• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 24 di 54 PrimoPrimo ... 14222324252634 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 346 fino 360 di 797
    Partecipante Esperto L'avatar di dalilasil

Riferimento: Re: Riferimento: Superare l'esame di Stato - Giugno 2012

Citazione Originalmente inviato da CMICHELA Visualizza messaggio
    Scusate, per la seconda prova dove posso trovare una panoramica degli interventi (tipo pso- scociale, psico educativo) più adatti ai vari contesti??? Mi sta proprio mandando nel pallone!!!

Per la prima prova, voi come svolgereste questa traccia:

Perché le persone (adulti o bambini) in alcune situazioni agiscono in maniera prosociale (aiutando e manifestando affetto verso altre persone) mentre in altre situazioni agiscono con comportamenti antisociali (mostrando ostilità, aggressione o pregiudizio)? La/il candidata/o risponda in maniera articolata a questa domanda facendo riferimento a uno specifico modello teorico e a un possibile contesto di intervento psicologico.
    Grazie e buono studio
    io farei un tema in cui parlo del comportamento prosociale incrociato con l'aggressività.
    definizioni
    teoria di sherif 1956 e ricerca nel campo estivo che spiega la teoria oppure la teoria di tajfel dei gruppi minimi 2001
    contesto scolastico: dal bullismo alla prosocialità oppure lavoro: mobbing

io per la seconda prova uso generalmente sempre la stesso modello teorico psic. salute e il sistemico e cambio a seconda della traccia...la premessa, e la metodologia cioè le attività!!! praticmante i miei progetti sono tutti uguali o quasi...studio nello specifico l'analisi del contesto....il tempo lo impiego per la prima prova. buono studio

Partecipante Assiduo

Citazione Originalmente inviato da asimmetrica Visualizza messaggio
    Allora, io intanto ho trovato la traccia che è
    Un Ordine Regionale degli Psicologi, in seguito a recenti calamità verificatesi nel nostro Paese (terremoto in Abruzzo), intende mettere a punto un protocollo di gestione delle numerose problematiche legate all'emergenza per ciò che attiene gli interventi psicologici.

Il/La candidato/a elabori quindi un progetto di intervento, relativo a uno o più dei seguenti ambiti:
    a. gestione delle problematiche della popolazione adulta colpita dalla calamità,
    b. gestione delle problematiche di bambini e adolescenti,
    c. gestione delle problematiche delle organizzazioni di soccorso,
    d. gestione delle problematiche delle organizzazioni e delle imprese locali,
    e. gestione della comunicazione con le popolazioni e i soccorritori,
    f. gestione delle problematiche legate al recupero dei luoghi e delle comunità locali,
    g. attività di ricerca per la valutazione/verifica degli interventi effettuati.

Il progetto dovrà essere articolato sulla base dei seguenti punti:
    1. modello/i teorico/i di riferimento,
    2. obiettivi,
    3. metodologie,
    4. risorse umane, economiche e temporali,
    5. modalità di monitoraggio e di verifica dell’intervento.
    Il modello dovrebbe essere psicosociale (in quanto non parliamo di patologia da curare ma di normalità da conservare).
    Un protocollo piuttosto accreditato di intervento è il CISM Critical Incident Stress Management (Gestione dello stress da incidenti critici)
    In particolare tecnica del defusing (pronto soccorso emotivo, non è una psicoterapia nè una cura - si limita al livello della percezione dei FATTI, senza parlare delle emozioni. Defusing: rendere una cosa innocua prima che possa arrecare danni, disinnescare qualcosa)
    e tecnica del DEBRIEFING più strutturata.
    L'intervento dello psicologo si svolge di concerto con la protezione civile e enti locali.
    ma nel modello teorico di riferimento bisogna inserire un autore in particolare???

L'avatar di Melody82

Riferimento: Superare l'esame di Stato - Giugno 2012

di solito viene proprio richiesto, uno o più autori in ogni caso si, sarebbe bene citarne almeno uno!
    *** Venditore Accreditato OpS per materiale completo EdS***

1. Regolamento OpsOnline
    2. Testi consigliati per EdS
    3. Consigli 4a prova Orale EdS

Partecipante Assiduo L'avatar di CMICHELA

Citazione Originalmente inviato da dalilasil Visualizza messaggio
    io farei un tema in cui parlo del comportamento prosociale incrociato con l'aggressività.
    definizioni
    teoria di sherif 1956 e ricerca nel campo estivo che spiega la teoria oppure la teoria di tajfel dei gruppi minimi 2001
    contesto scolastico: dal bullismo alla prosocialità oppure lavoro: mobbing

io per la seconda prova uso generalmente sempre la stesso modello teorico psic. salute e il sistemico e cambio a seconda della traccia...la premessa, e la metodologia cioè le attività!!! praticmante i miei progetti sono tutti uguali o quasi...studio nello specifico l'analisi del contesto....il tempo lo impiego per la prima prova. buono studio
    grazie

