corrisponde la corteccia uditiva (memorizzate tutte le aree di brodmann principali e andate sicuri)
    -afasia di conduzione: causata dalla lesione di cosa?
    -neurotrasmettitore coinvolto nel sonno
    -sinapsi chimiche ed elettriche
    -via discendente della corteccia motoria
    -diencefalo:da cosa è composto e dove si trova
    -mesencefalo: da cosa è composto dove si trova e funzione
    -quale sistema risponde allo stress
    -fotorecettori
    -corteccia cerebellare: suddivisione strati e funzioni delle cellule che li compongono
    -simpatico e parasimpatico: situazioni in cui agiscono
    -funzioni del cervelletto
    -struttura coclea
    -cell ciliate

spero di esservi stata utile ) buono studio!!

Pagina 24 di 37 PrimoPrimo ... 14222324252634 ... UltimoUltimo

Privacy Policy