• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 24 di 32 PrimoPrimo ... 142223242526 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 346 fino 360 di 475
    Partecipante Affezionato L'avatar di VioleMeli

Riferimento: esame di stato maggio/giugno 2011

gli elementi sono insufficienti per giungere ad una diagnosi precisa...si può ipotizzare..è importante approfondire..

Partecipante Affezionato

Tu usi un modello descrittivo tipo DSM IV?

Partecipante Esperto L'avatar di mallituccia

allora...allora... Visto che la prima prova ormai è andata... e anche se credo sia andata maluccio, mi dovrei concentrare sulle altre due prove per tentare, per lo meno, di riuscire a superare sto cappero d'esame!
    Quindi, confido nei vostri precisi consigli.
    Per il caso: sto rivedendo il libro della falabella ma sinceramente non saprei se utilizzare strumenti in ambito psicodinamico o cognitivista...
    vi va se facciamo una scaletta dei test più utilizzati, descrivendo per quale motivo li usereste?
    per il progetto: rivedrei un pò la scaletta del prof rollo e cercherei di leggere qualche progetto più o meno in ogni ambito... anche lì però, che tipi di interventi fareste?
    mallituccia

Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE

Perchè non aprite una discussione per la seconda prova (progetto) euna per il caso? così non si fa confusione...

Per il rpogetto comunque vi conisglio di leggervi tantissimi progetti e rifarli vois econdo una scaletta del tipo:
    analisi problema, destinati, obiettivi, metodologia, ettviità, tempi efasi, risorse, rischi, valutazione e budget!

per il caso: falabella va bene..se intendi seguire la traccia clinica..altriemntiun ottimo testo è psicopatologia dello sviluppo (celi)...se sei dlel'evolutivo!
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

Partecipante Esperto L'avatar di mallituccia

grazie memolememole! Io sono di clinico-dinamica... Oggi la prima prova non è andata un granchè per cui sono un pò scoraggiata....
    mallituccia

Partecipante Affezionato

Citazione Originalmente inviato da mallituccia Visualizza messaggio
    allora...allora... Visto che la prima prova ormai è andata... e anche se credo sia andata maluccio, mi dovrei concentrare sulle altre due prove per tentare, per lo meno, di riuscire a superare sto cappero d'esame!
    Quindi, confido nei vostri precisi consigli.
    Per il caso: sto rivedendo il libro della falabella ma sinceramente non saprei se utilizzare strumenti in ambito psicodinamico o cognitivista...
    vi va se facciamo una scaletta dei test più utilizzati, descrivendo per quale motivo li usereste?
    per il progetto: rivedrei un pò la scaletta del prof rollo e cercherei di leggere qualche progetto più o meno in ogni ambito... anche lì però, che tipi di interventi fareste?
    Concordo con le necessità da te evidenziate!
    Io inquadro la diagnosi in un'ottica descrittiva (DSM IV TR) e tendenzialmente propongo una SCL-90-R (dubbio: si può usare con gli schizofrenici? c'è la scala psicoticismo, ma mi pare che in casi gravi non possa essere utilizzata...che poi è anche ovvio, se ho un paziente catatonico mica posso chiedergli di compilare un questionario self-report!) e al massimo una SCID-II per i disturbi di personalità. In caso di pazienti con un buon esame di realtà e non disorganizzati si può proporre (ma lì dipende dall'orientamento) anche qualcosa di proiettivo, tipo l'ORT per indagare le relazioni, i conflitti, le relazioni, le difese, l'esame di realtà, le funzioni dell'Io, aspetti del sè e l'immagine dell'altro. Non credo mi spingerò al punto di nominare il Rorschach (equivale a darsi una potenziale zappa sui piedi in sede di orale se non lo si conosce bene bene). Test specifici di intelligenza come una WAIS se si ritiene possa esserci un qualche deficit cognitivo o test specifici per le funzioni cognitive ed esecutive in caso di dubbio di demenza (ma se mettono la demenza in diagnosi clinica gli do fuoco!).
    Esistono poi test più di matrice cognitivista come il BDI per la depressione o l'EDI (credo sia cognitivista) per i disturbi alimentari, o i vari STAI ecc per l'ansia, ma per una qualche forma di coerenza con me stessa non li utilizzerò.

Ah, riguardo alle motivazioni userei la SCL-90 perchè si rifà al DSM, è di facile somministrazione e permette di inquadrare i disturbi riportati in 9 scale che rappresentano la maggior parte delle categorie di disturbi (ansia fobica, somatizzazione, depressione, o-c, ecc). Il dubbio che ho, oltre a quello dello psicoticismo, è il disturbo bipolare...che valori della scl-90 possono ricondurre alla parte maniacale del disturbo?
    La Scid-2 permette invece di inquadrare i disturbi di personalità rifacendosi al dsm IV. Nello specifico do fuoco a tutti anche se mettono un disturbo di personalità...