Partecipante Affezionato

Re: Riferimento: Re: Riferimento: Superare l'esame di Stato - Giugno 2

io per la seconda prova uso generalmente sempre la stesso modello teorico psic. salute e il sistemico e cambio a seconda della traccia...la premessa, e la metodologia cioè le attività!!! praticmante i miei progetti sono tutti uguali o quasi...studio nello specifico l'analisi del contesto....il tempo lo impiego per la prima prova. buono studio[/QUOTE]

Ciao Dalilasil,
    volevo confrontarmi con te sui modelli di psicologia della salute? Io pensavo di usare il modello di Marks. Tu quale usi?

Partecipante Assiduo

Allora, io intanto ho trovato la traccia che è
    Un Ordine Regionale degli Psicologi, in seguito a recenti calamità verificatesi nel nostro Paese (terremoto in Abruzzo), intende mettere a punto un protocollo di gestione delle numerose problematiche legate all'emergenza per ciò che attiene gli interventi psicologici.

Il/La candidato/a elabori quindi un progetto di intervento, relativo a uno o più dei seguenti ambiti:
    a. gestione delle problematiche della popolazione adulta colpita dalla calamità,
    b. gestione delle problematiche di bambini e adolescenti,
    c. gestione delle problematiche delle organizzazioni di soccorso,
    d. gestione delle problematiche delle organizzazioni e delle imprese locali,
    e. gestione della comunicazione con le popolazioni e i soccorritori,
    f. gestione delle problematiche legate al recupero dei luoghi e delle comunità locali,
    g. attività di ricerca per la valutazione/verifica degli interventi effettuati.

Il progetto dovrà essere articolato sulla base dei seguenti punti:
    1. modello/i teorico/i di riferimento,
    2. obiettivi,
    3. metodologie,
    4. risorse umane, economiche e temporali,
    5. modalità di monitoraggio e di verifica dell’intervento.
    Il modello dovrebbe essere psicosociale (in quanto non parliamo di patologia da curare ma di normalità da conservare).
    Un protocollo piuttosto accreditato di intervento è il CISM Critical Incident Stress Management (Gestione dello stress da incidenti critici)
    In particolare tecnica del defusing (pronto soccorso emotivo, non è una psicoterapia nè una cura - si limita al livello della percezione dei FATTI, senza parlare delle emozioni. Defusing: rendere una cosa innocua prima che possa arrecare danni, disinnescare qualcosa)
    e tecnica del DEBRIEFING più strutturata.
    L'intervento dello psicologo si svolge di concerto con la protezione civile e enti locali.
    un consiglio...
    va bene secondo voi se metto come modello teorico la classificazione di taylor e frazen, suddividono le vittime a seconda del grado di prossimità e coinvolgimento dell'evento.
    non è molto, devo aggiungere altro??
    thanks

Partecipante Affezionato

Re: Riferimento: Re: Riferimento: Superare l'esame di Stato - Giugno 2

Io ho messo un'introduzione sull'oggetto di studio della psicologia delle emergenze, quale psicologia apllicata e circa l'oggetto di studio e di intervento, cioè il singolo individuo e la comunità e il tono psichico conseguente ad eventi critici che hanno colpito la persona.
    E ho aggiunto la la descrizione di evento critico di Mitchell: qualsiasi situazione che conduca le persone a provare reazioni emotive particolarmente forti, tali da interferire con la loro capacità di funzionare sia al momento che in seguito.
    Tutto sempre in prospettiva psicosociale, non patologia da curare, ma normalità da conservare.
    E poi sono passata a una breve descrizione delle tecniche e razionale di intervento.
    Mah!

Partecipante Assiduo

Riferimento: Re: Riferimento: Re: Riferimento: Superare l'esame di Sta

Io ho messo un'introduzione sull'oggetto di studio della psicologia delle emergenze, quale psicologia apllicata e circa l'oggetto di studio e di intervento, cioè il singolo individuo e la comunità e il tono psichico conseguente ad eventi critici che hanno colpito la persona.
    E ho aggiunto la la descrizione di evento critico di Mitchell: qualsiasi situazione che conduca le persone a provare reazioni emotive particolarmente forti, tali da interferire con la loro capacità di funzionare sia al momento che in seguito.
    Tutto sempre in prospettiva psicosociale, non patologia da curare, ma normalità da conservare.
    E poi sono passata a una breve descrizione delle tecniche e razionale di intervento.
    Mah!
    si va bene ti ringrazio

per ASIMMETRICA...

nei miei progetti che sono più o meno tutti uguali..seguo la famosa scaletta:, premessa, analisi domanda, modello teorico (psic. della salute/psic. dell'emergenza in cui descrivo brevemente come considerano l'individuo e non cito autori) e strategia ( qui cito la ricerca intervento come strategia che si ri fa alla ricerca azione di Kurt LEwin....praticamente io di autori nomino solo LUi)...dato che non sono esperta di progetti...ho deciso di tenermi un pò vaga...con Lewin e la ricerca azione ho visto che per ogni argomento mi sembra che calzi bene...secodno l'autore la comunità/il gruppo possono trovare le risorse al loro interno naturalmente devono essere messi nelle condizioni e qui intervengono gli psicologi...che danno gli strumenti...insomma io mi riconosco in questo pensiero...spero di non TOPPARE!!!

io ho il moderato... verso la professione. cap. 5 ti spiega la ricerca-intervento!!!!

come progetti vogliamo stilare un elenco ??? su quali fare???
    Ultima modifica di dalilasil : 01-06-2012 alle ore 12.56.45

Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE

l'elenco dei rpogetti da fare sarebbe utile! Magari citando l'area:
    tipo:
    progetti sviluppo:

adhd, bullismo, ..etc etc...

Progetti clinica: hiv, alcool (dipendenze)......
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

Partecipante Affezionato

Re: Riferimento: Superare l'esame di Stato - Giugno 2012

Per me l'idea di stilare un elenco di progetti è ok!
    Anche io sto usando Moderato Rovettto, sia manuale che progetti.
    Ho comprato anche Leone Prezza e Rollo. Per la serie non mi faccio mancare niente.
    Se vogliamo iniziare un progetto con Titolo: i progetti dell'esame di Stato io ci sto!
    Da cosa proponiamo di iniziare?
    Età evoutiva? Tanto per dare un taglio longitudinale?!
    Citazione Originalmente inviato da dalilasil Visualizza messaggio
    per ASIMMETRICA...

nei miei progetti che sono più o meno tutti uguali..seguo la famosa scaletta:, premessa, analisi domanda, modello teorico (psic. della salute/psic. dell'emergenza in cui descrivo brevemente come considerano l'individuo e non cito autori) e strategia ( qui cito la ricerca intervento come strategia che si ri fa alla ricerca azione di Kurt LEwin....praticamente io di autori nomino solo LUi)...dato che non sono esperta di progetti...ho deciso di tenermi un pò vaga...con Lewin e la ricerca azione ho visto che per ogni argomento mi sembra che calzi bene...secodno l'autore la comunità/il gruppo possono trovare le risorse al loro interno naturalmente devono essere messi nelle condizioni e qui intervengono gli psicologi...che danno gli strumenti...insomma io mi riconosco in questo pensiero...spero di non TOPPARE!!!

io ho il moderato... verso la professione. cap. 5 ti spiega la ricerca-intervento!!!!

come progetti vogliamo stilare un elenco ??? su quali fare???

grazie MEMOLE...PER IL TUO SOSTEGNO!!!! E' brava!!

ok per il taglio longitudinale....PREVENZIONE INTERVENTO DEL FENOMENO:
    bullismo;
    adhd;
    disabilità;
    DSA;
    POI??
    Ultima modifica di dalilasil : 01-06-2012 alle ore 14.47.59

Partecipante Affezionato

Re: Superare l'esame di Stato - Giugno 2012

TI seguo:
    disabilità intellettiva
    disturbi di apprendimento
    malattie genetiche e sindrome dowwn
    dispersione scolastica
    progetto di affido familiare
    violenza intrafamiliare
    prevenzione abuso sostanze
    progetto scolastico sulla legalità
    e viaaaaa!!!

Partecipante Assiduo

sostegno psicologico
    integrazione sociale
    sportello d'ascolto
    abbandono scolastico
    sostegno alla genitorialità
    anziani
    educaazione sessuale
    minori in carcere

tutti quelli che ho fatto io ecc ecc ecc...

Partecipante

scusate la mia domanda ignorante ma per modello teorico cosa vuol dire che per ogni argomento devo mettere un' autore??? spiegatemi per favore, vi prego perche' con sti progetti sto diventando matto, sono esaurito oramai!!! grazie in anticipo

Pagina 24 di 54 PrimoPrimo ... 14222324252634 ... UltimoUltimo

Privacy Policy