Dimmi se c'è qualcosa di poco chiaro e ti prego fammi tutte le domande che ti vengono in mente, così mi faccio chiarezza e soprattutto non vince il sonno!

Tu che disturbi hai studiato? Io mi focalizzo su disturbi dell'umore (anche se la suddivisione in bipolare I e II mi è poco chiara), disturbi psicotici, disturbi d'ansia, disturbi somatoformi, disturbi dell'alimentazione e disturbi di personalità. Inoltre so a grandi linee cosa sono le demenze e il disturbo di adattamento. C'è qualcosa di essenziale che sto scordando?

Partecipante Affezionato

Memole, grazie per i consigli, ma mi sa che ormai è tardi per leggere tanti progetti e provare a farli... Che disperazione!
    Ho letto solo ora (dopo aver inviato il mio lungo papiro) del tuo consiglio di creare un argomento del forum dedicato...sorry!

Partecipante Figo L'avatar di SuperLinus

Citazione Originalmente inviato da LauraLau Visualizza messaggio
    Nemmeno io ho chiara la differenza tra le due prove...soprattutto per l ambito di. Lavoro... E credo che inventerò al momento!
    Quali argomenti stai ripassando? Selezione,formazione, mobbing, stress correlato?
    ...seconda prova problem solving, terza prova problem framing!
    Stress lavoro correlato???...magari uscisse, ma lo vedo troppo avanti per l'università italiana!
    ...la mente è condizione di sè stessa, e in se stessa può fare dell'inferno un paradiso e del paradiso l'inferno...
    (John Milton)
    Visita il mio sito: www.lavorodisquadra.com

Partecipante Affezionato L'avatar di VioleMeli

scusate ma domani...la prima prova che affrontiamo è il progetto o il caso?

Partecipante Assiduo L'avatar di *Liù*82*

a tutti/e,
    nessuno ha più scritto niente ...tutti sconvolti?? ...Ho una curiosità e chiedo a chi ha svolto l'esame per l'albo B: quali sono state le tracce per la prima prova?!
    “Scegliere di essere e fare lo psicologo è molto impegnativo, un lungo percorso di formazione costante, di impegno e responsabilità soprattutto sociale, perché garantisce e promuove un diritto inalienabile della persona: il diritto alla salute in tutte le sue articolate accezioni.”

Partecipante L'avatar di Fatina827

Ciao sono uscite: emozione, linguaggio e estratta il concetto di atteggiamento! Traccia mai uscita, argomento specifico...

Partecipante Assiduo L'avatar di *Liù*82*

anche voi fortunati nell'estrazione insomma ! Grazie mille per l'informazione!
    “Scegliere di essere e fare lo psicologo è molto impegnativo, un lungo percorso di formazione costante, di impegno e responsabilità soprattutto sociale, perché garantisce e promuove un diritto inalienabile della persona: il diritto alla salute in tutte le sue articolate accezioni.”

Partecipante Affezionato

Re: esame di stato maggio/giugno 2011

scusate io ancora non trovo gli esiti degli scritti qualcuno può suggerirmi dove sono pubblicati? io non sono di padova per cui non posso andare in segreteria...

Partecipante L'avatar di pippynet

Riferimento: Re: esame di stato maggio/giugno 2011

Citazione Originalmente inviato da blanchette Visualizza messaggio
    scusate io ancora non trovo gli esiti degli scritti qualcuno può suggerirmi dove sono pubblicati? io non sono di padova per cui non posso andare in segreteria...
    Li troverai a questo link:

http://www.unipd.it/unipdWAR/page/un.../it_5_11_7_P19

sotto la voce "Candidati ammessi alle prove successive".
    In ogni caso dovrebbero essere pubblicati domani... così era stato detto il 15 quando abbiamo iniziato gli scritti e così era anche scritto nel calendario... l'elenco verrà pubblicato domani e gli orali iniziano il 4...

In bocca al lupo a tutti!!!
    "Jesse Owens, che vinse quattro medaglie d'oro alle Olimpiadi di Berlino nel 1936, qualche tempo dopo affermò che la vita interiore di un individuo è la vera Olimpiade. La vita in sè è un'Olimpiade in cui lottiamo ogni giorno per migliorare i nostri record personali" (D. Ikeda)

Neofita L'avatar di Valetinass83

Riferimento: Re: esame di stato maggio/giugno 2011

CREPI!!! Io ho fatto l'esame e sono in ansia per i risultati!!! Ma dell'orale sapete qualcosa? Io sto preparando il codice deontologico!!! Grazie!
    Vale

Pagina 24 di 32 PrimoPrimo ... 142223242526 ... UltimoUltimo

Privacy Policy